Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Mi sono messo al lavoro sulla modifica al braccio del tendicatena della Shaman.
Vi metto un paio di foto con spiegazione di quello che sto facendo, spero sia di vostro interesse.

Innanzitutto il problema che mi si è presentato andando a montare in tendicatena appena acquistato.

Si vede che, per come è concepito il tendi della shaman, non possa essere montato sulla dune, nemmeno con modifica artigianale in quanto si entrerebbe nell'asola della rotella indebolendo il braccio.

Questo il tendi della GAMUT da cui ho preso l'idea per la modifica, e bene o male il tipo di obiettivo che mi sono prefissato.

Ho iniziato cercando le misure ufficiali dello standard ISCG05, riprodotte a CAD e stampate in scala 1:1.

Da qui ho iniziato un breve processo di reverse per le misure che mi interessavano e di sviluppo del primo prototipo del nuovo braccio.

Prime prove di assemblaggio (alla buona) con dei ritagli della stampa 1:1 della prima versione.

Individuati i punti di ancoraggio ideali per il bumper, inizio a posizionarli nel disegno del braccio

Fino ad arrivare all'ultima versione, quella che andrà in fresaggio.

Un pò di immagini dello studio di assieme(il disco arancio è rappresentativo dell'ingombro della corona da 39 con catena)

Asole ampliate di circa 5° in senso orario rispetto all'originale shaman, questa la posizione teorica alla massima inclinazione ammissibile.

Ora non mi rimane che fresarlo e sperare che tutti i conti siano stati corretti.

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Vi metto un paio di foto con spiegazione di quello che sto facendo, spero sia di vostro interesse.

Innanzitutto il problema che mi si è presentato andando a montare in tendicatena appena acquistato.

Ora non mi rimane che fresarlo e sperare che tutti i conti siano stati corretti.

Bravo Luke!

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Mi sono messo al lavoro sulla modifica al braccio del tendicatena della Shaman. ...

bel lavoro.. :celopiùg:
però una riflessione sarebbe da fare.. cazzarola..
sicuramente in mondraker avranno ben pensato che uno sulla dune ci voglia mettere un tendi no?
non era proprio possibile modificare leggermente il carro in modo da non limitare la scelta ad un unico modello??
boh.. ste cose non le capisco.. :nunsacci:... mi sembra un modo di darsi la zappa sui piedi (per non essere voglari..)

a proposito, avrei una domandina.. a giorni mi arriva lo stinger con montaggio bb (io ho il MY2010).. so che andrebbe al posto dello spessore fra calotta e BB.. ma il mio MC non ha le calotte esterne da svitare..
sembra tutto "interno" (non press-fit).. non so se mi spiego..
se riesco stasera faccio una foto.. ma non vorrei doveer cambiare già il mc.. :omertà:

se è tipo isis io l'ho montato lo stesso, come fosse coppette esterne
bel lavoro.. :celopiùg:
però una riflessione sarebbe da fare.. cazzarola..
sicuramente in mondraker avranno ben pensato che uno sulla dune ci voglia mettere un tendi no?
non era proprio possibile modificare leggermente il carro in modo da non limitare la scelta ad un unico modello??
boh.. ste cose non le capisco.. :nunsacci:... mi sembra un modo di darsi la zappa sui piedi (per non essere voglari..)

a proposito, avrei una domandina.. a giorni mi arriva lo stinger con montaggio bb (io ho il MY2010).. so che andrebbe al posto dello spessore fra calotta e BB.. ma il mio MC non ha le calotte esterne da svitare..
sembra tutto "interno" (non press-fit).. non so se mi spiego..
se riesco stasera faccio una foto.. ma non vorrei doveer cambiare già il mc.. :omertà:

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
se è tipo isis io l'ho montato lo stesso, come fosse coppette esterne

direi proprio di si (non conoscevo questo standard..)

in pratica per montarlo devo svitare il mc lato guarnitura e mettere il tendi e riavvitare...

ma, visto che non mi pare ci sia lo spessore, non è che si sposta tutta la guarnitura e la linea catena?? :nunsacci:

si, ricordati di svitare prima il mc lato "non corone" e riavvitarlo fino in fondo finito il lavoro. si sposta tutto di 2 mm, ma se non hai problemi di ingombri con le pedivelle e il carro è una soluzione per me accettabile...

ps: me migliorare l'attrito puoi rigare leggermente con segni radiali il guidacatena dove viene stretto dall'mc, pulire per bene prima del montaggio e non ingrassare nei punti dove deve tenere
direi proprio di si (non conoscevo questo standard..)

in pratica per montarlo devo svitare il mc lato guarnitura e mettere il tendi e riavvitare...

ma, visto che non mi pare ci sia lo spessore, non è che si sposta tutta la guarnitura e la linea catena?? :nunsacci:

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
si, ricordati di svitare prima il mc lato "non corone" e riavvitarlo fino in fondo finito il lavoro. si sposta tutto di 2 mm, ma se non hai problemi di ingombri con le pedivelle e il carro è una soluzione per me accettabile...

ps: me migliorare l'attrito puoi rigare leggermente con segni radiali il guidacatena dove viene stretto dall'mc, pulire per bene prima del montaggio e non ingrassare nei punti dove deve tenere

infatti.. l'unico problema di interferenza spostando il tutto a dx potrebbe essere tra il carro e la pedivella lato sx ("non corone").. dall'altra parte direi di no visto che va tutto verso l'esterno..

stasera controllo che i pedali ci passino e poi ci penso..
intanto grazie :celopiùg:

Bibo85

Biker ciceronis

Si vede che, per come è concepito il tendi della shaman, non possa essere montato sulla dune, nemmeno con modifica artigianale in quanto si entrerebbe nell'asola della rotella indebolendo il braccio.

Questo il tendi della GAMUT da cui ho preso l'idea per la modifica, e bene o male il tipo di obiettivo che mi sono prefissato.

Ho iniziato cercando le misure ufficiali dello standard ISCG05, riprodotte a CAD e stampate in scala 1:1.

Da qui ho iniziato un breve processo di reverse per le misure che mi interessavano e di sviluppo del primo prototipo del nuovo braccio.

Prime prove di assemblaggio (alla buona) con dei ritagli della stampa 1:1 della prima versione.

Individuati i punti di ancoraggio ideali per il bumper, inizio a posizionarli nel disegno del braccio

Fino ad arrivare all'ultima versione, quella che andrà in fresaggio.

Un pò di immagini dello studio di assieme(il disco arancio è rappresentativo dell'ingombro della corona da 39 con catena)

Asole ampliate di circa 5° in senso orario rispetto all'originale shaman, questa la posizione teorica alla massima inclinazione ammissibile.

Sei assolutamente un mito!! Che grande che sei!

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Grazie per i complimenti, non vedo l'ora di avere il pezzo in mano per poterlo provare.

@Burden: ho utilizzato Autocad per la prima parte in 2d scala 1:1, poi calibro, matita, goniometro, squadrette e compasso, e poi Solidworks per tutto il resto.

@Masao: perchè non ne esiste uno per singola che vada bene?
Il motivo di tutto questo mio lavoro è stato il fatto di voler avere tendicatena, ed in più poter attaccare il bumper della shaman, visto che al momento non esiste bash compatibile con la SRAM 2x10 che ha giroviti da 120mm.

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Gamut produce un tendicatena singola specifico per VPP. Oggi o domani proviamo a vedere se funziona anche su dune.

burdenbike

Biker immensus
Gamut produce un tendicatena singola specifico per VPP. Oggi o domani proviamo a vedere se funziona anche su dune.
ecco, bravo, che qui siam tutti in fibrillazione per sti caxxi di tendicatena...
c'è gente che è impazzita e ha cominciato a produrli da solo...coi materiali più vari...
io per esempio ne sto producendo uno col telaio in bambù e la rotella in fibra di cocco...
:-)

• Mi piace
Reactions: masao

Bibo85

Biker ciceronis
per quanto ne so io e-thirteen LG-1 dovrebbe essere compatibile

Ma intendi questo?
http://www.e13components.com/product_lg1plus.html
Questo qui secondo me non ci sta... e poi comunque è per singola se non sbaglio. Poi cavolo costa un patrimonio!! Spero ce ne siano anche altri con un prezzo più umano con gli iscg05! Anche se obiettivamente ora che ho regolato la trasmissione, del mio shaman bb sono soddisfatto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo