Ciao a tutti, sono nuovo del forum... non ho mai scritto ma è da un pò che leggo di nascosto le vostre discussioni!
L'anno scorso ho comperato una bicida XC "economica" per iniziare, piu precisamente una OLYMPIA front suspended. (in questo momento non riesco a dirvi il modello preciso perchè non lo ricordoe e non riesco ad andare in garage perchè sono immoblilizzato a letto con il bacino rotto!)
Le caratteristiche kmq sono le solite che accomunano le varie bici economiche, telaio in alluminio, cambio shimano alivio, forcella a molla elicoidale...
Dopo un anno che vado, sento il bisogno di migliorarla leggermente sia sotto l'aspetto funzionale che nel peso. Mi ero fatto un'idea su cosa poter cambiare ma mi servirebbero dei consigli da persone esperte come voi!
Io pensavo di cambiare
-la forcella con una ad aria che avesse anche il remote control (si chiama così il comando da manubrio?);
- I cerchioni con qualcosa di piu leggero;
- Sistemare il cambio in modo che abbia un "attacco piu rapido" (non sò se in questo punto mi sono spiegato)
Cosa mi consigliate? Ovviameente non volevo spendere uno sproposito e quindi sono ben accetti anche consigli sul materiale usato presente qua nel mercatino!
Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte!
per carità, fare gli upgrade alla bici è soddisfacente, la vedi cambiare, la senti più leggera, ecc ecc.
secondo me prima di fare degli upgrade ad una entry level e, visto che il tuo budget si aggira intorno ai 500 euro, io attenderei un attimo, magari provando a vendere la tua bici ci fai quei 150-200 euro sopra (ho sparato una cifra a caso perchè non conosco ne marca ne come è montata), cmq male che vada raggiungi i 600 euro che è già una discreta somma per poter acquistare una buona bici con un ottimo rapporto qualità-prezzo (vedi cube, rockrider ecc) e li avresti già una componentistica nettamente migliore dell'attuale, e perchè no, gli upgrade potresti farli in futuro sulla tua nuova biga, e allora li si che ne varrà la pena!
solo per citarti la mia esperienza: ero deciso a comprarmi una biga nuova col budget di 500 euro, ne ho spesi alla fine 850, questo per dirti che una volta che sei in procinto dell'acquisto ti togli il pensiero e ti fai una bici seria, questo per quanto è successo a me, ma ne ho sentiti parecchi che hanno fatto la stessa cosa!
pensaci
ciao