Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Egregio Mr.Hardy, con la presente la prego di aggiungere una sintetica ancorchè esaustiva descrizione
dell'operazione di rodaggio delle boccole, affichè lo scrivente possa adeguatamente
confrontare la procedura indicata con quella effettivamente svolta...

In attesa di una sua cortese risposta,
colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Burdenbike

ammortizzatore sul banco in morsa con interposto qualcosa per non rovinare,e via si forza a mano il movimento annaffiando di lubrificante :celopiùg:

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, mi avete messo la pulce nell'orecchio e quindi controllero' l'ammo...
il mio prob invece e' che la leva di serraggio del p.p. e' diventata molle, non che si svita ma quando piego la leva non fa piu' la stessa resistenza di prima, ce' una regolazione?
Ciao e grazie.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
corrisponde alla procedura seguita dallo scrivente...
ma i risultati permasero insoddisfacenti...
il cavallo d'acciaio giace ora smembrato in attesa di essere ripulito...
fra poco andrò a terminare l'incombenza...

Sto chiedendo per un amico, ma perchè è necessario rodare la boccola ammo? E' la prima volta che sento questa cosa..

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sto chiedendo per un amico, ma perchè è necessario rodare la boccola ammo? E' la prima volta che sento questa cosa..
Perchè è leggermente "stretta", e invece che girare sul perno lo trattiene facendo ruotare quest'ultimo (invece che rimanere fermo) sul bullone, che di conseguenza si svita.

Io ho una mia teoria su questo difetto che si presenta sulle mondraker.
Secondo me è perchè hanno un perno con il foro di 10, quindi con uno spessore minore e minor battuta sul telaio. Con un perno dal foro più piccolo la battuta sul telaio è maggiore, rimarrà più fermo quando serrato (e anche se la boccola è leggermente stretta non ha la forza per girarlo) e il rodaggio si fa direttamente on the road.

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, è da un pò che mi sobbalza l'idea di cambiare i comandi della mia dune italia da x5 a xo rotanti, non per la qualità del comando in se ma per provare questo tipo di comando, secondo voi su una bici da enduro che userò nei bike park (il 24/06 sono a Madesimo:rock-it::rock-it::rock-it:) sono comodi o faccio una stupidata?
Ciao e grazie.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate... ma giusto per capire..
ieri avevo tempo (1/2 infortunio e meteo maledetto) e ho praticamente smontato tutta la bici..

ho dato un occhio anche a questa cosa del mono..
c'è l'occhiello del mono, una boccola nera e il perno che si infila nella boccola.

il perno girava nella boccola nera (anche troppo comodamente)
la boccola nera non girava nell'occhiello del mono (c'è una specie di pasta rossa che mi sembra più anti-seize che grasso)... anzi.. a dir la verità l'inferiore era praticamente bloccata.. la superiore un po' si muoveva..

ora.. secondo me così è corretto.. voi intendete altro? :nunsacci:

burdenbike

Biker immensus
ieri avevo tempo (1/2 infortunio e meteo maledetto) e ho praticamente smontato tutta la bici..

c'è l'occhiello del mono, una boccola nera e il perno che si infila nella boccola.

la boccola nera non girava nell'occhiello del mono (c'è una specie di pasta rossa che mi sembra più anti-seize che grasso)... anzi.. a dir la verità l'inferiore era praticamente bloccata.. la superiore un po' si muoveva..

anche nel mio caso era così, ma il risultato è che i distanziali inferiori probabilmente han perso gioco...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

La boccola dentro l'ammortizzatore deve stare immobile, è il perno che deve girare bene, ma senza giochi.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
La boccola dentro l'ammortizzatore deve stare immobile, è il perno che deve girare bene, ma senza giochi.

se è così ok..
la mia gira benone.. anche se con un filo troppo di gioco..
magari li cambierò più avanti..

ah.. (forse è ovvio ma non si sa mai) ovviamente non tirate come i dannati le due brugole del perno, altrimenti si vanno a "schiacciare" le bielle dei link sull'ammo.. e dopo per forza non girano..

goccino di frenafiletti blu e via.. ;-)

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
cambiando parzialmente argomento: mi consigliate una serie sterzo con dei cuscinetti decenti e SIGILLATI?

x adesso la fsa originale (ABC.. esiste?) non ha ancora preso gioco.. ma ogni max due mesi devo smontare, pulire e ingrassare.. altrimenti trovo dentro sempre uno schifo..
e passa anche un bel po' di acqua (ho già fatto fuori due ragnetti, forse anche epr colpa mia che avevo tirato troppo)..

a proposito: se montassi un expander al posto dello spider??
non dovrebbe essere una soluzione migliore?

thx

burdenbike

Biker immensus
cambiando parzialmente argomento: mi consigliate una serie sterzo con dei cuscinetti decenti e SIGILLATI?

x adesso la fsa originale (ABC.. esiste?) non ha ancora preso gioco.. ma ogni max due mesi devo smontare, pulire e ingrassare.. altrimenti trovo dentro sempre uno schifo..
e passa anche un bel po' di acqua (ho già fatto fuori due ragnetti, forse anche epr colpa mia che avevo tirato troppo)..

thx
un expander così grosso?
esiste?

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Ciao, è da un pò che mi sobbalza l'idea di cambiare i comandi della mia dune italia da x5 a xo rotanti, non per la qualità del comando in se ma per provare questo tipo di comando, secondo voi su una bici da enduro che userò nei bike park (il 24/06 sono a Madesimo:rock-it::rock-it::rock-it:) sono comodi o faccio una stupidata?
Ciao e grazie.

Lascia stare, i comandi rotanti sono per il crosscountry.

thx
Non cambiarla, Finchè va bene.
Al massimo puoi prenderti i cuscinetti di ricambio.

-Matrix-

Biker novus
6/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, da ieri sono anch'io possessore di una Dune! ;)

...vengo da una vecchia mtb, ma sono praticamente nuovo di questo mondo... è da un annetto che leggo il forum in cerca di info su prodotti, tecnica, e articoli vari per cercare di "aggiornarmi"... le vecchie mtb in confronto a quelle di oggi sembrano preistoriche, eheh...

ho letto del problema all'ammo, me ne ha parlato anche il ragazzo in officina del negozio... lui ha detto che gli sono capitati solo un paio di casi che però si sono risolti in manutenzione... ha detto di tenero controllato...

Per il resto, ho avuto modo di provarla un po e... è uno spettacolo! ;)

burdenbike

Biker immensus
Ciao e grazie.

Lascia stare, i comandi rotanti sono per il crosscountry.

anche la Dune... :smile::smile:

(domani facci ancora manutenzione e provo il frenafiletti sulle brugole dell'ammo...poi vi dico!!) ;-)

• Mi piace
Reactions: masao

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Non cambiarla, Finchè va bene.
Al massimo puoi prenderti i cuscinetti di ricambio.

si.. ma mi sta sul chiurlo dover smontare la forcella ogni due mesi per reingrassare... un paio di volte l'anno ok (quando revisioni l'olio della forca) ma così tanto no...

e poi entra acqua (e non la lavo con l'idropulitrice..)

anche la Dune... :smile::smile:

se è per quello anche sul dhf exo da 2,5 c'è scritto xcountry tyre... :smile::smile::smile:

un expander così grosso?
esiste?

ignoranza mia: se non c'è per 1" e 1/8 (parte alla della forcella tapered) per che misure c'è??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

burdenbike

Biker immensus
si.. ma mi sta sul chiurlo dover smontare la forcella ogni due mesi per reingrassare... un paio di volte l'anno ok (quando revisioni l'olio della forca) ma così tanto no...

e poi entra acqua (e non la lavo con l'idropulitrice..)

se è per quello anche sul dhf exo da 2,5 c'è scritto xcountry tyre... :smile::smile::smile:

ignoranza mia: se non c'è per 1" e 1/8 (parte alla della forcella tapered) per che misure c'è??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
bho??
ignoranza mia, mi è parso di averli visti sempre di diametro inferiore...

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Ciao e grazie.
...E' solo questione di abitudine: uso da anni da X5 a X0 rotanti su diverse bici senza alcun problema e con soddisfazione...i prodotti SRAM in genere non mi hanno dato problemi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo