Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio

Mikele69

Biker serius
17/1/12
194
0
0
Foggia
Visita sito
Ciao a tutti, ho già eseguito la trasformazione in monocorona con un 30/42 con successo ma sento di dover uniformare la gamma centrale dei rapporti e quindi di passare quanto prima alle 11V.
Che voi sappiate è possibile acquistare il solo manettino 11V (con relativo pacco pignoni e catena) e mantenere il cambio X7 type 2?

Grazie
 
S

sogre

Ospite
Chiedi a Ikomar, vende un pezzo che consente di modificare il trigger Sram X7 in modo di avere 11 velocità, è spagnolo quindi gli puoi chiedere direttamente via email in inglese a questo indirizzo: [email protected]
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Chiedi a Ikomar, vende un pezzo che consente di modificare il trigger Sram X7 in modo di avere 11 velocità, è spagnolo quindi gli puoi chiedere direttamente via email in inglese a questo indirizzo: [email protected]



Anch'io sarei interessato alla modifica... Gli ho mandato una email giorno 11/05 e ancora niente risposta... Se riuscite a mettervi in contatto con lui fatemi sapere!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Sto cominciando a macinare l'idea di convertire il la mia doppia 22-36 e cassetta 11-36
in un monocorona, ma per restare il piu' possibile vicino ai rapporti esistenti dovrei come minimo passare ad una cassetta posteriore 11-46 con 30 anteriore.
Il mio dubbio rimane sulla conversione della gusrnitura slx in mono.
Tutte le corone per modifica definite narrow-wide sono adatte senza spessoramenti?
Il mio dubbio e' sulla linea catena in quanto vedo che la stessa shimano sta confondendo le idee.
Attualmente ci sono due guarniture (che se ho capito bene fanno sia doppia che mono) di cui una con linea catena 50,4 e una 53,4.
Qual'e' la linea catena giusta per una 1x10 e quale per 1x11?
Passando asd una guarnitura serie 8000 o 7000 il giro bulloni si riduce e posso montare un 28 anteriore?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto cominciando a macinare l'idea di convertire il la mia doppia 22-36 e cassetta 11-36
in un monocorona, ma per restare il piu' possibile vicino ai rapporti esistenti dovrei come minimo passare ad una cassetta posteriore 11-46 con 30 anteriore.
Il mio dubbio rimane sulla conversione della gusrnitura slx in mono.
Tutte le corone per modifica definite narrow-wide sono adatte senza spessoramenti?
Il mio dubbio e' sulla linea catena in quanto vedo che la stessa shimano sta confondendo le idee.
Attualmente ci sono due guarniture (che se ho capito bene fanno sia doppia che mono) di cui una con linea catena 50,4 e una 53,4.
Qual'e' la linea catena giusta per una 1x10 e quale per 1x11?
Passando asd una guarnitura serie 8000 o 7000 il giro bulloni si riduce e posso montare un 28 anteriore?


Se la guarnitura SLX è "classica" 4 bulloni non puoi scendere sotto la corona da 30d.
Sinceramente, una trasmissione "mono" la vedo troppo striminzita per un uso completo in montagna, valuterei una trasmissione 12v sempre mono in caso...forse l' unica vera alternativa alla doppia che hai.
Lo sviluppo del 36/22 e 11/36 10v, che ho anche io...non trova "sovrapposizione completa" su una 11v...:il-saggi:
Per quanto concerne le linee catena...non so aiutarti...:nunsacci:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

Se la guarnitura SLX è "classica" 4 bulloni non puoi scendere sotto la corona da 30d.
Sinceramente, una trasmissione "mono" la vedo troppo striminzita per un uso completo in montagna, valuterei una trasmissione 12v sempre mono in caso...forse l' unica vera alternativa alla doppia che hai.
Lo sviluppo del 36/22 e 11/36 10v, che ho anche io...non trova "sovrapposizione completa" su una 11v...:il-saggi:
Per quanto concerne le linee catena...non so aiutarti...:nunsacci:
Effettivamente per montare una corona da 28 dovrei cambiare guarnitura, magari con una 7000, che ha girobulloni da 96.
Guranitura + corona da ridewill siamo sui 110euro da aggiungere alla cassetta 11-46.
In questo modo coprirei la fascia "corta" dei rapporti perdendo qualche altro rapporto in discesa.
Mi sa che mi tengo la doppia, con cui salgo anche oltre il 25% e pedalo in pianura/discesa, la mono non fa per la mia gamba.
Eventualmente sarebbe interessante montare 11-40 o 42 con 24-38 davanti per avere un range esteso a prezzo di aumento di peso, ma le volte in cui rimpiango il 38 sono veramente poche
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Sto cominciando a macinare l'idea di convertire il la mia doppia 22-36 e cassetta 11-36
in un monocorona, ma per restare il piu' possibile vicino ai rapporti esistenti dovrei come minimo passare ad una cassetta posteriore 11-46 con 30 anteriore.
Il mio dubbio rimane sulla conversione della gusrnitura slx in mono.
Tutte le corone per modifica definite narrow-wide sono adatte senza spessoramenti?
Il mio dubbio e' sulla linea catena in quanto vedo che la stessa shimano sta confondendo le idee.
Attualmente ci sono due guarniture (che se ho capito bene fanno sia doppia che mono) di cui una con linea catena 50,4 e una 53,4.
Qual'e' la linea catena giusta per una 1x10 e quale per 1x11?
Passando asd una guarnitura serie 8000 o 7000 il giro bulloni si riduce e posso montare un 28 anteriore?

http://www.mtbfoligno.com/2016/04/09/trasformare-la-mtb-monocorona-senza-spendere-un-patrimonio/
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Molto interessante.
Ho dato un'occhiata e le corone suggerite per il 28T con giro bulloni 64mm si trovano sui 40/45euro.
Mi chiedo se ci sia una grossa differenza a montare una 28T da doppia che costa decisamente meno: cade la catena?


Attenzione però...la 28d la monteresti sul giro-bulloni da 64...quindi nella parte più interna e a ridosso del telaio/foderi.
Al di là della bruttezza estetica e della linea catena a questo punto molto spostata, rischieresti che non ci passa proprio nella "luce" tra guarnitura e telaio...per es. sul mio telaio Rocky di ci passa a pelo la 22d...quindi una ipotetica 28 non ci andrebbe :il-saggi:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

Attenzione però...la 28d la monteresti sul giro-bulloni da 64...quindi nella parte più interna e a ridosso del telaio/foderi.
Al di là della bruttezza estetica e della linea catena a questo punto molto spostata, rischieresti che non ci passa proprio nella "luce" tra guarnitura e telaio...per es. sul mio telaio Rocky di ci passa a pelo la 22d...quindi una ipotetica 28 non ci andrebbe :il-saggi:
Vero, dovrei verificare.
Penso che se qualcuno producesse un adattatore/riduttore da 104 a 96 o 76 (sempre che possibile) ne venderebbe
Oppure corone 28 che dal 64 si spostano all'esterno quel tanto da non interferire nel telaio, poi pero' bisognerebbe vedere quanto vengono a costare vista la lavorazione piu' complessa
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Attenzione però...la 28d la monteresti sul giro-bulloni da 64...quindi nella parte più interna e a ridosso del telaio/foderi.
Al di là della bruttezza estetica e della linea catena a questo punto molto spostata, rischieresti che non ci passa proprio nella "luce" tra guarnitura e telaio...per es. sul mio telaio Rocky di ci passa a pelo la 22d...quindi una ipotetica 28 non ci andrebbe :il-saggi:


Ma ci vanno gli spessori no?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Molto interessante.
Ho dato un'occhiata e le corone suggerite per il 28T con giro bulloni 64mm si trovano sui 40/45euro.
Mi chiedo se ci sia una grossa differenza a montare una 28T da doppia che costa decisamente meno: cade la catena?

Come ti hanno risposto, probabilmente si, infatti io ho usato, non nella foto perchè quella era anticaduta, una corona "normale" che ovviamente costa molto meno e un guidacatena superiore...
 

Allegati

  • guidacatena.jpg
    guidacatena.jpg
    240,2 KB · Visite: 46

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dove scusa...sulla corona che si monta interna giro-bulloni 64 non di va nulla.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk



Perché no? Li metti sulla doppia, che ha comunque interna con giro 64, perché non sulla mono..?
Cioè, li sposti da sinistra a destra, insomma.
Mi sfugge qualcosa :nunsacci: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo