Mi sono invaghito delle martane...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

chi vuoi eleggere come Presidente dei Chirocefali???

• Tottero

Voti: 0 0,0%
  • Stex

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

giuglia

Biker infernalis
vabbè un'altra.

Concorso della settimana: "Cosa dice el Vence?"

E' un pò sciapa! ;-)
E' proprio 'bona! ;-)
Caspiterina questi Martani! ;-)
Ci devo portare Geppo a 'sto ristorantino! ;-)

OPPURE:
Io ci avrei messo un 'po di "'Nduja sopra"! :-)

img4499ni0.jpg

@ Eraclitus: no siamo passati sabato mattina.

ma che schifo marie', magni co' tutta la maiettina schizzata de fanga!

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
bella idea Mariè!!

uno degli aspetti più belli della mtb a mio avviso è proprio qs: innamorarsi di un gruppo di montagne, esplorarlo, conoscerlo nei vari particolari...sentirlo quasi tuo...in modo che quando ci vai a fare un giro ti senti tutt'uno con la montagna stessa (che poeta!!! :smile: )

i Martani li conosco poco e niente..anche se ce l'ho davanti casa e come me sono tante le persone che non li conoscono affatto...questo dal mio punto di vista non fa altro che aumentare il loro fascino...alla fine la montagna è riservatezza, natura e silenzio...e penso che i martani hanno proprio tutto questo!

ci sono poi molti paesini di origine medioevale intorno sia dalla parte di spoleto che di todi molto carini...dove ancora "se riesce a magnà" come piace a te!quindi Mariè...ormai sei il custode de ste belle montagne che tagliano a metà l'Umbria!

p.s.: a mappe però stamo messi male...anche io ho da qualche parte una cartina 1:50.000 fattà a posta per perdese...se smanetti un pò con compegps ti posso dare la cartina igm...un pò vecchia..ma almeno è 1:25.000

p.s.s.: un aspetto negativo ce l'hanno però....occhio che l'estate i tafani te se magnano!!!

www.montimartani.it

www.martanieseranocomunicazione.it/

grazie Stex!! il tuo contributo è sempre concreto, fattivo e questa volta anche poetico!! in effetti, i tafani d'estate imperversano dai 500 agli 800 metri ...l'agosto scorso mi hanno aggredito nel salitone che dal bitume porta al rifugio s.gaspare lungo il fosso renaia ..è stato terribile...mi porto ancora i segni! :spetteguless:i vecchi del posto però mi hanno detto che è sufficente cospargersi d'aceto...si puzza un pò ...ma poi si confonde con il sudore e nn ci si fa più caso!:smile::smile::smile:
Mario
PS: le foto del grande nomadista XR400 si riferiscono all'escursione che abbiamo fatto sabato scorso guidati dall'esperto Bullpit ...grande amico e validissimo pedalatore (ammazza quanto tira in salita!!) che ci ha fatto salire da Portaria secondo l'itinerario MT - direzione Carsulae - sino in cima al Monte Torre Maggiore (dove ci sono le rovine di un altare umbro), passando per il bellissimo Convento dell'Eremita e tornando verso Macerino - Cima Forca e da qui con un entusiasmante singletrack sino al centro di Portaria ...dove oltre alle solite scalinatelle ce semo fatti 'na giusta dose del pizza sotto lu focu!!!
Grazie David ...alla prossima!!!

giuglia

Biker infernalis
grazie Stex!! il tuo contributo è sempre concreto, fattivo e questa volta anche poetico!! in effetti, i tafani d'estate imperversano dai 500 agli 800 metri ...l'agosto scorso mi hanno aggredito nel salitone che dal bitume porta al rifugio s.gaspare lungo il fosso renaia ..è stato terribile...mi porto ancora i segni! :spetteguless:i vecchi del posto però mi hanno detto che è sufficente cospargersi d'aceto...si puzza un pò ...ma poi si confonde con il sudore e nn ci si fa più caso!:smile::smile::smile:
Mario
PS: le foto del grande nomadista XR400 si riferiscono all'escursione che abbiamo fatto sabato scorso guidati dall'esperto Bullpit ...grande amico e validissimo pedalatore (ammazza quanto tira in salita!!) che ci ha fatto salire da Portaria secondo l'itinerario MT - direzione Carsulae - sino in cima al Monte Torre Maggiore (dove ci sono le rovine di un altare umbro), passando per il bellissimo Convento dell'Eremita e tornando verso Macerino - Cima Forca e da qui con un entusiasmante singletrack sino al centro di Portaria ...dove oltre alle solite scalinatelle ce semo fatti 'na giusta dose del pizza sotto lu focu!!!
Grazie David ...alla prossima!!!

tutto bello, ma domenica che famo?

tutto bello, ma domenica che famo?

mi piacerebbe portarvi a fare il giro lungo che ho fatto questa estate ...con partenza però dalla stazione di massa ...è obbligatorio!!!:smile::smile: !!:smile::smile: per fare una degna colazione!!:smile:
il giraccio è questo:
- dalla stazione si arriva via bitume a massamartana - saliamo di fianco al convento della pace (cimitero) per una stradina in salita che io e Giuglia abbiamo fatto in discesa, arriviamo alla sorgente della rocca e da lì andiamo a prendere il sentiero che porta a fosso renaio, quindi saliamo sbuffando di fatica sino alla cima del Monte Martano - rifugio s.gaspare (dove si potrebbe fare una sosta per una birra e un pezzo di pizza sottolufocuconbrisciutto) - tornando indietro in discesa prendiamo a destra sino al bivio (per spoleto) sopra acqua canale e andiamo diritti in salita attraverso un cancello verso la pineta (:spetteguless:dove ho portato di recente la mia amata Giuglia:smile:) e da lì in cresta al monte capocciapelata e poi al monte forzano per poi riscendere al sentiero che porta al rifugio casette s.severo, da dove prenderemo il sentiero MT roccioso prima in salita e poi un single track in discesa che ci condurrà al bivio per Scoppio che raggiungeremo (stupenda location!) per poi tornare indietro e riprendere lo sterrato principale che ci condurrà sul bitume che va da Acquasparta a Spoleto - da lì potremo scegliere secondo le forze residue ed il tempo a disposizione...:
a) se ne abbiamo ancora si potrebbe salire verso lo splendido abitato di Casteldelmonte prendere il sentiero MT verso le Canepine e da lì arrivare a Cima forca vicino Macerino e quindi dopo uno splendido singletrack sassoso (fatto domenica scorsa con XR400) a Portaria e poi tutto bitume sino alla Stazione di Massa passando per Acquasparta;
b) in caso contrario, giriamo a sinistra su bitume in discesa fino acquasparta e da lì sempre su bitume in pianura al punto di partenza.
in entrambi i casi stiamo oltre 1300 metri di dislivello)
che ne dite??? se qualcuno conosce la zona e vuol venire ...mi farebbe mooolto piacere!!
Mario

giuglia

Biker infernalis
mi piacerebbe portarvi a fare il giro lungo che ho fatto questa estate ...con partenza però dalla stazione di massa ...è obbligatorio!!!:smile::smile: !!:smile::smile: per fare una degna colazione!!:smile:
il giraccio è questo:
- dalla stazione si arriva via bitume a massamartana - saliamo di fianco al convento della pace (cimitero) per una stradina che io e Giuglia abbiamo fatto in discesa, arriviamo alla sorgente della rocca e da lì andiamo a prendere il sentiero che porta a fosso renaio, quindi saliamo sbuffando di fatica sino a sotto il rifugio s.gaspare - prendiamo a sinistra in discesa e arrivati al bivio sopra acqua canale andiamo diritti in salita verso la pineta (:spetteguless:dove ho portato di recente la mia amata Giuglia:smile:) e da lì in cresta al monte cocciapelata e poi al monte forzano per poi riscendere al sentiero che porta a casette s.severo, da dove prenderemo un sentiero roccioso prima in salita e poi un single track in discesa che ci condurrà al bivio per Scoppio che raggiungeremo (stupenda location!) per poi tornare indietro e riprendere lo sterrato principale che ci condurrà sul bitume che va da Acquasparta a Spoleto - da lì potremo scegliere secondo le forze residue ed il tempo a disposizione...:
a) se ne abbiamo ancora si potrebbe salire verso lo splendido abitato di Casteldelmonte prendere il sentiero MT verso le Canepine e da lì riscendere a Cima forca e quindi a Portaria e poi tutto bitume sino alla Stazione di Massa;
b) in caso contrario, giriamo a sinistra su bitume in discesa fino acquasparta e da lì sempre su bitume in pianura al punto di partenza.
in entrambi i casi stimao oltre 1300 metri di dislivello)
che ne dite??? se qualcuno conosce la zona e vuol venire ...mi farebbe mooolto piacere!!
Mario

Buon programma, tottero è in ferie, non può dire di no. notaro, geppo, stex, che fate?

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Buon programma, tottero è in ferie, non può dire di no. notaro, geppo, stex, che fate?
dipende molto dal meteo di sabato, se riesco ad uscire in barca con mio figlio, sabato,
direi che, domenica, dovrei esserci, anche se le previsioni per il prox we danno neve nell'Umbria del sud.
Intanto me sparo na gitarella infrasettimanale giovedì mattina, che c'è ancora n'po' del sole.
Tu che fai?
;-)

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
... anzi se qualcuno conosce pubblicazioni sui monti martani che contengono cartine da 1.25000 lo faccia sapere!!! Mario

Per Martani si intende la catena che a nord parte con il monte Martano e termina a sud col monte Torricella. Questo per dire che non sono a conoscenza di una cartina totale del martani.
Ma una piccola porzione (quella sud che comprende quanto da te citato, Macerino, Portaria, Monte Torre Maggiore, che è la cima più elevata di questa catena) è inclusa in un paio di recenti pubblicazioni di cui ho parlato qui.
Entrambe in scala 1:25000.

Un bellissimo percorso, tra quelli che più amo, interamente sui Martani è invece questo; ci trovi di tutto un po', pochissimo asfalto e un paio di brevi single track inclusi.

Ciao

tottero

Biker dantescus
il giraccio è questo:
- dalla stazione si arriva via bitume a massamartana - saliamo di fianco al convento della pace (cimitero) per una stradina in salita che io e Giuglia abbiamo fatto in discesa, arriviamo alla sorgente della rocca e da lì andiamo a prendere il sentiero che porta a fosso renaio, quindi saliamo sbuffando di fatica sino alla cima del Monte Martano - rifugio s.gaspare (dove si potrebbe fare una sosta per una birra e un pezzo di pizza sottolufocuconbrisciutto) - tornando indietro in discesa prendiamo a destra sino al bivio (per spoleto) sopra acqua canale e andiamo diritti in salita attraverso un cancello verso la pineta (:spetteguless:dove ho portato di recente la mia amata Giuglia:smile:) e da lì in cresta al monte capocciapelata e poi al monte forzano per poi riscendere al sentiero che porta al rifugio casette s.severo, da dove prenderemo il sentiero MT roccioso prima in salita e poi un single track in discesa che ci condurrà al bivio per Scoppio che raggiungeremo (stupenda location!) per poi tornare indietro e riprendere lo sterrato principale che ci condurrà sul bitume che va da Acquasparta a Spoleto - da lì potremo scegliere secondo le forze residue ed il tempo a disposizione...:
a) se ne abbiamo ancora si potrebbe salire verso lo splendido abitato di Casteldelmonte prendere il sentiero MT verso le Canepine e da lì arrivare a Cima forca vicino Macerino e quindi dopo uno splendido singletrack sassoso (fatto domenica scorsa con XR400) a Portaria e poi tutto bitume sino alla Stazione di Massa passando per Acquasparta;
Mario

IO CE SO'!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
e sabato???

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
il giraccio è questo:
Mario
..e la madò!!!..a Venceeee!!!!...a te,Tottero, te fà na segha!!!!...'azzarola che descrizione... così s' organizza un giro, altro che totterate!:hahaha:
...pure a me farebbe piacere de venì ma siete un troppino lontanucci...belle le foto sui quei tratti argillosi, ricordano molto i miei amati mitici crinali romagnoli....

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mario stò rosicando ... questo w-e devo fare il buono per giocarmi il bonus la prox settimana (domenica 30) alla Pineta di Cassino. Al massimo ci scappa un giretto sabato mattina!

A proposito Tottero, Giuglia, Passolento, Bulpit &Co ... vi và di venire?

Per Bart &co forse è un pelo lontano ;-) ... ma se gli andasse!

saluti

l'etrusco

Biker grossissimus
il giraccio è questo:
Mario

...sono ansioso di vedere il report di questo bel giro...così lo rifamo cò nà quindicina de orvietani....piùllà :cucù::cucù:

Per Martani si intende la catena che a nord parte con il monte Martano e termina a sud col monte Torricella. Questo per dire che non sono a conoscenza di una cartina totale del martani.
Ma una piccola porzione (quella sud che comprende quanto da te citato, Macerino, Portaria, Monte Torre Maggiore, che è la cima più elevata di questa catena) è inclusa in un paio di recenti pubblicazioni di cui ho parlato qui.
Entrambe in scala 1:25000.

Un bellissimo percorso, tra quelli che più amo, interamente sui Martani è invece questo; ci trovi di tutto un po', pochissimo asfalto e un paio di brevi single track inclusi.

Ciao

grazie della dritta!!
:spetteguless:a proposito, perchè nn vieni con noi domenica???

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
grazie della dritta!!
:spetteguless:a proposito, perchè nn vieni con noi domenica???

Che dirti???
Grazie innanzitutto!

Mi sento molto "orso" nella comunità forum, per via dei tanti (piccoli) problemi personali/familiari, che non mi fanno mai essere partecipe in queste occasioni. E principalmente mi fanno stare con tempi risicatissimi per le mie uscite (solitamente il sabato mattina dalle 8:15 alle 13:00, ovvero da quando porto il figlio a scuola a quando devo andare poi a riprenderlo!) Chissà che un giorno non organizziate qualcosa qui nel circondario (Terni) nel sabato mattina; magari vi porto a fare un giro che raccolga il meglio della zona.
Questa domenica in particolare poi è di turno la visita quindicinale ai suoceri in quel di Montefalco (il che va a finire significherà farmi il mio giro sotto l'acqua, prevista, al momento, per il sabato mattina).:zapalott:

Ora non sono il massimo della compagnia, però almeno una o due volte l'anno non mi dispiacerebbe affatto stare in mezzo a "questa gabbia di matti".

Tornando alle cartine in questione; non so se la più vecchia (trekking) si possa trovare ancora; ne avevano stampate un tot (tipo 5000 mi pare di ricordare), ma col tempo che è trascorso chissà che non siano esaurite. Provo a sentire la mia circoscrizione che aveva promosso la cosa.

La seconda (quella più dedicata alla mountain bike) invece è più recente; io l'ho vista a fine estate anche alla biglietteria della cascata delle marmore, stava li sul bancone a disposizione e non necessariamente è riservata a chi fa il biglietto per la cascata. Però provo a chiedere pure questa in circoscrizione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo