Modelli 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Secondo me è normale che non intervengano, non possono mica dare anticipazioni così come se niente fosse...

Non ho chiesto anticipazioni, ma solo quando verranno presentate le bici 2011. Cosa poi mi aspetto/vorrei dagli upgrade, non è legato al quando.

Buongiorno,

indicativamente quando saranno presentate le bici per l'anno prossimo?





Strive 2011....
:spetteguless:


5knm8tkl.jpg


12.5 kg con l'hammerschmidt.. senza arriva comoda a 12.. stigatti!
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Interesting :sbavon:

A metà tra la Nerve AM e la Torque, prezzo d'attacco di 2000€, 5 versioni di cui 4 con la talas 36.

Se la fonte è confermata, ora avrebbero moltissime bici da AM/Enduro a catalogo. Forse troppe. Che tutte le Torque del prossimo anno montino 180 anche davanti?
 
allora ho visto giusto... :-) Oramai penso che con una forca abbassabile di 6 cm sia la misura più corretta per poterla sfruttare al meglio in discesa, visto che si recuperano ca 3° portandola a 100mm di corsa (senza contare il sag, quindi con rider in sella arriverebbe a ca 80).

piccolo OT
forse sbaglio........ ma il tuo conto non mi sembra giusto......
una forka nativa a 160 abbassata a 100 col biker in sella non può arrivare col sag ad 80mm........ significherebbe avere un sag del 20% su quella quota che però a 160 diventerebbe necessariamente maggiore.....
il sag si misura sui 160mm non sul valore della forka abbassata.........
magari sbaglio... se è così correggetemi.......

fine piccolo OT
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
piccolo OT
forse sbaglio........ ma il tuo conto non mi sembra giusto......
una forka nativa a 160 abbassata a 100 col biker in sella non può arrivare col sag ad 80mm........ significherebbe avere un sag del 20% su quella quota che però a 160 diventerebbe necessariamente maggiore.....
il sag si misura sui 160mm non sul valore della forka abbassata.........
magari sbaglio... se è così correggetemi.......

fine piccolo OT


OT: La mia Talas lavora più o meno così... essendo molto lineare il sag che imposto a 160 più o meno me lo trovo anche a 130 e a 100. Ripeto, più o meno perchè
- essendo molto lineare devo tenerla un po' più su di pressione altrimenti in frenata si chiude troppo anche agendo sui registri del C2 -che a mio avviso quello low speed è fin troppo sensibile mentre l'high speed lo è un po' troppo poco e insieme lasciano la parte centrale un po' "scoperta", quindi il mio sag risulterebbe un po' troppo basso, stando sui canoni standard.
- non uso il cm perchè come detto ho una taratura "mia" che sento e regolo a seconda di dove e come giro
- la sensazione di sensibilità sui piccoli urti è la stessa sia a 100 che a 160 di corsa, non diventa affatto progressiva accorciando la corsa, anzi.. arriva ovviamente prima a fondocorsa.

Sottolineo che la mia lavora così, ed è probabile che un'altra talas lavori in maniera diversa.

Teoricamente il sag alla corsa di 130 e 100 mm dovrebbe essere superiore a quello precedentemente impostato a 160 per via dello sbilanciamento del peso del rider in avanti, per cui si andrebbe a caricare molto di più la forca che non a 160.
Che poi ho scritto "80 mm" è vero, ma ho aggiunto un "ca" davanti perchè non mi è mai interessato di vedere quando fa la forca a 100 con me sopra... 80mm è una stima probabilmente in eccesso, ripensandoci.
 
OT: La mia Talas lavora più o meno così... essendo molto lineare il sag che imposto a 160 più o meno me lo trovo anche a 130 e a 100. Ripeto, più o meno perchè
- essendo molto lineare devo tenerla un po' più su di pressione altrimenti in frenata si chiude troppo anche agendo sui registri del C2 -che a mio avviso quello low speed è fin troppo sensibile mentre l'high speed lo è un po' troppo poco e insieme lasciano la parte centrale un po' "scoperta", quindi il mio sag risulterebbe un po' troppo basso, stando sui canoni standard.
- non uso il cm perchè come detto ho una taratura "mia" che sento e regolo a seconda di dove e come giro
- la sensazione di sensibilità sui piccoli urti è la stessa sia a 100 che a 160 di corsa, non diventa affatto progressiva accorciando la corsa, anzi.. arriva ovviamente prima a fondocorsa.

Sottolineo che la mia lavora così, ed è probabile che un'altra talas lavori in maniera diversa.

Teoricamente il sag alla corsa di 130 e 100 mm dovrebbe essere superiore a quello precedentemente impostato a 160 per via dello sbilanciamento del peso del rider in avanti, per cui si andrebbe a caricare molto di più la forca che non a 160.
Che poi ho scritto "80 mm" è vero, ma ho aggiunto un "ca" davanti perchè non mi è mai interessato di vedere quando fa la forca a 100 con me sopra... 80mm è una stima probabilmente in eccesso, ripensandoci.

OT
ho usato i numeri che riportavi tu per capirci ;-)
quelle delle forke è un argomento che mastico ancora poco.... sto progressivo e lineare proprio non mi va giù :rosik: e ogni discussione è utile per capirne di più :celopiùg:
fine OT
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Quella di Tibor Simai con i cerchi blu?

Mi sembra una normale torque, anche se l'intersezione tra top tube e tubo sella è coperta dalla sua gamba, anzi il tubo sella da questa angolazione sembra bello corto......

la scritta sul tubo obliquo è molto più grande e finisce in zona sterzo, anche quello può tradire. tutto qui quello che si riesce a vedere...
 

Classifica mensile dislivello positivo