• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MOLLE FRESATE per trasformarle in progressive?!

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Interamente su entrambi
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
e allora se prendi una molla che va a pacco con la forza di un kg, poi ne prendi altre 127 uguali e le metti una sull'altra, e in cima a tutte metti un kg, vedrai tutte le molle andare a pacco!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

no: 2 molle uguali una sull'altra sono equivalenti a una molla uguale di lunghezza doppia e quindi si deformernno entrambe della metà della loro corsa cioè come prima.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
no: 2 molle uguali una sull'altra sono equivalenti a una molla uguale di lunghezza doppia e quindi si deformernno entrambe della metà della loro corsa cioè come prima.
no! la molla di lunghezza doppia ha costante elastica dimezzata, quindi si deforma del doppio. cioe' vanno a pacco entrambe.
 
Reactions: Ser pecora

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Prob hai ragione, ma sto ultimando i preparativi per la 24 ore di Cremona, sono impegnatissimo a insidiare la mia collega bella e intraprendo questa discussione tecnica (a volte lavoro anche ) abbi pazienza, lunedì ritorno ferratissimo e vediamo cosa riesco a partorire (generalmente cazzate!)
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito

cumpà stai un po confuso che sei amico di EoT

molle in serie + morbide (della molla + morbida utilizzata)in parallelo uno affianco a l'altra + dure( la somma)
fidati e se la cosa non ti convince prendi una molla piccola e esegui qualche prova
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
FAccio una proposta: visto che il topic è uno di quelli che "meritano" di essere tenuti e non lasciati al loro destino, ma possono essere un buon riferimento, perchè non ripulirlo e metterlo da qualche parte "sicura"?
LAsciandolo aperto cmq per non "mummificarlo"
Comaz e Girondola permettendo
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
End of Time ha scritto:
perchè non ne ricaviamo un riassunto da mettere nell'enciclopedia?

Si può fare, però lasciandolo aperto. Altrimenti viene "imbalsamato"...mentre è bello che magari anche in futuro qualcuno possa contribuire.
Visto che non è un tema da "principianti".
 

crixcrixcrix@libero.it

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
CIAO A TUTTI , ALLORA ,ECCO UN PO DI RISPOSTINE,PER VIKTOR,LA 888 MODIFICATA FUNZIONA BENISSIMO,LA CARTUCCIA CON IL DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO I COMPRESSIONE è AL POSTO DELLA CARTUCCIA CHE REGOLAVA, APPUNTO LA VELOCITA DI COMPRESSIONE, NON HO AVUTO PROBLEMI PER QUEL CHE RIGUARDAVA MODIFICHE DELLA VELOCITA DI AFFONDAMENTO E LA FORKA E SCORREVOLISSIMA,LA MOLLA FRESATA,è STATA FATTA PER RENDERE PROGRESSIVO UN AMM.POST. MONTATO SU DI UN MONOCROSS USANDO UNA MOLLA PIU DURA RISPETTO ALL'ORIGINALE, LE MOLLE , SE NON VOLETE SPENDERE UNA CIFRA POTETE ORDINARLE PRESSO UN MOLIFICIO, FARVELE TAGLIARE DELLA DUREZZA E LUNGHEZZA CHE VI SERVONO E VERNICIARLE O PLASTIFICARLE,AMMORTIZZATORI CON 2 MOLLE, SONO STATI FATTI,ANCHE DA VANES SEMPRE PER LA PROGRESSIVITA SU ALCUNI AMM. POST DA DH E COLLEGATI TRAMITE UNA FLANGIA IN ALLUMINIO, SENZA COMPROMETTERNE LA CORSA,ERA UNA SOLUZIONE MOLTO VALIDA PER BICI CON LUNGHE ESCURSIONI PRIMA CHE ARRIVASSERO AMM. POST. A PIATTAFORMA STABILE, CURIOSITA, CARRO CON DOPPIO AM. POST. ERA UN VECCHIO PROGETTO DI VANES CHE COLLEGAVA 2 AMM.POST.PAIOLI A UNA VALVOLA COMANDATA TRAMITELA PEDALIERA CHE DOVEVA BLOCCARE GLI AMM.POST.DURANTE LA FASE ATTIVA DELLA PEDALATA,CHI AVESSE VOGLIA DI VEDERLO DOVREBBE ESSERE ANCORA SUL SITO, www.bikeworldextreme.it
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

ti si è bloccatoil tasto SHIFT??!!!

ogni tanto mettici un a capo o qualche spazio dopo le virgole,
si fa una fatica bestia a leggere il testo così...

oink :-?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
crixcrixcrix@libero.it ha scritto:
SE NON VOLETE SPENDERE UNA CIFRA POTETE ORDINARLE PRESSO UN MOLIFICIO, FARVELE TAGLIARE DELLA DUREZZA E LUNGHEZZA CHE VI SERVONO...
Mi sai dare un'idea del costo? Magari fammi anche il nome del mollificio...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Allora...provo a svelare il mistero della doppia molla

...e se toppo stavolta mi gioco gli....ingranaggi

La formula per trovare la costante elastica della doppia molla è quella che ho postato prima:

1/kt=1/ka+1/kb

e nel caso che le molle siano con lo stesso coefficiente elastico

Kt= k\2

Tale formula però non tiene conto dell’escursione delle molle, pertanto è si vera, ma fintanto che una delle due molle non andrà a pacco.

Quando una molla andrà a pacco? Evidentemente con lo stesso peso con cui vi andrebbe se fosse sola (spero ), se una molla si comprime è perchè riceve una spinta dal telaio uguale a quella che riceve dal carro, la stessa forza dovrebbe ricevere anche se non fosse direttamente collegata al telaio, ma per il tramite di una seconda molla.

Allora facciamo un esempio:

Si vuole ottenere una molla progressiva partendo da due molle
una 1000x38 e una 3000x38
La molla 1000 andrà a pacco con l’applicazione di 1496 libbre (forza)...in quel punto la sua corsa di 38mm sarà finita e sarà diminuita, secondo la formula, anche la corsa della molla da 3000 di 12,6 millimetri. Per cui nel nostro sistema l’eventuale ammortizzatore si sarebbe compresso di 12,6+38=50,6 millimetri, come se montasse una unica molla da 750.

A questo punto rimarrà sola a funzionare per la corsa restante soltanto la molla da 3000 per cui se l’ammo avrà corsa totale 57 nei restanti (57-50,6) 6,4 mm avremo necessità di ulteriori 756 libbre per comprimerlo tutto.

Quindi il totale delle libbre necessarie per andare a pacco (756+1496) sarà 2252
Applicando semplicemente la formula e non considerando il pacco della prima molla avremo necessità di sole 1682 libbre per mandare a pacco il sistema, il che è sbagliato.

Lo stesso dicasi per l’esempio limite da me indicato qualche pagina fa....non è che aggiungendo un pezzettino di molla morbida a una durissima il sistema diventa tenero per tutta l’escursione, lo diventa finchè il pezzettino non va a pacco.

Il funzionamento del discorso è intuitivo: se io porto una persona sulle spalle, il suo peso ricade completamente su di me....se si aggiunge un’altra persona sulle spalle di quella che ho sopra, il peso aggiuntivo lo sentirei sia io sia la persona sopra di me...a nulla varrebbe che io piegassi le ginocchia abbassandomi per alleviare il peso a chi sta sopra di me, la persona in mezzo sarebbe schiacciata allo stesso modo, sia che io restassi in piedi, sia che io piegassi le ginocchia.

Creare una molla progressiva è difficile perchè utilizzando la stessa dimensione del filo e variando solo la distanza tra le spire, risulta complicato calcolare questa distanza, in modo che le spire più vicine vadano a pacco prima.

E’ vero comunque che in teoria assottigliando il filo la compressione delle spire assottigliate risulta più facile e quindi la molla di bobbies, una volta che queste spire si siano toccate per prime, diventerebbe più dura. Il problema di questo tipo di molla è che la sua resistenza è indebolita nella parte fresata e non è escluso che a lungo andare essa rimanga deformata.

Che ne pensate?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

MI sembra che in generale ci siamo!

Sono perplesso sul funzionamento della molla della B.W.E. perchè l'assottigliamento del filo non penso che riesca a consentire un ammorbidimento tale da modificare sostanzialmente la costante elastica di quel tratto di molla rispetto alla parte non fresata, consentendo l'andata "a pacco" prima del finecorsa dell'ammortizzatore.
In altre parole, se va a pacco, lo fà verso la fine dell'escursione, dove ad impennare la curva di compressione c'è già il tampone di finecorsa.

Inoltre negli spigoli creati dalla fresatura si verifica un brusco innalzamento delle tensioni interne che potrebbero far lavorare il materiale al di fuori del suo campo elastico... quindi con deformazioni plastiche... senza contare i fenomeni di fatica...

Cmq si fà presto a verificare se le spire vanno a pacco: la vernice nel punto di contatto delle spire ( a pacco) si striscia un po'; oppure si mette un velo di grasso ( o vernice) su una spira, e dopo un bel saltone si verifica se è presente anche sulla spira sucessiva.

P.s.: la formula delle molle in serie/parallelo si dovrebbe trovare in un qualsiasi libro di meccanica un istituto tecnico.

p.s.2: per renderlo consultabile da chiunque nella sezione "pricipianti" (che tanto da pricipianti non è), bisognerebbe rimuovere un po' troppa roba... forse è meglio un riassunto , mantenedo comunque aperto il topic... magari spostandolo in "sospensioni" così è più facile da individuare.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
si, hai ragione, credo che questo topic magari lo si possa lasciare aperto come dice Ser

Un riassunto di ciò nell'enciclopedia lo avevo già caldeggiato...

Riguardo alla doppia molla pensi che il ragionamento che ho fatto è vero oppure no?

...non trovo la formula
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo