Mi date un voto

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Vorrei un parere da voi su questo percorso e sui tempi impiegati da me per percorrerlo per capire il mio livello di allenamento.

Distanza km 22,50 con 580,8 m di dislivello in 01:23:09 alla media di 16.2

Il percorso è interamente su asfalto e la bici è una mtb con ruote geax-saguaro ant 2.2 a 2.5 bar e post 2.0 a 3 bar.
 

Allegati

  • Altitudine - Distanza.jpg
    Altitudine - Distanza.jpg
    16,4 KB · Visite: 59
  • Frequenza Cardiaca - Distanza.jpg
    Frequenza Cardiaca - Distanza.jpg
    18 KB · Visite: 46
  • Velocità - Distanza.jpg
    Velocità - Distanza.jpg
    19,7 KB · Visite: 43

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Figuriamoci se via internet è facile fare una valutazione del genere. Diciamo per parlare alla bitumara che per avere una minima idea servirebbe sapere in quanto tempo hai fatto la salita in maniera da calcolare la VAM (velocità ascensionale media), visto che dai grafici che metti e dai dati che fornisci, tale dato è inquinato dalle parti in pianura che ne riducono il valore.
Detto così ai minimi termini, vista la tua età, diciamo che hai ottimi margini di miglioramento.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vorrei un parere da voi su questo percorso e sui tempi impiegati da me per percorrerlo per capire il mio livello di allenamento.

Distanza km 22,50 con 580,8 m di dislivello in 01:23:09 alla media di 16.2

Il percorso è interamente su asfalto e la bici è una mtb con ruote geax-saguaro ant 2.2 a 2.5 bar e post 2.0 a 3 bar.

Non è molto utile avere diagrammi xxx-distanza, meglio se xxx-tempo. Non è nemmeno carino chiedere voti.
Comunque calcolando spannometricamente che la salita va dal chilometro 6 al chilometro 20 e che la velocità media rinometroottica su quel tratto si puo' valutare in 14-15 km/h significa che hai una VAM di 500m/h: non è moltissimo, (+ o - sono 150 W di potenza); direi che può rispecchiare un buon escursionista non agonista.




:spetteguless:: La VAM di Pantani all'Aple d'Huez era 1848m/h
 
  • Mi piace
Reactions: barella

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Considerata la bici, le gomme e la pressione c'è da tener conto che avevi una bella dose di attrito da vincere :D

Più che chiedere un voto chiediti se sei soddisfatto.
Il ciclismo è bello per questo, ognuno lo più vivere come meglio gli aggrada, è quasi uno stile di vita. Se per te va bene così allora va bene, se per te non è abbastanza allora dacci dentro e tira fuori grinta a volontà.
E poi va a giorni. Ci sono giorni che sali ad una velocità talmente bassa che rasenti il ribaltamento ma non te ne può fregare di meno di andare più veloce, ti va bene così e ti godi il panorama. Altre volte invece vai su per un 6-7% ai 17km/h e ti incazzi come una bestia perchè vorresti "go faster" :medita:

Se cmq vuoi un parametro di confronto, una persona di 75kg che sale per un 5-6% con una media di 15km/h è un discreto amatore che ha da dire la sua.... una persona di 150kg che sale per la stessa salita ai 7km/h invece è un mito ;)
 
  • Mi piace
Reactions: barella

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Che voto vuoi che ti dia??? Già faccio fatica a darlo a me.. Oggi dopo tre anni che avevo in programma di farlo, sono riuscito a trovare il tempo per fare Padova - Cima Grappa partendo direttamente da casa con la biga con gomme tassellate, quasi tutto bitume e tutto sommato credevo (mi sono sovrastimato) di poterlo fare in 7 ore (non sono un agonista) ma purtroppo, a parte un dolore sotto al ginocchio dx che mi ha accompagnato subito all' inizio della salita e poi sempre più forte al ritorno in pianura (un dolore che mi è comparso già settimana scorsa dopo una corsa a piedi), ora, a parte questo intoppo, sono salito su 27 km pedalabili e i bitumari mi sono passati "sverniciandomi", in totale per salire ho impiegato 2:10, totale dei km fatti 173 in 9 ore tutte tirate, ma il panorama e i profumi della zona mi hanno RIPAGATO dello sforzo fatto.
Ora, per molti sarà una bazzeccola, ma per me è stata la mia impresa!!
Dunque non ti preoccupare di tempi, se non hai ambizioni tipo gare, non ti preoccupare dei voti che ti possono dare gli altri, ma il voto te lo devi dare tu, sei riuscito a salire meglio delle altre volte? Allora va bene così, migliorerai ancora.
L' IMPORTANTE E' DIVERTIRSI.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
scusatemi, voto non e' il termine esatto.
mi interessa avere una qualche valutazione quanto piu' possibile oggettiva sul livello di preparazione raggiunto.
sono molto soddisfatto dei progressi fatti e riesco a godermi meglio i soiti giri.
per completezza per chi lo chiedeva sono 192 per 95 kg.
i km totali ed il dislivello non lo so, dovrei fare dei canti che ora prorpio non riesco a fare.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
scusatemi, voto non e' il termine esatto.
mi interessa avere una qualche valutazione quanto piu' possibile oggettiva sul livello di preparazione raggiunto.
sono molto soddisfatto dei progressi fatti e riesco a godermi meglio i soiti giri.
per completezza per chi lo chiedeva sono 192 per 95 kg.
i km totali ed il dislivello non lo so, dovrei fare dei canti che ora prorpio non riesco a fare.


Direi che puoi essere più che contento.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Che voto vuoi che ti dia??? Già faccio fatica a darlo a me.. Oggi dopo tre anni che avevo in programma di farlo, sono riuscito a trovare il tempo per fare Padova - Cima Grappa partendo direttamente da casa con la biga con gomme tassellate, quasi tutto bitume e tutto sommato credevo (mi sono sovrastimato) di poterlo fare in 7 ore (non sono un agonista) ma purtroppo, a parte un dolore sotto al ginocchio dx che mi ha accompagnato subito all' inizio della salita e poi sempre più forte al ritorno in pianura (un dolore che mi è comparso già settimana scorsa dopo una corsa a piedi), ora, a parte questo intoppo, sono salito su 27 km pedalabili e i bitumari mi sono passati "sverniciandomi", in totale per salire ho impiegato 2:10, totale dei km fatti 173 in 9 ore tutte tirate, ma il panorama e i profumi della zona mi hanno RIPAGATO dello sforzo fatto.
Ora, per molti sarà una bazzeccola, ma per me è stata la mia impresa!!
Dunque non ti preoccupare di tempi, se non hai ambizioni tipo gare, non ti preoccupare dei voti che ti possono dare gli altri, ma il voto te lo devi dare tu, sei riuscito a salire meglio delle altre volte? Allora va bene così, migliorerai ancora.
L' IMPORTANTE E' DIVERTIRSI.

Senti, se ci hai messo 2 ore e dieci a fare la strada Cadorna credo che tu possa essere contento; il mio miglior tempo in BDC (perchè a pensare di farla in MTB già mi vien da vomitare) è 1 ora e 47 fatto a 44 anni: ma vuol dire andare su ai 15 km/h (oltre 1500 mt. di dislivello).
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Senti, se ci hai messo 2 ore e dieci a fare la strada Cadorna credo che tu possa essere contento; il mio miglior tempo in BDC (perchè a pensare di farla in MTB già mi vien da vomitare) è 1 ora e 47 fatto a 44 anni: ma vuol dire andare su ai 15 km/h (oltre 1500 mt. di dislivello).
Complimenti, 1ora e 47 è veramente un ottimo tempo, guarda che un mio collega che ha 34 anni (cioè 10 in meno di te) e con un buon allenamento, sale in 1 e 40 con la bdc, anche xchè veramente la salita non finisce mai... ad un certo punto dopo il cartello che indicava 5km alla cima.. veramente ho pensato "ma chi ca:omertà::omertà:o me lo ha fatto fare.."
@ aalese, anche per me dovresti essere contento.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
devi essere contento di essere arrivato, conosco gente molto piu leggera di te che quando non sono allenati non vanno su neanche a 8 all'ora (io sono tra questi :smile:).

ps: ti consiglio di gonfiare di piu le gomme , su asfalto si gonfiano al massimo.
(4 bar). le gomme sgonfie si usano sugli sterrati per avere piu grip . soprattutto in discesa e sui fondi molto sconnessi.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Probabilmente farai un tempo di 1h e 10 --- 1h e 15minuti , poi cè anche il fattore allenamento, essendo la seconda volta in pochi giorni avresti cmq un miglioramento anche rimanendo con l'assetto precedente.
 
P

pedivhellas

Ospite
Voto? Se, una volta arrivato in cima, sei riuscito anche a rimanere affascinato dal panorama e, quando sei tornato a casa, eri contento della pedalata che avevi fatto, beh... allora è un bel 10! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
gommine montate.
la bici è bruttissima, sembra che manchino le gomme e sia poggiata sui cerchi.
Domani vi racconto la sensazione in sella.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Impressioni con le gommine:

Prima ancora di salirci -la bici come ho detto non è proprio bellissima, le gomme così piccole sono sproporzionate al punto che mia moglie quando mi ha visto partire mi ha detto: "ma che vai senza gomme?"

Appena in sella - si apprezza da subito la silenziosità del mezzo sull'asfalto, non c'è ne la microvibrazione ne il rumore dei tacchetti.
La bici è più rapida nei rilanci e sembra più maneggevole, in pianura ci si rende anche conto del minore sviluppo metrico e si tende ad usare un rapporto leggermente più lungo per compensare.

Durante il percorso - gli effetti di un rapporto più corto e di ruote più scorrevoli non fanno una differenza così aprezzabile se non su lunghe distanze e se ci si aspetta di salire a mille si rimane abbastanza delusi.

I numeri -
questi sono i grafici della prima prestazioni, stavolta in relazione al tempo e non alla distanza.
18-08-2010, Altitudine - Durata.jpg 18-08-2010, Frequenza Cardiaca - Durata.jpg

e qui ci sono quelli di ieri.
26-08-2010, Altitudine - Durata.jpg 26-08-2010, Frequenza Cardiaca - Durata.jpg

In sostenza non è cambiato nulla.

conclusioni
- Le slick mi sono piaciute per un uso cittadino e rendono il mezzo piacevole da usare su asfalto, continuerò ad usarle anche perchè la "modifica" costa pochissimo se non ricordo male ho speso meno di 15€ dal deca per gomme e camere e conviene situramente conservare i tacchetti morbidi per la terra.
dal punto di vista delle prestazioni nel mio caso sono state ininfluenti, ma le variabili che andrebbero considerate sono molteplici e 2 solo uscite su quel percorso non possono fare una statistica.

PS - credo che una delle variabili che più influenza una èrestazione sia la qualità dell'abbigliamento, dissipazione del calore, smaltimento del sudore, comodità del fondello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo