Misurare la pressione delle gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
questo è pessimo!! l ho preso e cambiato subito….non si riesce a misurare senza perdere pressione. sullo stesso sito c'è quello della schwable, va benone e costa meno

Boh, sarò fortunato io ...
Ce l'ho da più di un anno, e l'unica pressione che perde durante la misurazione è quel trascurabile sfiato quando lo stacco dalla valvola (circa 0,05 bar).

Di altri manometri digitali non ho esperienza, quindi non posso commentare.
Se li hai provati entrambi, direi che ovviamente hai più esperienza di me.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
Io ho quel manometro sks e mi ci trovo benissimo, per me funziona alla grande, in più ha la testa girevole che lo rende comodo nell'uso. Ho letto invece alcuni lamentarsi della precisione di quello schwalbe che poi è lo stesso rivenduto a marchio Beto e con altri marchi. Roba cinese rimarchiata insomma
 

mazigno

Biker novus
1/7/08
14
0
0
Lecce
Visita sito
Io ho quel manometro sks e mi ci trovo benissimo, per me funziona alla grande, in più ha la testa girevole che lo rende comodo nell'uso. Ho letto invece alcuni lamentarsi della precisione di quello schwalbe che poi è lo stesso rivenduto a marchio Beto e con altri marchi. Roba cinese rimarchiata insomma
Anche io ho acquistato da amazon quello shwalbe e subito restituito perché misurava con un scarto per difetto di circa 1,2 bar (testato confrontando la misura tra diverse pompe). L'sks non lo conosco ma sarei interessato a sentire i commenti di altri possessori perché sono alla ricerca di questo strumento "portatile" e da quello che ho capito le alternative dovrebbero essere solo queste due (SKS o shwalbe).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
Anche io ho acquistato da amazon quello shwalbe e subito restituito perché misurava con un scarto per difetto di circa 1,2 bar (testato confrontando la misura tra diverse pompe). L'sks non lo conosco ma sarei interessato a sentire i commenti di altri possessori perché sono alla ricerca di questo strumento "portatile" e da quello che ho capito le alternative dovrebbero essere solo queste due (SKS o shwalbe).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

C'è anche quello della topeak, lo Smart gauge. Ho letto recensioni positive ma costicchia
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Boh, sarò fortunato io ...
Ce l'ho da più di un anno, e l'unica pressione che perde durante la misurazione è quel trascurabile sfiato quando lo stacco dalla valvola (circa 0,05 bar).

Di altri manometri digitali non ho esperienza, quindi non posso commentare.
Se li hai provati entrambi, direi che ovviamente hai più esperienza di me.


Ah si? cavoli magari allora è difettato il mio ;( Ma con valvola presta?
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Anche io ho acquistato da amazon quello shwalbe e subito restituito perché misurava con un scarto per difetto di circa 1,2 bar (testato confrontando la misura tra diverse pompe). L'sks non lo conosco ma sarei interessato a sentire i commenti di altri possessori perché sono alla ricerca di questo strumento "portatile" e da quello che ho capito le alternative dovrebbero essere solo queste due (SKS o shwalbe).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ah si? cavolooo… devo provare a confrontarlo con quello del mio amico allora che non ricordo che marca sia… Sinc non ci ho mai pensato
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ah si? cavoli magari allora è difettato il mio ;( Ma con valvola presta?

Si, lo uso su due diverse bici, una con gomme latticizzate ed una con camere, entrambe con valvole presta.

Per inciso, solitamente gonfio le gomme con una pompa della Giyo equipaggiata con manometro, questa:
GF-52.jpg

Lo scarto tra il manometro della pompa e quello digitale della SKS è veramente trascurabile, con il manometro della pompa che segna circa 0,1 bar in più di quello digitale.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Salve a tutti. Io uso lo Smart Gauge D2 di Topeak e lo trovo comodo e abbastanza preciso.
Comodo perchè è compatbile sia con valvole presta che schrader, ha un monitor lcd ben leggibile e abbastanza preciso perchè i suoi valori sono allineati con il manometro della pompa (da pavimento della Spacialized). Allineato vuol dire che lo scarto è piuttosto limitato.
Per me è valido. ciao a tutti e buone pedalate.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
basta una pompa di qualità con un manometro di qualità (ci sono pompe che hanno il manometro digitale).
Oppure basta sostituire il manometro che c'è sulla vs pompa con un manometro di precisione.
Io l'ho fatto su una pompa da supermercato, che gonfia bene ma aveva un manometro del cavolo.
Ho messo un manometro analogico (con la lancetta) di alta precisione e con fondo scala a 4 bar (ricordo che per la MTB 3,5 è già il massimo). La divisione è in decimi di bar. Poca spese tanta resa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
basta una pompa di qualità con un manometro di qualità (ci sono pompe che hanno il manometro digitale).
Oppure basta sostituire il manometro che c'è sulla vs pompa con un manometro di precisione.
Io l'ho fatto su una pompa da supermercato, che va bene ma aveva un manometro del cavolo.
Ho messo un manometro analogico (con la lancetta) di alta precisione e con fondo scala a 4 bar (ricordo che per la MTB 3,5 è già il massimo). La divisione è in decimi di bar. Poca spese tanta resa.

Vero, ma a volte devo affrontare degli avvicinamenti lunghi su asfalto o sterrato e partire gonfio mi fa fare meno fatica prima del divertimento vero (in discesa)...che inizia se porti le ruote alla giusta pressione.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
basta una pompa di qualità con un manometro di qualità (ci sono pompe che hanno il manometro digitale).
Oppure basta sostituire il manometro che c'è sulla vs pompa con un manometro di precisione.
Io l'ho fatto su una pompa da supermercato, che va bene ma aveva un manometro del cavolo.
Ho messo un manometro analogico (con la lancetta) di alta precisione e con fondo scala a 4 bar (ricordo che per la MTB 3,5 è già il massimo). La divisione è in decimi di bar. Poca spese tanta resa.
Bella idea!
Dove l'hai preso?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
lo so che adesso prendo parole...ma.....
io vado sempre col metodo spannometrico...cioe' quando trovo la pressione "giusta" per i miei giri, gonfio sempre alla stessa pressione di "riferimento" con la stessa pompa... (indipendentemente che poi siano 2, 2,1 1,95 bar reali, poco mi interessa, mi baso allo spannometrico "X" che mi segna il manometro della pompa e alla "schiacciata" metodo coleman).

se sono in giro e mi accorgo che la biga saltella troppo, sgonfio..
se le gomme sono a terra...le gonfio q.b.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo