modern classics

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sull'onda della crescente richiesta da parte di intenditori (e schifosi snob come il sottoscritto) di MTB che, alternativamente a un peso piuma, posseggano un'anima, stanno rispuntando fuori brand classici.

Tali bike, pur se non vintage, mantengono lo spirito delle origini aggiungendo nuove tecnologie e materiali aggiornati. Faccio una carrellata, che non vuole essere una lista di costruttori artigiani, ma un inventario di marchi classici rimasti in vita.

La mia preferita è la SlingShot, non foss'altro perché ne ho posseduta una e mi ha decisamente stupito. Non ha mai chiuso, in realtà. Vero, sono fatte in Cina, ma la fase di progettazione è americana, e la cura dei prodotti è notevole, non foss'altro per l'impegno di Aaron:
www.slingshotbikes.com

Se poi preferite il fondatore originale Groendaal, ci sono le erb. Ma preferisco le Sling.
www.erbbike.com

Poi, graditissimo ritorno, le EWR, brand che era nato come costola della Grove Innovations. Fantastiche bike "da bosco":link
www.ewrbikes.com

Le IF, nate dalle ceneri di Fat Chance, non hanno mai chiuso ma non sono mai state importate, peccato!
www.ifbikes.com

Ha riaperto pure la De Kerf, mano male. Anche questa, mai importata. Il carro posteriore di queste bikes è il più bello in assoluto!
www.dekerf.com

Notevolissime le Groovy, ma la lista d'attesa è interminabile, lo so che non sono un marchio storico, ma sono la riedizione delle Grove, quindi le ho messe in lista.

First Flight Bikes ha rimesso in piedi Mountain Goat, e i prodotti sono notevoli. Prima erano fatte by Sycip (altro brand storico, mitico il wishbone tipo dekerf con monetine come tappi per i tubi) ora non so chi li faccia, ma certo non una industria thai.
http://www.firstflightbikes.com/NewGoat.htm

Bullseye e Cook Bros hanno riaperto il fronte dei componenti, visto che Syncros e Ringlé sono decisamente scaduti. Paul grazie a Dio non è mai morto, pur se si è concentrato sulle single speed.

Per gli altri c'è il carbonio...
 

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
Bellissimo questo post a livello " culturale "anche se a livello di fascino, purtroppo quasi nulla riesce a mantenere un legame con il passato, forse qualcosa di Cook e Paul, ma come sottolineavi giustamente Tu, in ambito singlespeed.
Giudizio strettamente personale, non mi dispiacciono le IF anche se
come acciaio il buon Pegoretti non o batte nesuno........!!!!!!!!!!!!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
bello even, oltretutto ho aspettato a postare per farmi venire in mente qlcun'altro ma mi sfugge...
confermo che le liste di attesa di groovy sono infinite, pensavo fosse solo per farsi pubblicità invece...

mmh, mentre scrivevo mi è venuto in mente il buon Castellano, papà del vero ibis, che adesso produce poche mtb...
http://www.castellanodesigns.com/
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Già, Castellano me lo ero dimenticato. Vedete se vi viene in mente qualcun'altro.

Ah si, Serotta e Steelman, mai usciti di scena.
www.serotta.com
www.steelmancycles.com

Poi c'è la 3d di Herting
[url]http://www.v2racing.com/3dracing/[/URL]



X Alasa. Vero, però è la MTB in se che ha perso l'aura esotiche che la contraddistingueva nei primi anni 90. Già un barend Onza era fascinoso all'epoca. Tuttavia le bellezze che si ammirano nei siti indicati mantengono un po' dello spirito delle origini.

Pegoretti? Fatico a indicare un costruttore che ne pareggi la qualità in effetti...
 

alasa

Biker superis
7/6/03
422
0
0
Visita sito
Lo so hai ragione, tutto sta andando verso il carbonio e il Taiwan........
ma io sono nostalgico e........preferisco tenermi le mie vecchie!!
Non male comunque anche Vanilla, non conosco la storia, ma fa cosette molto carine.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
caro even........ ti sei dimenticato del buon bill boulder , che non e' mai risorto dalle sue ceneri perche' non e' mai morto , nella sua aziendina , produce ancora i suoi capolavori per pochi intimi e qualche importatore !!!!mi ha scritto un paio di mesi fa.
bravo even......e...................forza cube !!!
 

FlyingV

Biker popularis
8/4/05
78
0
0
Genova
Visita sito
Credo di sfondare una porta aperta, ma a giusto titolo Moots merita di essere citata.
La YBB anticipava di 15 anni la filosofia di un attuale progetto Cannondale tanto di moda.
Merlin purtroppo con l'evolvere dei suoi progetti si è snaturata...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Belli i Cielo. Però l'indirizzo è senza www:
http://cielo.chrisking.com/

La Mountain cycle, come Intense e Santa Cruz, è un po' troppo "commerciale" à mon avis. Non che non mi piacciano queste tre ditte (la mia prima bike è una Intense) però non le metterei tra le "esotiche ed esoteriche" per parafrasare BDM...

Che Boulder sia sempre in piedi non lo sapevo ed è una grande notizia. Il link è http://www.boulderbikes.com/ peccato che il sito non contenga nulla se non l'indirizzo email della ditta...
 

Classifica mensile dislivello positivo