Mistero rottura catena

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Cavoli più che sfiga sarebbe mira eccezzionale!

L'unica cosa che rimane costante è il lavaggio maniacale, quindi presumo sia quello il problema...
Anche a me sembrerebbe molto strano che dei prodotti appositi per il lavaggio della bici facciano questi danni ma al posto tuo @Scava7 eliminerei i prodotti muc-off per vedere se si risolve il problema
Mi rifiuto di credere che il problema sia l’eccessiva pulizia
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.391
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Bah, io quando sono svogliato e ho la catena lercia, la lavo al pulivapor senza pietà, col getto alla massima pressione, da sopra, a pochi cm, finché non la vedo sterilizzata!
Poi, a casa, la asciugo col panno carta e la lubrifico con olio al teflon TF2 Performance - Weldtite

Mai un problema. Catena kmc x10-93.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mi rifiuto di credere che il problema sia l’eccessiva pulizia
Beh, magari poi si scopre che salti più di un canguro e la catena sbatte abbestia sulla bici. Oppure puoi provare a lasciare le bici in un posto riparato dove le mogli non hanno accesso...

Seriamente, non so che sia successo, ma vorrei scoprirlo

Metodo scientifico? Togliere tutte le variabili e introdurle una alla volta. Richiede parecchio tempo e costanza, però.


Inizia cambiando fornitore fisico, come qualcuno ti ha già suggerito. Hai visto mai che fosse come il meccanico da cui mia moglie portava l'auto: entrava con un problema, ne usciva con uno nuovo o anche lo stesso...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Crepe come quelle le aveva già postate un altro utente un paio di mesi fa.
Forse ti riferisci a me. Prima catena SRAM 12v crepe simili, catena sostituita in garanzia perché a detta del negoziante evidente difetto di fabbricazione.
Proprio 2 giorni fa catena spezzata questa volta sulla front, quindi bici diversa, catena diversa kmc 10v. Ho trovato almeno altre due maglie profondamente crepate.
Io lavo a casa, mai autolavaggio, raramente petrolio bianco, molto spesso, quasi ogni uscita, prodotti muc off. Ora che ci penso mai avuto problemi simili in tanti anni, cominciati solo da quando uso mucoff. Comunque non voglio credere che siano questi la causa anche perché la prima catena SRAM aveva 2, 3 mesi di vita e lo stesso la seconda kmc.
A mio avviso difetti di produzione e tanta sfiga!
 
  • Wow
Reactions: Cimpy_Babbano

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mmm... Tanta sfiga, soprattutto per @Scava7 , ma pure per te, @franico30 .

Immagino però che la probabilità che il muc off contenesse corrosivi in due flaconi diversi sia pure inferiore.

Mah!
Lo credo anche io. Certo prima del muc off pulivo con chante clare e mai un problema alle catene. Ad ogni modo se dovesse succedere lo stesso anche su una terza catena nel dubbio proverò una marca diversa di prodotti per la pulizia, olio catena compreso (sempre mucoff al momento).
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ho letto in giro qui di altri utenti (uno o due) a cui è successo. Per ora pare che il responso sia proprio "difetto di fabbrica"
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Forse ti riferisci a me. Prima catena SRAM 12v crepe simili, catena sostituita in garanzia perché a detta del negoziante evidente difetto di fabbricazione.
Proprio 2 giorni fa catena spezzata questa volta sulla front, quindi bici diversa, catena diversa kmc 10v. Ho trovato almeno altre due maglie profondamente crepate.
Io lavo a casa, mai autolavaggio, raramente petrolio bianco, molto spesso, quasi ogni uscita, prodotti muc off. Ora che ci penso mai avuto problemi simili in tanti anni, cominciati solo da quando uso mucoff. Comunque non voglio credere che siano questi la causa anche perché la prima catena SRAM aveva 2, 3 mesi di vita e lo stesso la seconda kmc.
A mio avviso difetti di produzione e tanta sfiga!

Anche tu MUC-OFF???? Non so, mi sembra tutto strano. Impossibile difetti di fabbrica.

Stiamo parlando di 4 catene per me:
1 Shimano 10V arrivata con la bici
2 sram 11V aftermarket
1 sram 12V arrivata con la bici

In ogni caso sospendo MUC-OFF per me è troppo strano e scriverò anche a loro
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ho letto in giro qui di altri utenti (uno o due) a cui è successo. Per ora pare che il responso sia proprio "difetto di fabbrica"

Ciao cimpy, non posso credere a difetti di fabbrica su 4 catene di marche diverse....
Ma non vorrei neanche credere a un difetto MUC-OFF.

Sono disperato, soprattutto perché le catene costano e cambiarne una all’anno Per farci 1000 km è impensabile
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Anche tu MUC-OFF???? Non so, mi sembra tutto strano. Impossibile difetti di fabbrica.

Stiamo parlando di 4 catene per me:
1 Shimano 10V arrivata con la bici
2 sram 11V aftermarket
1 sram 12V arrivata con la bici

In ogni caso sospendo MUC-OFF per me è troppo strano e scriverò anche a loro
Nel mio caso entrambe le catena avevano pochi mesi di vita, due o tre. E quindi anche relativamente pochi cicli di pulizia, soprattutto la catena della front che da maggio ad oggi ho usato molto poco. Che i prodotti muc off possano crepare le maglie mi pare strano ma non si sa mai. Ma che lo facciano in due, tre mesi di applicazioni mi sembra veramente poco probabile.
Se contenessero un qualche componente tanto aggressivo allora sarei più preoccupato per il telaio in carbonio.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ad ogni modo Scava7 io uso il driveTrain cleaner della mucoff per sgrassare la catena e pacco pignoni.
Nella foto da te postata non c'era. Tu cosa usi per sgrassare? Solo il petrolio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo