Modifiche Epic Evo Expert 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ciao, il flip chip è montato di fabbrica in posizione low (più “aperta” come dici tu); comunque si vede a occhio: basta notare se ci sia o no spazio tra la base dell’ammortizzatore e la bielletta del carro. Ti metto una foto di un flip chip in posizione high. Non l’ho mai provato in high, ma a quanto ho letto su altri forum non si percepisce tutta questa differenza (mezzo grado più dritti tubo sterzo e tubo sella, 6mm più altro il movimento centrale).
Per cambiare da una posizione ad un'altra (ho trovato un video fatto su una stumpjumper) bisogna smontare l'ammortizzatore e ruotare le "guide" della vite che fissa l'amortizzatore alla bielletta el carro posteriore giusto?
 

danielefiori

Biker novus
3/1/13
11
10
0
Visita sito
Per cambiare da una posizione ad un'altra (ho trovato un video fatto su una stumpjumper) bisogna smontare l'ammortizzatore e ruotare le "guide" della vite che fissa l'amortizzatore alla bielletta el carro posteriore giusto?
Esatto, il foro del flip chip è eccentrico, basta ruotare i due pezzetti di 180°. Per rimontare l'ammortizzatore il manuale raccomanda 6nm per le viti superiori e 24nm per la vite del flip chip alla biella; sinceramente i 24nm mi sono sembrati davvero troppi, io ho riserrato a 12nm.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ciao, alla fine ho fatto la modifica tanto dibattuta: alla forcella Fox 34 SC 2022 Performance da 120 (nuova da Spark RC, con una bella posizione intermedia nettamente distinguibile dal tutto aperto) ho accoppiato un Fox DPS Performance Elite 190x40, entrambi con remoto a tre posizioni comandate da un Dt Swiss 2in1. L’ammortizzatore, anch’esso nuovo, proviene da una Scalpel (ID D2JJ), che ho scoperto essere in realtà montato “castrato” da Cannondale con due sole posizioni tirando di più il cavo (?!?!?) e bypassando la posizione del tutto aperto per accoppiarsi con le due posizioni della Ocho; invece sulla Epic con il comando Dt Swiss a tre posizioni sfrutta benissimo le tre zone di compressione, con un‘intermedia ben sostenuta e un blocco totale. Forse la taratura generale di questo ammortizzatore (D2JJ: DCL+, DRM, CMF) è un pelino più sostenuta in compressione rispetto a quella del Fox (quello su S-Works e Pro) con la cosiddetta “Rx-Xc Tune” (D3QK: LCL, LRM, CMF), anche se ancora sto cercando di trovare il setup giusto con aria-rebound, ma parliamo proprio di sottigliezze.
Con il remoto la bici può davvero essere una XC da gara, senza però rinunciare al suo DNA più “fun” (con sospensioni aperte va come prima, forse anche meglio: le sospensioni Fox mi sembrano più “controllate”, soprattutto in fase di compressione). Poterla rilanciare negli strappi in piedi sui pedali completamente bloccata con un semplice clic del comando remoto mi fa ricordare anche in salita le sensazioni del vecchio frontino; inoltre la posizione intermedia aiuta a pedalare in salita poco sconnessa. Tutto aperto è la solita schiacciasassi di prima. Per ora soddisfattissimo.

Vedi l'allegato 517063
Vedi l'allegato 517064
Vedi l'allegato 517065
Vedi l'allegato 517066
Vedi l'allegato 517067
Ciao, forse hai trovato un gommino per l'interzione nel telaio del cavo lockout dell'ammo? mi fa strano che Specialized abbia previsto il foro ma non l'eventuale guarnizione
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
il mio ha un tappino di gomma..
Certo, anche il mio che è tappato lo ha..intendevo il passacavo in gomma per quando il cavo lo inserisci, come ha fatto l'utente che ha aggiunto il lockout, vedendo che lui ha solo aggiunto del nastro isolante nero.
Avendo acquistato i pezzi per mettere il lockout anche sulla mia, volevo cercare un gommino "originale" tipo questo che mi pare sia per il cavo cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo