mi sono fratturato la clavicola sx

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si.. il callo osseo si riduce man mano che l'osso si ricostruisce... L'osso, come la pelle, infatti, con il tempo si rinnova con cellule nuove e perde le vecchie... durante questo rinnovamento il callo diminuisce... certo se il callo è grosso ci vuole una vita.

Mi ero informato quando ero fermo con il gomito rotto...

Auguri di pronta guarigione a NitroFly
Cosa ti devo dire, c'è chi dice in 2 anni il callo sparisce ma io dopo più di 10 ce l'ho ancora.... Forse perchè me la sono rotta 2 volte di fila...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Altra cosa:
- dopo c.ca 3 settimane di comportamento "esemplare" ed altri 15 gg di grandissima attenzione (ossia sempre stando con le spalle super indietro, alla gallo cedrone, ho iniziato una seria riabilitazione con il mio amico osteopata;
- la riabilitazione era finalizzata a recuperare tutta la piena mobilità dell'articolazione della spalla: in pratica a distanza di 2 anni posso dire di essere esattamente come prima, ma già 3 mesi dopo la frattura avevo recuperato tutta la mobilità! Ho eseguito 3 volte alla settimana degli esercizietti facilissimi e semplicissimi, ma veramente efficaci.
- per alleviare il fastidio del bendaggio facevo questo giochino/trucchetto: mi mettevo dietro la testa il manico della scopa e tenevo appoggiate agli estremi le mani..un pò quella posizione da fiko che hanno i giocatori di baseball quando tengono la mazza dietro al collo :-)
- callo: va a fortuna: il mio c'è, ma non si vede praticamente per nulla
- fastidio: quest'anno, ai primi freddi, la clavicola mi faceva male.....l'anno scorso nulla...mah...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La mia è supermetereopatica. Anno scorso stavo tornando in macchina da Roma per lavoro. Giornata stupenda. Poco dopo l'ingresso in autostrada la spalla ha iniziato a farmi male, mi dava delle fitte tremende. In umbria diluvio universale.....
Sono meglio di giuliacci aahahahah!
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Visto che non è un osso funzionale per dei muscoli attualmente la clavicola viene operata di rado e spesso solo nei traumi in cui vi è una perdita di sostanza ossea (osso sbriciolato) o totale perdita di continuità dei segmenti rotti tale per cui non si riuscirebbero a riattaccare da soli. Detto ciò affidati ad un buon fisioterapista da subito possibilmente con esperienza specifica nei traumi di spalla ed attieniti ai suoi consigli. Nel frattempo però nulla ti vieta di fare rulli o spinning utilizzando sia il bendaggio a 8 che un supporto da gomito, ovviamente senza forzare.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
weeeeeeeeeee anche io dal 6 settembre faccio parte del club dei fratturati alla clavicola! Per me frattura scomposta, bendaggio ad otto e rimozione della fasciatura il sei ottobre! Mi hanno detto in ospedale che raramente operano di clavicola... Per quanto riguarda il ritorno in bici, ho avuto diversi pareri, chi mi diceva tre mesi dopo la rimozione del bendaggio, chi mi diceva due settimane, chi mi diceva una... In pratica sono tornato in bici il 15 novembre!:i-want-t:Per ora per me solo mtb su asfalto, niente bidicì perché penso che il fondo stradale lo sento di più... A natale dovrei ritornare in "bitumaro mode" :mrgreen:!
L'unico problema mio credo siano i muscoli della spalla, già erano pochi prima della caduta, figuriamoci ora! Faccio palestra da quando mi hanno tolto la fasciatura (ripresa graduale del peso eh), ora l'articolazione funge (qualche dolorino a volte, non so dove ma lì nei paraggi) e a poco a poco sempre di più mi riprendo la mia vita! :)

Ps: io sono caduto in bdc nella salita di un sali-scendi vicino Zafferana Etnea, (Tacito sa!) pedale scappato + buca + perdita del controllo + poco sonno il giorno prima = asfalto :medita: ... Lo sapevo che non dovevo uscire quella mattina! Per fortuna che avevo il casco (spaccato a destra) e che sono passati dei carabinieri che mi hanno aiutato... Se no avevo voglia di restare lì... Ma ho imparato anche da questo evento :il-saggi: se non uccide fortifica? :cucù: Lo spavento più grande è stato per i genitori, che sapevano che ero a Fiumefreddo e che hanno avuto una chiamata alle otto di mattina di domenica da parte dei carabinieri :soffriba:
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
grazie a tutti per i consigli e l'appoggio morale... la guarigione prosegue bene(quasi) anche se ho una scheggia di osso che si è messa in modo verticale rispetto la clavicola l'ortopedico il 10 dic mi fa fare un' altra lastra per vedere meglio questo c...o di frammento ...... praticamente si vede la punta nella pelle spero che non mi operino per rimuoverlo......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
L'astinenza da mtb si fa sentire nonostante il meteo è dalla mia......:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ciao e grazie
 

Dariot89

Biker serius
23/4/09
125
0
0
ragusa
Visita sito
tranquillo fortunatamente la clavicola è un osso "stupido" cioè ha la funzione di proteggere i vasi sanguigni sottostanti e il polmone e non ha funzione "portante"... buona guarigione ciao
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Ci sono passato anch'io... stai tranquillo per tutta la durata della prescrizione (io alla fine ero rimasto fermo per quasi un mese) e vedrai che si risistema tutto o-o
Intanto guardati video di mountainbike a manetta così ti carichi per quando tornerai in sella :-?
 

Prophet Leo

Biker popularis
6/7/08
57
2
0
55
roma
Visita sito
Nitro, leggo i tuoi progressi e sono doppiamente contento. Perchè? Quindici giorni fa ho fatto la mia ultima uscita. Con me c'era il mio "maestro" e un suo amico Duccio. Dopo circa 90 min di percorso nel Poligono di Cesano vicino Viterbo, in una bella e veloce discesa, un bastardissimo profondo canaletto anche qui nascosto da erba rigogliosa ha fatto volare Duccio, lanciato in discesa. Non c'è stata frattura ma lussazione dei legamenti da quanto ho capito. Io ero appena transitato e avevo tentato di segnalare il buco... probabilmente non mi sono trattenuto a sufficienza. Un pò mi sento colpevole e ... bè rileggendo mi è venuto in mente il fatto e allora spero leggendo i tuoi miglioramenti che sia così anche per il mio sfortunato amico.:cry:
Io cmq mi sono portato a casa un ottimo insegnamento: mai dare per scontato che gli altri abbiano effettivamente capito il pericolo che li attende. Meglio eccedere in zelo che doversi poi rammaricare di non essere stato zelante.

Ciao

grazie a tutti per i consigli e l'appoggio morale... la guarigione prosegue bene(quasi) anche se ho una scheggia di osso che si è messa in modo verticale rispetto la clavicola l'ortopedico il 10 dic mi fa fare un' altra lastra per vedere meglio questo c...o di frammento ...... praticamente si vede la punta nella pelle spero che non mi operino per rimuoverlo......:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
L'astinenza da mtb si fa sentire nonostante il meteo è dalla mia......:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ciao e grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS: a mio parere è meglio una bella frattura alla clavicola, senza "nient'altro", piuttosto che una lussazione con eventuale interessamento dei legamenti (difficile non vi sia).

La clavicola è "fatta per rompersi", è una sorta di ammortizzatore già a pacco: appena ci metti su peso, lei si rompe, proprio per non portarsi dietro legamenti o altro.

Quando entrano in ballo i legamenti, il recupero può essere più lungo e subdolo.

La clavicola, dopo due mesi, è praticamente come prima. :-)
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
Nitro, leggo i tuoi progressi e sono doppiamente contento. Perchè? Quindici giorni fa ho fatto la mia ultima uscita. Con me c'era il mio "maestro" e un suo amico Duccio. Dopo circa 90 min di percorso nel Poligono di Cesano vicino Viterbo, in una bella e veloce discesa, un bastardissimo profondo canaletto anche qui nascosto da erba rigogliosa ha fatto volare Duccio, lanciato in discesa. Non c'è stata frattura ma lussazione dei legamenti da quanto ho capito. Io ero appena transitato e avevo tentato di segnalare il buco... probabilmente non mi sono trattenuto a sufficienza. Un pò mi sento colpevole e ... bè rileggendo mi è venuto in mente il fatto e allora spero leggendo i tuoi miglioramenti che sia così anche per il mio sfortunato amico.:cry:
Io cmq mi sono portato a casa un ottimo insegnamento: mai dare per scontato che gli altri abbiano effettivamente capito il pericolo che li attende. Meglio eccedere in zelo che doversi poi rammaricare di non essere stato zelante.

Ciao
:il-saggi: ciao per quanto mi riguarda l'insegnamento che ho avuto da questa esperienza del c...o è che quando si è soli bisogna stare tranquilli in discesa......Fortunatamente io sono caduto a 2km dalla civiltà ed ero in compagnia... ma se ti capita quando se in quei bellissimi posti dove non ti rendi conto nemmeno tu di dove sei e quei c...o di telefonini non prendono e sei a 2 ore di camminata (se si riesce a camminare) da un strada transitata? li come la mettiamo? io di sicuro qundo sono solo in discesa tiro i freni......(lo spero):i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io, senza il casco mi sarei rotto anche la testa...
Avevo anche pettorina e pure il parapalle....eppure mi son rotto lo stesso i maroni....agagagagag
 

riotastro

Biker tremendus
Ben venuto nel Clan!!!

Stessa frattura di Marcio nel settembre 2007.
NECESSARIO fare i bravi al 110% nelle prime 3 settimane: soffrire e seguire pedissequamente quanto indicato dall'ortopedico (ti vedranno quasi una volta ogni 10gg) è una condizione necessaria e sufficiente per tornare ad essere come prima (che nel caso di MArcio non è un bene...ahahah).

Io l'ho rotta a settembre
a metà ottobre ho iniziato riabilitazione
a dicembre facevo già 70kg di panca
ai primi di gennaio ho fatto i guanti di pugilato
a febbraio ho iniziato a raidare

:-)

Ho recuperato tutta la mobilità in modo PERFETTO!
straquoto!!
Con le ossa se bruci i tempi finisce che o la disassi (come ho fatto io x la tibia) o allunghi il recupero.
Cerca di attenerti il + possibile e va, anke privatamente da un ortopedico bravo x farti vedere con la giusta calma non con, ahimè, l'ottica ormai industriale degli opsedali.
Quoto anche l'intervento di cambiare la fasciatura ad 8 dell'ospedale con un tutore professionale (100€circa) quando mi lussai la spalla (no frattura) il tutore mi dimezzo i tempi di recupero. Questo su consiglio del mio fisiatra di fiducia. Dopo la mia prima e mal curata frattura ora vado solo + privatamente dai medici, è brutto dover ammettere che solo cos'ì ti seguono seriamente, non tutti ma la maggior parte.
 

Gatto Da Osteria

Biker novus
27/10/09
23
0
0
46
Pagnacco (UD)
Visita sito
Ragazzi sono l'unico fratturata alla clavicola e ora guarito a cui dopo un po' che cammina e tiene le mani in tasca inizia a fare male la spalla dove si era fratturato?
A me fà male quando cambia il tempo e arriva pioggia o neve...ogni tanto di notte, perchè nel sonno mi rigiro in posizioni assurde...così mai però...non è che tenendo le mani in tasca tendi un po' a contrarre involontariamente la postura a livello delle spalle?
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..solidarieta' a chi deve "combattere" con lussazioni&fratture..:medita:
io a distanza di qualche mese (mi son rotto ad aprile) devo dire che non ho recuperato completamente il movimento della spalla e quando cambia il tempo son dolori...pero' nel frattempo qualche altra caduta e' arrivata e devo dire che la spalla ha retto,come hanno detto in molti l'unica soluzione valida e' impegnarsi per una fisioterapia assidua e per potenziare il tono muscolare,unico vero tutore...

p.s tra l'altro ricontrollando la mia documentazione per l'assicurazione ho ritrovato il video "prova" ahahahaha

[url=http://www.youtube.com/watch?v=66Xj-CCXQzk]YouTube - IbMa crash[/URL]

Auguri!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo