Mi consigliate un frontino cattivello e veloce in salita … è possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
on scendere veloce intendo principalmente strade sterrate più o meno scassate esentieri comodi. Le discese impegnative con single track belli tosti, le voglio fare, ma accetto tranquillamente di farli più lentamente (altrimenti mi sembrerebbe più sensato andare di full)
Prendei una XC pura, non ha senso una trail se non vuoi scendere ''a bomba''...
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao, io a inizio pandemia mi comprai una rockrider st530 ed ho iniziato con quella, andando principalmente con enduristi tempo poco ho montato gomme rinforzate 2.4 anteriore e 2.35 al posteriore latticizzando, dischi freno da 200 e 180, attacco manubrio da 35 anziché quello da 80, una forcella rockshox xc30 da 120mm e un reggisella in alluminio. Ha un sacco di limiti del mondo, però con geometria da xc e la configurazione "da enduro" ci sto facendo veramente di tutto. Non ho idea di quanto pesi, penso abbastanza ma ci ho rifatto giri di oltre 40km con 1400mt di dislivello.. se vuoi spendere poco potrebbe essere una soluzione..
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ciao, Io mi trovavo un anno fa con circa le tue esigenze, e dopo aver valutato alcune bici tra quelle nominate (specialmente la Grand Canyon), alla fine ho scelto la Ghost Nirvana (versione Essential) in quanto con un angolo di 67,5 mi sembrava più confidente in discesa rispetto alla GC (e anche per altri piccoli motivi).
Devo dire che dopo 8 mesi di utilizzo sono molto soddisfatto!
Unica pecca, di serie non ha il telescopico, ma si può sempre rimediare!

GHOST Nirvana
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and 75Cri

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
sei ne hai le capacità e/o ti diverte, perché non te la assembli?


questo è il telaio

oppure questo, ha 68.5 di HA

oppure questo 69.5

just sayin...forse c'è un po' da sbattersi con i pezzi, ma insomma io ci penserei.
Mi scuso con l autore di questa discussione ma,volevo chiedere più info a @federic000 in merito ai telai linkati. Volevo sapere ,siccome non sono molto esperto in fatto di geometrie,la destinazione d uso dei telai xc, tali o altro grazie
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mi scuso con l autore di questa discussione ma,volevo chiedere più info a @federic000 in merito ai telai linkati. Volevo sapere ,siccome non sono molto esperto in fatto di geometrie,la destinazione d uso dei telai xc, tali o altro grazie

ciao ale mi spiace deluderti ma Neanche io sono esperto di geometrie, è solo che ho la scimmia di farmi un telaio full e mi sono fatto un po di cultura sui marchi cinesi. Quelli sopra sono tutti telai da xc senza dubbio, non mi risultano telai trail front tipo trek roscoe o canyon stoic su Ali. Per xc front trovi tantissima scelta , carbonda, lightcarbon, lexon, trifox…
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi scuso con l autore di questa discussione ma,volevo chiedere più info a @federic000 in merito ai telai linkati. Volevo sapere ,siccome non sono molto esperto in fatto di geometrie,la destinazione d uso dei telai xc, tali o altro grazie
a leggere la scheda tecnica è una XC abbastanza tradizionale. 69.5° di sterzo, 73° di sella, reach 430 (per la M).
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao, io a inizio pandemia mi comprai una rockrider st530 ed ho iniziato con quella, andando principalmente con enduristi tempo poco ho montato gomme rinforzate 2.4 anteriore e 2.35 al posteriore latticizzando, dischi freno da 200 e 180, attacco manubrio da 35 anziché quello da 80, una forcella rockshox xc30 da 120mm e un reggisella in alluminio. Ha un sacco di limiti del mondo, però con geometria da xc e la configurazione "da enduro" ci sto facendo veramente di tutto. Non ho idea di quanto pesi, penso abbastanza ma ci ho rifatto giri di oltre 40km con 1400mt di dislivello.. se vuoi spendere poco potrebbe essere una soluzione..
bhè, diciamo che trasformare una st 530 in una enduro è alquanto impossibile, non basta mettergli due dischi più grandi, una forcella con due centimetri in più di escursione e due gomme più cicciotte...
anche perchè su ogni tuo upgrade ci sarebbe da ridire...
aumentare l'escursione e avere steli da 30 mm. sicuramente aumenta la flessione della forcella e soprattutto hai aperto angolo di sterzo e angolo sella alzando anche il baricentro con tutto ciò che ne consegue a livello di stabilità, il telaio e la nuova forcella supportano il diametro dei nuovi dischi? (non mi riferisco al montarli, ma proprio al fatto che talaio e forcella resistano alla maggior leva e quindi forza frenante che i nuovi dischi danno)
la tua è una bici da passeggio e al massimo qualche strada bianca infatti da sito decathlon
"

Limiti d'utilizzo​

Non adatta per XC, All Mountain, Enduro, BMX."
in pratica non è adatta a nessuna disciplina mtb...
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
bhè, diciamo che trasformare una st 530 in una enduro è alquanto impossibile, non basta mettergli due dischi più grandi, una forcella con due centimetri in più di escursione e due gomme più cicciotte...
anche perchè su ogni tuo upgrade ci sarebbe da ridire...
aumentare l'escursione e avere steli da 30 mm. sicuramente aumenta la flessione della forcella e soprattutto hai aperto angolo di sterzo e angolo sella alzando anche il baricentro con tutto ciò che ne consegue a livello di stabilità, il telaio e la nuova forcella supportano il diametro dei nuovi dischi? (non mi riferisco al montarli, ma proprio al fatto che talaio e forcella resistano alla maggior leva e quindi forza frenante che i nuovi dischi danno)
la tua è una bici da passeggio e al massimo qualche strada bianca infatti da sito decathlon
"

Limiti d'utilizzo​

Non adatta per XC, All Mountain, Enduro, BMX."
in pratica non è adatta a nessuna disciplina mtb...
Si si, sono completamente d'accordo su tutto quello che hai detto.. e non ho detto che l'ho trasformata in una bici da enduro, ma che quella ho e visto che devo fare con quella, ho cercato di fare più modifiche possibili per fare il meglio possibile.. ad ora ci sto facendo di tutto pur sapendo che nasce come bici da passeggio..
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Si si, sono completamente d'accordo su tutto quello che hai detto.. e non ho detto che l'ho trasformata in una bici da enduro, ma che quella ho e visto che devo fare con quella, ho cercato di fare più modifiche possibili per fare il meglio possibile.. ad ora ci sto facendo di tutto pur sapendo che nasce come bici da passeggio..

Riassumendo, io credo che - velatamente - @Zeus78 stesse dicendo all'owner del thread come sia inutile che consideri una bici da passeggio camuffata da "frontino cattivello e veloce in salita" (non cito la parola ENDURO, per evitare di andare contro al CODEX) tra le potenziali opzioni da valutare.
Perché un asino con sella, briglie e colori della lupa, non è che lo puoi portare a Siena e fargli correre il palio pensando di vincere.
Rimane sempre un asino, in fondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca and Zeus78

Marco#11

Biker novus
24/9/18
8
1
0
41
Pergine Valsugana
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, da poco ho venduto la gravel Wilier Jaroon, che usavo più che altro per commuting, ora abito limitrofo a Trento e qui le strade adatte alla gravel non sono così abbondanti. Volevo quasi prendere una monstercross, vistoil mio amore per il manubrio con piega da corsa, ma onestamente se si vuole spingere sul difficile in discesa, forse il manubrio dritto è il più adatto. Ultimamente sui sentieri, uso il mio frontino 26” del 2002, ma mi mancano i freni a disco e il grip delle 29”.
Mi consigliate un frontino che vada bene o abbastanza, sia per salire su sterrate e sentieri, ma anche che per scendere su single track impegnativi. Vorrei stare tra gli 800 e i 1200 euro; potrei pure salire fino a 1800, ma preferirei molto stare attorno ai 1000. Col mio vecchio frontino, ci ho fatto di tutto e pur sapendo che con una bi-ammortizzata si scende meglio, per il momento preferisco spendere meno e risparmiare 1 o 2 kg; ecco il perché chiedo per una front.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
Ti proporrei la mia Scale World Cup con telescopico e ruote da 30mm (la trovi in vetrina). Ci fai tutto quello che hai indicato ma mi spiace per il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
S
Riassumendo, io credo che - velatamente - @Zeus78 stesse dicendo all'owner del thread come sia inutile che consideri una bici da passeggio camuffata da "frontino cattivello e veloce in salita" (non cito la parola ENDURO, per evitare di andare contro al CODEX) tra le potenziali opzioni da valutare.
Perché un asino con sella, briglie e colori della lupa, non è che lo puoi portare a Siena e fargli correre il palio pensando di vincere.
Rimane sempre un asino, in fondo.
Si ho inteso, non importa sottolinearlo. Io l'avevo scritto nel senso che volendo se ci si adatta si può spingere un pochino di più.anche con una bici non proprio adatta allo scopo. Detto questo, non fate come ho fatto io perché non è da farsi.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao a tutti, da poco ho venduto la gravel Wilier Jaroon, che usavo più che altro per commuting, ora abito limitrofo a Trento e qui le strade adatte alla gravel non sono così abbondanti. Volevo quasi prendere una monstercross, vistoil mio amore per il manubrio con piega da corsa, ma onestamente se si vuole spingere sul difficile in discesa, forse il manubrio dritto è il più adatto. Ultimamente sui sentieri, uso il mio frontino 26” del 2002, ma mi mancano i freni a disco e il grip delle 29”.
Mi consigliate un frontino che vada bene o abbastanza, sia per salire su sterrate e sentieri, ma anche che per scendere su single track impegnativi. Vorrei stare tra gli 800 e i 1200 euro; potrei pure salire fino a 1800, ma preferirei molto stare attorno ai 1000. Col mio vecchio frontino, ci ho fatto di tutto e pur sapendo che con una bi-ammortizzata si scende meglio, per il momento preferisco spendere meno e risparmiare 1 o 2 kg; ecco il perché chiedo per una front.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
Dovresti cercare una trail bike front, sicuramente quello che cerchi per divertirti un po in discesa e non avere i costi di acquisto e di gestione delle full, senza troppi ostacoli sulal pedalata per uno allenato.
tra i modelli diffusi sicuramente valida (ma non economica) l'orbea laufey, su altre marche bisogna fare attenzione che spesso il prezzo viene invogliato attraverso la scelta di componenti e montaggi assolutamente non all'altezza. Ti coniglio di cercare usati, spesso interessanti, con un po di pazienza e nel tuo range di budget puoi trovare una buona bici, molti modelli sono assemblati da appassionati che comprano i telai da marche specializzate su questo target con componenti ottimali.
Non mi spingerei sui front tropo spinti tipo enduro con forche da 150-160 perchè diventano bici un po particolari e meno facili nell'approccio.
Evita i primi prezzi e i primi montaggi, e anche modelli che costano un po meno della media possono nascondere magagne tecniche, ad esempio rimasi impressionato leggendo sull'ottimo enduro magazine, riferimento delle recensioni delle bici trail/am/enduro, evidenzia che malgrado il prezzo la canyon stoic sarebbe qualità/prezzo la peggiore del test per via della componentistica mediocre/finiture e peso.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ripensando un po’ all’uso che ne vorrei fare, mi sembra che dovrei cercare qualcosa di piuttosto aperto come angolo di sterzo. È vero che non mi interessa troppo scendere a “bomba”, ma la ntrndo scendere da sentieri moolto ripidi e tecnici. Probabilmente è il caso di indirizzarmi su una trail e accettare compromessi per la salita… che poi, visto il mio peso, non è che vada poi veloce hihi
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Dovresti cercare una trail bike front, sicuramente quello che cerchi per divertirti un po in discesa e non avere i costi di acquisto e di gestione delle full, senza troppi ostacoli sulal pedalata per uno allenato.
tra i modelli diffusi sicuramente valida (ma non economica) l'orbea laufey, su altre marche bisogna fare attenzione che spesso il prezzo viene invogliato attraverso la scelta di componenti e montaggi assolutamente non all'altezza. Ti coniglio di cercare usati, spesso interessanti, con un po di pazienza e nel tuo range di budget puoi trovare una buona bici, molti modelli sono assemblati da appassionati che comprano i telai da marche specializzate su questo target con componenti ottimali.
Non mi spingerei sui front tropo spinti tipo enduro con forche da 150-160 perchè diventano bici un po particolari e meno facili nell'approccio.
Evita i primi prezzi e i primi montaggi, e anche modelli che costano un po meno della media possono nascondere magagne tecniche, ad esempio rimasi impressionato leggendo sull'ottimo enduro magazine, riferimento delle recensioni delle bici trail/am/enduro, evidenzia che malgrado il prezzo la canyon stoic sarebbe qualità/prezzo la peggiore del test per via della componentistica mediocre/finiture e peso.
Hai postato un attimo prima di me e mi hai quasi letto nel pensiero .
Attimo… ci ho messo 15 min a scrivere…ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dovresti cercare una trail bike front, sicuramente quello che cerchi per divertirti un po in discesa e non avere i costi di acquisto e di gestione delle full, senza troppi ostacoli sulal pedalata per uno allenato.
tra i modelli diffusi sicuramente valida (ma non economica) l'orbea laufey, su altre marche bisogna fare attenzione che spesso il prezzo viene invogliato attraverso la scelta di componenti e montaggi assolutamente non all'altezza. Ti coniglio di cercare usati, spesso interessanti, con un po di pazienza e nel tuo range di budget puoi trovare una buona bici, molti modelli sono assemblati da appassionati che comprano i telai da marche specializzate su questo target con componenti ottimali.
Non mi spingerei sui front tropo spinti tipo enduro con forche da 150-160 perchè diventano bici un po particolari e meno facili nell'approccio.
Evita i primi prezzi e i primi montaggi, e anche modelli che costano un po meno della media possono nascondere magagne tecniche, ad esempio rimasi impressionato leggendo sull'ottimo enduro magazine, riferimento delle recensioni delle bici trail/am/enduro, evidenzia che malgrado il prezzo la canyon stoic sarebbe qualità/prezzo la peggiore del test per via della componentistica mediocre/finiture e peso.

Io invece che ce l'ho, credo fermamente che la Stoic2 sia stato a 799€ (850 spedita) il miglior affare (del settore) che si potesse fare (ditemi voi cosa si prendeva di nuovo a quella cifra...). Ora a 899€ rimane ancora molto interessante se confrontata con pari prodotto di altri marchi.
So quello che ci faccio sia in discesa che in salita. I componenti sono di facilissima manutenzione (compreso mov. centrale HollowtechII), migliorabili (volendo) a basso costo con deragliatore rd m5100 e pacco pignoni 11/46 (qualcuno lo monta direttamente sul deragliatore rdm6000 di serie). Se si ha un minimo di allenamento si sale anche col 30-11/42 di serie come faccio io.
La forca lavora bene, è ad aria con steli da 34mm. I freni pure, nonostante siano dei bistrattati mt200 con disco da 203mm (sono 70kg nudo).
Ho aggiunto solo il telescopico da 150mm (nuovo e pagato 140€).
Camere + MMary (1250gr) e HDampf (1100gr) di serie sono un piombo.
Con doppio DerBaron "latticizzato" si risparmia in termini di peso e si arriva a 14.3kg, taglia M 29" (compreso il telescopico citato) con telaio di categoria 4, garantito 6 anni (sgrat-sgrat).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus and 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Dovresti cercare una trail bike front, sicuramente quello che cerchi per divertirti un po in discesa e non avere i costi di acquisto e di gestione delle full, senza troppi ostacoli sulal pedalata per uno allenato.
tra i modelli diffusi sicuramente valida (ma non economica) l'orbea laufey, su altre marche bisogna fare attenzione che spesso il prezzo viene invogliato attraverso la scelta di componenti e montaggi assolutamente non all'altezza. Ti coniglio di cercare usati, spesso interessanti, con un po di pazienza e nel tuo range di budget puoi trovare una buona bici, molti modelli sono assemblati da appassionati che comprano i telai da marche specializzate su questo target con componenti ottimali.
Non mi spingerei sui front tropo spinti tipo enduro con forche da 150-160 perchè diventano bici un po particolari e meno facili nell'approccio.
Evita i primi prezzi e i primi montaggi, e anche modelli che costano un po meno della media possono nascondere magagne tecniche, ad esempio rimasi impressionato leggendo sull'ottimo enduro magazine, riferimento delle recensioni delle bici trail/am/enduro, evidenzia che malgrado il prezzo la canyon stoic sarebbe qualità/prezzo la peggiore del test per via della componentistica mediocre/finiture e peso.
Ciao Paolop, mi diresti quali erano i modelli che prendevano più punti della Stoic?
Io invece che ce l'ho, credo fermamente che la Stoic2 sia stato a 799€ (850 spedita) il miglior affare (del settore) che si potesse fare (ditemi voi cosa si prendeva di nuovo a quella cifra...). Ora a 899€ rimane ancora molto interessante se confrontata con pari prodotto di altri marchi.
So quello che ci faccio sia in discesa che in salita. I componenti sono di facilissima manutenzione (compreso mov. centrale HollowtechII), migliorabili (volendo) a basso costo con deragliatore rd m5100 e pacco pignoni 11/46 (qualcuno lo monta direttamente sul deragliatore rdm6000 di serie). Se si ha un minimo di allenamento si sale anche col 30-11/42 di serie come faccio io.
La forca lavora bene, è ad aria con steli da 34mm. I freni pure, nonostante siano dei bistrattati mt200 con disco da 203mm (sono 70kg nudo).
Ho aggiunto solo il telescopico da 150mm (nuovo e pagato 140€).
Camere + MMary (1250gr) e HDampf (1100gr) di serie sono un piombo.
Con doppio DerBaron "latticizzato" si risparmia in termini di peso e si arriva a 14.3kg, taglia M 29" (compreso il telescopico citato) con telaio di categoria 4, garantito 6 anni (sgrat-sgrat).
Guxx, bene a sentirlo, perché al momento la Stoic è tra le prime in lista. Io peso circa 11 kg più di te, (anche se avrei intenzione di perderne 6 o 7) ma penso che non dovrei aver problemi lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo