Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

Comasco

Biker popularis
OK eccomi qua con le prime domande.
Ho scaricato il tutto (script di Certelli e tutto quanto ho raccolto in pagine e pagine di post...), impostato style con l'esempio di ataro (GRAZIE!!) che ho trovato nella discussione padre di questa (solo oggi ho scoperto che ne aveva gentilmente messo a disposizione uno più recente che proverò poi..).
Ho lanciato lo script, ma, ecco il primo dubbio:
questa impostazione è corretta?

set AddTypToIMG=no

dovevo mettere yes?

Alla fine di tutto vorrei installare la mappa in Basecamp per vedere cosa ho combinato.
Ho capito che devo usare MapSetToolKit, ma a questo punto non so come agire per non fare danni: quali sono i passi da eseguire?
Dovrebbe servirmi anche un file .TYP: è generato dall'esecuzione dello script o devo usare quello dello style (nel caso che ho usato cycle.typ)?

HELP.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
OK eccomi qua con le prime domande.
Ho scaricato il tutto (script di Certelli e tutto quanto ho raccolto in pagine e pagine di post...), impostato style con l'esempio di ataro (GRAZIE!!) che ho trovato nella discussione padre di questa (solo oggi ho scoperto che ne aveva gentilmente messo a disposizione uno più recente che proverò poi..).
Ho lanciato lo script, ma, ecco il primo dubbio:
questa impostazione è corretta?

set AddTypToIMG=no

dovevo mettere yes?

...questo non mi torna... me non lo domanda...:nunsacci:
...che sistema operativo usi...???

Alla fine di tutto vorrei installare la mappa in Basecamp per vedere cosa ho combinato.
Ho capito che devo usare MapSetToolKit, ma a questo punto non so come agire per non fare danni: quali sono i passi da eseguire?
Dovrebbe servirmi anche un file .TYP: è generato dall'esecuzione dello script o devo usare quello dello style (nel caso che ho usato cycle.typ)?

HELP.

...teoricamente lo script crea anche la chiave di registro per installare le mappe in basecamp o mapsource...
...sposti tutto in una cartella da te scelta...di norma si usa una cartella in C:\Garmin
...clicchi su IMG-OSM-italy_MSInstall.reg ...e teoricamente la mappa si installa...:medita:
...personalmete preferisco usare mapsettoolkit però http://openmtbmap.org/it/about-2/archive/installation-with-mapsettoolkit/
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Ciao a tutti, sono sempre ad approfittare della vostra enorme competenza ed esperienza in merito alla personalizzazione delle mappe e devo farvi una domanda che riguarda la modifica dei file STYLE e TYP.
Premetto che ho un garmin GPS62s
E' un pò che ci smanetto.... per spiegare la mia esigenza parto da un esempio banale:

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x16 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

Se io volessi modificare l'aspetto grafico della cycleway senza agire sugli altri parametri, se non ho capito male devo agire sul file TYP e modificare il type 0x16.
Ma volendone creare uno nuovo so che devo tener conto del fatto che il Garmin ha una gamma ristretta di type compatibili giusto? Da qui la domanda: esiste da qualche parte un elenco dei type (magari divisi per punti, linee e poligoni) riconosciuti dal GPSMAP e da Basecamp ?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda.
Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, sono sempre ad approfittare della vostra enorme competenza ed esperienza in merito alla personalizzazione delle mappe e devo farvi una domanda che riguarda la modifica dei file STYLE e TYP.
Premetto che ho un garmin GPS62s
E' un pò che ci smanetto.... per spiegare la mia esigenza parto da un esempio banale:

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x16 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

Se io volessi modificare l'aspetto grafico della cycleway senza agire sugli altri parametri, se non ho capito male devo agire sul file TYP e modificare il type 0x16.
Ma volendone creare uno nuovo so che devo tener conto del fatto che il Garmin ha una gamma ristretta di type compatibili giusto? Da qui la domanda: esiste da qualche parte un elenco dei type (magari divisi per punti, linee e poligoni) riconosciuti dal GPSMAP e da Basecamp ?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda.
Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti
...il problema più che altro era legato ai vecchi garmin vedi 60csx per restare nella "famiglia" del tuo che accettavano una gamma ristretta di colori...ora con i nuovi questo problema passa in secondo piano
...di norma viene consigliato Maptk per la modifica del file typ..io ora usa con soddisfazione typviewer.....o-o...che propone in prima battuta la tavolozza dei colori per i vecchi garmin quando si vuole modificare o creare una nuova stringa del file typ....:medita:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
...il problema più che altro era legato ai vecchi garmin vedi 60csx per restare nella "famiglia" del tuo che accettavano una gamma ristretta di colori...ora con i nuovi questo problema passa in secondo piano
...di norma viene consigliato Maptk per la modifica del file typ..io ora usa con soddisfazione typviewer.....o-o...che propone in prima battuta la tavolozza dei colori per i vecchi garmin quando si vuole modificare o creare una nuova stringa del file typ....:medita:

Anche io sto utilizzando typviever.
Nel file typ personalizzato il type 0x16 corrisponde all'aspetto grafico del sentiero.
Ho provato a creare il type 0x17 per visualizzare le cycleway ma basecamp non me lo visualizza... e non capisco il motivo :cry:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche io sto utilizzando typviever.
Nel file typ personalizzato il type 0x16 corrisponde all'aspetto grafico del sentiero.
Ho provato a creare il type 0x17 per visualizzare le cycleway ma basecamp non me lo visualizza... e non capisco il motivo :cry:
...se crei una nuova stringa allora devi modifcare anche il file style e per la precisione il file line e nella specie la stringa

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x16 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

...che va a cercare la stringa 0x16 del file typ e che trovandola usa sempre quella e devi digli di usare la stringa 0x17 del file typ...ma ciò è valido solo se vai a crearti una nuova mappa...se cerchi di modificare una mappa già esistente l'unica cosa che puoi fare è modificare la stringa 0x16 del fil typ....:il-saggi:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
...se crei una nuova stringa allora devi modifcare anche il file style e per la precisione il file line e nella specie la stringa

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x16 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

...che va a cercare la stringa 0x16 del file typ e che trovandola usa sempre quella e devi digli di usare la stringa 0x17 del file typ...ma ciò è valido solo se vai a crearti una nuova mappa...se cerchi di modificare una mappa già esistente l'unica cosa che puoi fare è modificare la stringa 0x16 del fil typ....:il-saggi:

Infatti... ho modificato la riga contenuta nel file lines nel modo seguente:

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x17 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

Successivamente con typviewerv mi sono creato nell'elenco delle polilinee la linea con type 0x17 e subtype 0x00

Ho salvato e rilanciato createimg.bat per eseguire mkgmap e successivamente con mapsettoolkit ho reinstallato la mappa... ma continua a non farmi vedere la cycleway.
L'unica cosa diversa che c'è fra il type 0x016 e il type 0x017 è che nel 0x016 mi fa vedere anche il campo MPCType contenente la scritta TRAYL mentre nel 0x17 non compare nulla. :pirletto:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Infatti... ho modificato la riga contenuta nel file lines nel modo seguente:

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x17 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

Successivamente con typviewerv mi sono creato nell'elenco delle polilinee la linea con type 0x16 e subtype 0x00

Ho salvato e rilanciato createimg.bat per eseguire mkgmap e successivamente con mapsettoolkit ho reinstallato la mappa... ma continua a non farmi vedere la cycleway.
L'unica cosa diversa che c'è fra il type 0x016 e il type 0x017 è che nel 0x016 mi fa vedere anche il campo MPCType contenente la scritta TRAYL mentre nel 0x17 non compare nulla. :pirletto:
....basecamp ha un effetto memoria sulle mappe che visualizza....spostati in sicilia...zooma...ritorna a casa tua e .....:fantasm:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
....basecamp ha un effetto memoria sulle mappe che visualizza....spostati in sicilia...zooma...ritorna a casa tua e .....:fantasm:

Ho povato anche questo ma il risultato non cambia :nunsacci:
Come controprova ho provato a modificare come segue

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x14 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

dove a posto di 0x17 ho messo 0x14 (che corrisponde alla rappresentazione grafica di una railway.... In questo caso funziona.

E' come se il 0x17 non gli piacesse.... e non capisco il perchè :help:
 

Comasco

Biker popularis
...questo non mi torna... me non lo domanda...:nunsacci:
...che sistema operativo usi...???
Windows XP.
Mi riferisco ad una riga dello script che è già impostata a "no".

...teoricamente lo script crea anche la chiave di registro per installare le mappe in basecamp o mapsource...
...sposti tutto in una cartella da te scelta...di norma si usa una cartella in C:\Garmin
...clicchi su IMG-OSM-italy_MSInstall.reg ...e teoricamente la mappa si installa...:medita:
OK ci ho provato e aprendo Basecamp non ho trovato la mappa nuova
Come dicevo: dove trovo il il file di stile .TYP che mi viene chiesto?
Serve anche cgpsmapper?
 

Comasco

Biker popularis
Adesso sono riuscito a installare la mappa con MapSetToolkit, installando prima cGPSmapper (ma quanta roba serve.....).
La mappa è presente in Basecamp.
Però ho sempre il dubbio di non avere usato il .TYP che mi chiedeva.
Dov'è questo .TYP??

E quando aggiorno la mappa (prestissimo perchè devo già provare l'ultima versione dei file di ataro e vedere cosa è cambiato) devo rifare l'installazione?
Oppure disinstallare la vecchia versione (come?) e poi installare la nuova?

Già vedo che non ci sono le curve di livello: mi sono perso qualcosa per strada o lo style di ataro non le prevede?

Grazie anticipatamente per la pazienza.:i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho povato anche questo ma il risultato non cambia :nunsacci:
Come controprova ho provato a modificare come segue

highway=cycleway {add access=no; add foot=yes; add bicycle=yes} [0x14 road_class=0 road_speed=1 resolution 16]

dove a posto di 0x17 ho messo 0x14 (che corrisponde alla rappresentazione grafica di una railway.... In questo caso funziona.

E' come se il 0x17 non gli piacesse.... e non capisco il perchè :help:

...la stringa 0x17 esiste nche in altri style vedi lo style teddy per fare un esempio...quindi il problema stà da qualche altra parte...
...ho stai usando un colore molto simile...o nel file line esiste qualche altro comando che si richiama alla stringa 0x16...:medita:...e si trova a questo punto dopo l'ultimo comando 0x14 e prima del comando 0x17...visto che una volta eseguito il comando salta tutti i sucessivi...

Windows XP.
Mi riferisco ad una riga dello script che è già impostata a "no".

...serve solo se vuoi usare direttamente il file gmapsupp.img che lo script crea e che si può mettere direttamente nei garmin...
...io sono impostato in no in quanto detto file non mi interessa...

Adesso sono riuscito a installare la mappa con MapSetToolkit, installando prima cGPSmapper (ma quanta roba serve.....).
La mappa è presente in Basecamp.
Però ho sempre il dubbio di non avere usato il .TYP che mi chiedeva.
Dov'è questo .TYP??

E quando aggiorno la mappa (prestissimo perchè devo già provare l'ultima versione dei file di ataro e vedere cosa è cambiato) devo rifare l'installazione?
Oppure disinstallare la vecchia versione (come?) e poi installare la nuova?

Già vedo che non ci sono le curve di livello: mi sono perso qualcosa per strada o lo style di ataro non le prevede?

Grazie anticipatamente per la pazienza.:i-want-t:

...tutto quello richiesto...io ho installato anche gmaptool
...per aggiornare la mappa basta sostituire tutti i nuovi file creati dallo script alla prossima elaborazione
...il file.typ viene creato sempre dallo script in base a quekllo che stai usando nell'elaborazione della mappa e lo trovi nella stessa cartella di dove trovi tutti i file.img...
...per le linee di livello te le devi procurare o creare....più semplice procurarsele e se spulci trovi anche dove procurarsele....o-o..
 

Comasco

Biker popularis
...il file.typ viene creato sempre dallo script in base a quekllo che stai usando nell'elaborazione della mappa e lo trovi nella stessa cartella di dove trovi tutti i file.img...
Allora ho sbagliato qualcosa (ma cosa?:help:) perchè appunto il file non l'ho trovato insieme agli altri.
...per le linee di livello te le devi procurare o creare....più semplice procurarsele e se spulci trovi anche dove procurarsele....o-o..
Posso usare i file 7*.img delle Openmtb da integrare con gli altri?
Basta metterle nella cartella o devo ripetere qualche passaggio precedente?
Poi vedrò di recuperarle con i vostri suggerimenti nei vari post.

Grazie per tutte le tue risposte. :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora ho sbagliato qualcosa (ma cosa?:help:) perchè appunto il file non l'ho trovato insieme agli altri.
....forse perchè hai modificato questa riga dello script

rem Available TYPfiles: DRIVEMAP.TYP, KLEINEISEL.TYP, MASTER.TYP, TEDDY.TYP, DOM.TYP
set typfile=DRIVEMAP.TYP


...togliendo il file.typ....:medita:..anche se in ogni caso verrebbe usato il typ di defoult di mkgmap

Posso usare i file 7*.img delle Openmtb da integrare con gli altri?
Basta metterle nella cartella o devo ripetere qualche passaggio precedente?
Poi vedrò di recuperarle con i vostri suggerimenti nei vari post.

Grazie per tutte le tue risposte. :prost:

...si ma in quetso caso dovrai sempre usare MapSetToolKit per disinstallare la mappa e reinstallarla...in quanto il file.tdb deve tener conto di tutti i file.img presenti che compilano la mappa
...puoi se vuoi installare le sole curve di livello in una mappa a parte e in questo caso non serve nessun filt typ viene usato il file di defoult di mkgmap
...io ho usato anche assieme alle curve di livello i dem che ho recuperato in un file.img...come avrai visto poco sotto...o-o...
 

Comasco

Biker popularis
....forse perchè hai modificato questa riga dello script

rem Available TYPfiles: DRIVEMAP.TYP, KLEINEISEL.TYP, MASTER.TYP, TEDDY.TYP, DOM.TYP
set typfile=DRIVEMAP.TYP


...togliendo il file.typ....:medita:..anche se in ogni caso verrebbe usato il typ di defoult di mkgmap
Ho corretto in questo modo, aggiungendo lo style cycle:
rem Available styles: cycle, drivemap, kleineisel, masterstyle, default, marine, noname, test
set style=cycle

rem Available TYPfiles: CYCLE.TYP, DRIVEMAP.TYP, KLEINEISEL.TYP, MASTER.TYP, TEDDY.TYP, DOM.TYP
set typfile=CYCLE.TYP


non va bene?
...si ma in quetso caso dovrai sempre usare MapSetToolKit per disinstallare la mappa e reinstallarla...in quanto il file.tdb deve tener conto di tutti i file.img presenti che compilano la mappa
...puoi se vuoi installare le sole curve di livello in una mappa a parte e in questo caso non serve nessun filt typ viene usato il file di defoult di mkgmap
...io ho usato anche assieme alle curve di livello i dem che ho recuperato in un file.img...come avrai visto poco sotto...o-o...
OK mi sembra ottima l'idea di installarle a parte, ma vanno bene i file 7*.img per questo scopo?
Scusa, non ho colto il "come avrai visto poco sotto" per le curve DEM.
Dove le posso prendere?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non va bene?

OK mi sembra ottima l'idea di installarle a parte, ma vanno bene i file 7*.img per questo scopo?
Scusa, non ho colto il "come avrai visto poco sotto" per le curve DEM.
Dove le posso prendere?

...si devi usare tutti e 16 i file.img delle open in questo caso
...per i dem io ho usato questo
https://skydrive.live.com/?cid=e97ef30135544eaf&sc=documents&id=E97EF30135544EAF%212445

...che è il file compilato per alcuni garmin stradali...naturlmente lo devi decompilare prima...o-o...

Ho corretto in questo modo, aggiungendo lo style cycle:
rem Available styles: cycle, drivemap, kleineisel, masterstyle, default, marine, noname, test
set style=cycle

rem Available TYPfiles: CYCLE.TYP, DRIVEMAP.TYP, KLEINEISEL.TYP, MASTER.TYP, TEDDY.TYP, DOM.TYP
set typfile=CYCLE.TYP


non va bene?

...devi anche associre naturalmente lo stile cycle in questo caso
 

Comasco

Biker popularis
...si devi usare tutti e 16 i file.img delle open in questo caso
...per i dem io ho usato questo https://skydrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!13653
...che è il file compilato per alcuni garmin stradali...naturlmente lo devi decompilare prima...o-o...
OK, casomai ti chiederò aiuto se mi inceppo in questa operazione.
Se ho capito bene la posso fare sempre con MapSetToolKit, giusto?

Grazie anche per il link alle DEM, ma perchè mi chiede un account Microsoft?
Vedo che gli altri file che hai messo su SkyDrive non chiedono nulla..... (ho provato con questo:"garmin worldwide autoroute dem basemap nr 5.01.rar")

...devi anche associre naturalmente lo stile cycle in questo caso
Scusa, non ho capito bene: vuol dire che il settaggio nello script è corretto e con MapSetToolKit devo usare il file cycle.TYP?
E come mai non l'ho ritrovato nella cartella delle mappe, come mi dicevi tu?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
OK, casomai ti chiederò aiuto se mi inceppo in questa operazione.
Se ho capito bene la posso fare sempre con MapSetToolKit, giusto?

....mapsetoolkit fa diverse cosucce...ma non decomplia i file.img...ci vuole gmaptool

Scusa, non ho capito bene: vuol dire che il settaggio nello script è corretto e con MapSetToolKit devo usare il file cycle.TYP?
E come mai non l'ho ritrovato nella cartella delle mappe, come mi dicevi tu?
...lo script prende il file typ e lo rinomina in style.typ
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo