Mia prima SS

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

non sapevo se aprire o no un post a riguardo perché la bici non è pronta ancora e ci sto lavorando sopra.
Mi sto facendo una single speed derivata da bici da montagna stradalizzata.
Quasi tutti i pezzi sono di recupero.
Le ruote sono la mia seconda coppia che uso in strada sulla mtb Specy.
La sella è una vecchia sella BMX Bianchi, il manubrio è un flat 25,4 che avevo sulla vecchissima mtb (però pesava 146 g), la Forca è una Tora bianca che ho tolto dalla Specy. La guarnitura è una Sugino 170mm perno quadro girobulloni 110, color canna di fucile metallizzato. Gli sganci rapidi vanno via in luogo di QR antiladro. Invece il telaio al momento è l'unica cosa che ho acquistato in fabbrica. 80€ in alluminio, vecchio stile (non slooping) con attacchi V-brakes che segnerò via.
Mi mancano ancora i freni (metterò dei BB7, spero di trovarli usati), la conversione, i pedali flat, la serie sterzo, la catena e il pignone London Fixie da mettere al posto del disco dietro se voglio poi farla fissa.
Adesso il telaio è nero opaco ma diventerà verdino acqua e menta, guaine freni e manopole marroni e sella Brooks. Almeno questa è la mia idea.
Non ho foto, batterie fotocamera scariche al momento.
Secondo voi la testa della forcella dovrei farla in tinta?

Ciao
Max

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ciao a tutti,

non sapevo se aprire o no un post a riguardo perché la bici non è pronta ancora e ci sto lavorando sopra.
Mi sto facendo una single speed derivata da bici da montagna stradalizzata.
Quasi tutti i pezzi sono di recupero.
Le ruote sono la mia seconda coppia che uso in strada sulla mtb Specy.
La sella è una vecchia sella BMX Bianchi, il manubrio è un flat 25,4 che avevo sulla vecchissima mtb (però pesava 146 g), la Forca è una Tora bianca che ho tolto dalla Specy. La guarnitura è una Sugino 170mm perno quadro girobulloni 110, color canna di fucile metallizzato. Gli sganci rapidi vanno via in luogo di QR antiladro. Invece il telaio al momento è l'unica cosa che ho acquistato in fabbrica. 80€ in alluminio, vecchio stile (non slooping) con attacchi V-brakes che segnerò via.
Mi mancano ancora i freni (metterò dei BB7, spero di trovarli usati), la conversione, i pedali flat, la serie sterzo, la catena e il pignone London Fixie da mettere al posto del disco dietro se voglio poi farla fissa.
Adesso il telaio è nero opaco ma diventerà verdino acqua e menta, guaine freni e manopole marroni e sella Brooks. Almeno questa è la mia idea.
Non ho foto, batterie fotocamera scariche al momento.
Secondo voi la testa della forcella dovrei farla in tinta?

Ciao
Max
magari ora le batterie della fotocamera sono cariche........
dài, metti una foto che sono meglio di qualsiasi descrizione.....o-o

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
praticamente un verde acqua Bianchi?
ma vuoi mettere le guaine marroni? spero di aver capito male...
mettile bianche. e bianca anche la forcella. (pareri personali, naturalmente).
la sella brooks dove la prendi? quasi quasi la cercavo anch'io...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ragazzi non gasatevi troppo, non è questa bellezza, anzi...

No, il colore non sarà il Bianchi che è un azzurrino con un tocco di giallo.
Sarà un bianco con un tocco di verde. L'idea è quella di darle un tocco retrò anni 60, per questo le manopole e le guaine freno marroni in tinta con la sella.
Le gomme slick con la spalla marroncina per lo stesso motivo.
Avrei voluto manubrio e attacco silver ma qua mancano i soldi regà...

Ciao
Max

Allegati

• Colore.jpg
    Colore.jpg
    21,8 KB · Visite: 74

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Ragazzi non gasatevi troppo, non è questa bellezza, anzi...

No, il colore non sarà il Bianchi che è un azzurrino con un tocco di giallo.
Sarà un bianco con un tocco di verde. L'idea è quella di darle un tocco retrò anni 60, per questo le manopole e le guaine freno marroni in tinta con la sella.
Le gomme slick con la spalla marroncina per lo stesso motivo.
Avrei voluto manubrio e attacco silver ma qua mancano i soldi regà...

Ciao
Max

é tonalitá simile alla mia Spot crema e menta, niente male....

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Giusto per fare un raffronto. Il primo è il latte e menta che voglio fare io, il secondo è il Bianchi.
Le batterie della fotocamera sono in carica.

Max

sul mio monitor...sembra il contrario... :P

grande cmq...
sto preparando anche io una cosa simile...

quanto alla testa della tora...
io non la vernicerei...ci sta bene il tono che stacca
lattementa e bianco...non mi fa impazzire se troppo vicino
...fossi io vernicerei con un tono in contrasto...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ecco le foto. Dal vivo è un poco meglio però, eh?
Come potete vedere manca la serie sterzo. I distanziali forcella quindi diminuiranno ed esteticamente quella parte sarà migliore. Il telaio, come già detto, è abbastanza tradizionale, non slooping. Da qui l'idea di dargli un tocco retrò col colore. Il top sarebbe lucidare la parte finale del carro e lasciarla lucida con il colore che si ferma a metà steli.
Mancano anche i pedali, i freni, la catena e la conversione dietro.
Nera non rende proprio e non mi piace per niente. Segherò via i passacavi del cambio e i perni V-brake posteriori. Probabilmente il manubrio sarà un low rise, le manopole marroni in tinta con la sella Brooks che cercherò di mettergli. I cavi freni non so, devo fare delle prove. Il marrone sa di retrò e si abbina secondo me al futuro colore della bici, bianco stanno bene in ogni caso. Vedremo. Anche grigio/alluminio sanno di retrò. Purtroppo pipa e manubrio sono neri, secondo me color alluminio sarebbero stati meglio, in tinta col tubo sella ma se la vogliamo dire tutta per farla retrò anche cerchi, serie sterzo e tutti gli altri particolari dovrebbero essere color alluminio.
Invece ripeto la testa forcella non so se farla in tinta. Non sarebbe male fare anche i foderi in tinta ma non mi va di devastare gli adesivi. La Tora rimane sempre una bella forcella. Stavo quindi pensando di fargli la testa color alluminio oppure bianco oltre che al verde acqua a cui avevo pensato. Vedremo.
ah, i catarifrangenti delle ruote spariranno.

Aspetto commenti.
Max

Allegati

• Single Speed 01.jpg
    Single Speed 01.jpg
    52,3 KB · Visite: 99
  • Single Speed 02.jpg
    Single Speed 02.jpg
    49,8 KB · Visite: 135
  • Single Speed 03.jpg
    Single Speed 03.jpg
    58,7 KB · Visite: 67
  • Single Speed 04.jpg
    Single Speed 04.jpg
    61,2 KB · Visite: 67
  • Single Speed 05.jpg
    Single Speed 05.jpg
    48,8 KB · Visite: 77

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
I cavi freni non so, devo fare delle prove. Il marrone sa di retrò e si abbina secondo me al futuro colore della bici, bianco stanno bene in ogni caso. Vedremo. Anche grigio/alluminio sanno di retrò.
io li metterei bianchi...poi ovviamente de gustibus...

Purtroppo pipa e manubrio sono neri, secondo me color alluminio sarebbero stati meglio, in tinta col tubo sella ma se la vogliamo dire tutta per farla retrò anche cerchi, serie sterzo e tutti gli altri particolari dovrebbero essere color alluminio.
pipa e manubrio potresti metterti a lucidarli...carta vetrata, pasta abrasiva e taaaanto olio di gomito...io ho tirato a specchio una banalissima guarnitura deore nera opaca... mi ha insegnato yoda come fare, ed ora è spettacolare!
per la ss, se non ricordo male la canecreek faceva un modello base sui 13-15 euro grigia opaca...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Le parti in acciao dei supporti le svito e le conservo. La basetta in alluminio sul quale avvitano la sego via e riporto il tubo telaio all'origine.
Non so che marca sia, l'ho comprato nuovo a 80€ alla Silver Star a Venaria, Torino.
Ma anche il tuo ha l'obliquo che raccorda "strano" sulla scatola movimento centrale?

Max

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Le parti in acciao dei supporti le svito e le conservo. La basetta in alluminio sul quale avvitano la sego via e riporto il tubo telaio all'origine.
Non so che marca sia, l'ho comprato nuovo a 80€ alla Silver Star a Venaria, Torino.
Ma anche il tuo ha l'obliquo che raccorda "strano" sulla scatola movimento centrale?

Max
cosa intendi con "strano"?
e il tubo orizzontale a goccia con la punta verso il basso...
http://img208.imageshack.us/img208/7893/31731243.jpg questa è la mia...a me il telaio pare lo stesso...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Sembrano uguali ma non so se lo sono.
Il mio ha l'orizzontale a goccia con punta verso il basso e l'obliquo a goccia con punta verso l'alto.
Mi sembra che il tuo obliquo rastremi verso il M.C. mentre il mio no ed è quindi tagliato a "fetta di salame".
Allego foto di sotto il M.C.
I tuoi forcellini sono uguali ai miei? I miei sono ricavati dal pieno con la fresa e poi saldati.
Mi sa che il mio e il tuo sono telai della stessa ditta ma magari di anni diversi. Tra l'altro gli obliqui del carro sono molto ad "S".

Max

P.S. Comunque basta già un poco di colore invece del nero opaco e il telaio già risalta in maniera diversa.
P.P.S. Qualcuno mi sa dire di che Sugino si tratta? Montava sul mio vecchio BMX.

Allegati

• Sotto01.jpg
    Sotto01.jpg
    44,2 KB · Visite: 29
  • Sotto02.jpg
    Sotto02.jpg
    47,7 KB · Visite: 26
  • Sotto03.jpg
    Sotto03.jpg
    47,5 KB · Visite: 29
  • Forcellino.jpg
    Forcellino.jpg
    50,3 KB · Visite: 26
  • Playlife.jpg
    Playlife.jpg
    51,3 KB · Visite: 47

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Sembrano uguali ma non so se lo sono.
Il mio ha l'orizzontale a goccia con punta verso il basso e l'obliquo a goccia con punta verso l'alto.
Mi sembra che il tuo obliquo rastremi verso il M.C. mentre il mio no er è quindi tagliato a "fetta di salame".
Allego foto di sotto il M.C.
I tuoi forcellini sono uguali ai miei? I miei sono ricavati dal pieno con la fresa e poi saldati.
Mi sa che il mio e il tuo sono telai della stessa ditta ma magari di anni diversi. Tra l'altro gli obliqui del carro sono molto ad "S".
ti posto un pò di foto della mia...
unica differenza, l'obliquo che il mio si rastrema come dici te, proprio nella scatola del mov. centrale...
ti dico solo che pesa un botto come telaio...vabbè che il mio è anche un 21"...sicuramente quella volta sarebbe stato meglio un 19"... ma avendo un top tube cortino sarebbe stata troppo complessa...
è un telaio molto robusto...io peso sui 95 in tenuta da uscita...98 circca se devo fare giri lunghi con saccaidrica, camere d'aria ecc...e non l'ho mai risparmiata...è un telaio molto robusto...
non sarà curato come quello di altri marchi...il mio rocky è su un altro pianeta...ma ormai a quel telaio mi ci sono affezionato tantissimo e ormai uso sta bici per fare i giri su strada...
ha un altro diffettuccio il mio, che sul tuo mi pare sia stato risolto...l'angolo di sterzo tanto aperto...vorrei metterci una forca rigida per chiuderlo, visto che ci faccio solo strada...
se la tua idea era quella di un telaio robusto e bello rigido, hai fatto un ottimo affare;)

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    49 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    62,3 KB · Visite: 26
  • DSCN1458.jpg
    DSCN1458.jpg
    59,4 KB · Visite: 28
  • DSCN0887.jpg
    DSCN0887.jpg
    51,7 KB · Visite: 23

KontemaxBMX

Biker forumensus
Effettivamente è un telaio tanto alto. Oppure corto. Io ho preso le misure dal mio Specy per comprare questo e a parità di lunghezza del tubo superiore tutto il telaio è molto più alto. Ad ogni modo sono riuscito a mantenere le stesse quote dell'altra bici in modo da non trovare troppe differenze tra le due. E poi per 80€ nuovo è un affare a prescindere...
Comunque bello quell'azzurro ma non capisco il perché delle zone in bianco e nero nelle foto.

Max

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo