Mondraker Dune R

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Considera che è un segmento di mtb che iniziano ad avere un passo lunghino...Poi vedo che la dune ha un angolo sterzo di 67°, e un sag consigliato del +-30%, se non superiore, che apre il davanti ancora di più, quindi mi aspetterei una mtb abbastanza sdraiata, e la maneggevolezza la si trova stando molto sul davanti e andando forte.. (eh, il mio manico che manca:smile:)

Sulla manegevolezza hai proprio ragione... comunque la dune non ha un impostazione molto sdraiata, prova ne è il fatto che riesca a pedalarla agevolmente, anche su pendenze considerevoli, con la forcella da 160mm. Ho avuto l'accortezza di montare un manubrio con rise quasi zero, senza spessori sulla serie sterzo e, con un po' di impegno, magari cambiando un pochetto il proprio stile di guida, si riesce a caricare abbastanza l'avantreno; facendo questo ho notato una migliore guidabilità a patto di lasciar scorrere di più la bici mantenendo sempre un po' di velocità.
Credo di poterti consigliare comunque la taglia L e se non sei convinto vienimi a trovare un fine settimana e te la faccio provare.... :il-saggi:
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Salve a tutti,
sono un felicissimo possessore di una Dune R da pochi giorni...ancora non l'ho provata in off-road (salvo 3-4 km di leggeri saliscendi) causa maltempo e impegni vari ma già mi piace da matti solo guardarla e da quanto leggo sarà anche un piacere guidarla. :volo:
Come modifiche ho ordinato un telescopico, un bash e un Nobby Nic 2.40...a riguardo vorrei chiedere che cosa ne pensate delle coperture che monta di serie (le Intense 2.25) infatti il Nobby Nic vorrei montarlo all'anteriore magari mantenendo un Intense sul posteriore.

Ho letto che discutete molto delle taglie...io sono alto 1,80 e ho preso una L...direi perfetta!!! :}}}:
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Foto foto !
Non abbiamo ancora visto il mod. 2011.

eh no...io ho preso il 2010...e sinceramente ad un prezzo così buono non me la sono lasciata scappare...:cucù: comunque appena ho fatto gli upgrade posto la foto...nei modelli 2011 la colorazione della RR è veramente bella :sbavon: purtroppo il prezzo è troppo alto per le mie tasche

Sulle coperture anche a me sono sembrate un po' al limite quindi ho pensato che mettendo una NN da 2,40 davanti dovrei avere più tenuta e magari la Intense da 2.25 dietro mi da un po' di scorrevolezza...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sulla manegevolezza hai proprio ragione... comunque la dune non ha un impostazione molto sdraiata, prova ne è il fatto che riesca a pedalarla agevolmente, anche su pendenze considerevoli, con la forcella da 160mm. Ho avuto l'accortezza di montare un manubrio con rise quasi zero, senza spessori sulla serie sterzo e, con un po' di impegno, magari cambiando un pochetto il proprio stile di guida, si riesce a caricare abbastanza l'avantreno; facendo questo ho notato una migliore guidabilità a patto di lasciar scorrere di più la bici mantenendo sempre un po' di velocità.
Credo di poterti consigliare comunque la taglia L e se non sei convinto vienimi a trovare un fine settimana e te la faccio provare.... :il-saggi:
Con sdraiata intendevo di angolo sterzo abbastanza aperto. Comunque per la taglia ormai è fatta, ho già ordinato la L, appena arriva...!
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
2,35??? pesicchia se non sbaglio, siamo sui 900 gr...x2 sono 1,8 kg di ruote...sicuramente in discesa sono incollate ma ha portarle su si sentono.
Le schwalbe sono un po' più leggere, delle NobbyNic parlano abbastanza bene un po' tutti.:omero:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io dietro ho rimesso la gomma originale con camera d'aria spessa da fr e davanti una kenda excavator 2.35 2 ply (con camera d'aria normale) certo fatico ma vado al passo di altri senza problemi...
 

sbardj

Biker marathonensis
Raga sapete qualche altro peso delle gomme più utlizzate, misura 2,35 ?

mercì ;)

Kenda 2.35 - 640 gr.
Maxxis HR 2.35 - 720 gr.
Maxxis Advantage 2.35 - 720 gr
Maxxis DHF 2.35 - 740 gr

Gli altri non me li ricordo :nunsacci:
Comunque posso dirvi che i cerchi originali pesano tanto, me lo sono scritto da qualche parte, ma mi sembra 1.2 kg il posteriore compre di mozzo e 940 gr l'anteriore!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
eh no...io ho preso il 2010...e sinceramente ad un prezzo così buono non me la sono lasciata scappare...:cucù: comunque appena ho fatto gli upgrade posto la foto...nei modelli 2011 la colorazione della RR è veramente bella :sbavon: purtroppo il prezzo è troppo alto per le mie tasche

Sulle coperture anche a me sono sembrate un po' al limite quindi ho pensato che mettendo una NN da 2,40 davanti dovrei avere più tenuta e magari la Intense da 2.25 dietro mi da un po' di scorrevolezza...

Non la R in taglia L spero ...
:medita:
L'ho cercata in lungo ed in largo da metà luglio a fine settembre senza trovarne.
Vista a Padova il mod. 2011 con Float al posto della Talas, mi son ritrovato ad ordinare una "29 (dopo test) ma il tarlo Dune è rimasto :omertà:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
molto bella la piega e pure i cerchi (ke aumentano la qualità del montaggio)...sulle manopole bianke io ero in dubbio poi ho scelto le nere (bianke forse durano poco causa sporco)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo