Misurare la pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
ciao a tutti,

puo apparire una domanda stupida, ma al momento non ho trovato una soluzione

quando gonfio le ruote, uso la pompa comprata da Decatholon e funziona benissimo, ma il manometro sbaglia parecchio.

Per la moto in pista ho un manometro digitale molto preciso, ma sulla bici non riesco a usarlo perchè l'attacco valvola non va bene..

esistono degli adattatori o dei manometri per le valvole delle bici?
un adattatore per il gonfiaggio lo ho preso, ma serve solo per gonfiare, perchè non preme lo spillo centrale per avere il controllo del ritorno della pressione.

ciao e Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti,

puo apparire una domanda stupida, ma al momento non ho trovato una soluzione

quando gonfio le ruote, uso la pompa comprata da Decatholon e funziona benissimo, ma il manometro sbaglia parecchio.

Per la moto in pista ho un manometro digitale molto preciso, ma sulla bici non riesco a usarlo perchè l'attacco valvola non va bene..

esistono degli adattatori o dei manometri per le valvole delle bici?
un adattatore per il gonfiaggio lo ho preso, ma serve solo per gonfiare, perchè non preme lo spillo centrale per avere il controllo del ritorno della pressione.

ciao e Grazie per gli eventuali suggerimenti.



Eh... l'unica è spendere soldi per una pompa con manometro buona.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ho mai pensato che un manometro potesse sbagliare, probabilmente giro con le pressioni sbagliate da 27 anni...
Comunque se il manomentro della Decathlon fosse tarato male potresti regolarti sulla differenza con il manomentro digitale, ed avere una costante.
Invece, se il manometro della Decathlon mente senza criteri, allora non so proprio aiutarti.
Claudio
 

Kernunos

Biker novus
23/8/15
40
0
0
Riano (rm)
Visita sito
propongo un idea essendo uno a cui piace fare un po di tutto ma appena entrato in questo mondo; se prendi un adattatore e lo monti sul tuo manometro digitale e poi per permettere il flusso di aria dalla valvola della bici al manometro frapponi fra loro una piccola molla e una biglia in acciaio e un idea non so se funziona!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
guarda pompe con manometri buoni non ne ho mai trovate.. nemmeno per uso racing.. tutti i manometri di precisione fanno solo funzione manometro..



Domanda probabilmente stupida: ma quando applico e tolgo questo, non perdo pressione della gomma? Se è così importante dare una pressione precisa, non è un problema?
E dovendo appunto dare una pressione precisa, non è uno spiante gonfiare-staccare-misurare-riattaccare-aggiustare-ristaccare-rimisuare.....?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In linea di massima un piccolo sfiato c'è quando sfili il manometro, ma è trascurabile.

Il manometro ha una graduazione (in bar) con passo di 0.05, e il pulsante per lo sgonfiaggio controllato, quindi basta gonfiare a pressione più alta di quella desiderata, sgonfiare col pulsante sino a 0,05 bar in più della pressione voluta, e infine sfilare velocemente il manometro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In linea di massima un piccolo sfiato c'è quando sfili il manometro, ma è trascurabile.

Il manometro ha una graduazione (in bar) con passo di 0.05, e il pulsante per lo sgonfiaggio controllato, quindi basta gonfiare a pressione più alta di quella desiderata, sgonfiare col pulsante sino a 0,05 bar in più della pressione voluta, e infine sfilare velocemente il manometro.



Logico :pirletto: .
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
ciao a tutti,

puo apparire una domanda stupida, ma al momento non ho trovato una soluzione

quando gonfio le ruote, uso la pompa comprata da Decatholon e funziona benissimo, ma il manometro sbaglia parecchio.

Per la moto in pista ho un manometro digitale molto preciso, ma sulla bici non riesco a usarlo perchè l'attacco valvola non va bene..

esistono degli adattatori o dei manometri per le valvole delle bici?
un adattatore per il gonfiaggio lo ho preso, ma serve solo per gonfiare, perchè non preme lo spillo centrale per avere il controllo del ritorno della pressione.

ciao e Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Potresti acquistare una pompa un pelino più seria, badando solo al fatto che il manometro sia filettato sul corpo e non un blocco univo. A questo punto potrai acquistarne uno (anche digitale) buono e sostituirlo. Ti basta un pochino di teflon. Il manometro di precisione non è difficile da reperire sia in negozio che on line. Ovviamente verifica prima come è innestato sulla pompa che già posdiedi.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Potresti acquistare una pompa un pelino più seria, badando solo al fatto che il manometro sia filettato sul corpo e non un blocco univo. A questo punto potrai acquistarne uno (anche digitale) buono e sostituirlo. Ti basta un pochino di teflon. Il manometro di precisione non è difficile da reperire sia in negozio che on line. Ovviamente verifica prima come è innestato sulla pompa che già posdiedi.

questa è un'idea valida
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
allora ribadisco per chi pensa che basta comprare pompe piu professionali.. che NON esistono nemmeno nel mondo racing..
tutti e ripeto tutti i team di moto si preoccupano solo di avere aria pulita senza condensa dentro.. (e non stiamo qua a discutere il problema condenza che nelle bici non esiste) poi fanno la pressione con manimetri con meccanismo a bagno di glicerina ora quasi tutti sostituiti da quelli digitali

di una pompa che prende urtie colpi non mi fiderei nemmeno di valutare se l'errore è costante. (circa vedo che sbaglia di 0,3 ma ripeto non mi fido)

il problem è l'attacco della valvola, piu è fatto bene e meno aria perdi in fase di sgancio.. per questi eviterei cose bricolate..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Una cosa importante è che l'attacco sulla valvola riesca a muovere lo spillo.
Con un adattatore del genere, per esempio, non c'è speranza:
images
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Per quanto riguarda lo sfiato al momento di togliere l'attacco (magari con leva), se fatto correttamente, non si perde praticamente nulla: quella che si sente uscire è l'aria (compressa) residua nel flessibile della pompa stessa.

Sui manometri concordo: sono più o meno tutti delle "baracche", tanto dopo un po' di esperienza il manometro migliore per le bici misura immancabilmente... 1" ;-)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Un manometro buono, sia esso analogico che digitale, se conservato con la dovuta cura rimane comunque preciso, anche perchè usandolo per la bici non lo si porta a lavorare a pressioni elevate. Come ho già detto in precedenza, installarlo sulla pompa la rende un attrezzo preciso. Anche perchè il manometro da utilizzare per il solo controllo non è comunque immune da maltrattamenti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo