Minorenni e vaccini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e poi @superskinny io ragiono molto più con la mia testa che con quello che mi propinano. Si chiama "avere un'opinione", che nella maggior parte dei casi è bene rispettare.
Mi spiace se ti sei sentito tirato in ballo quando ho parlato di complottismo e controinformazione in genere, di certo non ti conosco e puoi aver anche ragionato molto più di me su varie questioni, ti sarai costruito anche tu una tua opinione, che dal mio canto voglio rispettare. (certo... fino a quando ad esempio non si va a denigrare il figlio di Biden con un pessimo fotomontaggio accusandolo di essere pedofilo, che al di là del personaggio è comunque un fatto grave accusarlo di tale obrobrio)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
e poi @superskinny io ragiono molto più con la mia testa che con quello che mi propinano. Si chiama "avere un'opinione", che nella maggior parte dei casi è bene rispettare.
Mi spiace se ti sei sentito tirato in ballo quando ho parlato di complottismo e controinformazione in genere, di certo non ti conosco e puoi aver anche ragionato molto più di me su varie questioni, ti sarai costruito anche tu una tua opinione, che dal mio canto voglio rispettare. (certo... fino a quando ad esempio non si va a denigrare il figlio di Biden con un pessimo fotomontaggio accusandolo di essere pedofilo, che al di là del personaggio è comunque un fatto grave accusarlo di tale obrobrio)
Lo vedi che si tirano in ballo cose che non c’entrano?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lo vedi che si tirano in ballo cose che non c’entrano?
Hai ragione, l'esempio non c'entrava nulla con l'argomento, tantomeno su di te. Era solo un esempio per far capire quando non posso rispettare la altrui opinione.
Ma non contestualizziamo e lasciamo perdere quell'esempio.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Capita sempre più spesso che le risposte siano talmente lampanti che sia difficile vedere.
Alcune espressioni molto in voga: ”Campagna vaccinale” “convincere chi non si vuole vaccinare” “scovare i non vaccinati”, va beh dai
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Capita sempre più spesso che le risposte siano talmente lampanti che sia difficile vedere.
Alcune espressioni molto in voga: ”Campagna vaccinale” “convincere chi non si vuole vaccinare” “scovare i non vaccinati”, va beh dai
Le espressioni in voga che citi per alcuni sono risposte lampanti, per altri rimangono espressioni riferite a mo' di telefono senza fili e quindi non gli si attribuisce neanche grosso peso.
Come ti dicevo... opinioni!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le espressioni in voga che citi per alcuni sono risposte lampanti, per altri rimangono espressioni riferite a mo' di telefono senza fili e quindi non gli si attribuisce neanche grosso peso.
Come ti dicevo... opinioni!
Non scherziamo sono cose che sento quotidianamente
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non scherziamo sono cose che sento quotidianamente
Non sto scherzando, puoi pensare tranquillamente che la verità sia così palese che chi non la pensa come te sia uno stolto, non ho problemi ad accettarlo.
Non devi condividere le idee altrui, però ti consiglio di imparare ad accettarle e minimizzare le critiche.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Bisogna finire in battibecchi pure qui?

@Tommy1 : non rispondo alla tua domanda, perché se lo facesse qualcun altro con mio figlio (a prescindere da quello che dice), lo appenderei al muro.
Però devi capire che mentre prendere una decisione per se stessi è (relativamente) semplice, quando la tua decisione implica i figli, i pensieri sono molti, molti di più. Vedila in quest'ottica e confrontati con i tuoi genitori spiegando i tuoi motivi e ascoltando i loro; so che alla tua età ci si sente con la verità in tasca (ci combatto tutti i giorni), ma a volte anche noi genitori abbiamo delle buone ragioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ascolterei i genitori, alla fine nessuno tiene a te come i tuoi genitori, nemmeno te stesso, te lo posso assicurare.
E anche se dovessero avere torto non lo vedo un gran problema, se sei mediamente sano arriverai senza problemi alla maggiore età in ogni caso, covid o no
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Ah la storia del 5g e cagate varie è montata ad arte per far apparire fuori di testa chiunque decida di avere un suo pensiero non allineato.
Il famoso gomplotto e controgomplotto...
Continuamo a "ragionare con la nostra testa", che tradotto significa: armiamoci e partite, forse vinciamo o forse perdete.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and marco

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

Al tuo posto ne parlerei col medico di base spiegandogli il tuo punto di vista e chiedendo a lui di parlare con i tuoi genitori se lo riterrà opportuno.

In assenza di strumenti diretti direi che la miglior strada sarebbe quella dell’istituto scolastico o altra istituzione vicina al minore che potrebbe attivare il Servizio sociale territoriale affinchè avvii un ricorso innanzi al Tribunale competente. Analogamente la procedura potrebbe essere attivata rivolgendosi al Garante dell'infanzia e dell'adolescenza. Un'altra modalità potrebbe essere quella di recarsi presso l'Ufficio Interventi Civili della Procura minorile che, in un verbale di ascolto, cristallizza la volontà del minore consentendo alla Procura minorile di chiedere l’apertura di un procedimento presso il Tribunale per i Minorenni che, a sua volta, nominerà un curatore speciale che sosterrà l’istanza del minore contro i genitori. Per quanto il percorso possa sembrare lineare, rivolgersi ad una Procura è sicuramente complesso per un ragazzino."

@Tommy1 ,
sia l'articolo che ti ho riportato, sia la frase di @AlexV , sia la citazione riportata da @oTToo hanno in comune una cosa: una terza figura adulta che faccia da mediatore.
Probabilmente la soluzione più conveniente, è appunto cercare una terza persona di fiducia (un medico, un assistente sociale, ecc. ) che ti aiuti a comunicare con i tuoi genitori. In particolare, una figura che ti aiuti a comprendere meglio quello che tu desideri e quello che desiderano per te i tuoi genitori. E viceversa.
Il consiglio, se di consiglio si può parlare, è di portare ad un livello più alto il rapporto comunicativo con un aiuto esterno, autorevole e sopra le parti.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
@Tommy1 : non rispondo alla tua domanda, perché se lo facesse qualcun altro con mio figlio (a prescindere da quello che dice), lo appenderei al muro.
Però devi capire che mentre prendere una decisione per se stessi è (relativamente) semplice, quando la tua decisione implica i figli, i pensieri sono molti, molti di più. Vedila in quest'ottica e confrontati con i tuoi genitori spiegando i tuoi motivi e ascoltando i loro; so che alla tua età ci si sente con la verità in tasca (ci combatto tutti i giorni), ma a volte anche noi genitori abbiamo delle buone ragioni.
Non la metterei in questa maniera. Quella di @Tommy1 è un'età in cui si cercano punti di vista diversi e al di fuori da quelli reperibili in famiglia: è un fatto naturale della formazione della persona. Giocoforza i genitori devono affrontare una fase diversa nel rapporto con i figli, accentando la competizione di pensiero: se fino ad una certa età dei figli autorevolezza e autorità dei genitori combaciano, ad un certo punto si scindono: l'autorità cade comunque al raggiungimento della maggiore età ma l'autorevolezza può durare per sempre.
Il punto è che Tommy1 ha maturato una scelta, peraltro ragionevole e sensata, ma è necessario ed auspicabile il raggiungimento di un punto di incontro coi genitori attraverso il dialogo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non la metterei in questa maniera. Quella di @Tommy1 è un'età in cui si cercano punti di vista diversi e al di fuori da quelli reperibili in famiglia: è un fatto naturale della formazione della persona. Giocoforza i genitori devono affrontare una fase diversa nel rapporto con i figli, accentando la competizione di pensiero: se fino ad una certa età dei figli autorevolezza e autorità dei genitori combaciano, ad un certo punto si scindono: l'autorità cade comunque al raggiungimento della maggiore età ma l'autorevolezza può durare per sempre.
Il punto è che Tommy1 ha maturato una scelta, peraltro ragionevole e sensata, ma è necessario ed auspicabile il raggiungimento di un punto di incontro coi genitori attraverso il dialogo.
Come fai a sapere se è sensata se non l'ha nemmeno spiegata?
Possiamo spaziare tra farlo per andare a Ibiza o per non passare il virus alla nonnina.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È un tema che sta mettendo in crisi i governi di tutti i paesi, io non vorrei essere quello che deve prendere una decisione, quindi dubito tu possa trovare la risposta su MTB mag, con tutto il rispetto per gli altri utenti.
Le evidenze scientifiche al momento dicono che il vaccino lo faresti per fare un favore agli altri dal punto di vista sanitario, oppure lo faresti unicamente per il green pass.
Sarà da vedere se lo vorranno spingere per la scuola, al momento sono ancora fermi.

Piuttosto non hai detto perché lo vorresti fare, che mi sembra la premessa necessaria
Risposta ineccepibile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma lui non ha scritto che i genitori sono no-vax, magari loro lo hanno pure già fatto il vaccino.
Bisogna entrare nell'ottica che il vaccino ai giovanissimi è su base altruistica, l'unico vantaggio è il green pass che poi credo sia l'unico motivo che li spinge a volerlo.
Ci sono troppe cose da tenere in conto non è così banale come per chi ha più anni
Purtroppo oramai oggi si viaggia a filoni... e ti affibbiano le etichette se non piaci...

Io sono vaccinato, ho vaccinato i miei figli con tutti i vaccini e "odio" i no vax... però se mi chiedono oggi di vaccinare i miei figli di 6 anni per il covid non lo faccio.
Hai detto benissimo, fai un favore alla comunità non a loro stessi e se permetti a 6 anni preferisco la sicurezza della loro salute
Parlo di 6 anni
Cosi come penso che chi non si vaccini ed ha più di 45/50 sia un pò fesso (senza offendere nessuno) in quanto è provato come in quelle fasce d'età si salvino molte vite.

Se parliamo di 16/20 anni, devo essere onesto... non saprei cosa fare. Chi lo fa lo fa solo per la comunità, un pò come quando si faceva il militare o si andava in guerra, non lo fai per te stesso (dato che le statistiche di morte sono pari allo 0,0000%) lo fai per gli altri.
E' quindi un argomento molto controverso e mi pare che chi dovrebbe sponsorizzare i vaccini non aiuti certamente con la comunicazione demenziale avuta fino a questo momento...

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo oramai oggi si viaggia a filoni... e ti affibbiano le etichette se non piaci...

Io sono vaccinato, ho vaccinato i miei figli con tutti i vaccini e "odio" i no vax... però se mi chiedono oggi di vaccinare i miei figli di 6 anni per il covid non lo faccio.
Hai detto benissimo, fai un favore alla comunità non a loro stessi e se permetti a 6 anni preferisco la sicurezza della loro salute
Parlo di 6 anni
Cosi come penso che chi non si vaccini ed ha più di 45/50 sia un pò fesso (senza offendere nessuno) in quanto è provato come in quelle fasce d'età si salvino molte vite.

Se parliamo di 16/20 anni, devo essere onesto... non saprei cosa fare. Chi lo fa lo fa solo per la comunità, un pò come quando si faceva il militare o si andava in guerra, non lo fai per te stesso (dato che le statistiche di morte sono pari allo 0,0000%) lo fai per gli altri.
E' quindi un argomento molto controverso e mi pare che chi dovrebbe sponsorizzare i vaccini non aiuti certamente con la comunicazione demenziale avuta fino a questo momento...

sid
Non ho detto che non si debba fare, ma che bisogna pesare molto attentamente pro e contro e se ancora non hanno deciso ai piani alti evidentemente è una questione molto complessa.
Se per andare a scuola in sicurezza e necessario il vaccino bisogna vaccinare c'è poco da fare, ma al momento non si sa.
Critico solo chi da consigli così netti senza tra l'altro sapere uno straccio di nulla (perché OP non ha detto nulla praticamente) mettendo addirittura in dubbio i genitori, che sanno tutta la storia.
Vorrei avere anche io tutte queste certezze, per fortuna mia figlia è troppo piccola e quindi non devo fare questi ragionamenti delicati al momento
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho detto che non si debba fare, ma che bisogna pesare molto attentamente pro e contro e se ancora non hanno deciso ai piani alti evidentemente è una questione molto complessa.
Se per andare a scuola in sicurezza e necessario il vaccino bisogna vaccinare c'è poco da fare, ma al momento non si sa.
Critico solo chi da consigli così netti senza tra l'altro sapere uno straccio di nulla (perché OP non ha detto nulla praticamente) mettendo addirittura in dubbio i genitori, che sanno tutta la storia.
Vorrei avere anche io tutte queste certezze, per fortuna mia figlia è troppo piccola e quindi non devo fare questi ragionamenti delicati al momento
guarda che ti davo ragione appieno e rinforzavo la tua valutazione

Per andare a scuola non lo potranno mai fare... a meno di non metterlo obbligatorio... ma se quando ti vaccini firmi 50 clausole di esclusione di responsabilità ...obbligatorio non lo metteranno mai... (come giustamente sono obbligatori gli altri vaccini)
Quindi la scuola da questo punto di vista non sarà un problema, almeno quella dell'obbligo
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo