• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
domandona...
la Dune del 2010, che serie della Lyrik (ad aria) monta?

la domanda non è peregrina in quanto ho visto che a seconda dell'anno di produzione della forca,
cambiano le quantità di olio da utilizzare durante la manutenzione...

premesso che:
- le ultime manutenzioni le ho fatte da solo...
- ultimamente ho la sensazione che la forca lavori molto bene nei primi 8 centimetri di escursione, ma diventi di legno nei successivi...

non vorrei aver fatto errori ed utilizzare la forca a metà di quel che mi serve...
che la forca faccia fatica lo vedo anche dalla fascetta sullo stelo...
anche dopo qualche discesa "impegnativa" non sale a tanto più della metà...

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Ricordo solo "SA Tapered". Non l'avevo trovata sul catalogo RS forse un modello custom per Mondraker?
Un amico ha avuto problemi simili qualche settimana fa, revisionata ha continuato a farli. Credo debba sostituire la cartuccia andata....

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito

lyrik solo air r...stesso mio dubbio spiegato al mecca,che mi ha risposto per quanto riguarda l'olio da mettere nello stelo del ritorno,riempi finche,con forcella a pacco,rimane poco meno di 1 cm dalla valvola del ritorno. per la parte aria 5 ml per una lubrificazione minima e nei foderi come da tabella,anche se sono convinto che se invece di 15 ml ne metti 20 o 25 non cambia molto visto che devono solo lubrificare,anzi è meglio

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
L'altro giorno ho provato la versione XR 2013, nel piazzale del mio spacciatore, ora nei prossimi giorni spero nella prova completa in qualche allegro boschetto francese, che strana sensazione non vedere attacco manubrio... però da l'idea di caricare molto sull'anteriore, anche il telaio è strano e particolare...

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
per forza, lavorano fuori asse! A me addirittura se ne estraeva uno dalla biella dopo poco utilizzo, quello che collega biella al fodero alto del carro.

burdenbike

Biker immensus
mmmmhhhh...
quindi la mia sensazione non era del tutto sbagliata...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
quando ce vò...c'è Vò...

oggi ho smontato il carro della mia Dunne RR 2012.. usata sicuramente meno di 50 volte, oh ci fosse un cuscinetto che sia apposto...

benvenuto nel club..
a mio avviso una cosa scandalosa...

consolati nel pensare che il cambio dei cuscinetti (almeno nel mio caso) si sente.. e parecchio.. (magra consolazione.. lo so.. ma meglio di niente..)

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
mmmmhhhh...
quindi la mia sensazione non era del tutto sbagliata...

non volevo farmi menate io.. ma mi sembrava che anche la mia (coil, ma sempra "base") avesse cominciato a fare questa cosa.. anche se in maniera abbastanza limitata devo dire..

mi sono dato del paranoico e sono andato avanti... il prossimo giro ci farò più caso..

fyase

Biker superis
13/5/09
371
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5

Lyric R

In allegato la tabella con i riferimenti sui quantitativi d' olio....

ciao

Allegati

• Tabella livelli olio Rock Shox MY 2010.pdf
    55,2 KB · Visite: 7

fyase

Biker superis
13/5/09
371
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Grazie...la tabella è quella che ho utilizzato io...

non mi rimane che verificare di non aver sbagliato i 213 ml di olio...

magari il mio misurino non è corretto...

Io ho usato quella diverse volte e la forca è perfetta... Se non hai sbagliato il quantitativo d'olio mi sa che devi cercare altrove....

burdenbike

Biker immensus

Io ho usato quella diverse volte e la forca è perfetta... Se non hai sbagliato il quantitativo d'olio mi sa che devi cercare altrove....
stasera provo a levare un paio di ml di olio e vediamo che succede...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
quanto ti è costato il cambio dei cuscinetti? dato che lo vorrei farei da solo senza portarla dal mecca i cuscinetto escono facilmente?
Più o meno il costo è quello.. (circa 15 € a cuscinetto..).
Il cambio non è difficile se hai già esperienza con i cuscinetti.. X toglierli cerchi un piano con un buco in modo che possa caderci il cuscinetto e usi una chiave a bussola x picchiarlo fuori.
X rimetterli martellino e precisione nei colpi x farlo entrare dritto.

Ps: x farlo entrare picchiare sempre sulla faccia esterna.. Mai sulla pista interna!

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Lyric R
In allegato la tabella con i riferimenti sui quantitativi d' olio....
ciao

Una cosa non mi è chiara:

sulla tabella linkata da fyase per la Lyrik r riporta 231 ml di olio 5w.
Recupero il manuale tecnico RS 2010 http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/I...000/sites/default/files/techdocs/tm_my102.pdf[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/Iyagqzgz8FKPfRtQtkQ7kGP6DaHWJx6hmeiu3n9ZPTA/mtime:1302539000/sites/default/files/techdocs/tm_my102.pdf[/URL]
vado a pag. 6 e trovo la stessa tabella con i soliti 213 ml.
Mi leggo la sezione "damper service" e a pagina 20, al punto 10 della procedura di rimontaggio fa riferimento ad un altra tabella (in basso a dx della stessa pagina) con riferimento a 145 ml di olio 5w...

Perchè???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo