Mondiali MTB... ma le NINER?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ragazzi strameglio se i prof non la usano, parlo per egoismo perche' come sapete ho da pochissimo una Fisher Superfly e alla prima gara, dopo 10 giorni che ci pedalo ci ho fatto 2° di categoria nella gara FCI Lambrobike cat.M1, mi sono trovato incredibilmente bene, se le usassero i prof diventerebbero moda e perderei il vantaggio tecnico che a mio avviso anno...

domanda x curiosità : come ti piazzavi di solito senza la 29" ?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:
Scusa ma ci credo che ti sei addormentato se eri sotto nel prato...
Ma nn hai provato a salire sulla dx???
Li cìera una bella salita, l'ultimo pezzo piuttosto impegnativo e con pietre in mezzo...
Nn credo proprio che una bici da ciclocross potesse salire di lì, mi pare una gran cazz...a
Poi tutti dicono che Sauser aveva l'ammo bloccato...
L'avete visto nella discesa??
Io si e vi dico che se le front rimbalzavano nn male lui è sceso come un fulmine copiando il terreno da paura.Di sicuro aveva un settaggio duro, ma da qui a dire che nn la apriva mai...
Secondo voi avrebbe corso con il peso del telaio FULL in più solo perchè obbligato??
A quei livelli ci sono test maniacali sul mezzo da gara e Sauser è uno pignolo al massimo.
Figurati se corre su di un mezzo che nn crede essere il TOP per lui...
Secondo me poi nn cera poca gente, anzi...Bo magari abbiamo visto una gara diversa, nn sò, cmq è più probabile che fossi te annoiato, ma io il tifo quando salivano dalla salita lo sentivo eccome!!!!!!


Riguardo la epic, il peso in + del telaio che sulla 2009 tra l'altro dovrebbe essere stato abbassato di 500 g (un'enormità) per uno come sauser non nè tanto perchè essendo molto pignolo recupera i restanti 400 g su altri componenti, tipo dischi stans ecc ecc. Pensa che lui il telaio lo utilizza senza trasparente e finitura superficiale per guadagnare 85 g. Comunque Sauser è un fautore dell'utilizzo delle full, prima aveva una scalpel ............

Ciao
Francesco
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Certo che se si resta nel prato dove c'è la partenza si vede ben poco del percorso....
La partenza è normale che debbano darla in un posto ampio se no come fai???
C'erano 500 mt di fettucciato per fare la partenza poi io di gara "ciclocross" nn ho più visto niente....

ho seguito una parte del percorso a sx, ma poi aspettavo gente nel piazzale e sono tornato a guardarmi la gara dal megaschermo. Peccato che tra l'altro mi hanno fatto il pacco :-(

Forse le telecamere appiattivano un po' tutto, ma a guardarli mi sembrava proprio una sfida soprattutto cardivascolare, dove 'menare' era sempre in primo piano. Ma forse e' colpa dell'obiettivo. :-) Un paio di saltini, una pietraia, un passaggio tecnico bello stretto e ripido non li ho notati. Ma più del percorso il problema mi e' sembrato proprio di entusiasmo. Meta' di quelli che giravano negli stand li conoscevo: brutto segno, e all'arrivo c'era la tribuna mezza vuota all'arrivo degli Elite: un sacco di fotografi, ma per essere un Mondiale fatto in Italia e non in Nuova Zelanda mi aspettavo piu' movimento, come ricordavo da Metabief forse.
Quello che mi preoccupa comunque (e questo era il messaggio del post) e' che non ho visto una atmosfera da Mondiale nell'XC. Ma forse sono solo io che mi aspettavo qualcosa di diverso. Per il resto l'evento era organizzato molto bene, ma quello che non mi spiego e' come sia possibile che dopo tutto questo abbiano deciso di radere praticamente tutto al suolo.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ragazzi strameglio se i prof non la usano, parlo per egoismo perche' come sapete ho da pochissimo una Fisher Superfly e alla prima gara, dopo 10 giorni che ci pedalo ci ho fatto 2° di categoria nella gara FCI Lambrobike cat.M1, mi sono trovato incredibilmente bene, se le usassero i prof diventerebbero moda e perderei il vantaggio tecnico che a mio avviso anno...

hehehe ci avevo ragionato anche io su questo e credo proprio che i beati NON saranno gli ultimi ;-)

COMPLIMENTI!!!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Io il giro del mondiale l'ho provato sia lunedì 16/06 che sabato 21/06 e devo dire che nella mia esperienza di circuiti così duri non ne ho mai provati... E tra tutta la Lombardia + qualcosa in Emilia e Piemonte ne ho viste di gare... La pianura era giusto in zona assistenza e partenza, il resto erano solo salite (dure) e discese (dure dove bisognava essere sempre al 100% se non si voleva rischiare di cadere o farsi male..).

Secondo me sicuro che la tv non rendeva idea...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La salita a dx era la più tecnica e dura, peccato tu nn l'abbia vista....
E anche un pezzo di discesa era carina...
:il-saggi:

Meglio, allora le cose quadrano un po' di piu'!! Mi chiedevo come fosse possibile che avessero fatto un percorso DH che non si riusciva a scendere a piedi e un XC cosi' semplice.
Probabilmente ho seguito la parte sbagliata (sono andato nel senso di marcia) e il megaschermo ha fatto il resto.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:
Scusa ma ci credo che ti sei addormentato se eri sotto nel prato...
Ma nn hai provato a salire sulla dx???
Li cìera una bella salita, l'ultimo pezzo piuttosto impegnativo e con pietre in mezzo...
Nn credo proprio che una bici da ciclocross potesse salire di lì, mi pare una gran cazz...a
Poi tutti dicono che Sauser aveva l'ammo bloccato...
L'avete visto nella discesa??
Io si e vi dico che se le front rimbalzavano nn male lui è sceso come un fulmine copiando il terreno da paura.Di sicuro aveva un settaggio duro, ma da qui a dire che nn la apriva mai...
Secondo voi avrebbe corso con il peso del telaio FULL in più solo perchè obbligato??
A quei livelli ci sono test maniacali sul mezzo da gara e Sauser è uno pignolo al massimo.
Figurati se corre su di un mezzo che nn crede essere il TOP per lui...
Secondo me poi nn cera poca gente, anzi...Bo magari abbiamo visto una gara diversa, nn sò, cmq è più probabile che fossi te annoiato, ma io il tifo quando salivano dalla salita lo sentivo eccome!!!!!!

Tanto per far capire come Sauser ha preparato il mondiale:
allo stand c'era una Epic (come quella che usava di solito) con montato al posteriore il mozzo col Cicle Ops e provava con ogni tipo di gomma e ogni tipo di mescola per vedere quale gomma rendesse meglio...
Il nuovo telaio Epic sicuramente aveva una taratura molto dura, ma in discesa andava sicuramente bene...
Poi beh dal vecchio Epic han tolto 700 grammi, quindi un bel passo in avanti l'han fatto...

Di 29" ne ho viste forse 1/2 in gara... Sicuro un giapponese usava una Superfly di GF e forse anche JHK usava la 29"...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Riguardo la epic, il peso in + del telaio che sulla 2009 tra l'altro dovrebbe essere stato abbassato di 500 g (un'enormità) per uno come sauser non nè tanto perchè essendo molto pignolo recupera i restanti 400 g su altri componenti, tipo dischi stans ecc ecc. Pensa che lui il telaio lo utilizza senza trasparente e finitura superficiale per guadagnare 85 g.

Della nuova Specy di Sauser se ne parla quì :

http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2008/features/mtbworlds08

- 700 grammi addirittura... Dalle foto in effetti si vede che l'ammortizzatore ha lavorato.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tanto per far capire come Sauser ha preparato il mondiale:
allo stand c'era una Epic (come quella che usava di solito) con montato al posteriore il mozzo col Cicle Ops e provava con ogni tipo di gomma e ogni tipo di mescola per vedere quale gomma rendesse meglio...
Il nuovo telaio Epic sicuramente aveva una taratura molto dura, ma in discesa andava sicuramente bene...
Poi beh dal vecchio Epic han tolto 700 grammi, quindi un bel passo in avanti l'han fatto...

Di 29" ne ho viste forse 1/2 in gara... Sicuro un giapponese usava una Superfly di GF e forse anche JHK usava la 29"...

Il giapponese me lo sono fumato! E a pensare che piccoli come sono le ruote da 29 si dovevano notare... pero' ho visto un altro giapponese con un telaio che si chiamava 'Anchor' che in inglese significa ancora, come quella delle navi. Chissà quanto pesava!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ragazzi strameglio se i prof non la usano, parlo per egoismo perche' come sapete ho da pochissimo una Fisher Superfly e alla prima gara, dopo 10 giorni che ci pedalo ci ho fatto 2° di categoria nella gara FCI Lambrobike cat.M1, mi sono trovato incredibilmente bene, se le usassero i prof diventerebbero moda e perderei il vantaggio tecnico che a mio avviso anno...

Hey Marco, gia' ti immagino all'arrivo delle gare...

Come va?! Terribile, un pacco, lasciate perdere, queste bici sono un disastro, non pensateci neanche a provarne una, restate con le 26 pollici, molto meglio!! (...per me :-) )
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
una bella vetrina potrebbe essere un evento come la roc d'azur... oggi mi è arrivata la conferma dell'iscrizione alla marathon 87km... numero 7700e rotti... lì si che avrò gli occhi addosso, soprattutto perchè pare che in francia le 29er non siano ancora molto considerate...
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Hey Marco, gia' ti immagino all'arrivo delle gare...

Come va?! Terribile, un pacco, lasciate perdere, queste bici sono un disastro, non pensateci neanche a provarne una, restate con le 26 pollici, molto meglio!! (...per me :-) )

Cavolo speravo non leggessi....:omertà: esatto, inguidabile, lenta nei cambi di direzione, inchiodate sulle salite piu' ripide, pochissimi copertoni validi, ruote che pesano un botto, rapporti inutilizzabili....il problema e' che se mi dovessi piazzare cosi' ancora un po' di volte sara' dura convincerli....:smile:
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Riporto quanto dichiarato...(notare le ultime tre righe)

hristoph Sauser, 1° classificato: 'E' stata una dominazione svizzera ma le nazioni concorrenti erano moltissime, temevo molto i francesi e pertanto ho dato il massimo anche in vista delle prossimi importanti appuntamenti e soprattutto per la convocazione alle Olimpiadi di Pechino. Sono sempre arrivato ad un passo dal gradino più alto del podio ed in questo ultimo periodo mi sono allenato moltissimo e duramente preparandomi soprattutto sulla tecnica. Sentivo di potercela fare e non ho mai mollato, sicuramente il buon allenamento e la meccanica della bici mi hanno facilitato la vittoria. Nonostante la tripletta non posso dire che abbiamo fatto un gioco di squadra, ma sapere di avere Florian vicino mi è stato di aiuto. Il tracciato era molto difficile e tecnico al punto che non riuscivo neanche a vedere i tifosi che lungo tutto il percorso mi urlavano, ma rispetto al marathon si soffre meno mentalmente e fisicamente.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Riporto quanto dichiarato...(notare le ultime tre righe)

hristoph Sauser, 1° classificato: Il tracciato era molto difficile e tecnico al punto che non riuscivo neanche a vedere i tifosi che lungo tutto il percorso mi urlavano, ma rispetto al marathon si soffre meno mentalmente e fisicamente.

OK. Allora devo ammettere che NON aver fatto il giro del percorso e aver guardato dalla tv mi ha davvero tratto in inganno.

In televisione tutto sembra piu' facile ma a quanto pare non sono davvero riuscito a leggere il percorso dal monitor.

Prossima volta prima di parlare mi faccio il giro COMPLETO, se non posso in bici, almeno a piedi.

Scusate ma nel gudicare il percorso sembra che abbia davvero preso un granchio! :-)

Mauro
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
anke a me dal divano di casa ... è sembrato un percorso un pò "banale" troppo puro stile xc ... quasi ciclocross ... la parte in discesa sulle radici era molto corta... e sta gente sulla bici ... ci sta tutti i giorni non sono difficoltà insormontabili, che fosse duro atleticamente è palese ... ma è proprio questo ke lo rende banale ... il tutto imho ... e disteso sul bel divano ... a sentire cassani ... sparare a..... a raffica ...
Ma la rai qualcuno ke in mtb ci va almeno 1 volta l'anno non poteva kiamarlo ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo