Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Superstar in generale fa ottimi prodotti, credo che anche le ruote siano molto buone non ne ho viste molte in giro ma chi le ha ne parla bene. La mia duna e' pimpata con tutti i prodotti in catologo superstar, in tinta con le bielle......
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
la catena sbatacchia abbastanza...
tanto da avermi già segnato la guaina del cavo del cambio...
sto seriamente pensando di farlo passare di sopra come ho fatto per
il tubo del freno dietro, che funziona assai bene! :-)
i cavi sotto il telaio sono veramente una vaccata...
lo definirei una pessima scelta progettuale...:-(
Sabato ho provato il tendicatena economico/posticcio e devo dire che funziona bene. Silenzioso, non cade o sbatacchia la catena e compatibile con la doppia :-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ieri primo upgrade serio sulla dunetta... freni..

Tolti quegli obbrobriosi juicy 3.. e rimpiazzati con una bella coppia di hope mono m4.. 203 front + 185 dietro... (ovviamente neri con anodizzazione oro.. in tinta con il telaio tamarro! :hahaha:)

dopo una brutta impressione iniziale (probabilmente pastiglie da rodare) mi è venuto un gigasorrisone... oooooohhhhhhh finalmente si frena!!
1200mt di discesa senza battere ciglio, senza fading e senza nessun rumore..

e soprattutto non devo stritolare le leve per fermarmi!
cosa che mi faceva esplodere gli avambracci x la fatica dopo qualche minuto di discesa..

non mi piace molto il sistema di centraggio delle pinze, doprattutto dietro che è montata IS senza adattatore.. (il tri-align di avid credo sia un sistema più efficace)..
magari più avanti "pongo rimedio" con un paio di dischi flottanti..

non li ho pesati perchè mi sono dimenticato.. e onestamente non mi interessava più di tanto..

per quanto li ho pagati (185 impianto completo) direi un acquistone!


in arrivo la guarnitura XT (sempre usata da mercatino).

a proposito di questa.. è argento..
e sul mio telaio non c'entra una mazza...
faccio una boiata a verniciarla con nero + trasparente.. che tanto dopo 10 uscite sarebbe scolorita?

altri trattamenti possibili x farla "nera"? (anodizzazione, brunitura.. altro..) :nunsacci:
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ragazzi,siccome probabilmente a breve mi prenderò ste benedette ruote,volevo chiedervi secondo voi qualè la scielta giusta tra queste:

Mavic Crossmax st( quelle nere per intenderci)
Fulcrum red zone xlr(quelle con i bucatini di alluminio al posto dei raggi)
Fulcrum red metal 3 (quelle coi raggi normali)
Assemblato superstar con cerchi mavic ex823 tubilessi


A me mi prendono molto i mavic,ma costano pure parecchio,con i superstar risparmio un bel po credo e la qualità è ottima...

Che dite voi?

Io ho appena cambiato i cerchi, optando per i superstar. Personalmente sono molto contento, nulla a che vedere con i dt che c'erano montati di serie, adatti più al cross country che non all'enduro.
Inoltre, danno la possibilità di mettere anche il perno da 10 e le cose migliorano ulteriormente rispetto al classico quick. Unica pecca è che non sono tubeless, ma se vuoi risparmiare qualcosina secondo me sono ottimi.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ragazzi,siccome probabilmente a breve mi prenderò ste benedette ruote,volevo chiedervi secondo voi qualè la scielta giusta tra queste:

Mavic Crossmax st( quelle nere per intenderci)
Fulcrum red zone xlr(quelle con i bucatini di alluminio al posto dei raggi)
Fulcrum red metal 3 (quelle coi raggi normali)
Assemblato superstar con cerchi mavic ex823 tubilessi


A me mi prendono molto i mavic,ma costano pure parecchio,con i superstar risparmio un bel po credo e la qualità è ottima...

Che dite voi?

E' da più di un anno che giro con i mavic st, dal giro pedalato ai bikepark, fino ad ora non hanno fatto una piega (sgrat,sgrat) e non li risparmio di niente, insomma, io li straconsiglio anche se costano un botto:omertà:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
E' da più di un anno che giro con i mavic st, dal giro pedalato ai bikepark, fino ad ora non hanno fatto una piega (sgrat,sgrat) e non li risparmio di niente, insomma, io li straconsiglio anche se costano un botto:omertà:
I mavic st li vedo ottimi per un utilizzo prevalentemente pedalato. In bike park personalmente non li userei, oltre a vederli un pelino delicati per un utilizzo pesante prolungato, hanno anche un canale strettino, se uno magari ci dovesse montare gomme più consone alla sola discesa.
 

sbardj

Biker marathonensis
I mavic st li vedo ottimi per un utilizzo prevalentemente pedalato. In bike park personalmente non li userei, oltre a vederli un pelino delicati per un utilizzo pesante prolungato, hanno anche un canale strettino, se uno magari ci dovesse montare gomme più consone alla sola discesa.

Siccome Davoz ha messo nella lista i mavic st, ho riportato la mia esperienza visto che ce l'ho sotto la Dune.
Anch'io li vedo per un uso più pedalato, ma messi alla frusta fino ad ora hanno retto bene.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Siccome Davoz ha messo nella lista i mavic st, ho riportato la mia esperienza visto che ce l'ho sotto la Dune.
Anch'io li vedo per un uso più pedalato, ma messi alla frusta fino ad ora hanno retto bene.


Io ci credo anche perchè ho un amico con dei vecchi mavic crossmax non so che modello,e giracon 3/4 raggi al posteriori piegati,gli altri tutti belli smollati ed uno completamente sradicato,che dire continua a girare su tutto!
C'è da dire che lui è leggerino pesa circa 70kg ed io che ne vado 85 a pieno carico potrei avere risultati piu disastrosi ma che dire sono incredibili e sono leggerissime...comunque penso che mi butto sull'assemblato di qualità di superstar perche risparmio un 100€ a parità di prestazione,ma almeno se scasso un raggio non mi costa una fucilata...
Comunque vi terrò aggiornati cosi vi faccio sapere!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Siccome Davoz ha messo nella lista i mavic st, ho riportato la mia esperienza visto che ce l'ho sotto la Dune.
Anch'io li vedo per un uso più pedalato, ma messi alla frusta fino ad ora hanno retto bene.
Non ho detto che non siano valide, anzi. Se dovessi comprarmi da zero un paio di ruote, mi sa che mi comprerei proprio gli st! Tanto per andare in dh ho un'altra mtb.
Però ho già un paio di dt ex1750 che al momento non baratterei con nient'altro!
 

burdenbike

Biker immensus
giusto per non farsi mancare nulla...
cambiato il telaio della Dune, ho rimontato pari pari tutti i pezzi su quello nuovo...
oggi scopro che ho uno spessore sul MC, lato sx (come da mio dubbio di qualche post fa...)
gironzolo in rete e scopro che la Truvativ Firex su scatola da 73 va montata senza spessori...:nunsacci:

mistero...quando cambio la corona smonto anche lo spessore...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
giusto per non farsi mancare nulla...
cambiato il telaio della Dune, ho rimontato pari pari tutti i pezzi su quello nuovo...
oggi scopro che ho uno spessore sul MC, lato sx (come da mio dubbio di qualche post fa...)
gironzolo in rete e scopro che la Truvativ Firex su scatola da 73 va montata senza spessori...:nunsacci:

mistero...quando cambio la corona smonto anche lo spessore...
La storia degli spessori è molto relativa...li metti/togli in base alla linea catena
 

burdenbike

Biker immensus
Posizione corone rispetto ai pignoni...che determina la linea di catena, che non deve essere troppo incrociata (col mono ad esempio ho tolto tutto e limato la guarnitura per avere la corona perfettamente centrata)
quindi, avendo levato la 44, sarebbe meglio avere le corone un pò spostate a destra, verso l'esterno per fare in modo che la linea di catena non passi più sulla corona da 32T come in origine, ma a cavallo fra la 32 e la 22...
Giusto??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo