Mi sono messo al lavoro sulla modifica al braccio del tendicatena della Shaman.
Vi metto un paio di foto con spiegazione di quello che sto facendo, spero sia di vostro interesse.
Innanzitutto il problema che mi si è presentato andando a montare in tendicatena appena acquistato.
Si vede che, per come è concepito il tendi della shaman, non possa essere montato sulla dune, nemmeno con modifica artigianale in quanto si entrerebbe nell'asola della rotella indebolendo il braccio.
Questo il tendi della GAMUT da cui ho preso l'idea per la modifica, e bene o male il tipo di obiettivo che mi sono prefissato.
Ho iniziato cercando le misure ufficiali dello standard ISCG05, riprodotte a CAD e stampate in scala 1:1.
Da qui ho iniziato un breve processo di reverse per le misure che mi interessavano e di sviluppo del primo prototipo del nuovo braccio.
Prime prove di assemblaggio (alla buona) con dei ritagli della stampa 1:1 della prima versione.
Individuati i punti di ancoraggio ideali per il bumper, inizio a posizionarli nel disegno del braccio
Fino ad arrivare all'ultima versione, quella che andrà in fresaggio.
Un pò di immagini dello studio di assieme(il disco arancio è rappresentativo dell'ingombro della corona da 39 con catena)
Asole ampliate di circa 5° in senso orario rispetto all'originale shaman, questa la posizione teorica alla massima inclinazione ammissibile.
Ora non mi rimane che fresarlo e sperare che tutti i conti siano stati corretti.