Impressioni con le gommine:
Prima ancora di salirci -la bici come ho detto non è proprio bellissima, le gomme così piccole sono sproporzionate al punto che mia moglie quando mi ha visto partire mi ha detto: "ma che vai senza gomme?"
Appena in sella - si apprezza da subito la silenziosità del mezzo sull'asfalto, non c'è ne la microvibrazione ne il rumore dei tacchetti.
La bici è più rapida nei rilanci e sembra più maneggevole, in pianura ci si rende anche conto del minore sviluppo metrico e si tende ad usare un rapporto leggermente più lungo per compensare.
Durante il percorso - gli effetti di un rapporto più corto e di
ruote più scorrevoli non fanno una differenza così aprezzabile se non su lunghe distanze e se ci si aspetta di salire a mille si rimane abbastanza delusi.
I numeri - questi sono i grafici della prima prestazioni, stavolta in relazione al tempo e non alla distanza.
e qui ci sono quelli di ieri.
In sostenza non è cambiato nulla.
conclusioni - Le slick mi sono piaciute per un uso cittadino e rendono il mezzo piacevole da usare su asfalto, continuerò ad usarle anche perchè la "modifica" costa pochissimo se non ricordo male ho speso meno di 15 dal deca per gomme e camere e conviene situramente conservare i tacchetti morbidi per la terra.
dal punto di vista delle prestazioni nel mio caso sono state ininfluenti, ma le variabili che andrebbero considerate sono molteplici e 2 solo uscite su quel percorso non possono fare una statistica.
PS - credo che una delle variabili che più influenza una èrestazione sia la qualità dell'abbigliamento, dissipazione del calore, smaltimento del sudore, comodità del
fondello.