Mah, è un sistema strano e io non sono abbastanza preparato per dare consigli validi su un sistema che non conosco.Come posso ulteriormente aiutarvi ?
Esatto, da aperto lo stack che copre i fori grandi più esterni serve a controllare LSC mentre quello centrale nell'incavo controlla HSC.Mi aiutate a capire che giro fa l'olio ?
In posizione APERTA, quando il coperchio blu, (il blocco giusto ?) vedi terza foto di qualche post fa, è aperto, tramite comando remoto, libera i fori lato rebound 2...
Passando poi per quella valvola a tre lobi B, l'olio dovrebbe intercettare il primo stack, quello con le due "pizze" da 20mm
In posizione CHIUSA, ovvero quando il comando non spinge giù il coperchio blu, la pressione dell'olio lo manda a pacco con il pistone lato rebound, occludendo i fori 2...
L'olio quindi dovrebbe passare solo tramite i fori tangenziali 1 e pertanto intercettare il secondo stack, quello appena sotto la valvola a tre lobi.
Se è corretto, da aperto la compressione dovrebbe essere influenzata da entrambi gli stack, mentre da chiuso solamente dal secondo ?
Secondo me devi solo rimettere lo stack centrale al suo posto, al rebound. Come dall'esploso.
Avendolo tolto dal suo posto, le lamelle del ritorno risultano eccessivamente precaricate (i bordi premono sullo svaso del pistone, vero? in questo caso le lamelle mancanti servivano da distanziali per ridure il precarico)
Invece sul lato compressione, quelle lamelle messe sotto il piattello con le tre asole andavano a chiudere i quatto fori, aggiungendo freno alle alte.
Sì, ho già scritto che nell'esploso lato compressione c'è solo uno stack, mentre nel mio due.Esatto, da aperto lo stack che copre i fori grandi più esterni serve a controllare LSC mentre quello centrale nell'incavo controlla HSC.
Da chiuso funziona solamente quello centrale, ammesso che l'altezza dello stack sia giusta, cosi da permettere alle lamelle grandi di sigillare tutti i fori esterni.
O almeno è quello che credo...mi sembra ci sia una incongruenza fra quello che hai trovato tu e l'esploso che hai messo.
si'. l'olio segue la via del pacco con meno freno e passa solo li' finche' la pressione non e' tale da cominciare ad aprire anche l'altro pacco piu' duro. quanta e quando ci sia interazione non te lo so dire e non credo sia facile da calcolare.Se è corretto, da aperto la compressione dovrebbe essere influenzata da entrambi gli stack, mentre da chiuso solamente dal secondo ?
Ti ringrazio molto, mi stai facendo capire qualcosa ! E allora insisto...si'. l'olio segue la via del pacco con meno freno e passa solo li' finche' la pressione non e' tale da cominciare ad aprire anche l'altro pacco piu' duro. quanta e quando ci sia interazione non te lo so dire e non credo sia facile da calcolare.
se vuoi togliere compressione devi rancare via qualcosa tra le lamelle dalla 1 alla 8.
considera che la durezza e' proporzionale al cubo dello spessore ,pertanto la lamella 6 e' molte volte piu' influente delle altre (vale come 4,5 pezzi di lamelle d.20 sp0.15).
la progressione dei tentativi per togliere da poco a tanto freno in compressione potrebbe essere questa.
stock-lamella2
stock-L5
stock-L7
stock-L7 -L5
stock-L7-L5-L4
stock-L6
togliere una d.20 da .15 con lo spannometro potrebbe valere max un -10% sul freno del pacco 1-8 , anche meno qualora il pacco del blocco che e' durissimo (tante lamelle da 0.25.....) entrasse prima o poi in azione.
credo un po poco per sentire il cambiamento radicale che ricerchi.
all'estensione ci penso mentre dormo
adesso stai girando con la regolazione esterna tutta aperta? cosa succede alla prova dello scalino?
1- spostare L6 progressivamente più in alto, ovvero fargli scalare posizioni, allontanarla dall'ingresso dell'olio, influenza ? Non tanto quanto toglierla magari, ma in modo comunque significativo ?
2- L15, di diametro così piccola, ma così spessa, prima delle due L13-14, fa solo da spessore o essa stessa frena l'olio ?
80 kg circa1 nel tuo caso secondo me poco o niente , e ti sconsiglio di agire in quel modo. segui il principio dell'eliminazione che ti ho proposto, senza alterare la disposizione della sequenza. pile fatte come la tua non ne ho mai viste.
2 - dovresti dirmelo tu. bisogna misurare la distanza del centro porta dal centro pistone. o piu' semplicemente, col pistone in mano provare a presentarla. il calo palese del bloccaggio potrebbe essere dovuto al fatto che le d.10 lavorano poco ed il lavoro viene fatto dalle d.16. prima l'olio spingeva due 16 , adesso solo una che flette molto di piu' prima di andare a toccare l'altra 16
mettendo in conto di doverlo aprire 2 volte io farei cosi:
pacco blocco di serie
modificherei lo stack della compressione togliendo la 6
toglierei la 21 dal rebound.
il cambiamento dovrebbe essere radicale senza perdere il blocco. se troppo radicale rimetti la 6 e togli altro, tenendo presente che le sp.0.15 valgono circa 1/4 delle sp.25 (non toccare le d.10)
nel frattempo valuti anche il cambiamento sul rebound e decidi il da farsi.
quanto pesi? 'sto mono a quanti psi e' gonfiato?
da tutto aperto risale oltre il punto di sag o no? dovrebbe superare il punto di sag e poi ridiscendere al sag senza ulteriori accenni di rimbalzo.
Ok, ho fatto un giro come si deve e con la modifica di cui sopra:non servono salti o scalini. abbassa la sella , in piedi sui pedali, ti lasci cadere sulla sella senza tirare i freni ed osservi il mono.
graditi pantaloncini imbottiti
o in movimento su terreno piano, o in casa con qualcuno che ti tenga in equilibrio dal manubrio, sempre considerando che da caldo ritornera' piu' veloce. l'ideale e' provare su asfalto appena finita una discesa.
piu' o meno cosi:
Ciao, ho smontato il mio Monarch Plus RC3 Debonair (MY 2017), 216x63mm, tune HL, ed ho trovato una lamella in più sul ritorno, in pratica ho:Lamelle High Rebound:
19 x 0.15
19 x 0.40
16 x 0.10
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
11 x 0.20
Olamono originale della bici o aftermarket?
oem non mi stupisce, potrebbero averlo personalizzato in base a cinematica o rapporto di escursione elevato. qualche esemplare "strano" finira' anche aftermarket, smontato da bici vendute con upgrade mono o chissa' per quale giro.
hai aperto per manutenzione o perche' eri troppo vicino al tutto aperto?
non so quanta differenza faccia, però, se fosse un errore di assemblaggio, essendo io leggero e usandolo tutto aperto, sarebbe un motivo in più per toglierla. Fra l'altro, a proposito di errori di assemblaggio:Quella lamella in più secondo me non fa praticamente nessuna differenza, considerato che sotto ce ne sono 4 precaricate di ben 0,3mm. Errore di assemblaggio IMO
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?