@alamac: Hai la casella degli mp piena quindi ti rispondo qui.
Sul giro per i principianti ho ancora parecchie riserve da sciogliere perché non è ancora definitivo.
A grandi linee dovrebbe essere un giro sui 6-8 Km prevalentemente in piano, adatto per chi non va in bici e vuole provare.
Tieni presente che i bambini devono essere accompagnati da un adulto quindi se tu vuoi fare facile o AM ci deve essere qualcun'altro che sta con loro: le guide si occupano del gruppo ma non possono prendersi carico di tutti i bambini direttamente.
Tra l'altro se va la cosa del treno come io vorrei per i bambini potrebbe essere una esperienza indimenticabile.
Chiaro, se uno porta dei bambini se li deve anche gestire. Io li (7,11,13 anni) porto spesso a fare giri non troppo impegnativi e mi piacerebbe capire se negli altri raduni c'erano anche bambini/ragazzini o no: penso sarebbe bello se si riuscisse ad allargare la partecipazione della manifestazione anche a loro e/o alle mogli (le nuove leve ... ) , ovviamente "segmentando" i percorsi (small, medium, large ... ) come hai indicato in modo da accontentare le varie categorie o creando una zona kinderheim ... Mi pare poi che la zona si presti.
Ciao