Mi consigliate un frontino cattivello e veloce in salita … è possibile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Bici in carbonio front trail/enduro penso che siano prodotti veramente rari, sono quasi tutte in alu o acciaio, forse si sta confondendo con modelli xc, che sono tutto un altro mondo




Il telaio, con un po di pazienza ti permette di trovare soluzioni di qualità superiore con spesa minore, facendo attenzione a come e cosa comprare.
Sui montaggi "della casa", eccetti i top di gamma trovi spesso forcelle di medio/bassa gamma e su una bici che "punta tutto sulla forcella" secondo me meglio cercare un usato o una occasione di categoria superiore.
Un cambio a 11 v discreto tipo slx si trova a prezzo decente e come freni un doppio pistoncino di prima fascia shimano come deore/slx va piu che bene, cerchi tipo E o meglio M di Dt swiss o qualche prodotto semi artigianale con ottima qualità prezzo (vedi CLC bike o siti stranieri).
Al prezzo di una bici assemblata molto basica e poco performante alla fine ci fai uscire fuori un bel mezzo, certo ci vuole pazienza e dedizione..
Io ad esempio ho venduto un gruppo completo Shimano m5100 smontato da bici nuova a 180€ perché avevo un 12v praticamente nuovo, secondo me quel un 11v con 11-51 ha il miglior rapporto qualità-prezzo-performance, come freni ho preso i deore m6120 a 4 pistoni (200€) ma si trovano gli MT520 che sono praticamente uguali sui 150€, poi di forcelle nuove appena smontate tipo Fox rhythm 34 o rockshox Yari si trovano sui 300€, poi il telaio della Ragley io non l'ho mai usato ma su hardtail party lo preferiscono addirittura alla versione in acciaio, poi a quel prezzo a me sembra la miglior scelta con un budget ristretto in questo momento che non si trova nulla se non con attese lunghissime, io ho dovuto aspettare 10 mesi per la mia Orbea Laufey...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Dario.C

Biker novus
26/9/21
35
16
0
46
Piovene Rocchette (Vi)
Visita sito
Bike
Cannondale fsi carbon2 2019
Bici in carbonio front trail/enduro penso che siano prodotti veramente rari, sono quasi tutte in alu o acciaio, forse si sta confondendo con modelli xc, che sono tutto un altro mondo




Il telaio, con un po di pazienza ti permette di trovare soluzioni di qualità superiore con spesa minore, facendo attenzione a come e cosa comprare.
Sui montaggi "della casa", eccetti i top di gamma trovi spesso forcelle di medio/bassa gamma e su una bici che "punta tutto sulla forcella" secondo me meglio cercare un usato o una occasione di categoria superiore.
Un cambio a 11 v discreto tipo slx si trova a prezzo decente e come freni un doppio pistoncino di prima fascia shimano come deore/slx va piu che bene, cerchi tipo E o meglio M di Dt swiss o qualche prodotto semi artigianale con ottima qualità prezzo (vedi CLC bike o siti stranieri).
Al prezzo di una bici assemblata molto basica e poco performante alla fine ci fai uscire fuori un bel mezzo, certo ci vuole pazienza e dedizione..
Si, mi riferivo a cross country xc
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, alla fine devo ancora prenderla, ho aspettato il trascorrere dell'inverno.
La mia preferita è ancora la stoic, ma purtroppo non disponibile e di seconda mano si trova pochissimo.
Quindi al momento sto prendendo in considerazione la cube reaction tm link e la cannondale s3 trail link
Mi sa che ora però devo sbrigarmi all'acquisto.
Voi che ne pensate delle due bici che ho menzionato? Quale consigliereste?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, alla fine devo ancora prenderla, ho aspettato il trascorrere dell'inverno.
La mia preferita è ancora la stoic, ma purtroppo non disponibile e di seconda mano si trova pochissimo.
Quindi al momento sto prendendo in considerazione la cube reaction tm link e la cannondale s3 trail link
Mi sa che ora però devo sbrigarmi all'acquisto.
Voi che ne pensate delle due bici che ho menzionato? Quale consigliereste?
guarda qui https://www.stantonbikes.com/ oppure qui https://nordestcycles.com/
se riesci a trovare un set di ruote usate e poi ti compri una forcella e in qualche modo riesci a trovare il resto dei componenti penso sotto i 2k€ riesci ad assemblarti una buona bici.
Naturalmente devi prima verificare la disponibilità e i tempi di consegna.
In merito alla domanda opterei per la Cube ma sono molto simili
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
guarda qui https://www.stantonbikes.com/ oppure qui https://nordestcycles.com/
se riesci a trovare un set di ruote usate e poi ti compri una forcella e in qualche modo riesci a trovare il resto dei componenti penso sotto i 2k€ riesci ad assemblarti una buona bici.
Naturalmente devi prima verificare la disponibilità e i tempi di consegna.
In merito alla domanda opterei per la Cube ma sono molto simili
Grazie del suggerimento, purtroppo ho pochissimo tempo e preferisco usarlo per pedalare :-)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Non ho letto tutto e non so il tuo budget...ma se vuoi un frontino veloce in salita, quelle mtb linkate non sono certo delle piume (14/15kg)...valuta anche un usato di negozio garantito...;-)
Ciao, il budget è tra gli 800 euro e i 1200 euro, con possibilità di sforare di qualche centinaia di euro. Con veloce in salita, intendevo nei limiti di una front da trail... Spiegandomi meglio: vorrei avere un angolo di sterzo più o meno tra i 66 e i 67 gradi (ok anche leggermente meno e leggermente più) ed una forcella che abbia almeno 120mm di escursione....
Quello che ho scritto sopra sono desideri, non vincoli, quindi se trovo una bici adatta che però non rispetta i due parametri sopra, va bene lo stesso :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, il budget è tra gli 800 euro e i 1200 euro, con possibilità di sforare di qualche centinaia di euro. Con veloce in salita, intendevo nei limiti di una front da trail... Spiegandomi meglio: vorrei avere un angolo di sterzo più o meno tra i 66 e i 67 gradi (ok anche leggermente meno e leggermente più) ed una forcella che abbia almeno 120mm di escursione....
Quello che ho scritto sopra sono desideri, non vincoli, quindi se trovo una bici adatta che però non rispetta i due parametri sopra, va bene lo stesso :-)
Ciao, 1200 eur di budget, potrebbero riservarti belle occasioni anche tra gli usati, magari più performanti di certi nuovi a stesso prezzo...poi ok, alla fine valuti te ;-)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Arrivato a casa, ho controllato così per scaramanzia il sito della Canyon…. Incredibile c’era disponibile una stoic 3 della mia taglia, c’era, perché l’ho presa io hihihi. Grazie a tutti per le vostre dritte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo