modern classics

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
...dai dai, nn dite cattiverie sul mio nick...
MC merita tutto il rispetto fino, credo, al 2000 quando è stata venduta e il mitico robert si è messo alla ricerca e sviluppo, ma i prodotti hanno, secondo il mio parere, avuto n crollo allucinante come fascino e qulaità (industriale)...
prima le MC erano 3:
MOHO nelle varianti road, front e full;
SAN ANDREAS nelle due varianti come escursione (prma dell'intro dell'attacco ammo regolabile)
SHOCK WAVE: la bellissima, the original..
poi si sono molteplicate come i funghi, la battery, ma che cavolo è?
adesso è decaduta... :-(
 
Forse sono di parte ma il Moho road mi piace eccome. Forse meglio da guardare che da usare ma senz'altro un bel pezzo pieno di fascino, altro che Colnago.
Il CXS è un brutto ricordo: l'unico telaio che mi si è crepato.
Visto che conosco altre due persone al quale si crepò nello stesso punto, penso sia un difetto del modello.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Forse sono di parte ma il Moho road mi piace eccome. Forse meglio da guardare che da usare ma senz'altro un bel pezzo pieno di fascino, altro che Colnago.
Il CXS è un brutto ricordo: l'unico telaio che mi si è crepato.
Visto che conosco altre due persone al quale si crepò nello stesso punto, penso sia un difetto del modello.

ciao maurizio...
io nn l'ho usato fino alla crepa..
l'ho venduto magari prima, per cui il mio è un buon ricordo, anzi, ottimo!!!!!!!!!!! ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Un esercizio stilistico ha come prodotto un oggetto fine a se stesso, con scarsa funzionalità. Non credo sia il caso della MC. Vero, la caratterizzanoi gli stilemi della MC ed ha un look piuttosto anticonvenzionale. Definirla un obbrobrio non è soggettivo, è piuttosto arbitrario.
Io detesto le colnago in quanto a look: è l'unica ditta che è riuscita a rovinare sia il titanio che il carbonio con verniciature pacchiane. Tuttavia, non le definirei obbrobri.
Trovo la MC una bici bellissima, indubbiamente particolare e che può non piacere. Se ha lo stesso sistema della Moho MTB, fra l'altro, deve essere anche piacevole all'uso!
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
@ushba Mai pensato che qualcuno potrebbe trovare ridicolo il plexus? Pour parler...

Se l' immagine trovata qua sul forum non m' inganna anche il moho road seguiva la stessa filosofia del moho mtb, ovvero una sorta di softail.
 

Allegati

  • mohoroad6hf1.jpg
    mohoroad6hf1.jpg
    50,3 KB · Visite: 13
@ushba Mai pensato che qualcuno potrebbe trovare ridicolo il plexus? Pour parler...

Se l' immagine trovata qua sul forum non m' inganna anche il moho road seguiva la stessa filosofia del moho mtb, ovvero una sorta di softail.

Se non sbaglio è (o era) quella di Tremor, altro bel pezzo.
Per quanto riguarda Colnago quoto in pieno Even e Dr Balfa. Made in Italy ?
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
@ushba Mai pensato che qualcuno potrebbe trovare ridicolo il plexus? Pour parler...

Se l' immagine trovata qua sul forum non m' inganna anche il moho road seguiva la stessa filosofia del moho mtb, ovvero una sorta di softail.

No! Mai pensato che il Plexus sia ridicolo anzi penso proprio che sia una delle tante pietre miliari della MTB.
Pensa che Ritchey saldava le tue Gary Fischer, il colore delle Yeti e' stato preso da una Ritchey,gli angoli della P21 sono quelli che hanno rivoluzionato la MTB,ha introdotto la prima forcella unicrown leggerissima e si potrebbe continuare!
Io non ho niente da ridire sulle MC/Mtb come San Andreas o Shock Wave che sono anche pietre miliari ma ribadisco che la road se e' puro esercizio stilistico e commerciale e che non porta nessun beneficio se non quello meramente estetico per gli amanti di MC o per i perversi esoteristi!
Poi sei anche tu a dirlo che riprende il concetto del soft tail ma nelle road si ricerca piuttosto la rigidita e la leggerezza! O sbaglio?
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
No! Mai pensato che il Plexus sia ridicolo anzi penso proprio che sia una delle tante pietre miliari della MTB.
Pensa che Ritchey saldava le tue Gary Fischer, il colore delle Yeti e' stato preso da una Ritchey,gli angoli della P21 sono quelli che hanno rivoluzionato la MTB,ha introdotto la prima forcella unicrown leggerissima e si potrebbe continuare!
Io non ho niente da ridire sulle MC/Mtb come San Andreas o Shock Wave che sono anche pietre miliari ma ribadisco che la road se e' puro esercizio stilistico e commerciale e che non porta nessun beneficio se non quello meramente estetico per gli amanti di MC o per i perversi esoteristi!
Poi sei anche tu a dirlo che riprende il concetto del soft tail ma nelle road si ricerca piuttosto la rigidita e la leggerezza! O sbaglio?

La mia era una provocazione bella e buona! Scaturita dal fatto che hai proprio un plexus.
Ma era provocazione amichevole, ben inteso.
Di ritchey non si finirebbe mai di dire, ha scritto tanto e scrive tutt' ora pagine di mtb e ciclismo in generale (solo una cosa, sai risolvere la diatriba tra ritchey e patrick "ray" pugliese? chi e' arrivato prima alla soluzione del fodero curvo?)
Solo non concordo nel dire che e' un mero esercizio di stile. A mio giudizio la vedo bene per i triathleti, un mezzo piu' "morbido" dovrebbe essere meno affaticante. Ma non ne capisco molto di bitume.
E comunque si, e' da perversi esoteristi, qua sono tutti d' accordo! Come tutte le realizzazioni road dei marchi prettamente "dirty" (yeti, santacruz...)

Ma stiamo finendo ot?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
No! Mai pensato che il Plexus sia ridicolo anzi penso proprio che sia una delle tante pietre miliari della MTB.
Pensa che Ritchey saldava le tue Gary Fischer, il colore delle Yeti e' stato preso da una Ritchey,gli angoli della P21 sono quelli che hanno rivoluzionato la MTB,ha introdotto la prima forcella unicrown leggerissima e si potrebbe continuare!
Io non ho niente da ridire sulle MC/Mtb come San Andreas o Shock Wave che sono anche pietre miliari ma ribadisco che la road se e' puro esercizio stilistico e commerciale e che non porta nessun beneficio se non quello meramente estetico per gli amanti di MC o per i perversi esoteristi!
Poi sei anche tu a dirlo che riprende il concetto del soft tail ma nelle road si ricerca piuttosto la rigidita e la leggerezza! O sbaglio?

Bhe da quello che ricordo gli angoli "moderni" furono introdotti da Salsa ovvero da Ross Shafer e la forcella unicrown fu introdotta da gary fisher.

Ciao

Ps la tua ritchey è bellissima :)

PS 2 l'ot in questa sezione del forum non esiste :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo