Misurazione SAG

life

Biker forumensus
ok ... tutto chiaro ... per ora grazie davvero a tutti , in particolare a rotta di collo che mi ha assistito fin dall inizio

Ho intenzione di comprare un calibro per prendere le misure a modo ... visto che da un 20% a un 25% cambiano pochi mm .... e siccome sono paranoico e fissato per le cose precise , lo compro di sicuro ... :D
 
R

Rottadicollo

Ospite
ok ... tutto chiaro ... per ora grazie davvero a tutti , in particolare a rotta di collo che mi ha assistito fin dall inizio

Ho intenzione di comprare un calibro per prendere le misure a modo ... visto che da un 20% a un 25% cambiano pochi mm .... e siccome sono paranoico e fissato per le cose precise , lo compro di sicuro ... :D

Non diventare paranoico :-) Hai un' ottima bici che ti darà e permetterà molte soddisfazioni...
Ritornando alle sospensioni è solo secondo i tipi di percorsi e le velocità con i quali li fai che sollecitano o meno le sospensioni.... questo vuol dire che puoi fare lo stesso percorso ma con velocità differenti ed avere o meno fondo corsa della forcella o del posteriore.... Oppure non fai discese particolarmente scassate o non incontri ostacoli importanti oppure li eviti.....
In pratica con l'esperienza deciderai tu quanto ti servirà irrigidire o meno le sospensioni facendo però bene attenzione al fatto che non è che gonfiando ( e quindi diminuendo il sag ) che le sospensioni vadano meglio: non sfrutterai la loro corsa utile, diminuendo di parecchio la prestazione della bici....quindi, base di partenza con il sag consigliato dalla casa produttrice e relativo al tuo peso, rodaggio, confidenza, valutazione del comportamento in base ai percorsi e poi, se hai problemi, piccole regolazioni...
Buon tutto
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ok ... tutto chiaro ... per ora grazie davvero a tutti , in particolare a rotta di collo che mi ha assistito fin dall inizio

Ho intenzione di comprare un calibro per prendere le misure a modo ... visto che da un 20% a un 25% cambiano pochi mm .... e siccome sono paranoico e fissato per le cose precise , lo compro di sicuro ... :D

130mm 20 % è poco allora pensavo avesti un corsa da 100mm.In questo caso meglio 20% se fai xc / Race se invece fai all mountain free ride leggero 32% di sag.
Poi sono sempre indicativi.E parlo della forcella che è da 130mm.
 

life

Biker forumensus
ecco infatti ...

oggi sono andato a provarla su una bella discesa sassosa con piccoli avvallamenti... morale della favola sul posteriore il 20% ci sta bene la sentivo davvero bene... oserei anche qualcosina piu morbida, ma valuto bene nelle prossime uscite

Ma la forca anteriore con il 20% la sentivo dura , io sgonfierei un pò .... e raggiungerei il 25% .... anche se nelle frenate un pò piu decise si chiudeva abbastanza la forca .... 30% secondo me è troppo ...


Comunque è solo questione di provare e riprovare e sentire la mtb come si comporta
 
R

Rottadicollo

Ospite
ecco infatti ...

oggi sono andato a provarla ... morale della favola sul posteriore il 20% ci sta bene la sentivo davvero bene... oserei anche qualcosina piu morbida, ma valuto bene nelle prossime uscite

Ma la forca anteriore con il 20% la sentivo dura , io sgonfierei un pò .... e raggiungere il 25% ....

La tua è una bici nuova.....falla rodare e poi vedi se diminuire o meno.
All'inizio sembra che la forcella assorba poco e sia un po' "gnucca": dopo qualche decina di ore di utilizzo cambia in meglio e diventa più scorrevole.
Su quale terreno hai provato ???
Dai tempo al tempo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
vedrò durante le prossime uscite ...come si comporta ...

cmq lascio questo link per scaricare un manuale della btwin ... a mio avviso chiarisce bene le idee e magari può servire a qualcun altro in futuro

[url]http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.btwincycle.com%2FIT%2Ffiles%2Fassets%2F36833582-notice-neuf-it%2Fnotice-neuf-it.pdf&rct=j&q=sag+btwin&ei=iv8oTM3mN4mW_QbqrZG6Bw&usg=AFQjCNFZ3bUnaB2ukbwMbT7J1fyV_q-fRA[/URL]

grazie ancora ragazzi vi faccio sapere se ci sono novità
novita'????
 

life

Biker forumensus
eivoglia che novità ...

mi era sfuggito il topic e non ho piu scritto....

le novita sono che le paranoie iniziali ( utili e inevitabili ) passano dopo le prime uscite ..... fatto sta che misurai il tutto e se non ricordo male misi 20% sia anteriormente che posteriormente .... dopo le prime uscite alla fine del giro scendevo e controllavo le fascette ... con il 20% erano gia ben posizionate ... quasi a 1cm 1.5 ad andare a pacco ....

ho sgonfiato leggermente , ma proprio poco la forca ... e che spettacolo le fox

lascio ai posteri , la conclusione che , ok tabelle calcoli percentuali e tutto ... ma basta provarla in sella per capire che sag ci vuole ....

Ora le paranoie sono spostate verso il discorso del ritorno ... :D ci sto ancora lavorando ... ma sto optando per una regolazione standard altrimenti ne esco pazzo :D
 

veleno1277

Biker novus
21/6/11
6
0
0
roma
Visita sito
E x quanto riguarda la forca ...escursione 120/150 il sag cambia se passo da 120 a 150??? Elp me..io ho l ammo posteriore manitou swinger4 spv qualcuno sa spiegarmi il funzionamento non trovo il manuale grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo