• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Miglioriamo la mia MTB

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2


per carità, fare gli upgrade alla bici è soddisfacente, la vedi cambiare, la senti più leggera, ecc ecc.
secondo me prima di fare degli upgrade ad una entry level e, visto che il tuo budget si aggira intorno ai 500 euro, io attenderei un attimo, magari provando a vendere la tua bici ci fai quei 150-200 euro sopra (ho sparato una cifra a caso perchè non conosco ne marca ne come è montata), cmq male che vada raggiungi i 600 euro che è già una discreta somma per poter acquistare una buona bici con un ottimo rapporto qualità-prezzo (vedi cube, rockrider ecc) e li avresti già una componentistica nettamente migliore dell'attuale, e perchè no, gli upgrade potresti farli in futuro sulla tua nuova biga, e allora li si che ne varrà la pena!
solo per citarti la mia esperienza: ero deciso a comprarmi una biga nuova col budget di 500 euro, ne ho spesi alla fine 850, questo per dirti che una volta che sei in procinto dell'acquisto ti togli il pensiero e ti fai una bici seria, questo per quanto è successo a me, ma ne ho sentiti parecchi che hanno fatto la stessa cosa!
pensaci
ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per i freni esiste un ottima soluzione efficiente ed economica...dischi meccanici.
Sono ottimi gli avid bb7 non spendi tanto e hai un signor impianto

Con 130€ ti fai un paio di ruote assemblate da CRC con mozzi XT, raggi DT e cerchi SUN/Mavic (volevo prenderle proprio una settimana fa), ottima scorrevolezza con i mozzi XT, non leggerissimi ma cmq meglio di quelli che avrai ora...

Con altri 120-150€ o ti prendi i bb7 nuovi (CRC) o sul mercatino degli avid juicy 3/5 (tenuti bene) (io con 180 ho preso i magura marta + leve + dischi + ricambi pure!) Oppure resti con i v-brake, prendi un cerchio per vbrake e un mozzo con attacco disco, così in futuro potrai fare il salto.

La forcella, bé dipende, io mi trovo molto bene con la rigida, exotic la vende a meno di 100€ (in carbonio, forse c'è ne una nel mercatino, sicuramente su ebay), altrimenti una tora usata non è difficile da reperire e spendi "poco".
Non andrei oltre la Tora, a meno di trovare offerte imperdibili per una Reba.

Per il cambio: io sono singlespeed, e non ho questo problema, ma un LX/SLX credo sia la scelta migliore, guarda su gambacicli o su CRC, dovresti stare per il cambio completo sotto i 100€ (SLX).

Se prendi su CRC hai la spedizione gratuita (spesa >130€)

su ebay c'è un venditore di nome Nubuk Bikes, ultimamente con circa 300-400€ ha delle offerte molto valide per un set di Ruote+Magura Luise+Dischi+Leve.
Da lui ho comprato le mie ruote (XT+DtSwiss)...
Fai una ricerca.

Auguri...

ps.: Ovvio che, non so se ne vale la pena...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
come gia' detto giustamente da robibotti con il tio badget adesso prendi al deca la 8.1 gran bella bici per quel prezzo poi recuperando qualcosa con la vendita della tua la potresti migliorarla un po'.
 

caimarte

Biker novus
4/1/09
19
0
0
verona
Visita sito
Intanto ringrazio tutti per le numerose risposte.
Purtroppo in questo momento non ho modo di postare foto della bici... forse nei prossimi giorni!

Kmq tengo a precisare che per l'upgrade sono disposto a spedenre sui 500 euro, invece per una bici nuova potrei "rovinarmi" e tirarne fuori 800 + gli eventuali sodi che riesco a recuperare dalla vendita della mia!
Diciamo che per una bici nuova, punterei a una cosa del genere, come linkato anche in un post precedente.
http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=ultrasport&kat=Sport

Volevo valutare, dato le mie esigenze, qual'era la soluzione migliore!
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Comprala nuova...
Ho comprato la mia prima bike a 500 euro, una merida tfs 300..poi ho cambiato la forca con una fox usata a 250 euro...totale 75o euri
Quando l' ho rivenduta ( dopo tre mesi ) ci ho recuperato 200 euro dalla bike e 200 dalla forcella...non è che abbia fatto un affare..
Se la compri nuova e sei disposto a spendere qualcosina ti assicuro che ne vale la pena!
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
se riesci a tirare fino ad 800 aspetta e comprati una biga nuova!
mi sa che hai fatto male a chiedere pareri qui perchè sei partito col voler upgradare la tua bike e sono strasicuro finirai per comprarne una nuova
 

robibotti

Biker superis

ma come mai tutti su sto forum comprano e vendono bici dopo soli tre mesi??!! me lo chiedo da un bel pò di tempo....
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Porca miseria, alla fine mi sà che me la compero veramente nuova sta bici... anzi, secondo me riuscite anche a convincermi a spenderne 1500 di euri!!!!!



bè a questo punto ti dico che potresti pagare la bici a rate! e 1500 euro rateizzati non li senti nemmeno! e li ti fai una biga coi fiocchi veramente!

scherzo 1000 euro vanno più che bene per cominciare, su quel prezzo c'è davvero l'imbarazzo della scelta, anche ottime cube, che da quanto ho capito ci stai sbavando sopra
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bici nuova!
con 400 euro da decathlon prendi la haro sonix,l'ho vista oggi e per quel prezzo è spettacolare full


con 550 euro la 8.1 front
con 750 la 9.1 full
con 1000 la 8.2 front
con 1000 prendi anche una specy o scott entry level (front)
o una mondraker montata discretamente(full)
1300 euro la 9.2 full
cube e canyon a volontà!
guarda anche le full dynamix

se spendi 500 euro per upgrade di una bici da 1000 euro non fai proprio un affare,se li spendi per una bici che vale di meno perdi solo soldi
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Problema molto simile, per cui evito di aprire un nuovo topic...

Ho una RR 6.0, che vorrei usare per uscite "tranquille", con i bambini, per cui non ho grosse pretese di upgrade ma si tratta sopratutto di renderla almeno affidabile.
Da sostituire sicuramente sono cerchi, freni, e il cambio non fa affatto il suo dovere, per cui credo siano sicuramente da sostituire cassetta e deragliatore posteriore, ovviamente la catena, forse la guarnitura e il deragliatore ant. possono fare ancora per un po' il proprio mestiere.
Per ammortizzatore e forcella non ci sono problemi... al limite quando cambierò quella della Mutt gli passerò la dart...
Ah dimenticavo i comandi... quelli rotanti proprio non li sopporto...
Ogni consiglio e stragradito... la spesa mi piacerebbe contenerla nei 200, ma al limite un piccolo sforamento sarebbe accettabile.

Bici nuova no, in quanto voglio anche cogliere l'occasione per fare un po' di pratica di manutenzione, e mettere le mani su quella bici non mi spaventa...

Grazie a chi mi darà una mano
 

varekai

Biker novus
28/12/08
23
0
0
Parma
Visita sito
ma come mai tutti su sto forum comprano e vendono bici dopo soli tre mesi??!! me lo chiedo da un bel pò di tempo....

Ma perche questo forum ha un effetto "non sono soddisfatto della mia bici"

ho comprato una merida una ventina di gg fà(un primo prezzo)
a causa della brutta stagione non c'ho fatto ancora una pedalata sul serio ma ormai cerco di capire cosa potrei cambiare in futuro per migliorarla effetto forum alla grande...

cmq caimarte tornando al topic è senz'altro più conveniente comprare una bici nuova rispetto a fare degli upgrade di un certo tipo...
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2


sicuro di farcela con 200 euro? solo i cerchi anche di bassa gamma si aggirano intorno ai 100 euro, magari roba usata che sia in buone condizioni....
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Ma la bici funziona?
Se si allora non la toccare, 200€ per cerchi, comandi, freni... sono nulla, al massimo prendi dei copertoni seri e delle pastiglie, per i v-brake, serie e sei a posto.
Con quella cifra ti vengono le sole ruote...Ma sarebbero sprecate su una bici così, lasciala come mamma deca l'ha fatta.

ps.:Nubuk bikes l'altro giorno aveva in offerta delle front montate deore della Focus, sono andate via a 320€ circa, ne aveva due, una bianca e una blu, v-brake e copertoni semi-slick, ovviamente bicicletta di base.
Le offerte ci sono, basta cercarle, però spendere 200€ per una 6.0, mi pare fuori dal mondo, anche perchè "la usi con i bambini", quindi nulla di ché...
sbaglio?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Nel forum sono consigliati diversi sivende online. Io personalmente ho comprato ruote usate nel mercatino, comandi deore (25€), manopole e pedali su ebay da un negozio (tutto bici)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo