[
Da quello che mi hai spiegato, e credo di aver capito, possa andarmi ben la versione M-L...
Specialized Enduro Evo 2013 ruote da 26, peso 59Kg, 63/64 tutto vestito casco zaino sacca idrica ecc.
La bici (ed io..) predilige uno stile discesistico, ed un ammo fluido tipo una molla....ma con un buon compromesso di frenatura di compressione nella fase di pedalata.
Tu cosa mi consiglieresti?
Ps: ho inviato anche una email ad AMG, distributore Rock Shox Italia...spero mi diano qualche consiglio.
Le special enduro solitamente sono abbastanza lineari/leggermente progressiva come rapporto di compressione. La differenza tra le tre camere te l'hanno spiegata. La taratura indica la frenatura dell'idraulica, con la prima lettera il ritorno e la seconda la compressione. La l ha meno fenatura in compressione della m, non riferito al "bloccaggio" ma lungo l'escursione ad ammo "aperto". Per la taratura, oltre al tipo di carro della bici, è utile sapere il tuo peso, perchè chi è piú pesante, gonfia di più l'ammo e avrebbe bisogno di piú frenatura in compressione per far lavorare la sospensione in maniera ottimale. Di che anno é la bici, ha attacco standard per l'ammo?
il tuning è di fatto una taratura a livello di pacco lamellare sul pistone, la "l" è più leggera, ha poca frenatura in compressione per tutto l'arco di utilizzo che fa il pacco lamellare, non ricordo esattamente quali lamelle vengano tolte ma mi pare che influenzi principalmente le medio basse velocità di compressione.
La levetta comanda un secondo piccolo (ed "ignorante") pacco lamellare (nel piggyback) aprendo o chiudendo un passaggio dell' olio, come se fosse un rubinetto. In posizione aperto fa passare tutto il flusso senza interferenze, posizione pedal stringe a metà il passaggio iniziando a far passare un po' di olio dal pacco lamellare e in posizione firm chiude quasi totalmente il passaggio in modo che l'olio debba attraversare obbligatoriamente il pacco lamellare che è duro e dunque lavora solo con urti di una certa entità. La taratura dell' ammo dunque influenza la resa in pedalata con leva in posizione firm solo in piccolissima parte.
La taratura dell' ammo va scelta principalmente in base al rapporto di compressione (medio e il suo andamento) del telaio; in base al peso di chi usa la bici, perchè se si è leggeri e si usano pochi psi si avrebbe tanto freno in compressione per il nostro peso rendendo il tutto più scorbutico, mentre se si è pesanti, si farebbe lavorare l'ammo solo come se fosse una molla senza freno in compressione e gestendo solo il ritorno, con ripercussioni sui trasferimento di carico durante la guida, insaccamento della sospensione tra un ostacolo ed un altro........
Da quello che mi hai spiegato, e credo di aver capito, possa andarmi ben la versione M-L...
Specialized Enduro Evo 2013 ruote da 26, peso 59Kg, 63/64 tutto vestito casco zaino sacca idrica ecc.
La bici (ed io..) predilige uno stile discesistico, ed un ammo fluido tipo una molla....ma con un buon compromesso di frenatura di compressione nella fase di pedalata.
Tu cosa mi consiglieresti?
Ps: ho inviato anche una email ad AMG, distributore Rock Shox Italia...spero mi diano qualche consiglio.