piccolo OT
forse sbaglio........ ma il tuo conto non mi sembra giusto......
una forka nativa a 160 abbassata a 100 col biker in sella non può arrivare col sag ad 80mm........ significherebbe avere un sag del 20% su quella quota che però a 160 diventerebbe necessariamente maggiore.....
il sag si misura sui 160mm non sul valore della forka abbassata.........
magari sbaglio... se è così correggetemi.......
fine piccolo OT
OT: La
mia Talas lavora più o meno così... essendo molto lineare il sag che imposto a 160 più o meno me lo trovo anche a 130 e a 100. Ripeto, più o meno perchè
- essendo molto lineare devo tenerla un po' più su di pressione altrimenti in frenata si chiude troppo anche agendo sui registri del C2 -che a mio avviso quello low speed è fin troppo sensibile mentre l'high speed lo è un po' troppo poco e insieme lasciano la parte centrale un po' "scoperta", quindi il mio sag risulterebbe un po' troppo basso, stando sui canoni standard.
- non uso il cm perchè come detto ho una taratura "mia" che sento e regolo a seconda di dove e come giro
- la sensazione di sensibilità sui piccoli urti è la stessa sia a 100 che a 160 di corsa, non diventa affatto progressiva accorciando la corsa, anzi.. arriva ovviamente prima a fondocorsa.
Sottolineo che la mia lavora così, ed è probabile che un'altra talas lavori in maniera diversa.
Teoricamente il sag alla corsa di 130 e 100 mm dovrebbe essere superiore a quello precedentemente impostato a 160 per via dello sbilanciamento del peso del rider in avanti, per cui si andrebbe a caricare molto di più la forca che non a 160.
Che poi ho scritto "80 mm" è vero, ma ho aggiunto un "ca" davanti perchè non mi è mai interessato di vedere quando fa la forca a 100 con me sopra... 80mm è una stima probabilmente in eccesso, ripensandoci.