Prologo
Era inizio ottobre 2008, due giorni prima della nostra partenza, che American Airlines cancellò i voli da Miami a La Paz, in Bolivia. Io, Muldox e Rob J fummo costretti a cambiare i nostri piani all'ultimo momento, con una gran dose di rabbia verso la politica, la vera causa della cancellazione della tratta finale del nostro viaggio aereo. Non tutti i mali vennero per nuocere, e in men che non si dica ecco organizzato un viaggio poi rivelatosi fantastico in Sicilia [leggi il report e guarda le foto qui].
Durante i mesi invernali mi sono messo in moto per riorganizzare il viaggio cancellato. Purtroppo lo sponsor principale ha deciso di non finanziare più la gitarella in Bolivia, così ho cercato dei riders con una sponsorizzazione tale da permettere loro di sostenere tutti i costi di viaggio, che non sono pochi. Oltre al lungo volo, infatti, dobbiamo pagare anche le guide e l'organizzazione di www.gravitybolivia.com, i nostri local situati a La Paz.
Matt Hunter (Canada, Specialized), Rob J (Germania, Canyon), Joe Schwartz (Canada, Kona) e Renè Wildhaber (Svizzera, Trek) mi accompagnano alla ricerca di quelli che dovrebbero essere i sentieri fattibili in sella più alti (oltre 5000 metri di quota) e più spettacolari del globo. Ovviamente lo scopo principale, oltre a pedalare sulle Ande, è quello di portare a casa un bel sacco di foto decenti con cui inondare le riviste e i siti del nostro verde (?) pianeta.
Potrete vedere dove siamo in giro cliccando sulla mappa interattiva che trovate qui sotto e che verrà aggiornata costantemente con la nostra posizione GPS.
<iframe width="640" height="500" src="http://itinerari.mtb-forum.it/countries/map/81
" frameborder="0" noresize="noresize" scrolling="no"></iframe>
Dal 25 maggio al 10 giugno potrete trovare qui, sul MTB-Forum Magazine, il report live di questa avventura, connessione internet permettendo - mi hanno detto che dovremmo arrivare ad un posto con internet almeno una volta al giorno o ogni due giorni. Buona lettura!