mi pianto col freddo

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ah...dimenticavo
la vasocostrizione: col freddo è normale avere una 10 bpm in meno per effetto della vasocostrizione,quindi se d'estate arrivi a 180 d'inverno a 170 sei gia' a tutta
regolati!
Premetto che i miei battiti raramente superano i 170 e non credo di essere mai arrivato a 180 in bici (solo a correre, quando faccio le ripetute ci arrivo).
Sono leggermente brachicardico ed a riposo ho circa 50 battiti.
Però........senti questa: nelle ultime due uscite, nonostante andassi piano, ho raggiunto i 170 bpm e ti assicuro che d'estate non capita quasi mai.

KR 1983

Biker superioris
Ti senti spossato?...Capirai...io questa mattina dopo 45 minuti sono dovuto tornare a casa che mi veniva da vomitare. Sarà il freddo sarà una giusta alimentazione prima di partire, mah
L'ultima volta che mi è successo una cosa del genere era perchè avevo la febbre... ;-)
ma,il freddo è micidiale se fai delle lunghe discese,se poi sei un abbigliamento adeguato penso non ci sia un gran problema...

ah...dimenticavo
la vasocostrizione: col freddo è normale avere una 10 bpm in meno per effetto della vasocostrizione,quindi se d'estate arrivi a 180 d'inverno a 170 sei gia' a tutta
regolati!

Interessante.
Ma intendi dire che sei già a tutta nel senso che te ne rendi conto o è solo il fisico a soffrire.
Se la risposta giusta è la prima possibilità allora mi spiego perchè in queste giornate a 170 soffro molto di più che in estate, in estate per brevi momenti riesco ad andare a 180 senza soffrire in maniera eccessiva, ma in questi giorni se vado a 180, veramente mi sento venire quasi male.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
la cosa che mi fa pensare però è che, il gruppo con cui esco, non sembra risentire eccessivamente questo problema.
Probabilmente sarò io più sensibile alle variazioni climatiche, però.......porc**cia tro*ia, fa veramente arrabbiare quando ti svernicia gente che per 7 mesi all'anno la devi aspettare....
:smile::smile::smile:
Già.. succede anche a me. Purtroppo anch'io soffro il freddo in bici, sopprattutto le mani. Cmq credo sia una cosa soggettiva, io preferisco uscire con l' afa che con il gelo, anche stamattina è stato quasi un "supplizio" ma l' altra faccia della medaglia, con tutto il percorso ghiacciato è stata un' ottima "palestra" per quanto riguarda la sensibilità di guida.
Per i tempi di percorrenza.. anche qui, credo sia normale un inalzamento dei tempi in questo periodo, non si può andare a 1000 per 365 giorni all' anno, io di solito comincio a ritornare a "regime" verso fine Febbraio e comincio a calare verso fine Ottobre - metà Novembre.

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Già.. succede anche a me. Purtroppo anch'io soffro il freddo in bici, sopprattutto le mani. Cmq credo sia una cosa soggettiva, io preferisco uscire con l' afa che con il gelo, anche stamattina è stato quasi un "supplizio" ma l' altra faccia della medaglia, con tutto il percorso ghiacciato è stata un' ottima "palestra" per quanto riguarda la sensibilità di guida.
Per i tempi di percorrenza.. anche qui, credo sia normale un inalzamento dei tempi in questo periodo, non si può andare a 1000 per 365 giorni all' anno, io di solito comincio a ritornare a "regime" verso fine Febbraio e comincio a calare verso fine Ottobre - metà Novembre.

Però un conto è soffrire il freddo nel senso che si gelano le mani o i piedi, c'è chi ha freddo alle braccia, altri al viso ecc,ecc....il discorso qui verte però più sul fatto che le prestazioni calino vistosamente a causa proprio del freddo, si parla da quello che ho capito di vera e propria sindrome da freddo che provoca calo di rendimento e maggiore sofferenza nelle salite.
In discesa si sa si soffre, si capisce perfettamente cosa provino ad esempio i motociclisti.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Interessante.
Ma intendi dire che sei già a tutta nel senso che te ne rendi conto o è solo il fisico a soffrire.
Se la risposta giusta è la prima possibilità allora mi spiego perchè in queste giornate a 170 soffro molto di più che in estate, in estate per brevi momenti riesco ad andare a 180 senza soffrire in maniera eccessiva, ma in questi giorni se vado a 180, veramente mi sento venire quasi male.

intendo che è piu' difficlile far salire i battiti col freddo rispetto all' estate,ovvio che se vai a tutta ci riesci tanto d'inverno quanto in esate solo che in estate è piu' facile

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
sicuramente si va a giorni,ma ho notato che se faccio salite piu' o meno lunghe in inverno,con temperatura inferiore almeno ai 3-4°C,arrivo in cima che sono morto...faccio nettamente piu' fatica a respirare!

ha una pendenza media del 13%, il tratto massimo arriva a 23%:soffriba:. farlo tutto le prime volte è un suicidio per la discesa è una figata unica!!!!!!:sbavon::sbavon::sbavon:

Quindi vuoi dirmi che normalmente 10 km, alla pendenza media del 13%, te li bevi in 3/4 d'ora? che tradotti sono 1300 m di dislivello - se non erro- in questo tempo e che in un'ora sarebbero 1700/1800m ? Azz :i-want-t:
E in discesa quanto ci metti, 7 o 8 minuti? :nunsacci:

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
Quindi vuoi dirmi che normalmente 10 km, alla pendenza media del 13%, te li bevi in 3/4 d'ora? che tradotti sono 1300 m di dislivello - se non erro- in questo tempo e che in un'ora sarebbero 1700/1800m ? Azz :i-want-t:
E in discesa quanto ci metti, 7 o 8 minuti? :nunsacci:

la discesa io la faccio in 3/4 d'ora, molto veloce, anche con punte sui 100km/h. terreno misto(tratti sassosi, trarri di roccia nuda) tratti di radici ma anche tratti di terra battuta e ghiaino) però per farla a questa velocità ho dovuto sudarmi questa salita per un'anno intero. però ne vale la pena....:-):free::free::free::sbavon::sbavon::sbavon:

la discesa io la faccio in 3/4 d'ora, molto veloce, anche con punte sui 100km/h. terreno misto(tratti sassosi, trarri di roccia nuda) tratti di radici ma anche tratti di terra battuta e ghiaino) però per farla a questa velocità ho dovuto sudarmi questa salita per un'anno intero. però ne vale la pena....:-):free::free::free::sbavon::sbavon::sbavon:

Mi rendo conto che vado OT, ma permettetemelo.
Ora è chiaro; tu intendevi 3/4 d'ora in discesa, già è più capibile la cosa.
Ma adesso non ne capisco un'altra....se il tratto è così veloce come dici - io i 100 km orari in bici non li ho mai fatti, forse i 70?? su asfalto- e ci metti però appunto 3/4 d'ora....la media è attorno ai 14 km/h:nunsacci:non è poi così pazzesca, tenendo conto che ci sono punte da 100km/h:omertà:

Era uno scherzo vero?:spetteguless:

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
100km/h con una Stinky e sicuro montata magari con gomme da 2.5...minkia Barel che e' uno dei piu' veloci downhiller al mondo ha portato la sua DH in World Cup sui 90Km/h...lui ti fa una pippa! :smile:

• Mi piace
Reactions: FabioBt

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
tornando in topic:
io ho lo stesso problema. non è questione di alimentarsi nella maniera corretta, neppure di vestirsi in modo adeguato, e nemmeno quello di chiedere prestazioni che non possiamo ottenere per il minor allenamento.
Con il freddo alcune persone (io appunto faccio parte di queste) hanno difficoltà a respirare in maniera adeguata perchè l'aria gelida causa malanni anche seri. dunque i polmoni inspirano una quantità di ossigeno inferiore a quella che riescono ad inspirare nelle altre stagioni. e l'ossigenazione del sangue è di primaria importanza per il lavoro aerobico. tutto qui.

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
tornando in topic:
io ho lo stesso problema. non è questione di alimentarsi nella maniera corretta, neppure di vestirsi in modo adeguato, e nemmeno quello di chiedere prestazioni che non possiamo ottenere per il minor allenamento.
Con il freddo alcune persone (io appunto faccio parte di queste) hanno difficoltà a respirare in maniera adeguata perchè l'aria gelida causa malanni anche seri. dunque i polmoni inspirano una quantità di ossigeno inferiore a quella che riescono ad inspirare nelle altre stagioni. e l'ossigenazione del sangue è di primaria importanza per il lavoro aerobico. tutto qui.
mi hai convinto.....
:vecio:

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
e vai con il valzer delle super velocità !!!!!!!!!!!

ma state parlando di moto da cross o di mtb. ai 100 km/ora su discesa sterrata ?????????????

neanche martino fruet (riconosciuto come il discesista + veloce in italia) li fa su sterrato...........

se non avete nulla di serio, costruttivo e che contribuisca a far crescere il forum evitate di fare dei post. grazie.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
100 all'ora su ghiaino e sterrato:smile::smile: beati i tuoi 16 anni!!!

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
tornando in topic:

Sono proprio d'accordo te, non so se è proprio questione di ossigeno ma anche io ho questo problema, da anni mi sono accorto che rendo di più con 40° piuttosto che quando ce ne sono 0°, anzi, vado proprio in crisi....cosa vista in vari sport! Quello che non capisco è perchè capitata soprattuto a noi magri..:nunsacci:

Per la questione 100 km/h.....beh....secondo me è possibile...:nunsacci:
...basta scrivere sul contakm alla voce circonferenza: 5000!!! :smile::smile:

Amuro_Rey

Biker celestialis
Oggi non ho resistito, giornata STUPENDA, fredda si ma STUPENDA, bel sole e limpido ! :celopiùg:
Ho inforcato la mia MTB e mi sono detto faccio una piccola uscita ... axxx non volevo più rientrare, 60km belli tirati alla grande !
Con neve nei campi ancora ben visibile qua, e canali ghiacciati :celopiùg:
STUPENDO !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo