dovresti farlo costruire da qualcuno e venderlo assolutamente (per farlo a 11 velocità io metterei più che altro un pignone da 9t così da poter usare una corona più piccola e avere più spazio da terra)
comunque ikomar ha anche modificato a 1x12 l'xt
Questo tizzio è un genio, utilizza un trigger X7 e fa di sana pianta l'ingranaggio interno!
https://www.youtube.com/watch?v=NnCIe8z9etI
Personalmente ritengo il pignone da 10 già "too much", a basse cadenze si avverte una pedalata "quadrata" e quando guardo la presa che ha la catena su così pochi denti mi fa dubitare sulla durata del pignone, io ho un pacco GX tutto di un pezzo, rovinato il 10 mi toccherà buttare 100 Euro di pacco pignoni! Per ora ci ho fatto circa 500 Km quindi è presto per dirlo con certezza...
Il 9 può essere utile magari per non frullare nelle discese rapidi e pedalate... Però non ci mi vedo a tirare come matto in pianura a tutta forza.
Non ho voluto aspettare il nuovo pacco Shim XT 11-46, probabilmente più pesante ma anche più razionale come costruzione.
Valuterei anche di aggiungere un pignone in più dietro il 42 di un normale pacco 11 velocità senza mettere un 9 all'inizio... Da vedere come fattibilità e linea catena (estrema!).
guardavo la cassetta sunrace 11v che è tutta in aluminio non come quella da 10v in acciaio e il 42 denti a scelta se alluminio o acciaio... hmmm soluzione discutibile sotto il fattore durata... punto a favore di shimano xt che pare essere tutta acciaio... inoltre ho dato uno sguardo ai comandi sram 11v tipo il gx, che escluderei, ma già lo x1 sembra un buon prodotto ad un prezzo ragionevole sempre in relazione ai fratelli maggiori!
Tra un gruppo gx e un xx1 la differenza la capisce solo la bilancia, all atto pratico e identico durante l uso. Provare per credere. . Sunrace e tutta acciaio tranne il 42 e lo spider. Pesa anche 20g meno di xt.guardavo la cassetta sunrace 11v che è tutta in aluminio non come quella da 10v in acciaio e il 42 denti a scelta se alluminio o acciaio... hmmm soluzione discutibile sotto il fattore durata... punto a favore di shimano xt che pare essere tutta acciaio... inoltre ho dato uno sguardo ai comandi sram 11v tipo il gx, che escluderei, ma già lo x1 sembra un buon prodotto ad un prezzo ragionevole sempre in relazione ai fratelli maggiori!
mettiamo un po' di ordine:
Sunrace:
CSMS3: 11-42 10 Velocità con tutti pignoni in acciaio (spider in alluminio)
CSMX3: 11-42 10 Velocità con 9 pignoni in acciaio e il 42 in alluminio (spider in alluminio)
CSMX8: 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e il 42 in allumino (spider in alluminio)
Shimano XT:
11-40 e 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e 40 o 42 in alluminio (spider in alluminio)
Quindi le cassette Sunrace e quelle Shimano sono molto simili come costruzione, i pignoni sono principalmente di ACCIAIO tranne l'ultimo (la Sunrace più ecconomica ha anche l'ultimo pignone di acciaio).
A detta di sram cambia il tiro del cavo che diventa più preciso dalla serie x1 in su, lo chiamano exact actuation...Tra un gruppo gx e un xx1 la differenza la capisce solo la bilancia, all atto pratico e identico durante l uso. Provare per credere...
Ho a disposizione:
- Un manettino Shimano SLX M670
- Un cambio XT RD-M786 GS Shadow+ (gabbia media)
- Una catena KMC X10SL 10V
E vorrei dotarmi di:
- Una cassetta SunRace MX8 11-42 da 11V
- Una corona narrow-wide da 32 T (da definire)
- Una gabbia modificata Garbaruk
Vorrei procedere con la trasformazione.
Da quel che ho letto finora dovrebbe esserci tutto ciò che serve...
Ma non sarebbe meglio la catena da 11V, invece?
O può esserci incompatibilità con la corona?
Che differenze ci sono tra le corone da 10 e 11V?
In ogni caso, considerando che anche la corona dovrebbe essere acquistata, avete dei consigli?
Grazie
Ho a disposizione:
- Un manettino Shimano SLX M670
- Un cambio XT RD-M786 GS Shadow+ (gabbia media)
- Una catena KMC X10SL 10V
E vorrei dotarmi di:
- Una cassetta SunRace MX8 11-42 da 11V
- Una corona narrow-wide da 32 T (da definire)
- Una gabbia modificata Garbaruk
Grazie ad entrambi per le risposte.
Gianluc, come mai consiglieresti la cassetta da 10V, invece di quella da 11V?
Per "molare il cambio" ti riferisci alla modifica riportata nell'altro thread? Ma non è una modifica per il cambio Shimano M780 senza frizione?
Senz'altro un confronto economico con il nuovo devo farlo... ma mentre comprare vari pezzi è facile, venderne quelli usati non è scontato.
Per il discorso GX nativo, invece, faccio notare che la sola cassetta costa più o meno quanto tutto il resto (cassetta SunRace+Garbaruk+ corona)
Hai già tutto e come ti ha consigliato sogre fai la modifica alla tua gabbia, per quanto riguarda la corona mi sento di consigliarti una garbaruk, io ho la 34 t melon