Modifiche Epic Evo Expert 2021

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Per iniziare potresti sgonfiare l'ammortizzatore metterlo a pacco e vedere quanto spazio hai tra gomma e tubo sella ma soprattutto tra traversino carro e tubo sella, il flip-chip se è uguale alla stumpjumper guadagni 3mm
L'escursione passerebbe da 110 a 123 c'è anche da dire che il carro è monopezzo quindi lavora in flessione quei 5 mm in più potrebbero portare ad una flessione maggiore ma non è detto quello lo puoi verificare solo con il telaio in mano
ho letto fu un forum americano (mtbr) che alcuni utilizzano senza problemi e con soddisfazione l'ammortizzarotre RShock 190x42,5 che porta l'escursione a 123 mm, mentre sconsigliano il 190x45.
Cambiano anche la forcella con una PIke 130, per avere una bici più morbida anche davanti e con escursione complessiva 130-123
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Invece, parlando di altre modifiche, secondo voi perché sulle epic normali montano attacco manubrio con un angolo negativo e manubrio praticamente flat mentre sulle versione Evo un attacco manubrio “piatto” ed un manubrio con un rise di 20mm? Per avere una guida “più rilassata”?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Invece, parlando di altre modifiche, secondo voi perché sulle epic normali montano attacco manubrio con un angolo negativo e manubrio praticamente flat mentre sulle versione Evo un attacco manubrio “piatto” ed un manubrio con un rise di 20mm? Per avere una guida “più rilassata”?
Secondo me é tendenza o, per meglio dire, una diversificazione commerciale tra le due MTB ma niente di più.

Io ho iniziato cambiando la pipa sulla Evo mettendone una negativa (-17°) e alla fine ho montato una piega integrata da -25°... In pratica sono tornato all'angolo che avevo sulla Epic Sworks, questo per dire che certi "aggiustamenti" vanno contestualizzati con il biker e non tanto con il tipo di MTB.

La modifica della pipa negativa a -25° é stata, in entrambi i casi, necessaria per evitare che in salita la ruota si sollevasse perché alleggerito l'avantreno e questo problema mi accadeva tanto sulla Epic Sworks quanto sull'attuale Epic Evo 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Secondo me é tendenza o, per meglio dire, una diversificazione commerciale tra le due MTB ma niente di più.

Io ho iniziato cambiando la pipa sulla Evo mettendone una negativa (-17°) e alla fine ho montato una piega integrata da -25°... In pratica sono tornato all'angolo che avevo sulla Epic Sworks, questo per dire che certi "aggiustamenti" vanno contestualizzati con il biker e non tanto con il tipo di MTB.

La modifica della pipa negativa a -25° é stata, in entrambi i casi, necessaria per evitare che in salita la ruota si sollevasse perché alleggerito l'avantreno e questo problema mi accadeva tanto sulla Epic Sworks quanto sull'attuale Epic Evo 2021.
Con la tua configurazone l'impatto dei comandi con il tubo orizzontale in caso di caduta è assicurato; è sufficiente ad evitare rotture o graffi la protezione che hai montato?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Con la tua configurazone l'impatto dei comandi con il tubo orizzontale in caso di caduta è assicurato; è sufficiente ad evitare rotture o graffi la protezione che hai montato?
Io ho montato quelle protezioni che vedi... Da qui a sapere se saranno sufficienti ad evitare graffi o rotture ce ne passa :mrgreen:

In altre parole, spero di non doverlo mai sperimentare :maremmac:
 

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
Ciao, alla fine ho fatto la modifica tanto dibattuta: alla forcella Fox 34 SC 2022 Performance da 120 (nuova da Spark RC, con una bella posizione intermedia nettamente distinguibile dal tutto aperto) ho accoppiato un Fox DPS Performance Elite 190x40, entrambi con remoto a tre posizioni comandate da un Dt Swiss 2in1. L’ammortizzatore, anch’esso nuovo, proviene da una Scalpel (ID D2JJ), che ho scoperto essere in realtà montato “castrato” da Cannondale con due sole posizioni tirando di più il cavo (?!?!?) e bypassando la posizione del tutto aperto per accoppiarsi con le due posizioni della Ocho; invece sulla Epic con il comando Dt Swiss a tre posizioni sfrutta benissimo le tre zone di compressione, con un‘intermedia ben sostenuta e un blocco totale. Forse la taratura generale di questo ammortizzatore (D2JJ: DCL+, DRM, CMF) è un pelino più sostenuta in compressione rispetto a quella del Fox (quello su S-Works e Pro) con la cosiddetta “Rx-Xc Tune” (D3QK: LCL, LRM, CMF), anche se ancora sto cercando di trovare il setup giusto con aria-rebound, ma parliamo proprio di sottigliezze.
Con il remoto la bici può davvero essere una XC da gara, senza però rinunciare al suo DNA più “fun” (con sospensioni aperte va come prima, forse anche meglio: le sospensioni Fox mi sembrano più “controllate”, soprattutto in fase di compressione). Poterla rilanciare negli strappi in piedi sui pedali completamente bloccata con un semplice clic del comando remoto mi fa ricordare anche in salita le sensazioni del vecchio frontino; inoltre la posizione intermedia aiuta a pedalare in salita poco sconnessa. Tutto aperto è la solita schiacciasassi di prima. Per ora soddisfattissimo.

779724AF-496C-4905-948B-BF5D57EF10B7.jpeg
F07D7B82-BDC6-49B4-A642-1A98DC3745D4.jpeg
D7B4CFE4-0254-4DF7-95DE-5A3AEAD0EA6B.jpeg
BC279DB4-0EF6-4FD7-A8C8-E83F2BFB2A23.jpeg
5EDE3651-5ABF-4DD0-B111-6E81E5975E66.jpeg
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao, alla fine ho fatto la modifica tanto dibattuta: alla forcella Fox 34 SC 2022 Performance da 120 (nuova da Spark RC, con una bella posizione intermedia nettamente distinguibile dal tutto aperto) ho accoppiato un Fox DPS Performance Elite 190x40, entrambi con remoto a tre posizioni comandate da un Dt Swiss 2in1. L’ammortizzatore, anch’esso nuovo, proviene da una Scalpel (ID D2JJ), che ho scoperto essere in realtà montato “castrato” da Cannondale con due sole posizioni tirando di più il cavo (?!?!?) e bypassando la posizione del tutto aperto per accoppiarsi con le due posizioni della Ocho; invece sulla Epic con il comando Dt Swiss a tre posizioni sfrutta benissimo le tre zone di compressione, con un‘intermedia ben sostenuta e un blocco totale. Forse la taratura generale di questo ammortizzatore (D2JJ: DCL+, DRM, CMF) è un pelino più sostenuta in compressione rispetto a quella del Fox (quello su S-Works e Pro) con la cosiddetta “Rx-Xc Tune” (D3QK: LCL, LRM, CMF), anche se ancora sto cercando di trovare il setup giusto con aria-rebound, ma parliamo proprio di sottigliezze.
Con il remoto la bici può davvero essere una XC da gara, senza però rinunciare al suo DNA più “fun” (con sospensioni aperte va come prima, forse anche meglio: le sospensioni Fox mi sembrano più “controllate”, soprattutto in fase di compressione). Poterla rilanciare negli strappi in piedi sui pedali completamente bloccata con un semplice clic del comando remoto mi fa ricordare anche in salita le sensazioni del vecchio frontino; inoltre la posizione intermedia aiuta a pedalare in salita poco sconnessa. Tutto aperto è la solita schiacciasassi di prima. Per ora soddisfattissimo.

Vedi l'allegato 517063
Vedi l'allegato 517064
Vedi l'allegato 517065
Vedi l'allegato 517066
Vedi l'allegato 517067
Bella mossa! E bellissima bici! Solo per confrontarsi e senza polemiche, sono un fan della gomma anteriore tipo Nobby Nic ma ho notato che se poi al posteriore monto una troppo scorrevole mi trovo che in frenata mi si scompone un po' la bici. Inoltre mi ritrovavo a bucare solo dietro e relativamente spesso. Anche a te capita questo?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.432
2.608
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao, alla fine ho fatto la modifica tanto dibattuta: alla forcella Fox 34 SC 2022 Performance da 120 (nuova da Spark RC, con una bella posizione intermedia nettamente distinguibile dal tutto aperto) ho accoppiato un Fox DPS Performance Elite 190x40, entrambi con remoto a tre posizioni comandate da un Dt Swiss 2in1. L’ammortizzatore, anch’esso nuovo, proviene da una Scalpel (ID D2JJ), che ho scoperto essere in realtà montato “castrato” da Cannondale con due sole posizioni tirando di più il cavo (?!?!?) e bypassando la posizione del tutto aperto per accoppiarsi con le due posizioni della Ocho; invece sulla Epic con il comando Dt Swiss a tre posizioni sfrutta benissimo le tre zone di compressione, con un‘intermedia ben sostenuta e un blocco totale. Forse la taratura generale di questo ammortizzatore (D2JJ: DCL+, DRM, CMF) è un pelino più sostenuta in compressione rispetto a quella del Fox (quello su S-Works e Pro) con la cosiddetta “Rx-Xc Tune” (D3QK: LCL, LRM, CMF), anche se ancora sto cercando di trovare il setup giusto con aria-rebound, ma parliamo proprio di sottigliezze.
Con il remoto la bici può davvero essere una XC da gara, senza però rinunciare al suo DNA più “fun” (con sospensioni aperte va come prima, forse anche meglio: le sospensioni Fox mi sembrano più “controllate”, soprattutto in fase di compressione). Poterla rilanciare negli strappi in piedi sui pedali completamente bloccata con un semplice clic del comando remoto mi fa ricordare anche in salita le sensazioni del vecchio frontino; inoltre la posizione intermedia aiuta a pedalare in salita poco sconnessa. Tutto aperto è la solita schiacciasassi di prima. Per ora soddisfattissimo.

Vedi l'allegato 517063
Vedi l'allegato 517064
Vedi l'allegato 517065
Vedi l'allegato 517066
Vedi l'allegato 517067
Bella bici ; peccato per il cockpit così pieno di cavi .
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
IN merito al Flip chip voi come lo tenete? io per ora come da rivenditore e quindi dovrebbe essere sulla "modalità" più aperta, ma non c'è modo di verificare? vorrei provare a chiuderelo (se già non lo fosse) per affronare qualche gare di xc qui in zona

ecco la mia creaturina
2F73D23D-FFA4-4CCC-981F-CA69EFE0A342.jpeg
 

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
Ciao, io provengo da anni di front, per cui il grip dato dalla full al posteriore mi sembra già enorme anche con coperture scorrevoli, con cui comunque non buco da anni (Schwalbe Thunder Burt e Racing Ralph, ovviamente Snake Skin). Faccio però più percorsi XC/marathon che trail (zona Castelli Romani). Ho provato Nobby Nic anche al post e mi sentivo inchiodato a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
Bella bici ; peccato per il cockpit così pieno di cavi .
Ciao, i cavi li vedi un po’ disordinati perché i freni sono temporanei (sto restaurando dei Formula R1R); già tenendo insieme con guaina termorestringente tubi freno post+cambio e i due remoti la situazione è più ordinata. Comunque preferisco sempre la funzionalità all’estetica (fosse per me lascerei passare esterno anche il tubo freno post per non stare a rispurgare il freno ogni volta che devo smontarlo).
 

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
IN merito al Flip chip voi come lo tenete? io per ora come da rivenditore e quindi dovrebbe essere sulla "modalità" più aperta, ma non c'è modo di verificare? vorrei provare a chiuderelo (se già non lo fosse) per affronare qualche gare di xc qui in zona

ecco la mia creaturina
Vedi l'allegato 517096
Ciao, il flip chip è montato di fabbrica in posizione low (più “aperta” come dici tu); comunque si vede a occhio: basta notare se ci sia o no spazio tra la base dell’ammortizzatore e la bielletta del carro. Ti metto una foto di un flip chip in posizione high. Non l’ho mai provato in high, ma a quanto ho letto su altri forum non si percepisce tutta questa differenza (mezzo grado più dritti tubo sterzo e tubo sella, 6mm più altro il movimento centrale).

0E481917-9006-4385-B2F2-59509FDE4A06.png
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, alla fine ho fatto la modifica tanto dibattuta: alla forcella Fox 34 SC 2022 Performance da 120 (nuova da Spark RC, con una bella posizione intermedia nettamente distinguibile dal tutto aperto) ho accoppiato un Fox DPS Performance Elite 190x40, entrambi con remoto a tre posizioni comandate da un Dt Swiss 2in1. L’ammortizzatore, anch’esso nuovo, proviene da una Scalpel (ID D2JJ), che ho scoperto essere in realtà montato “castrato” da Cannondale con due sole posizioni tirando di più il cavo (?!?!?) e bypassando la posizione del tutto aperto per accoppiarsi con le due posizioni della Ocho; invece sulla Epic con il comando Dt Swiss a tre posizioni sfrutta benissimo le tre zone di compressione, con un‘intermedia ben sostenuta e un blocco totale. Forse la taratura generale di questo ammortizzatore (D2JJ: DCL+, DRM, CMF) è un pelino più sostenuta in compressione rispetto a quella del Fox (quello su S-Works e Pro) con la cosiddetta “Rx-Xc Tune” (D3QK: LCL, LRM, CMF), anche se ancora sto cercando di trovare il setup giusto con aria-rebound, ma parliamo proprio di sottigliezze.
Con il remoto la bici può davvero essere una XC da gara, senza però rinunciare al suo DNA più “fun” (con sospensioni aperte va come prima, forse anche meglio: le sospensioni Fox mi sembrano più “controllate”, soprattutto in fase di compressione). Poterla rilanciare negli strappi in piedi sui pedali completamente bloccata con un semplice clic del comando remoto mi fa ricordare anche in salita le sensazioni del vecchio frontino; inoltre la posizione intermedia aiuta a pedalare in salita poco sconnessa. Tutto aperto è la solita schiacciasassi di prima. Per ora soddisfattissimo.

Vedi l'allegato 517063
Vedi l'allegato 517064
Vedi l'allegato 517065
Vedi l'allegato 517066
Vedi l'allegato 517067
Complimenti per la modifica che avrei voluto apportare io alla mia ma che mi ha fatto desistere per i costi stimati.

Giusto per completezza, quanto ti è costata tutta la modifica/sostituzione dei componenti ed, ovviamente, il montaggio?
 

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
Complimenti per la modifica che avrei voluto apportare io alla mia ma che mi ha fatto desistere per i costi stimati.

Giusto per completezza, quanto ti è costata tutta la modifica/sostituzione dei componenti ed, ovviamente, il montaggio?
Ciao, 800 euro forcella con comando remoto, 300 ammortizzatore con boccole. Ho montato tutto da solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo