Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io come voi ho il problema di serrare le viti del carro...per ora, senza dover ogni volta smontare la guarnitura, la vite dx la stringo usando la testa conica delle brugole tipo allen, ma è un pagliativo perchè non si dovrebbe stringere con forza utilizzando il lato conico in quanto è la parte più debole della chiave.

Il meccanico del mio negozio la serrava come scrivi tu, infilandola da dx in diagonale e, con l'aiuto di una pinza, chiudeva nel giusto verso la vite "incriminata". Però per risolvermi definitivamente il problema in seguito ha dovuto togliere le corone...:-(

Secondo me la migliore e la chiave a crik con inserto a brugola,leva corta, e cmq sempre dall'esterno girando al contrario...dal dentro non ci si entra non si fa forza,non si lavora per bene...girando dall'esterno si gira la stessa vite che rompe i coglioni per arrivarci dall'interno quindi perché rompersi le palle a cercare chiavi particolari,a segarle se si puo svitare comodamente dall'esterno?????!!!!!!!!
:-)

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
Al primo test il tutto funziona benissimo... mi trovo molto bene col monocorona e riesco a salire bene anche su tratti parecchio appesi!!
dimenticavo anche la sella... non sembra molto comoda a vederla ma è spettacolare... finalmente per la prima volta non ho alcun dolore al fondoschiena dopo aver provato diverse selle....

Scusa l'ignoranza, ma che modello è? Se è anche solo un millesimo più comoda di quella originale...LA VOGLIO!!!

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
Che cosa intendi per grippate?quali viti hai dovuto sostituire?la vite è un corpo unico con alle estremità la testa a brugola.

grippate nel senso che erano bloccate e non si volevano svitare.
Questa (nella foto) sono riuscito con molto svitol e tanta pazienza a svitare, ma il filetto era rovinato e l'ho dovuta sostituire.
attachment.php

Invece l'altra vita che ho grippato e sono riuscito a toglierla solo col trapano è la solita vite sul lato destro e nascosta dalla guarnitura.

fancoil

Biker novus
17/1/12
43
0
0
firenze
Visita sito
grippate nel senso che erano bloccate e non si volevano svitare.
Questa (nella foto) sono riuscito con molto svitol e tanta pazienza a svitare, ma il filetto era rovinato e l'ho dovuta sostituire.
attachment.php

Invece l'altra vita che ho grippato e sono riuscito a toglierla solo col trapano è la solita vite sul lato destro e nascosta dalla guarnitura.

Io invece ho trovato lente quella dalla parte opposta alle corone,quelle dei triangoli ancora no...cmq questa bici l'è delicata un po' troppo rispetto alle altre full.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
boh... sarò fortunato io.. ma in tre anni di uso mai un problema... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

basta farci la normale manutenzione.. grasso, perni, cuscinetti, ecc ecc...
(certo.. se poi si cricca il telaio puoi farci tutta la manutenzione che vuoi.. :il-saggi:)

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
boh... sarò fortunato io.. ma in tre anni di uso mai un problema... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

basta farci la normale manutenzione.. grasso, perni, cuscinetti, ecc ecc...
(certo.. se poi si cricca il telaio puoi farci tutta la manutenzione che vuoi.. :il-saggi:)

Ti assicuro che con la manutenzione sono un maniaco ossessivo/compulsivo :pirletto: ma con i perni che si svitano solo a guardarli...c'è poco da fare.
Il mio ciclista mi ha sconsigliato di mettere il frenafiletti...ma credo che lo metterò molto presto!
Per la questione delle cricche...beh, li è sfiga!

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
e quale sarebbe la controindicazione a usare il frenafiletti???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

forse si grippano perchè troppo tirate e la testa della vite (che è una misura un po' schifida.. bisogna avere una brugola praticamente nuova)..
basta tirare meno, frena filetti medio.. e ricordarsi di dare una scaldata alla vite prima di mollarla.. altrimenti si che si spanna...

@burdenbike: si vede che i nostri modelli 2010 erano più gagliardi.. :spetteguless: :hahaha:

burdenbike

Biker immensus
e quale sarebbe la controindicazione a usare il frenafiletti???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

forse si grippano perchè troppo tirate e la testa della vite (che è una misura un po' schifida.. bisogna avere una brugola praticamente nuova)..
basta tirare meno, frena filetti medio.. e ricordarsi di dare una scaldata alla vite prima di mollarla.. altrimenti si che si spanna...

@burdenbike: si vede che i nostri modelli 2010 erano più gagliardi.. :spetteguless: :hahaha:
[MENTION=58764]all3rz[/MENTION] ... certo che erano gajardi... perchè noi siamo ggiiioooovaniiiii...
io soprattutto dentro.... fuori un pò meno... :medita:

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike

Ma è quello che mi sono chiesto anche io...per quale motivo dovrebbe essere controindicato? una goccia di loclite media forza in punta alla vite e si tira senza esagerare (se uno vuol fare il preciso sulle viti di acciaio 30 Nm e su quelle di alluminio 20 come da manuale).
Se mi cambiano il telaio, è la prima cosa che faccio!

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
infatti... ;-)
il frenafiletti male non fa...

peroò io quelle lì del mono le tiro moooolto di meno di 25Nm...
così a occhio direi di certo non sopra ai 15..
e non si è mai sfilato niente..

sono quelle grosse dei perni (brugole da 6 e da 8mm) che vanno tirate a 25/30..

parlo sempre del telaio 2010.. ;-)

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
infatti... ;-)
il frenafiletti male non fa...

peroò io quelle lì del mono le tiro moooolto di meno di 25Nm...
così a occhio direi di certo non sopra ai 15..
e non si è mai sfilato niente..

sono quelle grosse dei perni (brugole da 6 e da 8mm) che vanno tirate a 25/30..

parlo sempre del telaio 2010.. ;-)

Boh, io la dinamometrica ancora non l'ho comprata, quindi vado molto a sensazione. Di sicuro, dopo tutte le madonne che ho tirato per estrarre quella che collega la bielletta al carro, non le tiro alla Hulk.

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
scrivo qui perchè non ho trovato nulla di soddisfacente usando "cerca": a chi di voi possiede Dune con forward geometry,come vi trovate nel complesso e quanto tempo avete impiegato per adattarvi alla nuova geometria venendo da altre bike?

• Mi piace
Reactions: jimmy27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo