• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
bho??
mi suona strano giacchè l'HV è di serie sulla Dune del 2010...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ehm...

il link non mi sembra fungere più.. però quà c'è la comparazione con quello della foxy e se guardi dello del leverage ratio... beh.. direi che è proprio una riga dritta dritta dritta...

edit: e qui con la zenith.. che forse è più interessante..

alluncinante la differenza dune 2010 / 2011... possibile che siano così diverse? (o non ci capisco una sega io..)

burdenbike

Biker immensus
lessi a suo tempo da ignorante...ed ignorante permasi...
in più mi rimane il dubbio della controprova: come lavora il carro con un ammo bloccabile??
quanto vantaggio c'è in salita?
la mia sensazione è che il blocco in salita aiuta nella pedalata e in discesa rende la bici più vellutata...
il tutto riferito ai miei percorsi che in genere prevedono salite asfaltate o sterrate con fondo non partilarmente sconnesso
e discese che passano dal sentiero bello "flow" a percorsi con sassi, gradoni, radici e quantaltro possa far soffrire la bici e divertire il biker...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
premessa: anche io sono un po' capra su ste cose..
quindi.. se qualcuno ritiene che io e il buon burden stiamo dicendo una marea di minchiate per favore intervenga!

tonando più o meno seri..
tu, se non ho capito male hai un rp23 hv, io ho un monarch "base"

quindi, oltre alla differenza di volume, io non ho il pro-pedal, ma il gate che blocca in funzione dell'entità della botta che gli arriva..

non ho mai provato a tenerlo chiuso (anche solo parzialmente) in discesa..
però non mi stimola come soluzione.. con il mio mono mi sembra inutile...
forse il pro-pedal di fox in questo caso un po' aiuta, essendo praticamente un freno in compressione..

io intanto ho provato a chiedere un po' di info anche qua.. vediamo..

comunque, anche se lo lascio aperto in salita, non è che bobba in maniera scandalosa.. anzi..
questo al sistema zero va riconosciuto.. secondo me come efficacia di pedalata è veramente ottimo..

burdenbike

Biker immensus
il mio è un Fox Float R...e oggi vado a guardare com'è settato per la "risposta"...giacchè son riuscito a capire il significato delle barrette sul corpo dell'ammo...

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito

mi sembra che tutankamon montò un ammo bloccabile,ma scrisse che non era una buona idea perchè il sistema zero lavora in maniera ottimale con un ammo che lavori sempre,anche un minimo (pro pedal). Io il monarch rt lo veci aprire poco dopo avere comprato la bici perchè sapevo che li montavano in 10 minuti e molte volte si scordavano di metterci l'olio e il grasso e difatti era montato a secco,per quanto riguarda la risposta del carro,io mi ci sono dovuto abituare perchè dal basso della mi esperienza (prima avevo provato solo l' FSR di specialized) mi sembrava piantato sempre,poi in movimento pian pianino mi sono reso conto che il carro lavora. Dopo tutta questa filippica che spero abbia senso,quoto tutankamon se i vostri ammo non sono più "giovini" cercate di dargli una rinfrescata.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Tutto vero... Ho montato un Pearl 3.3 che permette di chiudere completamente l'ammo. Con il carro bloccato la bici in salita non va, e' come piantata. Tra l'altro il Pearl che credo abbia similitudini col Monarch ha una progressivita' maggiore dell'ammo originale: con il sag corretto non faceva tuuta la corsa mentre con il Fox arrivavo quasi a fondo corsa...

burdenbike

Biker immensus
domanduccia...
ma quanto costa fare una revisione dell'ammo?
io la manutenzione della forca la faccio da solo (in realtà faccio asistenza e fornisco materiale ad un amico che "opera")
ma non saprei fare altrettanto all'ammo...ci vuole attrezzatura particolare?
cosa c'è nell'ammo che lo rende "non manutenibile" fra le mura domestiche??

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

si però, se non sbaglio, così lo blocchi con corsa al 100%.. non arrivi alla quota di sag.. e quindi il carro non lavora proprio..

io del comportamento in pedalata sono contentissimo.. anche a ammo completamente libero non ho nulla da dire..

è in discesa che lo vorrei un po' più "mangiasassi"...
e quella nukeproof mega con telaio nuovo intorno ai 800€ mi stimola mica poco poco...

tra tutto credo intorno a un centino (con revisione anche dell'idraulica)..

anche io per la forcella mi arrangio (per lo meno per la revisione standard, esclusa idraulica.. a quella devo ancora arrivarci).. quindi volevo provare anche per il mono...

smontare, ripulire e lubrificare (esclusa parte idraulica) non dovrebbe essere troppo incasinato.. poi di solito sram fa della documentazione fatta bene.. mi sa che mi informo e, se il revisore che ho in zona mi dice che non conviene farci un mini-tuning, provo a metterci mano in agosto che sono in ferie e ho tempo (e, male che vada, ho la front per uscire..)

burdenbike

Biker immensus
controllando le impostazioni dell'ammo, ho scoperto che qquello montato sulla mia Dune è "light Pro-pedal"...
ora...che vuol dire?

ho un ammo con il Pro-pedal della Luce...

oppure ho il Pro-Pedal versione leggera???

diciamo che ho la "versione leggera"...

che differenza c'è fra la versione "leggera" e la versione "sostenuta" (firm)???

così, per sapere...

cioè, quali sono le caratteristiche dei due e gli effetti sul compirtamento della bici, specie in discesa???

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

beh.. così ad occhio direi il livello di intensità del propedal.. quello che sull'rp23 puoi settare in 3 posizioni..

alla fine della fiera il propedal è un freno in compressione delle basse velocità (di escursione).. quindi, usandolo anche in discesa avresti più o meno quest'effetto..

io sto dando un'occhiata per la revisione..
BSC vuole 90€ + iva per la revisione completa.. + dai 22 ai 42 per il tuning.. ma dal sito sembra non faccia RS.. proverò a mandargli due righe..

poi sentirò anche dbbike, che è della mia zona.. così magari posso passarci anche direttamente a fare due parole e vedere che dice..

se nessuno dei due mi consiglia lavori strani e di lasciare perdere, magari me lo revisiono io "semplice".. poi valuterò se sostituire mono o telaio..

anche se ho dentro una botta, almeno 500€ spero di recuperarli dal telaio.. e con il telaio della mega che mi ispira molto a 790€ nuovo su crc (anche magari ci aggiungi qualcosa per avere un mono migliore) si fa presto a fare due conticini....

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito

il mio mecca ne vuole una sessantina se non ricordo male,ed è uno che le apre e smanetta abitualmente le sospensioni,ma è sempre un negozio normale. non so se nelle vostre zone c'è qualcuno che lo fa,tipo DSC oppure dalle mie parti c'è Protone. Io la forcella la sistemo abitualmente per i fatti mie,grazie al fatto che è semplice e che rock shox da tutti i documenti con spaccati e procedure,mentre per l'ammo è più un timore che essendo più piccolo e tutto più concentrato posso fare molti danni se scazzo e allora non ci metto mano.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

infatti.. è il mio stesso ragionamento..

DSC.. ci ho già litigato per i parapolvere "enduro".. saranno anche bravi.. ma per il modo con cui mi hanno risposto vorrei evitare di averci a che fare..

probabilmente provero con DB BIKE che è vicino a casa e dicono lavori veramente bene.. anche se sul monarch non è che mi aspetti miracoli..

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Vorrei ricordarvi che le nostre bici sono un divertimento, siamo un po' come i bambini..... E allora lasciamo da parte tutte ste paturnie da professionisti e cerchiamo di divertirci con quello che abbiamo, che nel 99% dei casi va bene...
Purtroppo anche a me ogni tanto vengono le idee che la forcella mi sembra non lavori come deve, l'ammo se fosse meno progressivo sarebbe andrei meglio poi vedo amici che se salgono su una graziella vanno e sono contenti e mi faccio delle domande... Ma davvero servono tutti questi tuning, che tra l'altro ci costano non 2 lire ma cifre che se ce le chiede il meccanico per la machina siamo tentati di mndarlo affa.....????
Questo lo scrivo anche per me, che sono sempre alla ricerca della bici perfetta e che forse non trovero' mai....

burdenbike

Biker immensus
a me quelle idee mi vengono ogni tanto quando mi capita di provare altre bici...e allora mi sembra che potrei migliorare la mia...
fino ad ora sulla mia bici ho cambiato solo la sella, i copertoni, le pastiglie ed un paio di raggi...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

condivido il tuo ragionamento.. ma solo in parte...
appunto perchè non sono un professionista e vado in bici per divertirmi, se provo o se reisco a trovare qualcosa che mi fa divertire di più (o farlo in più sicurezza) perchè non dovrei pensarci?

e sempre perchè non sono un professionista (modo elegante di dire che sono una sega e scendo come un sacco di patate ) un aiuto della ciclistica è ben accetto..

sono d'accordo sul non sconfinare in paranoie... ma, come dice il buon burden qui sotto, se mi capita di provare altre bici e di capire che vorrei cambiare qualcosa della mia (della quale per altro sono molto più che contento).. beh.. un pensierino ce lo faccio si...

a me quelle idee mi vengono ogni tanto quando mi capita di provare altre bici...e allora mi sembra che potrei migliorare la mia...
fino ad ora sulla mia bici ho cambiato solo la sella, i copertoni, le pastiglie ed un paio di raggi...

ehm.. io invece un qualcosina in più...
però sono partito dalla dune italia, e sono gradualmente intervenuto dove ritenevo più opportuno, mettendo a posto le cose di cui non ero contento (freni, ruote, reggisella e manubrio).. penso abbastanza con cervello e cercando quando possibile occasioni dal mercatino (gli hope m4 a 180 € sono stati uno dei miei migliori aquisti)

certo.. alcune boiate le ho prese perchè mi è partita un po' la fregola... (chi è senza peccato... ) ma, appunto, è il mio giochino.. e ogni tanto è giusto togliersi qualche piccola soddisfazione
al momento di altre non ce ne sono mollte.. quindi prendiamo quello che passa...

per concludere.. non ho ancora sentito dbbike x la revisione..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

Senti qualcuno che fa buoni lavori, mandagli l'ammo, e inoltragli la prima parte del messaggio...secondo me avrai l'ammo perfetto ;)

Per quanto mi riguarda penso che l'ammo sia abbastanza importante, il mio rp23 era andato progressivamente a peggiorare nel tempo, perdendo progressività e resistenza al fondocorsa (così è successo anche ad amici con lo stesso ammo).
Dopo essere stato mandato in assistenza (garanzia) ha funzionato e continua a funzionare molto bene, è abbastanza sostenuto e ha una discreta resistenza al fondocorsa (cosa che prima della revisione era totalmente assente), non so se sia dovuto ad una scarsa cura nel preassemblaggio in FOX, dato che non me ne intendo di ammortizzatori, ma dopo la revisione non ha avuto nessun problema, e ha lavorato molto di più (( anche le pressione richiesta per il SAG corretto è diminuita post revisione))

Mentre l'RP23 era in assistenza ho usato per un pò un Monarch RT3 e mi ci sono trovato molto bene, ottima progressività, freno in compressione molto marcato (il propedal dell'rp23 è quasi inesistente). Purtroppo i monarch scoppiano spesso, e anche quello era scoppiato già un pò di volte, quindi mi sono tenuto il mio che ora va abbastanza bene (propedal a parte).

-Matrix-

Biker novus
6/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, visto che siete milioni di volte più esperti di me, vi chiedo un parere... ieri sera stavo spostando la bike in box e mi sono accorto che... c'era qualcosa al posteriore che aveva gioco... all'inizio ho pensato all'ammo dietro (quella famosa storia del perno, etc...) ma dopo aver controllato ho visto che l'ammo era ok... guardando meglio invece mi sono accorto che dalla parte del cambio, c'è il perno che poggia sul forcellino verticale che ha gioco (ma roba tipo mezzo centimetro)... ho ruotato leggermente e sembrava più stabile al forcellino... questa sera però la cosa non mi convinceva, l'ho ruotato in senso opposto e si è proprio staccata la ruota dal forcellino (pur essendo serrato il perno passante dall'altro lato)...

Vi allego una immagine per capire meglio...

Più che altro mi chiedo... è normale?! ...non ci ho mai messo mano e alla fine con la bike ci ho fatto circa 120km (con una sola uscita in bike park)...

Allegati

• bici.jpg
    64,7 KB · Visite: 32

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito

ma quale perno passante....quello è un QR (quick release....) ti si sarà allentato semplicemente la chiusura della ruota......stringila bene e via....
la dune 2012 quella grigia( che ho anche io.......) non ha il perno passante

-Matrix-

Biker novus
6/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
ma quale perno passante....quello è un QR (quick release....) ti si sarà allentato semplicemente la chiusura della ruota......stringila bene e via....
la dune 2012 quella grigia( che ho anche io.......) non ha il perno passante

Ah ok, in effetti fino ad ora l'unica ruota tolta è stata l'anteriore per caricarla in auto... quindi per il posteriore andavo a intuito, eheh... Allora quando ho un secondo libero stringo bene e via...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo