Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bibo85

Biker ciceronis
Secondo me il Reverb è un pelino superiore al Ks, ma è presto per parlare visto che è nuovo, resta il fatto che il Ks dopo un anno di utilizzo intenso non mi ha mai deluso! Per il ritorno non mi sembra così lento , anzi, forse è un discorso di spurgo:nunsacci:

Allora probabilmente è quello che ho provato io che non funziona molto bene perchè ho provato a regolare il ritorno sul più veloce possibile e non è che sia tornato molto velocemente. Non è quello che fa andare bene o male un reggisella, però si vede che quello non funzionava molto bene. Doverne prendere uno già da aggiustare personalmente non mi va, aspetterò un po'!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho montato il reverb e mi è sembrata una cosa assurda, spettacolare!....anche perchè non avevo mai avuto un reggisella telescopico ahahaha!
Io non ho riscontrato nessun gioco (per ora, poi si vedrà), ne laterale, ne in escursione. Mi sembra un bell'oggettino, fatto bene.

Io sono alto 178cm e il reverb esce circa 5-6 cm dal tubo sella, in taglia L di telaio (2011).
A me non servirebbero 150mm di abbassamento, io facendo una prova con il vecchio telaio (kona dawg), di solito abbassavo 7-8, massimo 9cm, e già 12,5 cm sono tantissimi, non lo abbasso mai tutto sulla nuova mtb.

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io monto il reggisella specialized command post con remoto, devo dire che al momento sembra andare molto bene, ha 3 posizioni di regolazione, tutto giù, 100 e 125.
E' meccanico con precarico aria per velocizzare il ritorno. Sono alto 182 e con una taglia L lo tengo fuori 5-6cm, il resto lo fa l'escursione.

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Scussate una domanda: volendo applicare una pellicola trasparente adesiva (a proposito quale consigliate) al tubo obliquo del telaio, come si procede quando tutti cavi passano sotto il tubo obliquo? Si avvolge tutto? Mhmm...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Scussate una domanda: volendo applicare una pellicola trasparente adesiva (a proposito quale consigliate) al tubo obliquo del telaio, come si procede quando tutti cavi passano sotto il tubo obliquo? Si avvolge tutto? Mhmm...

Io sto appunto avvolgendo "l'avvolgibile" con del crystall (non ti so dire la marca.. l'ha recuperato un mio amico a livello industriale..).

fino ad ora ho fatto solo la forcella.. questa settimana vorrei finire il carro.. (ci vuole 'na pazienza..)

per l'obliquo pensavo di togliere i fermacavi e liberare le guaine.. mettere la pellicola tagliando dei piccoli quadratini per i fermacavi e poi rimetterli.. ;-)

sbardj

Biker marathonensis

Io l'ho fatto senza problemi, stacchi i cavi, applichi la pellicola ritagliando le zone dove ci sono gli agganci e poi ricolleghi tutto ;-)
Ho usato quella della Zenbc che ha la stessa larghezza dell'obliquo.

sbardj

Biker marathonensis
Io sto appunto avvolgendo "l'avvolgibile" con del crystall (non ti so dire la marca.. l'ha recuperato un mio amico a livello industriale..).

fino ad ora ho fatto solo la forcella.. questa settimana vorrei finire il carro.. (ci vuole 'na pazienza..)

per l'obliquo pensavo di togliere i fermacavi e liberare le guaine.. mettere la pellicola tagliando dei piccoli quadratini per i fermacavi e poi rimetterli.. ;-)
Quoto, ho fatto proprio così!

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Sabato provando a montare il tendicatena catena Shaman commander ISCG05 sulla dune, ho ahimè scoperto che non ci sta. Tocca nel fodero basso del carro. Per ora girerò senza guidacatena, poi me ne disegnerò uno su misura con il braccio che gira attorno al fodero.
Percui occhio all'acquisto!

Adesso mi tocca rivenderlo... :specc:

sbardj

Biker marathonensis
Sabato provando a montare il tendicatena catena Shaman commander ISCG05 sulla dune, ho ahimè scoperto che non ci sta. Tocca nel fodero basso del carro. Per ora girerò senza guidacatena, poi me ne disegnerò uno su misura con il braccio che gira attorno al fodero.

Molti post indietro avevo fatto notare che l'unico tendicatena che non mi aveva dato problemi di montaggio era quello della blackspire:il-saggi:Aspetta, però mi riferisco a quelli con attacco BB.....

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Quali sono le parti che sfregano (oltre al fodero basso, naturalmente)? io pensavo di predermi un blackspire per farmi un po' di taglia e cuci..Dici che sfrega anche questo?
Questo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54362

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: masao

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Occhio perchè l'ISCG al contrario di quello con attacco BB, ha la posizione obbligata (o quasi visto che ci sono le asole). Nonostante tutto, con le asole nel punto "massimo" di rotazione, tocca nel fodero.
La dune ha il fodero lato guida più basso di quello dal lato opposto.
Quello della shaman non è proprio possibile montarlo, tocca ben prima che il guidacatena arrivi in battuta con i tre punti di fissaggio ISCG05.
In più non è possibile nemmeno taroccarlo (taglia e cuci), perchè bisognerebbe ridurre il braccio fino a circa metà della sua larghezza, andando a prendere l'asola dove si regola la rotella tendicatena.
Non so se mi spiego.

Controlla bene che il blackspire vada bene, guarda come è fatto e prova a fare una simulazione, anche se la vedo difficile senza il pezzo in mano.

Altra cosa, sempre per i telai 2011 con attacco ISCG05, penso sia altresì impossibile o quasi montarne uno da BB, in quanto i tre ancoraggi dell'ISCG05 sporgono oltre il movimento centrale di un paio di millimetri. Si rischierebbe di non riuscire a mandare in battuta il tendicatena con il movimento centrale.

Secondo me l'unico tendi che forse potrebbe andare bene è quello della Gamut, il P30 dual, che ha una forma differente, sembra quasi fatto di proposito per andare ad evitare il fodero girandogli attorno.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50908
Unico problema è che lo fanno massimo per 36T ed io ho una 39, ed anche qui non ho la certezza che possa andar bene.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Benebene, io lo monterei però con attacco iscg 05 sulla dune 2011, non dovrei aver problemi, perchè penso che il carro sia uguale alla 2010...

sinceramente non ho approfondito molto... certo che visivamente spazio ce ne poco: la catena passa a pelo tra fodero basso e rotella del tendi.
Per esperienza ho lo Stinger sulla Pitch e devo dire che funziona meravigliosamente ovvero è silenzioso e la catena non sbatte/cade più....

Un pensiero a metterlo sulla Dune c'è... è che sono pigro. :smile:

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
il migliore è lo shelter di zen bc, costa caro però attutisce anche gli urti, cmq togli le guaine fai ritagli degli spazi vuoti in corrispondenza dei punti dove attacchi le guaine e applichi la pellicola, le guaine restano fuori se vuoi avere un risultato decente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo