• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mi sono invaghito delle martane...

chi vuoi eleggere come Presidente dei Chirocefali???

• Tottero

Voti: 0 0,0%
  • Stex

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi, triste notizia....non potrò essere dei vostri
Questo fine settimana non mi muovo da PG e quindi girerò in zona, mi dispiace veramente.
Vorrà dire che sarò dei vostri la prossima volta, anzi, la prossima volta vi organizzo un' uscita nel cuore dei Martani che non ve la scordate più!!!!
Divertitevi anche per me!!!!!!

ciao david ...peccato! alla prossima.
senti ma la tua traccia l'hai più mandata a Geppo? giusto per essere sicuro di nn sbagliare ...perchè come ti avevo detto io da casteldelmonte nn ci sono mai passato...
Mario
PS: ...ricordate quello che hai promesso ...(prima o poi dovremo provà la perizia culinaria di tua suocera!!)

tottero

Biker dantescus

ce l'agge mi...il buon David me l'ha spedita!

sono 52 km X 2100 di dislivello...secondo me ngliaafamo!!!
Se poi partimo alle 09.30...io avrei in mente un'ideuzza per fare entrambi gli anelli proposti senza fare 20 km COMUNI in un senso e in un altro, togliendo 500/600 mt di dislivello e aggiungendo il single track su Portaria...sentiamoci più tardi Mariè!!!

Per il luogo di ritrovo dipende da quale dei due anelli volemo fà per primo dei 2:

1. Cima Forca - Canapine - Macerino - Cima Forca - Portaria

2. Massa Martana (Ascensione) - Scoppio - Pozzale - Massa Martana

Se prima famo lo 1 allora ce se trova alla stazione de Acquasparta
Se prima famo lo 2 allora ce se trova alla stazione de Massa Martana

per l'orario però nun famo più tardi delle 08.30 via, lo sai come vanno a finì poi le cose, no?
basta alzarsi alle 07.00, trampoloni!!!

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

Ehi, se fate prima l'anello 1 vengo anche io!!!!!!! Ho un impegno a pranzo però abitando in zona, se fate prima l'1 poi il 2 io vi faccio compagnia nel primo anello.
Alle 8:30 mi troverò a gironzolare 'casualmente' per la stazione di Acquasparta, se vi trovo li allora sono dei vostri!!!

ho parlato con mastro Tottéro ...lassamo perde anelli, fedine e strascico ...perchè in questo modo non si andrebbe in cima al monte martano (che Passolento e Tottero nn hanno mai visto ...nè assaggiato la pizza del rifugio!!) ...una volta su decideremo se fare il giro delle creste che conosco io ...oppure sfruttare la traccia di David che passa per Portale in direzione Scoppio.
quindi, ergo, dunque ...vabbè se vedemo alle 08.30 alla stazione de acquasparta ...dove lasceremo una macchina e andremo verso massamartana (con sosta alla stazione per la colazione), dove lasceremo le auto al cimitero.
carissimo Apollo, bentrovato, se vieni con noi ce fa senz'altro piacere ...una guida de Montecastrilli serve sempre ...basta che tiri i freni in salita ...sennò chi je la fa a statte dietro!!! :smile
:

giuglia

Biker infernalis
ma allora, 8:30 o 8:45?

no, perché devo avverti' l'autista

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Vabbè, vi fate un giro bello lungo, io purtroppo doìevo rientrare per le 11:30 per un impegno a pranzo. Se posso (leggasi se mi sveglio in tempo) vi vengo a salutare ad Acquasparta.
Buon divertimento

tottero

Biker dantescus

Confermo che a stò giro ho fatto diventà matto Marietto...
Tutta colpa di tentazioni di un suo concittadino, di tracce di amici, di descrizioni succulente del fosso del Pozzale come di un luogo di assoluta meraviglia....
se domani qualcosa va storto nel giro...me senxula! ...e io inxulerò Bullpit!!!

Scherzi a parte:
0re 08.45 alla stazione, lì lasciamo le auto e via per un bell'anello di 45 km in mezzo ai Martani più selvaggi!!!!

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
come al solito l'unione delle brillanti menti del tottero e del vence ha partorito uno dei nostri soliti "girelli"
45 km X più di 1.800 mt. di dislivello, tre salite veramente toste, una discesa fantastica giù per un fosso, quasi un'ora a girovagare alla ricerca della traccia fantasma, la solita magnata al rifugio, un'incerta ricerca di un sentiero in mezzo ad una fratta inestricabile, quando il sole era oramai tramontato instupditi dalle abbondanti dosi di alcool assunte per "riscaldarci", un degno ritorno su strada asfaltata nel buio più totale, illuminati dalle macchine che sfrecciavano veloci,
insomma la solta gita domenicale

hà, dimenticavo, tottero, che è un essere perfido, vi mostrerà una mia foto. Mentre starete a scompisciarvi dalle risate, sappiate che mi sono fatto malizzzimo. Tutta la parte sinistra del mio corpo è di un bel rosso brillante.

Se aggiungiamo il cazziatone che mi sono preso per il ritardo di due ore, direi ... davvero un'ottima giornata insieme agli amici di sempre

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
guarda, Simò, questa e la dice lunga su come è andata

cinque mbraghi prima dell'ultima discesa
dove i cinque si sono persi nelle macchia
il vence s'è cappotato
il tottero è finito nel filo spinato
il buio è definitivamente calato
e tutto questo solo negli ultimi chilometri

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...grande...kirocefali Style!.....

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
E lo sapevo che andava a finire così.......Ma dove c...o ve siete andati a caccia!!?!? Fossi, filo spinato..?????
Mò me sento pure n'colpa......
In effetti.... un pochino di colpa
non so come e chi ha tracciato la traccia che mi hai dato, ma ad un certo punto sta traccia o era stata fatta da un cinghiale, che s'e' infrattato bene o è stata fatta a mano libera su qualche vecchia carta, perchè tutto c'era meno che l'ombra di un sentiero a scendere.
Cmq abbiamo recuperato lo stesso, dopo aver perso un'oretta circa in vari su e giu.

Una giornata davvero alla grande o chirocefali all'attacco non si domano mai, o almeno mai fino alla grappa, dalla grappa in poi è tutto da ride il massimo s'e' toccato nelle "mangrovie di monpracem", scendendo la cresta del martano, al buio quasi totale persi negli anfratti, una situazione mitica, il vence che cappotta da fermo, il povero tottero che incrocia il filo spinato e per fortuna si salva facendo un carpiato doppio, er notaro che tirava giù tutti i santi e parenti annessi, io che per il ridere non ce la facevo più, e giuglia che non so' manco che strada abbia fatto.
Belli i martano proprio belli, il biglietto da visita alla partenza, in 2 km ci spariamo a freddo un dislivello di 200 o 300 mt, praticamente l'antipasto del giro, seguiranno vari saliscendi (piu sali che scendi ovvio), l'apice si tocca all'imbocco del sentiero in discesa su un fondo che all'apparenza sembrava piu un torrente in secca, tutto da guidare, schivare, saltare derapare, insomma una goduria totale (molto tecnico ma godurioso).
Come ovvio però dopo il godimento di nuovo la tortura, infatti scesi di dislivello fin troppo il dovuto si riparte in salita e sali sali sali sali nun se finiva mai de salì.
La sosta al rifugio ci rifocilla il giusto e ci riscalda il dovuto, dolce compreso arraffato dal tavolo vicino abbandonato da chi aveva festeggiato prima di andarsene. Il resto è già raccontato.
Insomma una gionata da incorniciare tra le più sgangherate dei chirocefali team.
Grazie a tutti, alla prox.

bello il fosso de pozzale vè???
allora dovete sapere che mastro Tottéro ha voluto a tutti i costi fare il giro che gli aveva passato Bullpit perchè passava per il fosso di Pozzale che - a detta di un suo fantomatico amico de todi - era uno spettacolo unico al mondo ...così abbiamo fatto un giro praticamente al contrario di quello che dicevo io ...cioè andando a sud-est per poi risalire a nord-ovest. tutti ammirati della nuova tutina aderente der notar Passolento (con apposito mirino catarifrangente) abbiamo iniziato una salitina su bitume, tanto pe' scallà la gamba, con punti al 25% er notaro già biastimava alternando moccoli a litanie per arrivare alla mitica ascensione (non per niente ce fanno la via crucis!!!) per poi andare a prendere un sentiero che secondo la traccia de Bullpit annava a finì drento ar bosco fitto ...ma fitto!!! mastro tottéro - pe' mantenè er punto - s'è fiondato drento ar bosco per uscirne sconfitto e segnato moralmente e fisicamente (sangue dalla fronte!!) ...così è iniziato un via vai avanti e 'ndrè che in confornto le ripetute der Professor sul Soratte fanno ridè ...'nsomma alla fine semo dovuti annà a esplorà a piedi io e Giuglia pe' trovà un sentierino con bei passaggi in mezzo alle rocce - tanto da farci una reclame della Pyre - che sapeva tanto di gaelico/celtico ...così come vuole la leggenda dei martani...e siamo così arrivati al fantastico singletrack che sembrava un torrente in secca pieno di sassoni e con saltini finali - fikissimo al punto che sbavando come maiali non ci siamo accorti che eravamo scesi troppo di quota ...così mastro Tottéro schifando ormai la traccia gps di Bullpit decide di andare a chiedere aiuto a due paesani che stavano a raccoje le olive...sembra che il nostro abbia così fraternizzato che oltre le info l'abbiano anche calorosamente invitato a cambià mestiere...
da lì inizia un vero e proprio calvario di salita ...i cartelli trekking davano casetta di scoppio a 1 ora e mezza, i gloriosi chirocefali sospinti dall'odio viscerale del notaro contro i martani ... ci sono arrivati in venti minuti circa ...grande prova!!!! purtroppo nn abbiamo avuto il tempo de annà a visità Scoppio ...perchè in effetti in cima alla salita eravamo veramente scoppiati (passando lungo il mitico fosso di Pozzale) ...ce andremo la prossima volta ...er notaro s'è già prenotato!! da lì sempre in salita raggiungiamo casette s.severo e quindi, per la felicità der notaro, il salitone che nn finiva mai (e nn mollava mai ...cci sua!!!) verso la cresta del monte capoccia pelato ...e qui è successo il fattaccio ...parlando un perugin/romano strettissimo e con una rapidità di parole (tipo l'emigrato svizzero de Verdone quanno ritornava in Italia dalla Svizzera con l'alfasud) er notaro ha inkiodato e messo la bici per traverso e dal poco che ho potuto capire ha cercato di addossare la colpa a me e al Tottèro perkè sua moje s'era inkazz@ta per il notevole ritardo che aveva accumulato ...sembra che aveva promesso che alle 13 stava a casa ...!!! dopo essersi sfogato lanciandomi dei pezzi di cacca di vacca semisecchi raccolti con le mani nude ..ha ripreso la marcia senza più fiatare e senza rivolgerci la parola sino al rifugio s. gaspare che raggiungevamo verso le 15.30 dopo 35 km e 1800 mt di dislivello...infatti appena seduto a tavola ha dimenticato i doveri familiari ed è tornato sorridente azzannando pizza pecorino e prosciutto con una voracità incredibile ...tanto che Geppo, che è un bravo ragazzo e ben educato ...mi ha detto piano nell'orecchio ...ma i notai magnano tutti così???? io ho risposto di no ...solo quelli che sò amici co' Giuglia!!!! il resto è storia vissuta ...mezzi 'mbriachi avemo ripreso la marcia scennendo dalla cima del martano sulla cresta nord-ovest verso massa ...e ce stavamo quasi a lascià le penne!!!
comunque grande giornata ...visibilità incredibile...tanto da vedere il nostro amato Vettore coperto da un manto candidissimo e lucente ed abbiamo sospirato di nostalgia per i nostri cugini chirocefali ormai sotto ghiaccio!!!
alla prossima regà. un abbraccio a tutti
Mario
PS:
1) mi stò invaghendo sempre più delle martane!!!!!!
2) ...a proposito ...io volevo tornà subito a roma, ma Geppo ha insistito per fa un salutino all'amica barista della stazione de massa ...e poi se l'è avuta anche a male quando lei gli ha chiesto che fine aveva fatto quel bell'uomo con il codino!!
3) oggi mancava uno dei più grandi chirocefali ...a Stè anche oggi t'avemo giustificato ...ma dopo venerdì basta eh????
4) Tottéro metti le fotoooooo!!!

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it

Troppo forti...
Dopo questa ... mi sto a chiede se è meglio perdervi o trovarvi!!!

Quando in macchina so' passato con la famiglia a Massa Martane direzione Montefargo, praticamente ho visto una parte di voi: una auto due volumi blu, con portabici posteriore, parcheggiata vicino al cimitero (e v'ho pensato!)

Cmq, siccome tutto è bene quello che finisce bene, queste sono le avventure più belle da raccontare poi con gli amici!

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito

A Mariè, io con la traccia all' andata non c'ho perso troppo tempo, sapevo che la strada la conoscevi tu....
Ma praticamente a Castel del monte non ci siete arrivati?
Vabbè per farmi perdonare la prox volta vengo e vi faccio da guida... sempre che vi fidiate.........

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ecco il giro come l'abbiamo fatto oggi.
In blu la nostra traccia in rosso la traccia da seguire.
Ho evidenziato il punto della traccia che ci ha fatto sballare non poco.

e qui il dettaglio del su e giù che abbiamo fatto.
Come si vede alla fine abbiamo puntato a nord e siamo riusciti a riprendere
in parte la traccia originale, non abbiamo seguito però la sterrata, ma la parallela che poi è quella che si è rivelata la gran discesa del giorno.

Ho controllato ora anche dalle ortofoto ed in quel punto in effetti non si vede proprio una traccia evidente

Aggiungo il profilo del dislivello, manca la discesa finale e lo strappo iniziale di 200 mt.
Compe mi da 1990 (

ciaooo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo