Modificare MTB per sterrato!

alessino91

Biker novus
31/7/13
32
0
0
Visita sito
salve ragazzi io ho una bici un pò vecchia ma nuova perchè praticamente mai usata! http://web.tiscali.it/homefitness/500giallo.jpg
questa è identica alla mia solo che la mia non ha gli ammortizzatori! adesso io per andare fuori strada per bene volevo montare una forcella con ammortizzatori che ha un mio amico e con pochi euro me la vende! io vorrei sapere oltre alla forcella cosa devo cambiare? sterzo o altro? in più volevo montare dei freni a disco davanti perchè la forcella può montarli! devo comprare un kit? potete darmi qualche dritta? e infine penso di dover cambiare anche i cerchi e vorrei qualche consiglio anche su questo! grazie
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
salve ragazzi io ho una bici un pò vecchia ma nuova perchè praticamente mai usata! http://web.tiscali.it/homefitness/500giallo.jpg
questa è identica alla mia solo che la mia non ha gli ammortizzatori! adesso io per andare fuori strada per bene volevo montare una forcella con ammortizzatori che ha un mio amico e con pochi euro me la vende! io vorrei sapere oltre alla forcella cosa devo cambiare? sterzo o altro? in più volevo montare dei freni a disco davanti perchè la forcella può montarli! devo comprare un kit? potete darmi qualche dritta? e infine penso di dover cambiare anche i cerchi e vorrei qualche consiglio anche su questo! grazie

prima di tutto vuoi freni meccanici o idraulici? poi devi controllare quant'è il massimo diametro di disco che può sopportare la forcella, inoltre devi vedere che tipo di attacco hanno la pinza che sceglierai e l'attacco che ha la forcella potrebbe essere IS(international standard) o PM(post mount) ma questo è risolvibile con un adattatore..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1 problema :

la forca con ammo , anche solo di 100 mm di escursione , ti alzerebbe la bici davanti di almeno 4-5 cm....però provar non costa niente ...

2 problema :

per i dischi devi cambiare anche le ruote ...( dove lo attacchi il disco se la ruota non è predisposta ??? )
anche usato , impianto+dischi+ruote
difficilmente te la cavi con meno di 200 euro...

sperando che il cambio e le leve freno non siano integrate , nel caso vanno cambiati anche i comandi , o devi andare su un impianto freni a disco meccanici ... e dalla foto , non mi pare di vedere dietro l'attacco per la pinza posteriore...

e il cambio , non è il massimo...mi pare sia un shimano tourney ...( piuttosto problematico e fragile sotto sforzo ...)

se la forca del tuo amico ha l'attacco per i v brake , io terrei quei freni o al max con 30-40 euro ne compri una coppia decente

e non spenderei altro ...userei la bike così

un domani se vuoi iniziare con un mezzo più adatto , una r.r 5.2 o meglio una 5.3 al decatlhon e vai sul sicuro in tutto !!!
 

alessino91

Biker novus
31/7/13
32
0
0
Visita sito
prima di tutto vuoi freni meccanici o idraulici? poi devi controllare quant'è il massimo diametro di disco che può sopportare la forcella, inoltre devi vedere che tipo di attacco hanno la pinza che sceglierai e l'attacco che ha la forcella potrebbe essere IS(international standard) o PM(post mount) ma questo è risolvibile con un adattatore..

per me è arabo quello che dici non ne capisco veramente niente di queste cose! ho trovato questa forcella scontata che mi costerebbe solo 20 euro in più di quella del mio amico che però è usata! http://www.decathlon.it/forcella-mtb-26-100mm-xrc-bianca-id_8101538.html i freni non saprei perchè dietro dato che non posso montare il disco lascerei quelli tradizionali e non vorrei avere troppo davanti e troppo poco dietro! mi basta poter frenare giù da una discesa senza dover avere 100 metri per frenare! e poi non vorrei spendere tantissimo perchè sennò mi conviene comprarne una nuova! quindi non saprei quali sono migliori per qualità prezzo? grazie
 

alessino91

Biker novus
31/7/13
32
0
0
Visita sito
1 problema :

la forca con ammo , anche solo di 100 mm di escursione , ti alzerebbe la bici davanti di almeno 4-5 cm....però provar non costa niente ...

2 problema :

per i dischi devi cambiare anche le ruote ...( dove lo attacchi il disco se la ruota non è predisposta ??? )
anche usato , impianto+dischi+ruote
difficilmente te la cavi con meno di 200 euro...

sperando che il cambio e le leve freno non siano integrate , nel caso vanno cambiati anche i comandi , o devi andare su un impianto freni a disco meccanici ... e dalla foto , non mi pare di vedere dietro l'attacco per la pinza posteriore...

e il cambio , non è il massimo...mi pare sia un shimano tourney ...( piuttosto problematico e fragile sotto sforzo ...)

se la forca del tuo amico ha l'attacco per i v brake , io terrei quei freni o al max con 30-40 euro ne compri una coppia decente

e non spenderei altro ...userei la bike così

un domani se vuoi iniziare con un mezzo più adatto , una r.r 5.2 o meglio una 5.3 al decatlhon e vai sul sicuro in tutto !!!

dovendo mettere il disco solo davanti pensavo di cambiare inizialmente solo la ruota davanti che con 35 euro al decathlon la compro! però volevo sapere se si poteva comprare un disco magari di quelli più scarsi ma solo anteriore! per il cambio ho dei problemi perchè da quando l'ho lasciata ferma in cantina non so perchè ma mi si sono girate le rotelle che fanno scorrere la catena! praticamente la rotella grande è sopra a quella piccola e di conseguenza non va! mi conviene cambiare il cambio o si può riparare?
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
dovendo mettere il disco solo davanti pensavo di cambiare inizialmente solo la ruota davanti che con 35 euro al decathlon la compro! però volevo sapere se si poteva comprare un disco magari di quelli più scarsi ma solo anteriore! per il cambio ho dei problemi perchè da quando l'ho lasciata ferma in cantina non so perchè ma mi si sono girate le rotelle che fanno scorrere la catena! praticamente la rotella grande è sopra a quella piccola e di conseguenza non va! mi conviene cambiare il cambio o si può riparare?

Le "rotelle che ti si sono girate" sono quelle davanti (corone) o quelle dietro (pignoni)?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dovendo mettere il disco solo davanti pensavo di cambiare inizialmente solo la ruota davanti che con 35 euro al decathlon la compro! però volevo sapere se si poteva comprare un disco magari di quelli più scarsi ma solo anteriore! per il cambio ho dei problemi perchè da quando l'ho lasciata ferma in cantina non so perchè ma mi si sono girate le rotelle che fanno scorrere la catena! praticamente la rotella grande è sopra a quella piccola e di conseguenza non va! mi conviene cambiare il cambio o si può riparare?


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

come la rotella grande è sopra a quella piccola ???

e come cavolo ha fatto ???

se puoi posta una foto ...

per i freni , di solito vengono venduti già con disco ...ti consiglio questo meccanico ...( montare un idraulico con dietro un vbrake , non ha molto senso):

http://www.gambacicli.com/it/avid-ball-bearing-7-freno-a-disco-meccanico.html

io i bb7 ce li ho sul muletto , e frenano che sono una bomba

o questo ( leggermente inferiore al primo ) a 10 euro in meno :

http://www.probikeshop.it/avid-freno-a-disco-bb5-con-cavo-nero-2013/63664.html

devi solo vedere che attacco pinza ha la forca del tuo amico , se pm o is
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
per il cambio ho dei problemi perchè da quando l'ho lasciata ferma in cantina non so perchè ma mi si sono girate le rotelle che fanno scorrere la catena! praticamente la rotella grande è sopra a quella piccola

Hai dei folletti in cantina? :nunsacci:

O qualcuno le ha smontate e rimontate al contrario, cosa facilmente rimediabile, o hai piegato talmente la gabbia da far finire quella sotto più in alto, cosa che succede se lil cambio finisce nei raggi o si blocca del tutto...

Personalmente poi sconsiglierei ogni upgrade costoso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
però un consiglio spassionato...

se devi anche cambiare il cambio , i cavi saranno tutti secchi e dà sostituire ..., la ruota anteriore , il freno ...ecc...senza contare altre cose come copertoni,camere d'aria , corone ecc...ecc...

con un piccolo sforzo :
http://www.decathlon.it/rockrider-52-2012-id_8207349.html

e vai tranquillo per molto molto tempo...

e se dopo qualche mese , invece ti stufi , un 200 euro li riprendi rivendendola ...

o comunque piuttosto di niente anche una 5.1 :

http://www.decathlon.it/rockrider-51-c2-2013-id_8231774.html

è la cifra che spenderesti a sistemare per bene la tua , e quà hai tutto nuovo e in garanzia !!!
 

alessino91

Biker novus
31/7/13
32
0
0
Visita sito
essendo in cantina ci stà che abbia preso parecchie botte! però apparte quello la bici è veramente nuova! facendo un calcolo approssimativo con 100 euro dovrei fare tutto! comprare una bici da 400 euro o spendere 100 euro per la mia penso mi convenga tenere la mia! non voglio nulla di professionale e poi volendo posso anche farla a tappe perchè le forcelle del mio amico hanno anche l'attacco per i vbrake!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
essendo in cantina ci stà che abbia preso parecchie botte! però apparte quello la bici è veramente nuova! facendo un calcolo approssimativo con 100 euro dovrei fare tutto! comprare una bici da 400 euro o spendere 100 euro per la mia penso mi convenga tenere la mia! non voglio nulla di professionale e poi volendo posso anche farla a tappe perchè le forcelle del mio amico hanno anche l'attacco per i vbrake!

allora fai una bella cosa:

i v brake , non sono inadatti per mtb ...le mtb , hanno fatto anni ad andare ovunque solo con i v brake ....

io ne prenderei un paio decenti di v brake , come questi :

http://www.probikeshop.it/shimano-freno-v-brake-deore-br-m590-nero/67281.html

con 32 euro , sei a posto e non devi cambiare anche le ruote ...

http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-posteriore-7-8v-acera-rd-m360sgs-nero/89528.html

18 euro per il cambio ....metti 10 euro per cavi nuovi e una bomboletta di grasso

http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x195-rock--id_5391391.html

20 euro per copertoni , più altri 6-7 per camere d'aria

e con con 80 euro sei a posto...e inizi a pedalare....

io oltre non farei...visto che se no con 200 compri una 5.1 nuova...


se metti i dischi e ruote , arrivi già a 150 euro...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
io oltre non farei...visto che se no con 200 compri una 5.1 nuova...

La RR 5.1 per fare sterrato, così come la 5.2, è inadatta, è una city bike ammortizzata o poco più. L'ha comprata mio cugino di 10 anni sotto mio consiglio per non fargli prendere la Frejus dell'Auchan o simili (che costano tra l'altro 120€ o anche più :maremmac:), però è pesantissima, il cambio è sotto quello che si possa definire base, la forcella ammortizza pochissimo, il manubrio è super stretto...insomma! E la RR 5.2 ha un cambio un po' migliore ma la stessa forcella, e già questo basta a farmela considerare inadatta a sterrato vero. Ci vuole una RR 5.3 o affini per fare sterrato, comprare una RR 5.2 per risparmiare 100€...meglio aspettare un po' di più.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma infatti il primo mess che ho scritto , è stato una 5.2 o meglio una 5.3 al deca e vai sul sicuro...

ma anche una 5.2 , è senz'altro meglio di quella che vuole sistemare ...( almeno è nuova e in garanzia ...)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ma infatti il primo mess che ho scritto , è stato una 5.2 o meglio una 5.3 al deca e vai sul sicuro...

ma anche una 5.2 , è senz'altro meglio di quella che vuole sistemare ...( almeno è nuova e in garanzia ...)

Che sia migliore sì, ma la scelta più giusta sarebbe quella che tu hai pure consigliato, ovvero fare poche modifiche sulla Bottecchia per poterla usare da subito ma poi prenderne una buona in futuro. Spendi ora 300€ per una RR 5.2 ma nel giro di poco ti vien voglia di cambiarla, o di fare upgrade.
 

alessino91

Biker novus
31/7/13
32
0
0
Visita sito
Logan fs top 80 è questo il modello della forcella! Ed è comprensiva di pinza per il disco! Non mi conviene aggiungendo una decina di euro ai 32 euro di comprare un disco è una ruota? In caso inizialmente avendo il doppio attacco uno i miei v brake e successivamente metto il disco! Perché sinceramente io in bici ci andavo a comprare il pane non sono mai andato a fare vere girate da 30/40 chilometri e non so se mi può piacere per questo preferisco provare per un po con la mia anche se sistemata per bene e poi successivamente comprare una bici più seria!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La 6.0 è peggio della tua, è una bici assurda. La tua, almeno, come citybike è onesta, la 6.0 è una croce pure per andare a prendere il giornale.
 

Classifica mensile dislivello positivo