Non capisco bene se per seduta intendi che si mangia un po di corsa e si siede eccessivamente??
Provo a risponderti dicendo la mia(non sono un professionista ne faccio il meccanico,ma sono un appassionato):se di aria sei corretto potrebbe essere un poco controllo alle minime di idraulica. Premesso che sarebbe prima da vedere la curva del tuo carro e di conseguenza lavorare con o senza token,ma sul mio
monarch plus trovavo un settaggio soddisfacente di idraulica utilizzando la levetta a 3 posizioni posizionando su tutto aperto nei pezzi ripidi lenti scassati,o dove volevo più comodità,levetta messa a metà non solo per pedalare nello sterrato ma anche in discesa veloce e sul flow veloce con grandi compressioni in curve stile bike park. Insomma chiudevo le minime in varie situazioni di discesa.
Modificare il pacco lamellare vai a toccare comunque le alte velocità in generale(anche se il pacco stesso è composto di varie lamelle che distinguono le velocità di compressione)
Secondo il mio parere il monarch plus non ha un buon controllo delle basse velocità.cioè è molto sfrenato....
Per riferimenti io ho avuto 3 monarch plus debonair su 3 bici enduro differenti e non sono mai stato pienamente soddisfatto(magari è pure colpa mia che sono pretenzioso)