Minorenni e vaccini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti, io ho 16 anni e un grande problema, vorrei tanto ricevere il vaccino anti covid ma i miei genitori non vogliono, voi cosa fareste se foste nei miei panni?
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Forse un forum non è il posto migliore dove porre tale quesito, ognuno risponderà secondo le proprie convinzioni.

Al tuo posto ne parlerei col medico di base spiegandogli il tuo punto di vista e chiedendo a lui di parlare con i tuoi genitori se lo riterrà opportuno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, io ho 16 anni e un grande problema, vorrei tanto ricevere il vaccino anti covid ma i miei genitori non vogliono, voi cosa fareste se foste nei miei panni?
È un tema che sta mettendo in crisi i governi di tutti i paesi, io non vorrei essere quello che deve prendere una decisione, quindi dubito tu possa trovare la risposta su MTB mag, con tutto il rispetto per gli altri utenti.
Le evidenze scientifiche al momento dicono che il vaccino lo faresti per fare un favore agli altri dal punto di vista sanitario, oppure lo faresti unicamente per il green pass.
Sarà da vedere se lo vorranno spingere per la scuola, al momento sono ancora fermi.

Piuttosto non hai detto perché lo vorresti fare, che mi sembra la premessa necessaria
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quoto anche io il fatto che il forum non sia il luogo più indicato per ricevere tali consigli.
Ma magari è anche vero che a 16 anni non sai neanche quali canali adoperare per ricevere consigli "maturi"... tuttavia qui probabilmente le risposte saranno anche molto contrastanti (vedi discussione 'un'iniezione di fiducia").
Io condivido con te una spiacevole realtà... anti-vax complottisti in famiglia, io fino ad ora non ho trovato un solo spiraglio per farli ragionare, non tanto convincerli delle mie idee, ma anche solo farli ragionare...
Comunque sono d'accordo sul fatto che a 16 anni, anche se per la legge non sei capace di intendere e di volere, dovresti essere abbastanza indipendente sulle scelte per la propria salute... anche perché spesso un 16enne gode di più informazione tecnica di un 40-50enne che ha piena la mente di chiacchiere da bar. Non mi sento di consigliarti spassionatamente di prendere spunto dall'articolo che ha postato @gabriele(76), ma comunque tienne da conto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti, io ho 16 anni e un grande problema, vorrei tanto ricevere il vaccino anti covid ma i miei genitori non vogliono, voi cosa fareste se foste nei miei panni?
Io ho fatto la prima iniezione 10 giorni fa e avrò all'incirca l'età dei tuoi.
Sono d'acordo con i tuoi genitori e ancor di più se essi lo hanno fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ciao a tutti, io ho 16 anni e un grande problema, vorrei tanto ricevere il vaccino anti covid ma i miei genitori non vogliono, voi cosa fareste se foste nei miei panni?
Purtroppo poi fare poco o nulla, a meno di intentare procedimenti atti al superamento della podestà dei tuoi genitori.
Qui è spiegato bene: https://www.altalex.com/documents/n...ando-genitori-e-figli-minori-non-sono-accordo

"E quindi che cosa deve fare il giovane che vuole vaccinarsi contro la volontà dei genitori?

In assenza di strumenti diretti direi che la miglior strada sarebbe quella dell’istituto scolastico o altra istituzione vicina al minore che potrebbe attivare il Servizio sociale territoriale affinchè avvii un ricorso innanzi al Tribunale competente. Analogamente la procedura potrebbe essere attivata rivolgendosi al Garante dell'infanzia e dell'adolescenza. Un'altra modalità potrebbe essere quella di recarsi presso l'Ufficio Interventi Civili della Procura minorile che, in un verbale di ascolto, cristallizza la volontà del minore consentendo alla Procura minorile di chiedere l’apertura di un procedimento presso il Tribunale per i Minorenni che, a sua volta, nominerà un curatore speciale che sosterrà l’istanza del minore contro i genitori. Per quanto il percorso possa sembrare lineare, rivolgersi ad una Procura è sicuramente complesso per un ragazzino."


La cosa migliore sarebbe, per non andare in duro conflitto con tuoi, di continuare a tentare di farli ragionare, in virtù del fatto che hai sedici anni e la tua opinione, pur ancora da minorenne, va rispettata (anche giuridicamente).
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho fatto la prima iniezione 10 giorni fa e avrò all'incirca l'età dei tuoi.
Sono d'acordo con i tuoi genitori e ancor di più se essi lo hanno fatto.
Ho 29 anni e questo pomeriggio alle 14:45 ho la mia prima dose di Pfizer prenotata.
Anche io avrei preferito non farmelo perché speravo nella copertura quasi totale degli over 50 così da far rientrare l'emergenza sanitaria e risolvere il problema.
Siccome purtroppo la società si è ammalata di complottismo più che di covid tra i 50 e i 70 sono stati davvero troppo pochi a vaccinarsi, quindi alla fine ho deciso di farmelo così magari contribuisco alla causa visto che il futuro è più nostro che di 50enni e questa situazione economica si ripercuoterà negli anni.
Poi non credo nelle nanotecnologie di microchip iniettati col vaccino attivabili tramite rete 5G e quant'altro... quindi spero giusto di non avere sbattimenti con febbre e varie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma lui non ha scritto che i genitori sono no-vax, magari loro lo hanno pure già fatto il vaccino.
Bisogna entrare nell'ottica che il vaccino ai giovanissimi è su base altruistica, l'unico vantaggio è il green pass che poi credo sia l'unico motivo che li spinge a volerlo.
Ci sono troppe cose da tenere in conto non è così banale come per chi ha più anni
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho 29 anni e questo pomeriggio alle 14:45 ho la mia prima dose di Pfizer prenotata.
Anche io avrei preferito non farmelo perché speravo nella copertura quasi totale degli over 50 così da far rientrare l'emergenza sanitaria e risolvere il problema.
Siccome purtroppo la società si è ammalata di complottismo più che di covid tra i 50 e i 70 sono stati davvero troppo pochi a vaccinarsi, quindi alla fine ho deciso di farmelo così magari contribuisco alla causa visto che il futuro è più nostro che di 50enni e questa situazione economica si ripercuoterà negli anni.
Poi non credo nelle nanotecnologie di microchip iniettati col vaccino attivabili tramite rete 5G e quant'altro... quindi spero giusto di non avere sbattimenti con febbre e varie!

La vedo anche io come te e avrei preferito non farlo. Giro in mtb sempre con ragazzi molto giovani e mi stupisce non poco che un 16nne voglia farsi vaccinare a meno di avere patologie per cui sarebbe auspicabile farsi bucare.
Io ho ricevuto il biontech /pfizer, nessun effetto collaterale avvertito se non dolore al braccio per meno di mezza giornata,niente di che, sembrava avessi sbattuto alla porta ma non ci ho fatto nemmeno caso. Ho 44 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Treppy

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bah, premessa mica tanto: sono affari suoi. Leggo un po’ di paternalismo nella tua richiesta.
Non sono così interessato agli affari degli altri, se avesse chiarito da subito un paio di cose adesso avremmo la metà di risposte piene di seghe mentali elaborate.
Uno che vuole farsi gli affari suoi non chiede se farsi il vaccino su Internet.

Altrimenti otterrà il solito delirio di n. Pagine, che a me va benissimo per carità
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quoto anche io il fatto che il forum non sia il luogo più indicato per ricevere tali consigli.
Ma magari è anche vero che a 16 anni non sai neanche quali canali adoperare per ricevere consigli "maturi"... tuttavia qui probabilmente le risposte saranno anche molto contrastanti (vedi discussione 'un'iniezione di fiducia").
Io condivido con te una spiacevole realtà... anti-vax complottisti in famiglia, io fino ad ora non ho trovato un solo spiraglio per farli ragionare, non tanto convincerli delle mie idee, ma anche solo farli ragionare...
Comunque sono d'accordo sul fatto che a 16 anni, anche se per la legge non sei capace di intendere e di volere, dovresti essere abbastanza indipendente sulle scelte per la propria salute... anche perché spesso un 16enne gode di più informazione tecnica di un 40-50enne che ha piena la mente di chiacchiere da bar. Non mi sento di consigliarti spassionatamente di prendere spunto dall'articolo che ha postato @gabriele(76), ma comunque tienne da conto.
C’è un equivoco: stanno proprio ragionando con la loro testa e non con la tv
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
C’è un equivoco: stanno proprio ragionando con la loro testa e non con la tv
Non ho parlato di tv, parlo piuttosto di ragionare tramite canali alternativi.
Dai, non mi far credere nella storia che 30 anni fa senza internet la gente "avrebbe ragionato con la propria testa", che non mi convinci... la controinformazione smisurata devia anche più della TV, a quest'ultima poi credo poco anche io.
Ah... parlo con cognizione di causa, ho sempre approfondito e ragionato su tutto il materiale fornito e "certificato" che mi ha inoltrato mia sorella (ormai diventata attivista del "ragiono con la mia testa"). Ti dico che forse se non avessi letto e andato a fondo, anche con il mio ragionamento, su tante panzanate forse anche io avrei molti più dubbi...
 

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Grazie mille dei consigli a tutti, cmq so che questo non è il posto ideale per questo tipo di discussioni, ma vedendo "un iniezione di fiducia" mi sono deciso di pubblicare lo stesso questa domanda sperando nella risposta di qualcuno che non è venuta a mancare. Quindi grazie ancora a tutti e sappiate che sono molto contento di essere entrato in questa grande famiglia che va oltre alle bici
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rifletti bene su questa tua affermazione, che è tutto dire!
Ah la storia del 5g e cagate varie è montata ad arte per far apparire fuori di testa chiunque decida di avere un suo pensiero non allineato.
Quindi ti senti tirato in ballo...
Mi spiace ma io non ho i mezzi per valutare la nocività dei vaccini (credo proprio neanche tu, così come tanti medici "non allineati") però per fortuna è mia amica l'analisi statistica. Su parecchi aspetti il rapporto rischio/beneficio è accettabile nei confronti della società.
P.S. penso anche io che dietro il business dei vaccini ci sia una grossa mafia fatta di corruzione e sfregio per la morale comune... però credo anche che questo aspetto sia ampiamente bilanciato dagli organi di competenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo