Misuratori di potenza in Mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
assorbono parte di energia? presumo di si, anche se forse trascurabile...

Se si basano sulla misura mediante estensimetri della deformazione elastica di un determinato elemento, l'assorbimento di energia della pedalata è nullo.
Di fatto si potrebbe piazzare una rete di estensimetri su una qualsiasi pedivella e trasformarla in un misuratore di potenza, con opportuna taratura e contemporanea misura della velocità angolare (con sensori di prossimità o altro sistema)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
mi permetto di citare un altro misuratore di potenza che ha debuttato da poco sul mercato: http://www.stagescycling.com a prezzo competitivo e posizionato all'interno della pedivella sinistra rendendolo adatto anche per applicazione su mtb. Le prime recensioni apparse in rete non sono proprio entusiasmanti, pare che lo strumento abbia un'imprecisione superiore al 2% (come invece dichiarato dalla casa) MA considerando che l'agonista usa la bdc per la maggioranza del tempo rende il prodotto degno di una possibilità.

PS: chi da dell'esagitato allo "stradista" evidentemente non ha mai fatto una gara di mtb, in qualsiasi sua disciplina...
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Ne uso uno (powertap) da circa un'anno ormai.
Avere una metodologia dell'allenamento è condizione (quasi) obbligatoria per parlare di un misuratore di potenza.
La precisione dei valori espressi durante gli esercizi è di gran lunga superiore alle metodologie classiche (cardiofrequenzimetro), anche se non sempre di immediata lettura.
Eseguire lo stesso esercizio su superfici diverse da risultati lontanissimi tra loro (a differenza della strada dove l'asfalto e l'aderenza è praticamente sempre la stessa). Per me questo è il limite del misuratore di potenza in mtb.
Usarlo in gara è controproducente per il peso (se non sbaglio circa 300gr in +) ma interessante per i dati che si raccolgono (in gara si spinge in un modo impensabile in allenamento).
Ci si allena decisamente meglio ed in meno tempo ma con maggiore fatica, ma si parla di ALLENAMENTO!! (con i pro ed i contro della parola stessa).

Mi permetto di suggerirvi un link dove si parla in modo molto concreto di metodologie di allenamento [url]www.laltrametodologia.com[/URL]
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
mi permetto di citare un altro misuratore di potenza che ha debuttato da poco sul mercato: http://www.stagescycling.com a prezzo competitivo e posizionato all'interno della pedivella sinistra rendendolo adatto anche per applicazione su mtb. Le prime recensioni apparse in rete non sono proprio entusiasmanti, pare che lo strumento abbia un'imprecisione superiore al 2% (come invece dichiarato dalla casa) MA considerando che l'agonista usa la bdc per la maggioranza del tempo rende il prodotto degno di una possibilità.

PS: chi da dell'esagitato allo "stradista" evidentemente non ha mai fatto una gara di mtb, in qualsiasi sua disciplina...

2%?
Quella è la accuratezza della misura operata sulla pedivella.
Dato che misura la gamba sinistra e che vi è sempre una asimmetria, mi piacerebbe sapere come hanno fatto gli "esagitati" a dichiarare quanto sbaglia.
 

Bestione11

Biker novus
10/7/11
18
0
0
52
Rescaldina (MI)
Visita sito
ottomilainsù;6193346 ha scritto:
...
Se non sbaglio, rilevano tutti quanti il momento torcente alla ruota, chi direttamente al mozzo, chi alla corona.
Cambia poco, quel poco è il rendimento della trasmissione a catena.

Ma se uno ci pensa la forza di pedalata non va tutta in momento torcente, una parte se ne va inevitabilmente persa per la geometria del sistema gamba-pedivella.
Se uno è molto potente ma pedala "male", sfrutta male quello che esprime.
Se pedala "bene" ma non ha la potenza del primo, magari renderà meglio.

Il problema era noto già 15 anni fa, l'SRM esisteva e aveva questo limite, osservandone l'evoluzione non mi pare che lo abbia risolto, e nemmeno la concorrenza.
...

Considerando che si va più o meno veloci a seconda della forza trasmessa alle ruote, credo che il problema che esponi (sacrosanto in teoria) non debba per nulla essere risolto.
Chi 200 kg di squat e pedala tutto storto beh, impari a pedalare dritto :D
Mi sembra un vantaggio poter verificare la reale potenza trasmessa ai pedali anzichè quella residente in glutei, cosce e polpacci.
Allenarsi non vuol dire solo diventare più forti o resistenti, ma anche imparare ad ottimizzare l'utilizzo delle proprie risorse e rendere più efficaci i propri sforzi.
Porto ad esempio le mie rare frequentazioni della piscina: c'è chi nuota come un forsennato alzando schizzi come un off shore procedendo come un vaporetto e chi con tre bracciate lievi come un volo di rondine fanno una vasca.
(Io ovviamente l'SRM non ce l'ho perchè la mia potenza è al di sotto dei limiti misurabili e la scritta error sul visore consumerebbe batteria per nulla...)
 

BioParko!

Biker novus
12/11/10
10
0
0
Arena Metato (pi)
Visita sito
visto quel che costano e che non possa essere smontato facilmente,credo che chi fa gare mtb lo monterà solo sulla bdc che usa per allenarsi...
lo so nell'articolo è specificato che ottimizzerebbe l'allenamento per la specialità svolta,ma de..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ottomilainsù;6194585 ha scritto:
2%?
Quella è la accuratezza della misura operata sulla pedivella.
Dato che misura la gamba sinistra e che vi è sempre una asimmetria....

ma tutti i modelli misurano solo una gamba?

mi sembra un limite non da poco, per l'allenamento sarebbe utile confrontare anche le differenze di spinta tra gambe

p.s. ho letto del peso, sui 300g non è poco
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
ma tutti i modelli misurano solo una gamba?

mi sembra un limite non da poco, per l'allenamento sarebbe utile confrontare anche le differenze di spinta tra gambe

p.s. ho letto del peso, sui 300g non è poco

Quello si, gli altri hanno il sensore posto tra pedivella destra e corone pertanto rilevano entrambe le gambe.
Il Powertap posto al mozzo sente quello che arriva alla ruota.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ottomilainsù;6194941 ha scritto:
Quello si, gli altri hanno il sensore posto tra pedivella destra e corone pertanto rilevano entrambe le gambe.
Il Powertap posto al mozzo sente quello che arriva alla ruota.

grazie della risposta, posto che fossi interessato ad un misuratore di potenza quello lo scarterei; gli altri (escluso quello che rileva la potenza al mozzo) sono quindi in grado di fornire valori separati per poter fare un confronto tra gambe?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
grazie della risposta, posto che fossi interessato ad un misuratore di potenza quello lo scarterei; gli altri (escluso quello che rileva la potenza al mozzo) sono quindi in grado di fornire valori separati per poter fare un confronto tra gambe?

Quelli alla guarnitura si. Anche se non credo che sia un valore particolarmente interessante, a meno di patologie o altro.
 

hjan

Biker popularis
22/12/10
48
5
0
Genova
Visita sito
Bell'articolo e sempre preciso Roberto :)
Io uso con soddisfazione un powertap per mtb, e condivido al 100% che la parte fondamentale è l'analisi dei dati, altrimenti non te ne fai niente.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quelli alla guarnitura si. Anche se non credo che sia un valore particolarmente interessante, a meno di patologie o altro.

Nel mio caso potrebbe anche essere utile, visto che per varie ragioni ho una marcata asimmetria e la muscolatura della gamba destra è molto più sviluppata rispetto alla sinistra.

Sarebbe da provare... se costasse una cifra ragionevole.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
le assimetrie sono nella stragrande maggioranza dei casi trascurabili, si parla di assimetria quando si ha una differenza di pedalata tra arto dx e sx superiore al 10% di potenza espressa. A meno che l'atleta non abbia subito traumi e/o affetto da patologie nessuno presenta delta così marcati tra arti.
Da qui la filosofia che sta alla base dello strumento evidenziato.
L'errore strumentale può tra l'altro passare in secondo piano, la caratteristica (e qualità) primaria di uno strumento di misurazione non è solo la precisione ma la sua ripetibilità, se l'errore fosse anche sensibilmente superiore al 2% (valore di riferimento perché in linea con i maggiori competitors) ma misurasse costantemente nel tempo senza derive nella singola uscita allenante nonché nel suo arco di vita il prodotto assolverebe comunque al suo dovere e sarebbe altrettanto utile al pari degli altri strumenti, verrebbe a mancare solo il confronto con altri misuratori, ma i riferimenti per l'allenamento sarebbero altrettanto precisi.

Poi ovvio, con budget illimitato un paio di SRM7 e via (uno di scorta).

PS: non fatevi spaventare dal prezzo, si trovano occasionissime sull'usato almeno per quanto riguarda quelli per bdc, si spende meno che per un paio di ruote da 1500gr... e 300gr di aggravio non inficiano in alcuna maniera sulla vostra performance, una metodica corretta (o errata) si.

per chi si chiede come fanno a dichiare certi valori consiglio di approfondire qui: [url]http://www.dcrainmaker.com/2013/01/stages-power-meter-in-depth-review.html[/URL]
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
D'accordo, Ser.
Con quello che costa un SRM nuovo mi cambio la bdc, per esempio (e tra non molto sarà necessario).
Tuttavia mi domando se veramente "costino" in ragionevole proporzione con il loro valore, posto che per quello che faccio io si tratta di un accessorio all'ultimo posto nella lista di quelli "necessari".
La sua utilità è ovviamente elevata per chi si prepara agonisticamente, ho fatto qualche chiacchierata con corridori elite alla soglia del professionismo e mi hanno spiegato bene come l'allenamento con questi dispositivi permetta anche di evitare guai visto che la frequenza cardiaca non è sempre esattamente proporzionale alla potenza espressa.

Ma a loro il "giocattolo" viene passato dalla squadra, e poi in fondo... glielo paghiamo noi amatori.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
ottomilainsù;6195175 ha scritto:
D'accordo.
Con quello che costa un SRM mi cambio la bdc, per esempio (e tra non molto sarà necessario).
Tuttavia mi domando se veramente "costino" in ragionevole proporzione con il loro valore, posto che per quello che faccio io si tratta di un accessorio all'ultimo posto nella lista di quelli "necessari".
La sua utilità è ovviamente elevata per chi si prepara agonisticamente, ho fatto qualche chiacchierata con corridori elite alla soglia del professionismo e mi hanno spieganto bene come l'allenamento con questi dispositivi permetta anche di evitare guai visto che la frequenza cardiaca non è sempre esattamente proporzionale alla potenza espressa.

Ma a loro il "giocattolo" viene passato dalla squadra, e poi in fondo... glielo paghiamo noi amatori.

Potremmo iniziare un dibattito che non troverebbe mai fine: quante cose acquistiamo nella nostra quotidianità che costano veramente quello che valgono? i nostri telai in carbonio valgono veramente migliaia di €? così come le ruote e tutto il resto? l'ultimo intervento di Ser Pecora è perfetto e quoto in toto.
Tra l'altro oltre al costo dello strumento bisogna mettere in preventivo anche il costo di un preparatore competente in materia, prepararsi da autodidatta difficilmente porta ai stessi risultati ed avere una tale mole di dati e poi non saperla analizzare/sfruttare sarebbe un delitto.
 

Classifica mensile dislivello positivo