mojo o rize?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
pensi che il telaio in carbonio possa creare qualke problema??

Discussioni sul telaio in carbonio se ne fanno di continuo:duello:,anche qui sul forum(se cerchi ne trovi diverse). Io personalmente non ho esperienza di telai in carbonio,ma solo di manubri,mentre ho una notevole esperienza con il carbonio per quanto riguarda gli alberi da windsurf,sin dalle origini,cioè dai primi modelli prevendita(lo pratico da 28 anni:il-saggi:).
Il carbonio è un materiale molto affascinante,non solo per i risultati estetici che può dare,ma anche dal punto di vista tecnico. Può essere lavorato in mille modi diversi,per quanto riguarda le resine,le loro percentuali,l'orientamento delle fibre,i loro incroci,il numero di strati e chi più ne ha più ne metta.Tutte queste variabili permettono di ottenere,in teoria,ciò che vuoi:nunsacci:,cioè la massima rigidità o la massima elasticità.Tutti i costruttori o venditori(molti marchi non gestiscono direttamente il carbonio) dichiarano di aver raggiunto il massimo proprio in termini di leggerezza,rigidità dove serve e elasticità dove e quando serve. Tutto questo però non esclude il problema principale del carbonio,che è quello di cedere di schianto,senza preavviso.Questo succede a seguito di piccoli traumi che sembrano insignificanti,ma che proprio in base a dove avvengono e come,possono inficiare la robustezza del telaio stesso.Inoltre i grossi urti,specie su roccia,possono creare un danno sul telaio in carbonio tale da renderlo da buttare,mentre lo stesso sull'alluminio può non creare problemi o comunque essere riparabile. Senza traumi diretti o indiretti non ci sono problemi,se no non ci costruirebbero le ali di aereo,tanto per fare un esempio. Perciò il mio "se non ti poni problemi" era riferito al fatto di riuscire a rimanere tranquillo dopo qualche impatto che,inevitabilmente,succederà.
P.S: dovrei provare la Mojo giusta per me mercoledì prossimo:spero quanto meno di divertirmi e di essere stato esauriente nella risposta. Ciao:prost:
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
in ogni caso sarebbe opportuno capire quale utilizzo vuoi/devi fare del mezzo, ed in base a quello ci potrebbero essere anche soluzioni migliori di quelle che hai proposto.. il dubbio.. se per esempio ami più la discesa che la salita ( o le persono con le quali normalmente esci) esistono sule mercato soluzioni più indicate, ed anche se ami più la salita che la discesa..
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
ragazzi..alla fine x quello che ci devo fare io va bene anche la mia attuale bici...nel senso che con me esce anche gente con bici front vecchie di dieci anni ...
il fatto è che amo avere il meglio... i miei giri sono di 30 40 km.. pedalati molto in salita ...le discese le faccio ma non estreme e con molta prudenza, per questo cerco una bici leggera ottima arrampicatrice, ma anche una bici che mi dia il massimo della sicurezza in discesa...la mojo mi sembra che sia la giusta via di mezzo..in piu il fattore estetico che non guasta mi porta a guardare la mojo con il luccichio agli occhi...
la rize credo che sia una sua diretta antagonista ,ma se dovessi acquistare la rize lo farei solo xche è una cannondale..

mi spiace solo che x provare o anche solo sedermi su una mojo devo spararmi 300 km minimo...
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
provata la mojo e vista la rize....a livello di rifiniture(verniciatura ,costruzione ecc ecc..)la rize mi sembra un abisso avanti...purtroppo non ho potuto provare la rize ma la mojo non mi ha entusiasmato..considerate che era tutta sgonfia( gomme e ammortizzatore)...sono ancora piu indeciso!!!...4000 euri son tanti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
provata la mojo e vista la rize....a livello di rifiniture(verniciatura ,costruzione ecc ecc..)la rize mi sembra un abisso avanti...purtroppo non ho potuto provare la rize ma la mojo non mi ha entusiasmato..considerate che era tutta sgonfia( gomme e ammortizzatore)...sono ancora piu indeciso!!!...4000 euri son tanti

Il problema è proprio quello: se provi una bici con tarature sbagliate e/o telaio di misura errata,non puoi dare giudizi.Dopo aver provato la Mojo brevemente,di misura e tarature sbagliate, ho avuto modo di provarla,per 3 giorni,su percorsi estremamente vari,resi ancor più difficili dalle condizioni meteo,della misura giusta,con assetto e tarature personalizzate e modificate di volta in volta in base al percorso.Non sono un supertecnico,sono molto scarso come biker,penso solo di avere una discreta sensibilità alle variazioni di taratura.Posso dire di aver avuto una impressione nettamente positiva,come peraltro aveva avuto mio figlio nel provare quella che,per misura e tarature,andava bene per lui.In particolare in salita l'aderenza è ottima(per riferimento e completezza dietro montava un Nobby Nic 2.25) anche sullo sconnesso,permettendo realmente di salire dove con la front si sale solo se dotati di gambe super. Anche su asfalto si pedala bene(quella che ho usato io pesava,con la mia ruota anteriore e i miei pedali,13 Kg).Molto consigliabile,specie per chi non ha gran gamba,la forka abbassabile. In discesa nel veloce è stabile,specie se consideriamo un interasse non esagerato ed un angolo sterzo di 69°;nel tecnico si guida bene,anche nei passaggi dove la scelta di chi è scarso come me è di andare trialisticamente e non a manetta;nello sconnesso veloce è molto ben bilanciata,sembra di avere un angolo sterzo più rilassato di quanto non sia,vista la facilità di passaggio su ostacoli anche di una certa importanza.Quindi il mio consiglio è quello di provare "al meglio" una bici,se pensi che potrebbe diventare la tua. Sul fatto poi che la Rize sia superiore come rifiniture avrei seri dubbi.....
Approfitto,scusa l'OT,per ringraziare Corrado di Riviera Bike Store di Savona per la gentilezza,disponibilità e professionalità dimostrati in questa occasione.
Buona scelta!
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Io sono di parte (ho una Ibis:hahaha::hahaha::hahaha:), ma prenderei una Mojo.
La rize è bella, ben fatta ma rimango convinto che il dw link sia superiore.
Sulle finiture ho i miei dubbi, ma Cannondale, almeno qui in USA, ha garantito il telaio Rize a vita, Ibis "solo" 3 anni...
Provale bene!
Ciao!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Sul fatto poi che la Rize sia superiore come rifiniture avrei seri dubbi.....
idem.. ho visto la rize e anche se sono di parte (ho la Mojo..) però la vista mi funziona ancora e a mio parere non c'è paragone ma a vantaggio della ibis.. ma hai già visto una SL, magari marrone? è spaventosamente bella..
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
cmq la mojo che ho provato io era verde opaco.....con molte imperfezioni sul tubo obliquo..come se fosse .."riparata?" , "non ben levigata ?" la verniciatura non era un gran che, con molte imperfezioni..
il tizio del negozio mi ha detto che aveva fatto solo 3 uscite con quella bici...e che cmq era nuova...
la bici mi piace, il montaggio xt è ok , il prezzo rientra nel mio budget ...sulla sua efficacia non ho dubbi... solo che se devo spendere 4000 euro x una bici...pretendo la perfezione!!!

mi dite solo se anche sulle vostre sono presenti queste imperfezioni sul carbonio??
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
cmq la mojo che ho provato io era verde opaco.....con molte imperfezioni sul tubo obliquo..come se fosse .."riparata?" , "non ben levigata ?" la verniciatura non era un gran che, con molte imperfezioni..
il tizio del negozio mi ha detto che aveva fatto solo 3 uscite con quella bici...e che cmq era nuova...
la bici mi piace, il montaggio xt è ok , il prezzo rientra nel mio budget ...sulla sua efficacia non ho dubbi... solo che se devo spendere 4000 euro x una bici...pretendo la perfezione!!!

mi dite solo se anche sulle vostre sono presenti queste imperfezioni sul carbonio??

ma ho capito! quella che hai provato era un telaio che era anche da B.O.C. a Genova, l'importatore che casualmente era lì quando gli ho chiesto la provenienza di quella strana verniciatura mi ha detto che era una prova di Ibis di un tipo di verniciatura gommata che però non verrà commercializzata proprio perchè è troppo delicata, infatti se guardi sul sito Ibis o quello dell'importatore 4guimp quel colore non esiste..ma dove l'hai trovata? la mia è carbonio e la verniciatura è perfetta
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Quello che posso dirvi è che ho avuto una mojo per una settimana e le prime uscite le ho fatte con la pompa ad alta pressione trovata la giusta taratura in salita il carro posteriore non si muoveva più sotto l'effetto delle pedalata ma solamente se il terreno era sconnesso, eccezionale in salita, la discesa a me non piace e quindi il mio giudizio non fa testo.
Per il prezzo, in Italia è cara, oggi ho portato a casa il telaio Sl nera gommata è stupenda ma maledettamente cara, purtroppo in ritardo mi sono accorto che se importata dagli USA la si può prendere completa a 3700€ tutto compreso, il modello top.

Per le rifiniture il telaio che ho qui è perfetto, spero che la gommatura non si rovini con il tempo.
 

vladilupo

Biker novus
11/11/07
6
0
0
asti
Visita sito
scusate se mi intrometto nella discussione: io possiedo una mojo arancio che il primo giugno ho portato a fare l'enduro sprint di sestola...io sono veramente scarso specialmente in discesa...su una roccia mi è scivolata via con me sopra e così ho centrato un albero con il telaio....giuro che non si è neanche graffiata.per me è la bici totale.Spero di essere stato utile
 

dinho

Biker novus
22/3/08
39
0
0
livorno
Visita sito
Ciao..io posseggo (a differenza di tutti :P ) la cannondale rize 5 modello del 2009...in due giorni ci ho fatto 80 km, in quesit due giorni sono andato dal mare alle montagne...ho fatto salite e discese, alcune molto difficili...e devo dire che la rize è veramente una bomba! in salita la pedali che è una meraviglia e in discesa vai fortissimo veramente... sono addirittura riuscito a toccare i 65...(cosa che non ho mai fatto).Bè...per la mojo devo dire che come estetica è veramente bella...ma secondo me... in rifiniture è meglio la rize.
Comunque mi sembra di aver capito che la mojo è meglio in salita della rize...però vi devo dire...visto che sono un grande amante delle discese,che indscesa va fortissimo...ed ha una stabilità paurosa sia in salita che in discesa e con 130 di escursione ci ho fatto di tutto...anche salti.
Buona fortuna per l'acquisto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo