Ok thanks.....allora freeride al mattino. ma le descrizioni dei percorsi verrano postate sul sito??
Per quanto riguarda l'itinerario all mountain del pomeriggio sapresti dirmi se è più o meno difficile dell'anno scorso?
Ok thanks.....allora freeride al mattino. ma le descrizioni dei percorsi verrano postate sul sito??
la discesa AM ha alcuni brevi passaggi decisamente "interessanti", forse un po' più difficili di quelli dell'anno scorso. Però nel complesso direi che mediamente sono paragonabili, il che vuol dire bella difficilotta.
Rispetto all'anno scorso sicuramente la discesa AM è moooolto più variegata. Praticamente c'è di tutto. Sentiero roccioso un po' esposto e panoramico, sentiero veloce e scorrevole in costa, "sentiero" tutto da interpetare in mezzo a rododendri e rocce, mulattiera scorrevole, sentiero nel sottobosco in pineta/faggeta con rocce radici e torrenti, qualche bel passaggino di quelli da chirurgo, sentiero velocissimo, mulattiera acciotolata/gradinata ma non pallosa con tornantini stretti, e una scalinatona infinita e tortuosa alla fine.... manca qualcosa?! ah si pure un pezzettino (piccolo) di asfalto per tirare il fiato
occhio che l'itinerario FR prevede una quota extra. Non sappiamo ancora dirti quanto possa essere per ora.
la discesa AM ha alcuni brevi passaggi decisamente "interessanti", forse un po' più difficili di quelli dell'anno scorso. Però nel complesso direi che mediamente sono paragonabili, il che vuol dire bella difficilotta.
Rispetto all'anno scorso sicuramente la discesa AM è moooolto più variegata. Praticamente c'è di tutto. Sentiero roccioso un po' esposto e panoramico, sentiero veloce e scorrevole in costa, "sentiero" tutto da interpetare in mezzo a rododendri e rocce, mulattiera scorrevole, sentiero nel sottobosco in pineta/faggeta con rocce radici e torrenti, qualche bel passaggino di quelli da chirurgo, sentiero velocissimo, mulattiera acciotolata/gradinata ma non pallosa con tornantini stretti, e una scalinatona infinita e tortuosa alla fine.... manca qualcosa?! ah si pure un pezzettino (piccolo) di asfalto per tirare il fiato
Caspita! Mi fai venir voglia di cambiare itinerario!!
quanta roba...
Dovete mettere una descrizione così dettagliata ed invitante anche della FR, altrimenti non ci viene nessuno!
Attendo con ansia..
curiosità: la discesa granfondo è "difficile" come quella dello scorso anno? presenta qualche tratto particolarmente caXXuto (nella descrizione ho visto un pezzo NERO)?
il percorso AM sembra davvero molto interessante...l'anno scorso avevo una bici diversa (100mm ant 80mm post) e quest'anno vorrei scatenare un po' il nuovo bolide. La mia preoccupazione sono i pedali. Venendo dal mondo delle MR ho sempre usato il pedale agganciato e tuttora lo sto utilizzando. Volendo avrei già i float e la scarpa adatta, ma quando sono andati a provarli ho preso soli dei rischi in discesa. Nello specifico ho dei problemi con i drop (non faccio staccare da terra il posteriore e atterro sempre troppo con l'anteriore).
Ci sono situazione in questo tracciato che richiedono qualche drop?
la prima parte (quella nera) è meglio farla in bici solo se si ci si sente davvero sicuri, altrimenti meglio godersi il panorama e accompagnare la bici per 500 metri. Se guardi nella sezione itinerario del sito le prime fotografie dopo quella del rifugio sono della parte alta del sentiero AM/GF
Da quanto mi hanno riferito, un po' tutta la discesa GF è generalmente più difficile di quella dell'anno scorso.
Chiedi a gingerAle per avere un confronto obiettivo con quella dell'anno scorso.
ciao!
no, drop non ce ne sono (a meno che non te li vada a cercare apposta)
Però in diversi punti la discesa è molto tecnica e la probabilità di impuntare se sbagli qualche manovra è sempre dietro l'angolo.
Se vuoi fare la discesa AM e non sei ancora del tutto sicuro con la bici nuova ti direi di montare i flat, che in caso di emergenza ti permettono di saltare giù al volo. Ho visto troppi rimanere agganciati ai pedalini "ma guarda che si sganciano subito eh" e finire faccia in giù per terra. Poi però devi vedere tu.
occhio solo al fatto che il salto di difficoltà tra la discesa GF e quella AM non è una cosetta da poco. Le discese AM del mini sono solitamente molto simili a delle vere e proprie discese FreeRide, solo che le prendiamo con un filo di calma in più.
tranquillo....ho dovuto cambiare due volte i cerchioni della vecchia bici perchè pestavo giù troppo...in discesa ci so fare! Con la bici nuova è una pacchia XD. Chiedevo questo consiglio perchè se ci sono davvero dei punti MOLTO difficili mi sarebbe più facile superarli con i float. Comunque con il piede agganciato ho molta esperienza e affronto con tranquillità tutte le discese che sono solito fare! Non so se pixel si ricorda di me, ma abbiamo già girato insieme quest'anno al raduno del Baradello a Como! e in discesa su qyel tracciato riuscivo a stargli dietro senza troppi problemi!
Gruppo AM sto arrivando!
A parte pochi manici, non so quanti granfondisti riusciranno a percorrerla interamente in sella..curiosità: la discesa granfondo è "difficile" come quella dello scorso anno? presenta qualche tratto particolarmente caXXuto (nella descrizione ho visto un pezzo NERO)?
La differenza tra la salita AM e GF è quasi nulla a parte qualche breve taglio su mulattiera..(io non li ho fatti, ho fatto compagnia agli all-mountainers..) non preoccuparti per la salita..se ce l'ho fatta io ce la puo fare chiunque!senti Ale, com'è la salita GF? impegno tipo il Martica? oppure d +, il doppio?
Nooo...non mi fai compagnia quest' anno??Ahem, scusate, m'intrometto... Ma... il percorso principianti, quanto è principiantoso?? Cioè, sono totalmente fuori forma e mancano le gambette, ecco...