Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Riesci a darmi qualche info in più??in cosa ti sembra superiore??

Sospensione e geometria sono superiori... il carro della spicy in salita non è eccezionale, sia su asfalto (bobba un pò di più) che su sterrato (assorbe di meno e si siede un pochino di più, anche se questo è bilanciato da carro più lungo), in discesa non è sensibile come quello della dune e mi ha dato l'idea di comportarsi peggio anche a livello di progressione.
L'angolo di sterzo è uguale, l'angolo di sella reale no, quello della spicy è più aperto e quindi peggiore in salita (anche se questo è bypassabile con un reggisella a testa dritta) il carro della spicy è più lungo e nonostante le quote dicano il contrario in discesa mi è sembrata più corta la dune della spicy

Le due bici sono una spicy 916 tagli M 2010 e una Dune RR taglia L 2011
Ovviamente il modello 2012 della spicy, che è stato migliorato potrebbe essere anche meglio per molti aspetti rispetto alla dune, che invece è rimasta invariata, e probabilmente la dune del 2010 era peggiore del 2011 (soprattutto in salita, qualcuno mi ha detto che tende a sedersi molto)

Spero di esserti stato utile ;)
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and sbardj

borderlain

Biker infernalis
come mai la dune 2010 dici che è peggio della 2011?
mi piacerebbe sapere chi dice che si siede molto in salita ...se si sedesse molto non sarebbe adatta a giri lunghi cosa che invece a me permette di fare senza un gran allenamento, entrerà in gioco il fattore sag?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
come mai la dune 2010 dici che è peggio della 2011?
mi piacerebbe sapere chi dice che si siede molto in salita ...se si sedesse molto non sarebbe adatta a giri lunghi cosa che invece a me permette di fare senza un gran allenamento, entrerà in gioco il fattore sag?

Quoto..
Anche la mia mi sembra molto ferma.. se la 2011 lo è ancora di piú praticamente è una rigida... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

burdenbike

Biker immensus
come mai la dune 2010 dici che è peggio della 2011?
mi piacerebbe sapere chi dice che si siede molto in salita ...se si sedesse molto non sarebbe adatta a giri lunghi cosa che invece a me permette di fare senza un gran allenamento, entrerà in gioco il fattore sag?
mha...secondo me la mia si siede...
o almeno io ho questa sensazione...
però non vorrei dire cose azzardate perchè non ho paragoni da fare...
ho provato una Giant e mi sembrava "meno cedevole"...
 

burdenbike

Biker immensus
Nono, non che bobbi l'ammo. Nel senso che quando la pendenza sale, con lo spostamento di peso tende più ad infossarsi all'indietro, a schiacciarsi. Cosa che la dune 2011 non fa affatto, nonostante tutto quel sag.!
però questo dovrebbe essere legato a:
- importanti modifiche al telaio
- cambio del tipo di ammortizzatore...

a me non sembrava che avessero fatto modifiche sostanziali al telaio o meglio al carro...oppure mi sbaglio?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
però questo dovrebbe essere legato a:
- importanti modifiche al telaio
- cambio del tipo di ammortizzatore...

a me non sembrava che avessero fatto modifiche sostanziali al telaio o meglio al carro...oppure mi sbaglio?

hanno ridisegnato tutta la parte del sotto sella, rendendolo simile alla summun e alla zenith introdotta nel 2011, uno dei motivi a mio parere era che il reggisella aveva poca "corsa" nel 2010, chi ha avuto modo di fare il passaggio 2010 a 2011 mi ha detto che è più pedalabile, però secondo loro perde un pò in discesa...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
hanno ridisegnato tutta la parte del sotto sella, rendendolo simile alla summun e alla zenith introdotta nel 2011, uno dei motivi a mio parere era che il reggisella aveva poca "corsa" nel 2010, chi ha avuto modo di fare il passaggio 2010 a 2011 mi ha detto che è più pedalabile, però secondo loro perde un pò in discesa...

Giusto...infatti l ammo e posizionato diversamente e anche le bielle sono state modificate
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
ritorno sugli ammo... prima di comprara vorrei sapere se centrano...
ho visto ci sono diversi pezzi sul mercatino tipo questo:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/158472/cat/13

la mia è una dune 2010.
non capisco se va bene perche ho letto in giro che non ci stanno
dalla mia ignoranza immagino che si montano con il serbatio in alto e girato direzione manubrio e mi pare che ci sia un sacco di spazio...
cosa dovrebbe toccare?
il forcellino del deragliatore è fatto per far passare l'ammo ad aria
ci passera' anche la molla?
ma nessuno ha provato o ha foto cosi per tagliare la testa al toro??
grazie saluti
Maic
 

super Pino

Biker superis
23/4/10
346
2
0
Mesangeles
Visita sito
be vivro nel tavoliere ma alla fine qui c'è roba che nemmanco vi immaginate,le nostre non saranno montagne ma c'è roba con dislivelli corti rispetto a chi ha un appennino ma fidati che è roba da non sfigurare a confronto!non se ne sa nulla perchè qui sono tutti stradisti e crosscrautisti (che dovrebbero avere una stradale) ,per questo non si sa nulla di quello che offre il nostro territorio,ma fidati che qui si tira fuori una tappa di super enduro con gli stra contro cosi,da fare forse le scarpe a finale...ma aime siamo in terronia e a noi le cose arrivano con 20 di ritardo...quindi posso solo mangiarmi il fegato passando tra le montagnole del gargano...che ti buttano tra pinete e boschi di quercie senza fine ,fino a scogliere invase da rosmarino e piante di capperi...il tutto condito da dislivelli altalenanti con pendenze mostruose....quindi alla fine che hai la montagna di 1000mt o che c'è l'hai di 3000mt la sfrutti solo fino ai 1800 oltre si dirada e diventa una landa di pietre desolata...sarò un abitante delle pianure,ma sono anche un montanaro mancato...quindi il buono lo trovi anche con soli 800mt di dislivello al limite si fanno più giri...e di inverno eviti di schiattare di freddo!

Va be chiudo qui che sono fin troppo OT...spero di incontrarvi a qualche tappa di super eduro del prossimo anno cosi da potervi raccontare meglio il mio paese che per quanto possa apparire piatto a da offrire tanto!!

Mi intrometto per un attimo fra i mondrakari, pur non essendolo ancora, per sostenere il mio amico e spietratore umano Davoz che giustamente difende la sua terra e ciò che può offire all'enduro. Stiamo cercando insieme di costruire qualcosa anche quaggiù e l'unico vero problema non è il territorio ma la mentalità. Vi garantisco che c'è da divertirsi un sacco e che le nostre poderose full sono assolutamente indispensabili per quello che facciamo nonostante l'assenza di montagne. L'unica differenza è che anziché fare una salita e una discesa da 800 metri di dislivello ne facciamo 4 da 200 stile circuito.
Dato che la cosa più bella del mondo, oltre che un ottimo modo per diventare più forti in bici, è quello di condividere passioni ed esperienze, invito chiunque di voi capitasse nel salento (magari in vacanza) e volesse portarsi dietro la bici, a contattarci senza nessun problema e saremo felicissimi di organizzare un bel giro enduro/freeride con voi.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: masao

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
dscn4858.jpg



poi altro sul forum spagnolo ce delle follie... http://www.foromtb.com/showthread.php/364446-La-Mondraker-Dune-ya-rueda./page374
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
domanda da assoluto profano,non sarebbe meglio montato al contrario?anche perchè se no l'attacco per il deragliatore non si può montare,giusto?

le foto del forum spagnolo non riesco a vederle se non sono registrato,che cose pazze hanno fatto alle dune?
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
sul forum spagnolo conviene registrarsi ci sono tante cose interessanti per lo piu riguardano gente che ha montato fox dhx5 a molla o ad aria e forcella fox da 180 ... non so neppure io il perche lo montano cosi ma è probabile che girato alla rovescia di 180 il serbatoio picchi sull'obliquo quando è tutto a pacco. altrimenti non me lo spiego. ce un pazzo che ha prima tagliato l'archetto reggi deragliatore poi ne ha saldare fatto uno di allumino che passa piu alto...
mi chiedo per curiosita oltre all'archetto tagliano anche un pezzo di cambio
a che cosa serve quel pezzo di cambio?? non so se avete presente quale..
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
sul forum spagnolo conviene registrarsi ci sono tante cose interessanti per lo piu riguardano gente che ha montato fox dhx5 a molla o ad aria e forcella fox da 180 ... non so neppure io il perche lo montano cosi ma è probabile che girato alla rovescia di 180 il serbatoio picchi sull'obliquo quando è tutto a pacco. altrimenti non me lo spiego. ce un pazzo che ha prima tagliato l'archetto reggi deragliatore poi ne ha saldare fatto uno di allumino che passa piu alto...
mi chiedo per curiosita oltre all'archetto tagliano anche un pezzo di cambio
a che cosa serve quel pezzo di cambio?? non so se avete presente quale..

il barilotto girato al contrario non ci sta, certo che in questo modo si becca sassi e altro...
uno spagnolo aveva postato l'anno scorso una dune con 888... si vede che mandano in italia solo quelle difettose e la si tengono quelle più resistenti :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
il barilotto girato al contrario non ci sta, certo che in questo modo si becca sassi e altro...
uno spagnolo aveva postato l'anno scorso una dune con 888... si vede che mandano in italia solo quelle difettose e la si tengono quelle più resistenti :smile:

intendevo con il "barilotto" in alto girato verso l'anteriore,l'ammo comprimendosi viene in avanti,ma non così tanto.
Sti spagnoli,oltre alla paeilla sanno fare bene anche le biciclette adesso....:smile:
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti!

Ho deciso di aggiornarvi un po' su come stanno andando le cose per il mio telaio che come sapete si è crepato. Al momento, il mio rivenditore ha mandato le foto del telaio crepato a DSB che a sua volta le ha mandate in Spagna. Al momento sto aspettando una risposta da parte di Mondraker.

Agli altri che ha manifestato gli stessi problemi: voi come siete messi? Avete avuto qualche notizia??
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti!

Ho deciso di aggiornarvi un po' su come stanno andando le cose per il mio telaio che come sapete si è crepato. Al momento, il mio rivenditore ha mandato le foto del telaio crepato a DSB che a sua volta le ha mandate in Spagna. Al momento sto aspettando una risposta da parte di Mondraker.

Agli altri che ha manifestato gli stessi problemi: voi come siete messi? Avete avuto qualche notizia??
stessa trafila, adeguatamente e brillantemente risolta dal tandem "DSB-Bikextreme"... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo