Mondiali MTB... ma le NINER?

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Sono stato un entusiasta spettatore dei mondiali MTB in Val di Sole..
Splendida organizzazione, splendidi percorsi, splendide gare e "succulenti" stand dove ammirare e toccare gioielli tecnici di ogni genere...
Ma le NINER non c'erano...:rosik:
Infatti sabato, girando fra gli stand con la mia R.I.P. 9, avevo molti occhi puntati contro, con giudizi più o meno lusinghieri su "quei ruotoni"!
A mio giudizio sarebbe stata una VETRINA importante ed è un peccato non aver potuto ammirare e toccare la nuova Jet!:il-saggi:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
credo che i mondiali di xc siano la vetrina peggiore per le niner... troppi pregiudizi e preconcetti... mi stupisce già vedere delle full e dei pro coi dischi, figuriamoci con i ruotoni!!!
come sempre afermato, 29er fa rima con marathon e granfondo (ma per me anche enduro e am) ma finchè qualche pro non ci corre seriamente e ci fa risultati degni di nota... non so.
ma in fondo chi se ne frega, se noi ci troviamo meglio... buon per noi, gli altri prima o dopo arriveranno!
non credo che sia una buona vetrina per una bici che ha manifestato "problemi fisici". ti immagini? "bella, com'è, quanto costa, è già disponibile?" "no, si rompono le biellette dell'ammo e c'è un recall in corso..."
megli aspettare che sia risolto il problemino biellette per farla ammirare a tutti!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
3pletta sguizzera ... xò guardando , alla tv, sauser ... si vedeva la forka ammortizzare ... ma l'ammo sembrava inkiodato , sarà una tradizione specy.... il belga di cui mi sfugge in nome pure andava con forka e ammo praticamente bloccati .
Ho notato qualke tubolare, su tutti fontana, ma nessuna 29er e l'okkio l'ho buttato ... su quel percorso tutto rilanci ... forse i pregi sarebbero non tantissimi .
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
@yoda 76
credo che i mondiali di xc siano la vetrina peggiore per le niner... troppi pregiudizi e preconcetti... mi stupisce già vedere delle full e dei pro coi dischi, figuriamoci con i ruotoni!!!


I pro avevano TUTTI i dischi....Nn ce n'era uno con i v-brake....
Te lo dice uno che li monta ancora...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
@yoda 76
credo che i mondiali di xc siano la vetrina peggiore per le niner... troppi pregiudizi e preconcetti... mi stupisce già vedere delle full e dei pro coi dischi, figuriamoci con i ruotoni!!!


I pro avevano TUTTI i dischi....Nn ce n'era uno con i v-brake....
Te lo dice uno che li monta ancora...

Alcuni commenti mi ricordano un pò la storiella della volpe e l'uva.......................comunque da esterno credo che un percorso come quello del val di sole non sarebbe stato l'ideale per una 29er. Riguardo l'epic di sauser secondo me era settata praticamente come una front, ho cercato do scorgere il movimento del carro in + parti del percorso ma sembrava di marmo.

Ciao
Francesco
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nel mondiale di discesa invece direi che se magari HILL avesse avuto, almeno davanti, una ruota da 29" non sarebbe scivolato nell'ultima curva giocandosi la vittoria. :medita:

:smile::smile::smile:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
@yoda 76
credo che i mondiali di xc siano la vetrina peggiore per le niner... troppi pregiudizi e preconcetti... mi stupisce già vedere delle full e dei pro coi dischi, figuriamoci con i ruotoni!!!


I pro avevano TUTTI i dischi....Nn ce n'era uno con i v-brake....
Te lo dice uno che li monta ancora...
adesso sì... ma quanto ci hanno messo? se penso a martinez che correva coi cantilever mi vengono i brividi!
se i tempi di reazione sono gli stessi, credo che le 29er in gare xc di coppa o ai mondiali si vedranno tra 5-6 anni minimo (ammesso che ne valga la pena!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ammesso che ne valga la pena è proprio quello il fatto, infatti secondo me non si vedranno mai, ma se così non fosse tra qulche anno le adotteranno tutti
il mio "ammesso che ne valga la pena" era inteso che può valerne la pena in determinati percorsi... però trovo improbabile che un pro salga e scenda da 26 e 29 senza problemi di adattamento... non so, vedremo, ma per me i pro possono fare quello che vogliono, io con le 29er mi ci trovo bene come mai prima d'ora, e questo per me è molto più importante di vedere cosa pedalano i pro...
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Alcuni commenti mi ricordano un pò la storiella della volpe e l'uva.......................comunque da esterno credo che un percorso come quello del val di sole non sarebbe stato l'ideale per una 29er. Riguardo l'epic di sauser secondo me era settata praticamente come una front, ho cercato do scorgere il movimento del carro in + parti del percorso ma sembrava di marmo.

Ciao
Francesco

Decisamente confermo!!!! Fermo immobile...cmq Sauser se l'è guardata e giudicata la Niner....durante la settimana
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
IMHO, oltre che una questione tecnica è anche una questione economica.
Se Niner avesse la possibilità di ingaggiare un Sauser ...
o se Specy decidesse di puntare tutto sulle 29er ...
Le cose sarebbero ben diverse ... ... ...
Infatti come mai Sauser ha usato un nuovissimo modello 2009 (salvo bloccare la sosp. post.) e non la solita front ? :medita:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
IMHO, oltre che una questione tecnica è anche una questione economica.
Se Niner avesse la possibilità di ingaggiare un Sauser ...
o se Specy decidesse di puntare tutto sulle 29er ...
Le cose sarebbero ben diverse ... ... ...
Infatti come mai Sauser ha usato un nuovissimo modello 2009 (salvo bloccare la sosp. post.) e non la solita front ? :medita:


:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Sauser saranno 5 o 6 anni che usa una FULL:nunsacci::nunsacci:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Decisamente confermo!!!! Fermo immobile...cmq Sauser se l'è guardata e giudicata la Niner....durante la settimana

anche io ho fatto un salto su Domenica. Pochissime 29er: ne ho viste tre (tutte e tre Niner, una di Galadriel), ma il problema grosso e' che ho visto davvero poco entusiasmo in giro.

Di mondiali ne ho seguiti 4: Ciocco, Betabief, Livigno e ora questi, e questo e' sicuramente quello con meno 'adrenalina'. Insomma, a parte il sabato dove DH e 4X hanno fatto spettacolo anche per i non addetti, nell'XC e nelle altre prove c'era davvero poca gente.

Credo ci manchi qualcosa, e questo non sono le ruote da 29: credo manchi qualcuno come John Tomac, che solo a guardarlo ti faceva venire voglia di correre acomprare una MTB o Greg Herbold, che indipendentemente dal risultato sembrava che si divertisse sempre come un riccio.

Il percorso XC era qualcosa di davvero poco entusiasmante: la parte piu' tecnica era una sezione sulle radici, il resto era un pratone su e giu' col solito serpentone fettucciato a valle che faceva assomigliare il percorso a una gara di ciclocross. Era un percorso che se avessi avuto la mia 2CV di 15 anni fa probabilmente sarei riuscito a chiuderlo tutto.

Il fatto e' che il percorso era disegnato apposta e per un 'ligure' aveva davvero poco da entusiasmare. Era fatto esplicitamente per spostare la sfida sull'aspetto atletico, lasciando in background la parte tecnica.
Lo dimostra effettivamente il fatto che Sauser ha vinto con una bici che nel serbatioio dell'ammortizzatore posteriore invece dell'olio aveva a parer mio un pezzo di manico di scopa.
Ovvio che disegnando e provando un percorso con una 26 e con l'obiettivo di far risaltare le prestazioni atletiche il percorso non poteva essere che così.
Tanto per capirci non e' il mezzo che si deve adattare al percorso, ma il percorso che e' stato pensato per il mezzo. Se si fosse trattato del campionato mondiale di monopattini pieghevoli il percorso sarebbe stato diverso. e se avessero pensato a qualcosa di piu' complesso da fare con una 29er il percorso sarebbe stato disegnato piu' ripido e magari piu' accidentato. Spero di essermi spiegato.
Sta di fatto che (secondo me) se ci fosse stato Sauser con una bici da ciclocross avrebbe chiuso la gara con tempi migliori sia della 26 che della 29.

Io al terzo giro mi sono addormentato davanti al megaschermo e dopo essermi svegliato due giri dopo mezzo ustionato dal sole sono andato nel tendone a vedere Stoner, Valentino e Pedrosa che se le davano di santa ragione.

Non e' colpa della federazione, ne' dei produttori, ma se si guarda indietro dieci anni ci si rende conto che alla fine un po' di 'appeal' le competizioni XC forse l'hanno perso, soprattutto tra chi la MTB dovrebbe comprarla per la prima volta.

Speriamo di trovare presto un altro Johnny T: ci servirebbe proprio, ma forse il mondo e' cambiato troppo e al giorno d'oggi sarebbe fuori luogo.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ragazzi strameglio se i prof non la usano, parlo per egoismo perche' come sapete ho da pochissimo una Fisher Superfly e alla prima gara, dopo 10 giorni che ci pedalo ci ho fatto 2° di categoria nella gara FCI Lambrobike cat.M1, mi sono trovato incredibilmente bene, se le usassero i prof diventerebbero moda e perderei il vantaggio tecnico che a mio avviso anno...
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
anche io ho fatto un salto su Domenica. Pochissime 29er: ne ho viste tre (tutte e tre Niner, una di Galadriel), ma il problema grosso e' che ho visto davvero poco entusiasmo in giro.

Di mondiali ne ho visti 4: Ciocco, Betabief, Livigno e ora questi, e questo e' sicuramente quello con meno 'adrenalina'. Insomma, a parte il sabato dove DH e 4X hanno fatto spettacolo anche per i non addetti, nell'XC e nelle altre prove c'era davvero poca gente.

Credo ci manchi qualcosa, e questo non sono le ruote da 29: credo manchi qualcuno come John Tomac, che solo a guardarlo ti faceva venire voglia di comprare una MTB o Greg Herbold, che indipendentemente dal risultato sembrava che si divertisse sempre come un riccio.

Il percorso XC era qualcosa di davvero poco entusiasmante: la sezione piu' tecnica era una sezione sulle radici, il resto era un pratone su e giu' col solito serpentone fettucciato a valle che faceva assomigliare il percorso a una gara di ciclocross. Era un percorso che se avessi avuto la mia 2CV di 15 anni fa probabilmente sarei riuscito a chiuderlo tutto.

Il fatto e' che il percorso era disegnato apposta e per un 'ligure' aveva davvero poco da entusiasmare. Era fatto esplicitamente per spostare la sfida sull'aspetto atletico, lasciando in background la parte tecnica.
Lo dimostra effettivamente il fatto che Sauser ha vinto con una bici che nel serbatioio dell'ammortizzatore posteriore invece dell'olio aveva a parer mio un pezzo di manico di scopa.
Ovvio che disegnando e provando un percorso con una 26 e con l'obiettivo di far risaltare le prestazioni atletiche il percorso non poteva essere che così.
Tanto per capirci non e' il mezzo che si deve adattare al percorso, ma il percorso che e' stato pensato per il mezzo. Se si fosse trattato del campionato mondiale di monopattini pieghevoli il percorso sarebbe stato diverso. e se avessero pensato a qualcosa di piu' complesso da fare con una 29er il percorso sarebbe stato disegnato piu' ripido e magari piu' accidentato. Spero di essermi spiegato.
Sta di fatto che (secondo me) se ci fosse stato Sauser con una bici da ciclocross avrebbe chiuso la gara con tempi migliori sia della 26 che della 29.

Io al terzo giro mi sono addormentato davanti al megaschermo e dopo eesermi svegliato due giri dopo mezzo ustionato dal sole sono andato nel tendone a vedere Stoner, Valentino e Pedrosa che se le davano di santa ragione.

Non e' colpa della federazione, ne' dei produttori, ma se si guarda indietro dieci anni ci si rende conto che alla fine un po' di 'appeal' le competizioni XC forse l'hanno perso, soprattutto tra chi la MTB dovrebbe comprarla per la prima volta.

Speriamo di trovare presto un altro Johnny T: ci servirebbe proprio, ma forse il mondo e' cambiato troppo e al giorno d'oggi sarebbe fuori luogo.


:nunsacci::nunsacci:
Scusa ma ci credo che ti sei addormentato se eri sotto nel prato...
Ma nn hai provato a salire sulla dx???
Li cìera una bella salita, l'ultimo pezzo piuttosto impegnativo e con pietre in mezzo...
Nn credo proprio che una bici da ciclocross potesse salire di lì, mi pare una gran cazz...a
Poi tutti dicono che Sauser aveva l'ammo bloccato...
L'avete visto nella discesa??
Io si e vi dico che se le front rimbalzavano nn male lui è sceso come un fulmine copiando il terreno da paura.Di sicuro aveva un settaggio duro, ma da qui a dire che nn la apriva mai...
Secondo voi avrebbe corso con il peso del telaio FULL in più solo perchè obbligato??
A quei livelli ci sono test maniacali sul mezzo da gara e Sauser è uno pignolo al massimo.
Figurati se corre su di un mezzo che nn crede essere il TOP per lui...
Secondo me poi nn cera poca gente, anzi...Bo magari abbiamo visto una gara diversa, nn sò, cmq è più probabile che fossi te annoiato, ma io il tifo quando salivano dalla salita lo sentivo eccome!!!!!!
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Certo che se si resta nel prato dove c'è la partenza si vede ben poco del percorso....
La partenza è normale che debbano darla in un posto ampio se no come fai???
C'erano 500 mt di fettucciato per fare la partenza poi io di gara "ciclocross" nn ho più visto niente....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo