Migliorare fiato

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tu non sai quelli dei team "pro" della zona... ma d'altra parte bisogna riconoscere che i loro atleti vincono a mani basse praticamente in tutte le competizioni regionali, nazionali e internazionali. Quelli sono talenti veri, seguiti alla perfezione dal team tecnico della squadra sotto ogni punto di vista, quindi se se la tirano ci sta anche. D'altra parte hanno un livello di allenamento tale da rendere impossibili uscite con altri che non siano al loro livello... e poi è anche bene tenere le carte coperte. Se c'è una cosa che non capisco è perchè non puntino al colpaccio con gare famose su strada, visto che la mtb in italia langue... e hanno degli stradisti di una potenza oscena.

Non è che per entrare nell' Asd ci sia il test come per entrare nel team sky. E' un'uscita per permetterti di capire come gira il gruppo e per permettere a loro di capire se sei al loro livello. Metti che si iscriva da loro uno tipo me: prima uscita, resto indietro in salita e sti qua su in cima minuti e minuti fermi a dovermi aspettare... Lo ammetto sono anche timoroso in discesa sullo scassato, specie se non conosco il sentiero: punto a divertirmi ma soprattutto punto a non farmi male, per cui se non mi sento sicuro io scendo e porto la bici a mano! Immagina le risatine o le incazzature mentre mi aspettano... Alla fine un'uscita di 3-4 ore diventa per loro una rottura di maroni.
Un paio d'anni fa avevo fatto un'uscita di prova con un gruppo, tutti sentieri nuovi per me e posso dire in tutta onestà di aver dato tutto ciò che potevo dare. Sono tornato a casa con tutte le ossa al loro posto e credo di non aver fatto le figuracce di cui sopra. Nonostante tutto, il grande capo ha detto di no....
ti dirò, io negli anni a qualche competizione ho partecipato e constatato l'enorme differenza con gli atleti top non mi verrebbe proprio in mente di provare ad allenarmi con loro, considera che i vari Deho/Induni/ Paez mi rifilano 1hr di distacco in una gara di 2 hr.
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non so se può interessare a qualcun
Aggiungo che i rulli ti aumenteranno anche la potenza, ma non stiamo parlando di bici da strada, in cui conta solo pedalare, in mtb se non hai la tecnica puoi essere forte quanto vuoi, non farai mai risultato.

Vero, però "avere gamba e resistenza" ti permette di sfruttare sempre al 100% le tue capacità tecniche, altrimenti rischi di fare come molti che, provenienti dal DH credono di arrivare in enduro e spaccare tutto mentre alla terza PS prendono bastonate da rider con meno potenziale discesistico ma ancora al 100% dell'efficienza. Bisogna allenare tutto, essere consapevoli dei propri punti di forza e delle debolezze, se si vuole creare la bestia perfetta!
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Io non vorrei dire, ma tra simpaticoni che fanno i test per entrare nella ASD manco fosse il team sky, altri simpaticoni che grugniscono e ti fanno vedere quanto sono forti come prima impressione, familiari che ti sabotano la passione...

Più che di allenamento tu avresti bisogno di un ambiente più rilassato, per scoprire magari che sei una pippa né più né meno della maggior parte dei biker over 40.

Davvero, passi per i familiari, ma biker così teste di vitello come quelli che descrivi tu io non ne conosco. E conosco anche persone molto forti.
Ma chi è forte veramente non ha mica bisogno di fare lo sborone col primo che incontra o su un forum: si iscrive alle gare e sale sul podio.

Mi unisco al parere di altri: da quanto dici hai un corollario sfavorevole: familiari che ti boicottano (incomprensibile per me, invece di apprezzare) e appassionati che fanno a gara a che ce l'ha piú lungo.
Io (sottolineo io ) vivrei il tutto con meno ansia e stress. Vissuta cosí la faccenda ti porta solo ulteriore tensione, uscire con la sveglia sotto il collo mi porterebbe un nervoso....
Ma perché i tuoi ti ostacolano cosí? Puoi naturalmente non rispondere, in fondo sono fatti privati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non so se può interessare a qualcun


Vero, però "avere gamba e resistenza" ti permette di sfruttare sempre al 100% le tue capacità tecniche, altrimenti rischi di fare come molti che, provenienti dal DH credono di arrivare in enduro e spaccare tutto mentre alla terza PS prendono bastonate da rider con meno potenziale discesistico ma ancora al 100% dell'efficienza. Bisogna allenare tutto, essere consapevoli dei propri punti di forza e delle debolezze, se si vuole creare la bestia perfetta!
un mare di fesserie come al solito, se fai rulli non controlli nulla, non alleni il torso, e non alleni la prorpiocettivita' e il controllo e la tecnica,che e' fondamentale in mtb. i rulli servono per i stradisti, stop, in mtb si pratica un altro sport. la bici si guida e si controlla con tutto il corpo, se hai solo gamba e fiato, non fai nulla in enduro, al primo passaggio tecnico ti impasti per terra, e anche se hai fiato e gamba da vendere ma non hai tecnica e padronanza, sprechi 10 volte piu energie di uno meno allenato di fiato e gamba ma con piu ore di bici e allenamento tecnico, e per di piu non avendo controllo e tecnica a sufficenza hai moltissima probabilita' di finire a terra e farsi male. l enduro e' una disciplina che richiede molta tecnica e resistenza, ma devono essere allenate di pari passo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and bikerlento

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
un mare di fesserie come al solito, se fai rulli non controlli nulla, non alleni il torso, e non alleni la prorpiocettivita e il controllo e la tecnica,che e' fondamentale in mtb. i rulli servono per i stradisti, stop, in mtb si pratica un altro sport. la bici si guida e si controlla con tutto il corpo, se hai solo gamba e fiato, non fai nulla in enduro, al primo passaggio tecnico ti impasti per terra.
Beh...oltre ai rulli, un uscitina ci vuole sempre.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi unisco al parere di altri: da quanto dici hai un corollario sfavorevole: familiari che ti boicottano (incomprensibile per me, invece di apprezzare) e appassionati che fanno a gara a che ce l'ha piú lungo.
Io (sottolineo io ) vivrei il tutto con meno ansia e stress. Vissuta cosí la faccenda ti porta solo ulteriore tensione, uscire con la sveglia sotto il collo mi porterebbe un nervoso....
Ma perché i tuoi ti ostacolano cosí? Puoi naturalmente non rispondere, in fondo sono fatti privati.
da quello che sento, se lo sport in generale assorbe molto tempo ... cominciano i primi dissidi!
in verità alcuni amatori esagerano e pretendono di dedicarsi come pro dimenticando di avere un lavoro e trascurando la famiglia.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
da quello che sento, se lo sport in generale assorbe molto tempo ... cominciano i primi dissidi!
in verità alcuni amatori esagerano e pretendono di dedicarsi come pro dimenticando di avere un lavoro e trascurando la famiglia.

Per caritá, gli eccessi sono sempre da condannare, ma gli hanno dato un'ora e un quarto se non ricordo male...
Porca paletta, che é, l'ora d'aria del carcerato :mrgreen:?
Io esco quasi sempre da solo, ho il cardiofrequenzimetro ma piú per controllo (ho 57 anni) che per utilizzo di soglie o per strategie di allenamento. Vado e salgo per il puro piacere di andare, per la mia salute e per svago.
Piú di una volta ho girato la bici prima di raggiungere dove volevo arrivare, nonostante mi impegni con passione e sacrificio, ho pensato ci arrivo la prossima, i giorni non sono tutti uguali; certi giorni salgo molto bene, altre volte sullo stesso tragitto faccio una fatica immane. Ma non la vivo male, in fondo come qualcuno ha giá detto:
Non importa cosa trovi alla fine di un percorso, l'importante è quello che provi mentre lo fai". È una massima che ho fatto mia.
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
un mare di fesserie come al solito, se fai rulli non controlli nulla, non alleni il torso, e non alleni la prorpiocettivita' e il controllo e la tecnica,che e' fondamentale in mtb. i rulli servono per i stradisti, stop, in mtb si pratica un altro sport. la bici si guida e si controlla con tutto il corpo, se hai solo gamba e fiato, non fai nulla in enduro, al primo passaggio tecnico ti impasti per terra, e anche se hai fiato e gamba da vendere ma non hai tecnica e padronanza, sprechi 10 volte piu energie di uno meno allenato di fiato e gamba ma con piu ore di bici e allenamento tecnico, e per di piu non avendo controllo e tecnica a sufficenza hai moltissima probabilita' di finire a terra e farsi male. l enduro e' una disciplina che richiede molta tecnica e resistenza, ma devono essere allenate di pari passo.

Capisco che non ti stia simpatico e questo non è il primo post nel quali intervieni con il chiaro intento di darmi contro, se vuoi facciamo la guerra dei "pollicini giù" come forumendoli mocciosi, se vuoi fare un discorso tra persone adulte che parlano d'allenamento lo facciamo.

Che i rulli non servano nella preparazione per la MTB non è vero. Enduro significa avere abilità tecniche discesistiche è innegabile (e l'ho specificato) ma di base deve esserci la resistenza per non perdere lucidità, il che significa arrivare alla quarta PS lucidi come nella prima. Inoltre molte gare di enduro prevedono rilanci anche consistenti, in cui la capacità di esplodere producendo watt e tollerare lo sforzo lattacido sono fondamentali per produrre potenza e non perdere lucidità continuando a guidare forte e senza sbagliare in discesa.

quello del "per fare enduro basta guidare forte in discesa e il rullo è roba da stradisti vestiti di lycra" è un pensiero figlio di una mentalità vecchia, che ha fatto il suo tempo. L'endurista oggi è un'atleta e come tale deve saper ottimizzare parametri come la VO2 max, innalzare la soglia anaerobica e tollerare FC elevate sviluppando un buon recupero cardiaco.

Questo non significa che le abilità di guida siano meno importanti, ma come ho detto, un'atleta completo non può certo essere carente sotto il profilo della potenza aerobica. e il rullo è uno strumento complementare per fare allenamenti di qualità, così come lo sono i pesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iceburn and fab82

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
No, francamente non le immagino: uno bravino che ridacchia di uno meno bravo invece magari di dargli due dritte è un bel deficiente per quello che mi riguarda.
Così come uno che si smarona perché in punta deve aspettare cinque minuti (capirai, poi magari perde due ore la sera a montare l'ennesimo filmato con la GoPro).

Anche a me succede a volte di incontrare quello meno allenato che ti segue: rallenti, poi se proprio vedi che non ce la fa, ti fermi a bere, dici due parole e magari con la scusa della moglie che ti aspetta gli dici "scusa sai, devo allungare un po' il passo. Ma se sali di lì e poi scendi a destra c'è una bella discesa!" Un sorriso, una pacca e riparti al tuo ritmo.
Hai perso 4 minuti della tua vita ed hai evitato di fare sentire una cacca uno sconosciuto che voleva solo un po'di incoraggiamento.

Tipicamente queste uscite in gruppo hanno un tracciato deciso prima della partenza e in questo rientra anche il calcolo dei tempi. Se 3 ore diventano 4 perchè c'è XY dietro a fare da freno, devono accorciare il tragitto e non lo invitano più. In più questa gente partecipa anche a gare e ogni uscita è buona per allenarsi un po' quindi fidati che se ti dicono "non preoccuparti oggi andiamo tranquilli", ti faranno passare le pene dell'inferno.

io non capisco.
non capisco se vuoi uscire in bici, magari migliorarti, divertirti, oppure se vuoi "entrare" in queste fantomatiche asd di finti pro per far gare, dico finti pro perchè immagino che i Pro veri non siano iscritti nelle asd per far la gare del paese e vincere il prosciutto.

...il grande capo mi ha detto no... ma che è??? scientology?!?!?!

mi sfugge qualcosa...
No figurati i "pro" veri escono solo tra di loro e se ti passano di fianco senti la botta del cono d'aria che spostano, tipo quando sei in stazione e passa un Frecciarossa a tutta velocità... fatichi letteralmente a vederli.

Non mi interessano le gare, ogni tanto vorrei uscire insieme a qualcuno, ma a quanto pare rispetto a me vanno tutti come missili. Devo ancora provare con gli ottuagenari della bocciofila. Di sicuro ci sono un paio di vecchietti stradisti sulla settantina che mi fanno nero. Botte da tipo 10 ore in bici, 350 km, una valanga di metri di salita... tracciati che a guardarli ti casca la mascella sulla tastiera.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tipicamente queste uscite in gruppo hanno un tracciato deciso prima della partenza e in questo rientra anche il calcolo dei tempi. Se 3 ore diventano 4 perchè c'è XY dietro a fare da freno, devono accorciare il tragitto e non lo invitano più. In più questa gente partecipa anche a gare e ogni uscita è buona per allenarsi un po' quindi fidati che se ti dicono "non preoccuparti oggi andiamo tranquilli", ti faranno passare le pene dell'inferno.
ma tu vuoi fare gare?
perdonami, forse mi è sfuggito quacosa...
se vuoi fare gare devi allenarti seriamente, come ti dice per esempio @jo il pazzo
altrimenti, cambia compagnia, lasciali correre con un numero attaccato sulla schiena, che non è l'unico modo di andare in bici!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ma tu vuoi fare gare?
perdonami, forse mi è sfuggito quacosa...
se vuoi fare gare devi allenarti seriamente, come ti dice per esempio @jo il pazzo
altrimenti, cambia compagnia, lasciali correre con un numero attaccato sulla schiena, che non è l'unico modo di andare in bici!

Anche se non vuol far gare con un'ora di tempo a disposizione e l'intento di "migliorare il fiato" il rullo resta l'opzione più efficace. :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and doghy

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anche se non vuol far gare con un'ora di tempo a disposizione e l'intento di "migliorare il fiato" il rullo resta l'opzione più efficace. :freeride:
ah...sicuro!

però non mi torna cosa vuole fare, mi par di capire che ci soffra a non andare come i "pro" del quartierino: se è così non resta che impegnarsi ben sapendo che non siamo tutti uguali, sicuramente l'allenamento fa, ma se son nato somaro non diventerò mai cavallo da corsa!
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Anche se non vuol far gare con un'ora di tempo a disposizione e l'intento di "migliorare il fiato" il rullo resta l'opzione più efficace. :freeride:

dipende quando quell'ora è disponibile, io in un ora e 10/20 riesco a fare il giro di una collina abbastanza vicino a dove abito, 22 km e circa 400d+, se non ho il problema del tramonto del sole lo preferisco.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ah...sicuro!

però non mi torna cosa vuole fare, mi par di capire che ci soffra a non andare come i "pro" del quartierino: se è così non resta che impegnarsi ben sapendo che non siamo tutti uguali, sicuramente l'allenamento fa, ma se son nato somaro non diventerò mai cavallo da corsa!

Anche io fatico a capire cosa voglia fare, anche perché questa discussione prosegue da quasi una settimana... @MicheleZ a quest'ora eri già una settimana meno debole allenandoti in qualunque modo. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non mi interessano le gare, ogni tanto vorrei uscire insieme a qualcuno, ma a quanto pare rispetto a me vanno tutti come missili.
E allora non ti resta che allenarti da solo e quando, e se, riuscirai ad ottenere risultati per gli altri accettabili, potrai aspirare ad uscire assieme a loro.
Altrimenti hai altre due possibilità, o esci con qualcuno che accetti la tua compagnia indipendentemente dall'eventuale divario prestazionale, oppure esci da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
dipende quando quell'ora è disponibile, io in un ora e 10/20 riesco a fare il giro di una collina abbastanza vicino a dove abito, 22 km e circa 400d+, se non ho il problema del tramonto del sole lo preferisco.

Si ma infatti tutto è meglio che non allenarsi, specialmente all'inizio quando la curva di miglioramento è esponenziale. Il mio ero un consiglio per avere la massima resa e comodità. Del resto avere un rullo non esclude la possibilità di un giro dietro casa. Ma se programmi sei sicuro che non avrai mai scuse per non allenarti. :mrgreen:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No figurati i "pro" veri escono solo tra di loro e se ti passano di fianco senti la botta del cono d'aria che spostano, tipo quando sei in stazione e passa un Frecciarossa a tutta velocità... fatichi letteralmente a vederli.

Non mi interessano le gare, ogni tanto vorrei uscire insieme a qualcuno, ma a quanto pare rispetto a me vanno tutti come missili. Devo ancora provare con gli ottuagenari della bocciofila. Di sicuro ci sono un paio di vecchietti stradisti sulla settantina che mi fanno nero. Botte da tipo 10 ore in bici, 350 km, una valanga di metri di salita... tracciati che a guardarli ti casca la mascella sulla tastiera.
continuo a "leggere" una certa invidia...
sbaglierò sicuramente.

ricordati, l'importante in bici è essere belli, perchè qualcuno che va più forte di te lo trovi sempre!!! (cit.)

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo