Mi sapete dare spiegazioni sul Monarch Plus RC3?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
[
Le special enduro solitamente sono abbastanza lineari/leggermente progressiva come rapporto di compressione. La differenza tra le tre camere te l'hanno spiegata. La taratura indica la frenatura dell'idraulica, con la prima lettera il ritorno e la seconda la compressione. La l ha meno fenatura in compressione della m, non riferito al "bloccaggio" ma lungo l'escursione ad ammo "aperto". Per la taratura, oltre al tipo di carro della bici, è utile sapere il tuo peso, perchè chi è piú pesante, gonfia di più l'ammo e avrebbe bisogno di piú frenatura in compressione per far lavorare la sospensione in maniera ottimale. Di che anno é la bici, ha attacco standard per l'ammo?

il tuning è di fatto una taratura a livello di pacco lamellare sul pistone, la "l" è più leggera, ha poca frenatura in compressione per tutto l'arco di utilizzo che fa il pacco lamellare, non ricordo esattamente quali lamelle vengano tolte ma mi pare che influenzi principalmente le medio basse velocità di compressione.
La levetta comanda un secondo piccolo (ed "ignorante") pacco lamellare (nel piggyback) aprendo o chiudendo un passaggio dell' olio, come se fosse un rubinetto. In posizione aperto fa passare tutto il flusso senza interferenze, posizione pedal stringe a metà il passaggio iniziando a far passare un po' di olio dal pacco lamellare e in posizione firm chiude quasi totalmente il passaggio in modo che l'olio debba attraversare obbligatoriamente il pacco lamellare che è duro e dunque lavora solo con urti di una certa entità. La taratura dell' ammo dunque influenza la resa in pedalata con leva in posizione firm solo in piccolissima parte.
La taratura dell' ammo va scelta principalmente in base al rapporto di compressione (medio e il suo andamento) del telaio; in base al peso di chi usa la bici, perchè se si è leggeri e si usano pochi psi si avrebbe tanto freno in compressione per il nostro peso rendendo il tutto più scorbutico, mentre se si è pesanti, si farebbe lavorare l'ammo solo come se fosse una molla senza freno in compressione e gestendo solo il ritorno, con ripercussioni sui trasferimento di carico durante la guida, insaccamento della sospensione tra un ostacolo ed un altro........


Da quello che mi hai spiegato, e credo di aver capito, possa andarmi ben la versione M-L...

Specialized Enduro Evo 2013 ruote da 26, peso 59Kg, 63/64 tutto vestito casco zaino sacca idrica ecc.

La bici (ed io..) predilige uno stile discesistico, ed un ammo fluido tipo una molla....ma con un buon compromesso di frenatura di compressione nella fase di pedalata.

Tu cosa mi consiglieresti?

Ps: ho inviato anche una email ad AMG, distributore Rock Shox Italia...spero mi diano qualche consiglio.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
[




Da quello che mi hai spiegato, e credo di aver capito, possa andarmi ben la versione M-L...

Specialized Enduro Evo 2013 ruote da 26, peso 59Kg, 63/64 tutto vestito casco zaino sacca idrica ecc.

La bici (ed io..) predilige uno stile discesistico, ed un ammo fluido tipo una molla....ma con un buon compromesso di frenatura di compressione nella fase di pedalata.

Tu cosa mi consiglieresti?

Ps: ho inviato anche una email ad AMG, distributore Rock Shox Italia...spero mi diano qualche consiglio.
Si starei sulla m-l visto la bici e il tuo peso. Informati bene però (se non l'hai già fatto) sulla compatibilità dell' ammo con il tuo telaio a livello di fissaggio, perchè quasi tutti i modelli di enduro degli ultimi anni hanno attacco dell' ammo proprietario con la bielletta apposita, così a memoria pure la evo 2013 lo aveva però boh. Chiedi magari nella discussione della enduro sul forum, credo ci sia....
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Si starei sulla m-l visto la bici e il tuo peso. Informati bene però (se non l'hai già fatto) sulla compatibilità dell' ammo con il tuo telaio a livello di fissaggio, perchè quasi tutti i modelli di enduro degli ultimi anni hanno attacco dell' ammo proprietario con la bielletta apposita, così a memoria pure la evo 2013 lo aveva però boh. Chiedi magari nella discussione della enduro sul forum, credo ci sia....

Si le Specialized hanno un attacco dedicato al mono.

Devo farmi questo:

http://bikeyoke.mysimplestore.com/


Il forcellino, per il mio modello di bici che monta un mono con misura 222, viene fornito più lungo in modo da poter montare mono da 216 di interasse senza alterare le geometrie della bici.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il mio monarch sulla Giant Anthem ha quese sigle. Cosa significano?

Provo a risponderti io, avevo posto la stessa domanda su un altro 3D, se sbaglio (spero:-)) di essere corretto dai più esperti:il-saggi:

Sono i settaggi del tuning di fabbrica.
In generale viene "scelto" per adattare al meglio l'ammortizzatore al tipo di carro e al rapporto di leva dello stesso.

M su fondo rosso = frenatura del rebound Mid (M)
Lucchetto con M su fondo blu = frenatura in compressione in posizione open mid (M)
S = soft threshold credo si riferisca al tipo di frenatura in compressione della posizione pedal (credo)
Lucchetto con 320 = soglia (dovrebbe essere in libbre) del lock out.

Informazioni che ho trovato grazie alla segnalazione di altri utenti qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspen...792842-12.html

:prost:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ho appena preso il Monarch Plus RC3 Debonair, ma non trovo da nessuna parte, nemmeno sul sito Rock Shox, la tabella delle pressioni in base al peso biker....

Io sono 58Kg e tutto vestito compreso di zaino sacca idrica ecc. ecc. arrivo intorno ai 65kg, che pressione devo fare?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho appena preso il Monarch Plus RC3 Debonair, ma non trovo da nessuna parte, nemmeno sul sito Rock Shox, la tabella delle pressioni in base al peso biker....

Io sono 58Kg e tutto vestito compreso di zaino sacca idrica ecc. ecc. arrivo intorno ai 65kg, che pressione devo fare?
L'ammo riporta una scala % che permette agevolmente di vedere il sag raggiunto....che dipende da quanto suggerisce il costruttore della tua bici. Quindi prova ad immettere 160 psi e vedi a che % sei arrivato (in rete o nel forum trovi un sacco di tutorials sulla procedura)....poi ti regoli di conseguenza
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
L'ammo riporta una scala % che permette agevolmente di vedere il sag raggiunto....che dipende da quanto suggerisce il costruttore della tua bici. Quindi prova ad immettere 160 psi e vedi a che % sei arrivato (in rete o nel forum trovi un sacco di tutorials sulla procedura)....poi ti regoli di conseguenza


160 psi sono 11 bar....:nunsacci: la cosa mi sembra un tantino esagerata :loll:

Si regolarsi sul sag si può fare, ma cercavo più una tabella specifica con tutte le pressioni, come si trova per tutte le forcelle rock shox sul sito Sram, anche le forcelle hanno l'indicazione in % ma la tabella indicativa c'è...non trovo quelle per gli ammortizzatori.
Io voglio stare intorno al 30% di sag ma vorrei capire che range di pressione ho in base al peso...voglio essere sicuro che stando al 30% non sia tarato troppo leggero e rischio problemi in caso di grossi colpi...mi servirebbe una tabella indicativa della casa per darmi un idea di quanto posso o meno lavorare sul precarico.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
160 psi sono 11 bar....:nunsacci: la cosa mi sembra un tantino esagerata :loll:

Si regolarsi sul sag si può fare, ma cercavo più una tabella specifica con tutte le pressioni, come si trova per tutte le forcelle rock shox sul sito Sram, anche le forcelle hanno l'indicazione in % ma la tabella indicativa c'è...non trovo quelle per gli ammortizzatori.
Io voglio stare intorno al 30% di sag ma vorrei capire che range di pressione ho in base al peso...voglio essere sicuro che stando al 30% non sia tarato troppo leggero e rischio problemi in caso di grossi colpi...mi servirebbe una tabella indicativa della casa per darmi un idea di quanto posso o meno lavorare sul precarico.

Per il debonair probabilmente è pure poca, ha 350 di massima. Con l'HV io uso 175 psi.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
:nunsacci:

Non esiste alcun tipo di tabella?

E ridai co te tabelle... non puoi fare una tabella unica per l'ammo, solo se ti fai fare un ammo apposito per la tua bici lo puoi fare.
Le forcelle sono uguali per tutti, quindi OK tabella (anche se poi quasi nessuno la rispetta)
Gli ammo sono mossi da dei rinvii, ogni carro è diverso dall'altro, ogni carro ha bisogno di diversi setup dell'ammo, quindi una tabella non servirebbe assolutamente a niente se non è specifica per la tua bici
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
160 psi sono 11 bar....:nunsacci: la cosa mi sembra un tantino esagerata :loll:

Si regolarsi sul sag si può fare, ma cercavo più una tabella specifica con tutte le pressioni, come si trova per tutte le forcelle rock shox sul sito Sram, anche le forcelle hanno l'indicazione in % ma la tabella indicativa c'è...non trovo quelle per gli ammortizzatori.
Io voglio stare intorno al 30% di sag ma vorrei capire che range di pressione ho in base al peso...voglio essere sicuro che stando al 30% non sia tarato troppo leggero e rischio problemi in caso di grossi colpi...mi servirebbe una tabella indicativa della casa per darmi un idea di quanto posso o meno lavorare sul precarico.

ma non funziona così...il sag X ti permette di avere progressività e sostegno Y, mentre ad esempio il sag X1 ti permette di avere sostegno e progressione Y1 (assieme agli spacers del barilotto),questo perché l'ammo è ad aria,e l'elemento elastico pneumatico è progressivo per definizione(la molla è lineare).
E' l'idraulica che poi ti permette di evitare fondocorsa/comportamenti errati...
scusami eh,ma se tu avessi un ammortizzatore a molla con le regolazioni delle compressioni e del ritorno cosa faresti? ci piazzeresti la molla giusta per avere il sag tra il 20/30% (dipende cosa vai a fare con la bici) e poi regoleresti l'idraulica per evitare che l'ammo vada a pacco a caso in base al tuo stile di guida giusto? non penso ci piazzeresti una molla 100lbs più dura di quanto ti serva perché così eviti in ogni caso fondo corsa...poi l'ammo ti lavora male e la bici ti sembrerà fare schifo...
PS: l'ammo lavora con pressioni estremamente più elevate rispetto ad una forcella (dove probabilmente userai 60-70 psi,massimo 85psi toh...)
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
L'ammo riporta una scala % che permette agevolmente di vedere il sag raggiunto....che dipende da quanto suggerisce il costruttore della tua bici. Quindi prova ad immettere 160 psi e vedi a che % sei arrivato (in rete o nel forum trovi un sacco di tutorials sulla procedura)....poi ti regoli di conseguenza

Per il debonair probabilmente è pure poca, ha 350 di massima. Con l'HV io uso 175 psi.



Scusatemi...mai avuto ammo ad aria, mi sembrava un esagerazione...
Pensavo/ero convinto che ci fossero dei punti di partenza...
Seguirò il tuo consiglio guapo73
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Oggi ho provato a regolare il sag e per raggiungere il 30% come desideravo e ho notato che la pressione raggiunta era 50 psi.
Dove ho sbagliato?
Premesso che peso solo 60 kg mi è parso un valore completamente sballato a differenza della forcella dove il sag corrispondeva ai valori riportati nella tabella sul fodero.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Oggi ho provato a regolare il sag e per raggiungere il 30% come desideravo e ho notato che la pressione raggiunta era 50 psi.
Dove ho sbagliato?
Premesso che peso solo 60 kg mi è parso un valore completamente sballato a differenza della forcella dove il sag corrispondeva ai valori riportati nella tabella sul fodero.

Hai controllato l'interno dell'espansione della camera positiva che non vi siano riduttori di volume?
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao a tutti io ho un monarch debonair plus... leggendo qua e là sono venuto a conoscenza di un "upgrede kit" di rockshox per questo Ammo,ma sapete dirmi in che consiste e cosa ti forniscono che non ho ben capito nella foto dell' upgrade kit si vede solo il cilindro dell'ammortizzatore...grazie

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo