Questa volta, fortunatamente il meteo dopo aver fatto immaginare il peggio ci ha grazziati, il gruppo nonostante fosso estremamente eterogeneo ha funzionato bene e spero che tutti si siano divertiti.
L'itinerario sottoposto alla prova concreta ha esaudito le aspettative e spero che per la prossima edizione possa anche lasciare vedere la bellezza dei suoi panorami.
Ringrazio tutti i coorganizzatori per l'aiuto che hanno dato,
Ghioni motocicli per aver offerto le tabelle portanick,
3BMeteo per averci fornito le previsioni meteorologiche personalizzate a partire dal medio termine e i veicoli di comunicazione che hanno sostenuto l'iniziativa (
www.mtb-forum.it it.hobby.cicloturismo
www.xtrails.it e
http://www.pro-m.com/www/forum/index.php).
Se la cosa bella della scorsa edizione è stato vedere come nemmeno la pioggia poteva scalfire la voglia di stare assieme e di divertirsi di 85 pazzi questa volta si può dire che abbiamo raggiunto la coesione tra gli estremi più distanti vista mai in un Miniraduno: dalla bici da DH a quella XC race ogni categoria era ben rappresentata ma c'è di più, come non ricordare la moglie e la figlia di subsea che hanno preso parte a questa edizione, per loro è stata una vera avventura, chiusa con grande fatica; per finire 3 persone hanno raggiunto il rifugio a piedi e lo hanno fatto per accompagnare un loro congiunto arrivato fin li a pedali.
I dati definitivi di questa edizione sono di 60 presenze di cui 3 non pedalanti ma c'è anche chi ha fatto la salita lunga e dopo pranzo è andato a casa, chi è salito in furgone ed è sceso dalla "facile", facile che Zorro ha definito non molto facile, chi ha fatto furgone rifugio furgone e chi è partito con la salita lunga e poi è sceso per la discesa difficile, qualcuno creando sorpresa e disattendendo le aspettative. Il bello di questa edizione è stato l'intreccio di diversi modi di vivere la bicicletta da montagna, anche da parte di chi non la cavalca.
Potrei aggiungere alcune riflessioni su ciò che ha funzionato bene e ciò che sarebbe potuto o dovuto andare meglio ma alla fine questi sono discorsi che è meglio vengano affrontati solo tra organizzatori, magari al bar (e non intendo quello virtuale), ed è meglio che non stia qui a tediarvi visto che ho già scritto troppo e che questo non vuole essere un report.
Lasciatemi solo ancora quest'ultima frase per ricordare Marco che tutti quelli che hanno partecipato alla scorsa edizione autunnale hanno conosciuto e di cui molti dei partecipanti di ieri hanno sentito la triste assenza.